Origami per bambini a forma di ciak

I cracker di carta sono molto apprezzati sia dai bambini che dagli adulti. Sono molto semplici da fare. Puoi usare questi cracker sia per i giochi normali che per creare la giusta atmosfera durante le vacanze.
Schema di piegatura semplice cracker
Ora ci sono diverse opzioni per i modelli di cracker di carta per principianti. Qualsiasi amante degli origami può realizzarli.
È molto importante scegliere carta di buona qualità per il tuo lavoro. Per rendere rumoroso il cracker, è necessario utilizzare carta sottile. Puoi persino sostituirlo con un normale foglio di quaderno. È leggero e si flette perfettamente quando necessario. Per rendere l'artigianato più bello, la semplice carta bianca può essere sostituita con carta colorata. Il formato dovrebbe essere lo stesso.


La versione più semplice di un cracker di carta è quella scolastica. Un tale mestiere può anche essere chiamato "spaventapasseri". Il processo di creazione di un cracker da questo materiale sembra molto semplice. Si compone di cinque fasi:
- Un foglio di carta A4 deve essere messo davanti a te, piegato a metà e quindi aperto.

- Inoltre, gli angoli del foglio devono essere piegati su entrambi i lati. Le pieghe devono essere stirate con cura.

- Successivamente, la figura deve essere piegata a metà. Di conseguenza, avrai un trapezio pulito tra le mani.

- I suoi angoli devono essere sollevati con cura.

- Il rombo risultante deve essere piegato a metà. All'interno ci sarà una piccola tasca.



Il cracker finito deve essere appiattito. Quando tutta l'aria è uscita da esso, può essere utilizzato. Ecco uno schema di come realizzare un semplice ciak:

Affinché emetta un suono forte, basta oscillarlo bruscamente. Anche uno scolaro può facilmente imparare a fare questi cracker.
Come piegare un doppio cracker?
Un'altra grande opzione per i bambini è un doppio cracker realizzato con carta A4.

Il processo passo passo per crearlo è descritto di seguito:
- Prima di tutto, hai bisogno di un foglio piegare... Dopodiché, deve essere restituito.

- Angoli ai bordi del foglio devi piegarti al centro. Tutte le linee di piegatura devono essere stirate con cura.

- Gli angoli acuti sono necessari mettere insieme... La linea di piegatura deve essere nuovamente stirata.

- I bordi della figura devono essere portati al centro, formando un rombo, e poi di nuovo piegati. Gli angoli interni sui lati devono essere nascosti verso l'interno. Facciamo tutto come mostrato nelle immagini qui sotto:






-
La cifra risultante deve anche piegare a metà.


- Dal cracker che ti serve libera tutta l'aria, stirando con cura la statuina.

Schema di come realizzare un doppio ciak:

Puoi usare un tale doppio cracker più volte di seguito, perché è molto più forte di uno singolo. Allo stesso tempo, emetterà suoni ugualmente forti.
Altre opzioni artigianali
Oltre ai classici cracker, puoi creare altre opzioni di origami di carta con le tue mani.
cracker forte
Esiste una versione del cracker che emette un suono più forte. Il processo di creazione di un tale mestiere richiede più tempo. Inoltre, un bambino piccolo non sarà in grado di farlo da solo la prima volta. Pertanto, potrebbe aver bisogno dell'aiuto di un adulto.
È possibile utilizzare fogli di carta più grandi per creare questi ingombranti cracker. Puoi sperimentare la densità del materiale, perché il volume del suono dipende dalla scelta del tipo di carta.

Il processo passo passo per creare un cracker rumoroso sembra molto semplice:
- Innanzitutto, il foglio deve essere accuratamente piegato a metà. La linea di piegatura deve essere stirata con cura.

- Il fondo del foglio deve essere piegato con cura. Allo stesso tempo, i bordi dovrebbero essere uniformi. Successivamente, il foglio deve essere piegato di nuovo. L'altezza della nuova piega dovrebbe essere la stessa.

- La fisarmonica risultante deve essere espansa sollevando questa parte. Il foglio deve essere piegato a metà. La piega centrale deve essere stirata bene.

- La parte inferiore della fisarmonica è ordinatamente rivolta verso l'alto. Inoltre, la stessa parte è omessa. I bordi devono essere rivolti verso di te e le pieghe devono essere stirate. In questa fase, la figura sembra un aeroplano. Il centro del foglio deve essere tirato oltre i bordi. In questo caso, l'angolo dovrebbe uscire. I bordi devono essere tagliati e l'angolo stretto.

- Successivamente, questa parte deve essere spostata sul bordo del cracker. A questo punto, l'imbarcazione è pronta.

È molto semplice da usare: devi solo agitare bruscamente la mano. La statuina emette immediatamente un suono forte.
cracker di Natale
Per creare un brillante cracker di Capodanno, avrai bisogno di 2 fogli di carta A4, una matita e una spessa custodia di cartone.


Tale attributo festivo è realizzato nel modo seguente:
- Il primo passo è piegare a metà un foglio di carta. La piega deve essere stirata con cura.
- Successivamente, il foglio deve essere espanso. I bordi liberi devono essere portati al centro. Successivamente, il pezzo deve essere nuovamente espanso e piegato nuovamente in modo che il bordo inferiore del foglio coincida con la striscia superiore.
- Anche la striscia perimetrale deve essere piegata a metà. Ripeti lo stesso con il lato opposto del foglio.
- Poi si apre di nuovo. Di conseguenza, il foglio di carta dovrebbe avere lo stesso numero di pieghe pari.
- Il bordo del foglio deve essere piegato in modo da formare un triangolo uniforme. Il luogo della piega dovrebbe essere segnato con una matita.
- Dopo aver dispiegato il foglio, un terzo della carta deve essere piegato verso il centro. Inoltre, la stessa parte dovrebbe essere piegata di nuovo con una fisarmonica.
- Successivamente, il foglio deve essere riespanso. La parte inferiore del pezzo di carta è piegata di nuovo e quella superiore è piegata a metà.
- La piega è segnata con una semplice matita. Lì viene disegnato un angolo pulito. Deve essere piegato immediatamente, fissando la piega.
- Inoltre, questo angolo deve essere allargato. Questa procedura viene ripetuta più volte. La piega viene stirata con cura ogni volta. La distanza tra le strisce deve essere la stessa.
- La stessa procedura deve essere ripetuta, annotando la seconda metà del foglio.
- Successivamente, il foglio deve essere girato con il lato posteriore verso di te.
- Le parti inferiore e superiore devono essere piegate con cura. Uno di loro si inserisce perfettamente nell'altro.
- La forma della futura figurina deve essere accuratamente tagliata. All'interno devono essere inserite due buste di cartone. Al centro, la carta bianca deve essere accuratamente attorcigliata.
- Le boccole devono essere rimosse e messe da parte.
- Dopo aver realizzato un altro pezzo simile, le due parti devono essere collegate tra loro. Resta solo da posizionare i coriandoli all'interno. L'uso di un tale mestiere è molto semplice: devi solo tirare i due bordi in direzioni diverse.
Invece dei coriandoli, puoi mettere dolci o altre piccole cose in un cracker. In questo caso, sarà ancora più piacevole farlo esplodere.

La master class descritta può essere vista nel video fornito.
Suggerimenti per i principianti
Per rendere i cracker resistenti e facili da usare, vale la pena prestare attenzione a suggerimenti utili.
- Non dovresti usare carta da giornale sottile nel tuo lavoro... Questo materiale non è abbastanza denso. Pertanto, il petardo finito non emetterà un suono forte.
- Per rendere l'artigianato più piacevole, puoi decorarlo. Se la carta è spessa, puoi provare a dipingerla con tempera o pennarello. Puoi anche usare normali penne gel. Il design può essere qualsiasi cosa tu voglia.
- Vale la pena ricordare che questi cracker emettono suoni piuttosto forti. Pertanto, non vale la pena lasciare che i bambini sotto i tre anni giochino con loro: un suono sgradevole può spaventare un bambino. Non applaudire nemmeno vicino agli animali domestici.
- Se il ciak non emette rumori forti, vale la pena provare ad aprirlo e piegarlo di nuovo. Forse questo è dovuto al fatto che non tutta l'aria è stata rilasciata da esso. Puoi aumentare il volume del suono facendo movimenti della mano più nitidi.
Se tutto è fatto correttamente, i cracker saranno ottenuti da bambini e adulti la prima volta.




Per informazioni su come realizzare un ciak, guarda il video qui sotto.