Garofani origami

Nella tecnica dell'origami il garofano si esegue senza particolari difficoltà, attività simili possono essere consigliate ai bambini. È bello regalare un fiore simbolico ad amici, genitori, conoscenti il 23 febbraio o il 9 maggio. Il valore speciale del dono sta nel fatto che il lavoro è fatto a mano. Nell'articolo presenteremo diversi tipi di istruzioni e ti diremo in che modo puoi realizzare versioni semplici e complesse di un garofano.
Opzioni semplici
Iniziamo a sviluppare le nostre abilità di origami con le figure più semplici. Offriamo istruzioni passo passo che ti aiuteranno a creare un garofano per decorare il nastro di St.George. Preparare in anticipo carta di colore rosso e verde, forbici per ricci, colla e un righello con una matita.

- Ritagliare due quadrati di 9x9 cm di carta rossa.

- Prendine uno e piegalo a metà in diagonale. Piega di nuovo a metà il triangolo risultante. Espandi il pezzo e vedrai una sala cruciforme su di esso, dividendo il quadrato in 4 triangoli. Ora piega il quadrato con le pieghe a metà lungo una linea retta orizzontale, formando un rettangolo.

- Usando le pieghe, pieghiamo le estremità lungo i loro segni in modo da ottenere un triangolo rivolto verso il basso con un angolo.

- Tiriamo le estremità del triangolo al centro e le colleghiamo tra loro, formando una linea verticale all'incrocio.



- Il risultato è un pezzo angolare. Con l'aiuto delle forbici ricci, la sua parte superiore deve essere resa semicircolare. Se le forbici sono normali, tagliamo i denti a mano.

- Ora prendiamo il secondo quadrato rosso e facciamo lo stesso lavoro con la prima opzione.

È tempo di affrontare il ricettacolo:
- Ritagliare un quadrato di 5x5 cm dalla carta verde.

- Piegalo in diagonale a metà e otteniamo un triangolo rivolto verso l'alto.

- Dividi la linea orizzontale inferiore del triangolo (ipotenusa) a metà, ma non piegarla, segna solo il centro.

- Dal centro, solleviamo le due estremità laterali. Otteniamo triangoli simmetrici distribuiti dal centro in direzioni diverse.

- Arrotondare il pezzo risultante con le forbici ricci, formando un semicerchio dentato.

- Il ricettacolo è pronto. Inserisci delicatamente un garofano rosso e fissalo con la colla.

Collega un bel fiore con un nastro adesivo St.George con una pistola per colla.

Di seguito è possibile visualizzare una master class dettagliata.
Creare un fiore realistico
Ora ti diremo come puoi creare un fiore volumetrico lussureggiante e bellissimo di carta. Nonostante assomigli molto a una pianta reale, il lavoro non è difficile e non abbiamo bisogno di un diagramma.

Per il lavoro, prepara:
-
carta ondulata colorata;
-
stelo floreale per stelo;
-
forbici;
-
pistola a colla;
-
un piccolo pezzo di pellicola;
-
nastro adesivo per incollare lo stelo, ma puoi cavartela con la carta verde.

La procedura sarà la seguente:
- Usando forbici ricci o normali, ritaglia 12-15 pezzi rotondi con un diametro di 8 cm I bordi devono essere decorati con piccoli denti. Il garofano apparirà più realistico se usi più di una tonalità di carta rossa.

- Per ora mettiamo da parte i petali vuoti e procediamo a lavorare con i sepali. Per realizzarli, prendiamo un pezzo di carta ondulata verde con dimensioni leggermente superiori ai parametri degli elementi rotondi. Ritagliare un pezzo cruciforme con le estremità affusolate. Per rendere il fiore più naturale, una coppia di raggi dovrebbe essere più corta della seconda coppia.

- Dopo aver preparato i sepali, torniamo di nuovo a fare il fiore. Pieghiamo ogni cerchio in quattro per determinarne il punto centrale. Quindi nel mezzo lungo il segno facciamo un piccolo foro, con l'aiuto del quale il fiore verrà piantato sullo stelo.

- Apriamo di nuovo il pezzo in lavorazione e facciamo dei tagli sotto forma di petali. Il taglio dovrebbe essere casuale in un cerchio e poco profondo in modo da non toccare il centro. Un lavoro simile deve essere fatto con tutte le parti rotonde.

- Successivamente, prepariamo il gambo. Per fare questo, prendiamo un'asta floristica e la avvolgiamo su un lato con un piccolo anello. Ne avremo bisogno in modo che i petali non scivolino via dal gambo e lascino il garofano.

- Ora prendi il pezzo rotondo e fallo scivolare sull'asta, facendo passare l'estremità appuntita attraverso il pezzo centrale finché il cerchio non si appoggia all'anello. Usa una pistola per colla per fissare il cerchio di carta all'anello sullo stelo.

- Esegui tutti i passaggi precedenti con il resto dei dettagli rotondi, riempiendo il garofano con i petali passo dopo passo. Il risultato è un fiore soffice e rigoglioso.

Per dare al fiore finito un aspetto naturale, raccogli i petali a pugno e ruotali leggermente.

- Usa la pellicola per formare un ricettacolo attorno all'asta e incollala.

- Nastro adesivo attorno allo stelo insieme al peduncolo. Se la carta verde viene utilizzata per questi scopi, dovrà essere fissata con la colla.

- Fai dei tagli al centro del bianco del sepalo. Sono necessari per mettere la parte sul ricettacolo, adattandola al bocciolo stesso del garofano. Riparare con una pistola per colla.

- Il peduncolo può essere avvolto con carta ondulata verde sopra il nastro. Crea e attacca più foglie dello stesso materiale.
Il garofano volumetrico realistico è pronto.

Per un video dettagliato, vedi sotto.
Come realizzare origami modulari?
L'artigianato modulare è facile da eseguire e ha un bell'aspetto. È un fiore assemblato da molte parti. Per crearlo, abbiamo bisogno di forbici e colla. Scegli il colore della carta per il fiore e lo stelo a piacere. Nel nostro caso, è rosso e verde, puoi prendere rosa e blu, altre sfumature.

- Taglia un foglio di carta rosso in quadrati di 5x5 cm, puoi preparare da 8 a 12 spazi vuoti, il loro numero influisce sullo splendore del bocciolo.Nel nostro caso, il fiore conterrà 8 elementi. Inoltre, usando l'esempio di un quadrato, ti diremo passo dopo passo come realizzare una parte per un garofano, il resto dei petali è fatto allo stesso modo.


- Il quadrato rosso deve essere piegato in diagonale a metà, dividendolo piegandolo in due triangoli.


- Pieghiamo di nuovo il doppio triangolo in diagonale. Se apri il pezzo, puoi vedere come le pieghe sono già disegnate da 4 triangoli.


- In una parte piegata due volte in diagonale, diamo a un bordo un piccolo volume a causa della piegatura aggiuntiva.
- Quindi, mettiamo il pezzo sul tavolo e pieghiamo il triangolo superiore a metà. Esternamente, il dettaglio inizia ad assomigliare a una punta di freccia.
- Un frammento di un bocciolo di garofano è pronto, facciamo tutto il resto allo stesso modo.


- È ora di raccogliere il fiore dai moduli completati. Per fare ciò, prendi uno spazio vuoto e allontana leggermente le pareti del triangolo grande. Inseriamo l'ala del secondo pezzo grezzo nella scanalatura risultante.
- Con la parte inserita, facciamo lo stesso: inseriamo la terza parte nella scanalatura del secondo triangolo e ripetiamo 5 volte. Otteniamo un frammento di un fiore, assemblato da cinque elementi.
- In questo modo è necessario comporre un altro frammento di garofano, assemblato dai restanti tre elementi.





- Colleghiamo entrambi gli spazi vuoti con la colla in un unico fiore lussureggiante.


- Passiamo alla fabbricazione del recipiente. Per lavoro abbiamo bisogno di carta verde. Ne abbiamo ritagliato 2 quadrati con dimensioni di 6x6 cm.

- Quindi tutto è semplice: facciamo due parti dei quadrati uguali a come sono state piegate per i petali.




- Incolliamo uno spazio vuoto con "ali" sul fondo del fiore in modo che l'angolo grande scenda con la sua estremità libera. Metti da parte il secondo elemento identico per ora.

- Passiamo alla realizzazione dello stelo. Per questo, abbiamo bisogno di un quadrato di 10x10 cm ritagliato di carta verde.

- Trasformiamo la parte in un tubo, puoi usare un ferro da calza, è più facile attorcigliare la carta attorno ad essa, quindi l'ago da maglia può essere facilmente rimosso. Per fare lo stelo, posiziona il quadrato sul tavolo con l'angolo rivolto verso il basso. Iniziamo a piegare non dal lato dritto, ma dall'angolo: in questo modo lo stelo risulta essere più lungo.


- Per evitare che la parte diverga, incolliamo la punta e la fissiamo sullo stelo.

- Appiattiamo una delle estremità dello stelo e la incolliamo sul lato interno del ricettacolo in modo che poggi sulla parte inferiore del fiore.

- È ora di usare il secondo elemento identico. Lo colleghiamo con la colla alla prima metà. Ora la parte inferiore del fiore è coperta su tutti i lati da un ricettacolo.

- Il garofano è 2D e non è pensato per essere visto di lato. Ma in un aereo da due lati opposti, sembra fantastico.


L'origami è stato inventato dai cinesi quasi subito dopo aver inventato la carta. Molto presto, questo tipo di creatività è diventato uno dei preferiti in Giappone. E oggi è conosciuto in tutto il mondo. I mestieri di carta sono incredibilmente popolari tra noi.
Fai origami con i bambini, sviluppa in loro perseveranza, pazienza, pensiero fantasioso, libera il loro potenziale creativo.