Come realizzare un origami a forma di unicorno?

Nella tecnica dell'origami, puoi modellare figure di vari tipi e livelli di difficoltà. I personaggi delle fiabe, ad esempio gli unicorni, si rivelano molto originali e attraenti. In questo articolo, analizzeremo come realizzare correttamente bellissimi origami sotto forma di unicorno.






Opzione semplice
Ci sono molti modelli interessanti in base ai quali puoi creare diversi unicorni di carta. Se una persona non ha ancora familiarità con la tecnica dell'origami, è consigliabile iniziare a familiarizzare con master class più semplici e facili. Modellare figure complesse e intricate con molti piccoli dettagli ha senso quando si ha un po' di esperienza.
Esistono tali schemi per la creazione di origami "Unicorno", che saranno semplici e convenienti anche per i bambini piccoli. Per creare tali mestieri, sono sufficienti solo un foglio di carta e un set minimo di cancelleria.






Considera quali componenti saranno necessari per modellare la più semplice statuetta di origami a forma di unicorno:
- carta (è possibile acquistare carta speciale per origami, che viene venduta nelle cartolerie o nei punti vendita dove vengono venduti prodotti per la creatività);
- un pezzo di carta color crema (da esso si formerà il corno di un personaggio fiabesco);
- un pezzo di foglio di alluminio (da esso verrà creata una criniera di unicorno);
- colla;
- forbici con lame affilate;
- pennarelli, pastelli colorati o vernici.






Diamo un'istruzione passo passo su come realizzare facilmente un elegante unicorno di carta per artigiani principianti.
- Per prima cosa, dovrai tagliare con cura un pezzo rettangolare da un foglio di carta bianca. La dimensione di questo pezzo dovrebbe essere di circa 15x10 cm.Se un bambino piccolo è impegnato in un lavoro creativo, tutte le operazioni devono essere supervisionate da adulti per evitare possibili lesioni quando si lavora con strumenti affilati.
- Quando il rettangolo sarà stato ritagliato nella misura desiderata, dovrà essere piegato a metà lungo il lato lungo.
- Successivamente, la parte di carta dovrà essere nuovamente raddoppiata. Pertanto, la linea centrale sarà ben marcata. Successivamente, lo spazio vuoto della futura statuetta dovrà essere ampliato.
- Il prossimo passo è sollevare un lato del rettangolo di carta. Questo dovrebbe essere fatto con un angolo di 45 gradi. Successivamente, la piega formata dovrà essere piegata. È molto importante assicurarsi che il bordo sia posato in modo uniforme e chiaro lungo la striscia centrale contrassegnata.
- Queste azioni dovranno essere duplicate sull'altro lato del pezzo rettangolare.
- Successivamente, il prodotto deve essere girato dall'altra parte. Dovrai avvolgere gli angoli situati in alto. Questo deve essere fatto in modo che la forma del pezzo sia come un cuore.
- Se in futuro l'imbarcazione verrà utilizzata come segnalibro originale, la piccola tasca formata in basso diventerà un comodo porta pagina.
- Affinché un piccolo cuore si trasformi in un unicorno, dovrai ricorrere a ulteriori operazioni creative. Puoi tagliare con cura la criniera dalla stagnola e poi incollarla sul lato sinistro del cuore di carta, girando le estremità appuntite verso l'alto.
- Un corno dovrebbe essere tagliato da carta color crema. Questa parte può anche essere ritagliata da un foglio, oppure puoi usare carta bianca normale. Per la bellezza, quest'ultimo dovrebbe essere dipinto con matite di diversi colori.
- Dovresti disegnare la faccia di un unicorno: disegna occhi e naso.






Creazione di origami modulari
Le figure di origami modulari sono molto originali e luminose. Tali mestieri sono modellati molto più difficili e più lunghi, ma allo stesso tempo hanno un aspetto più espressivo e attraente. Per assemblare un design così interessante sotto forma di unicorno, devi preparare diversi componenti: i moduli. Nel corso della produzione, dovranno essere collegati tra loro, formando un'unica figurina ordinata di un personaggio fiabesco.
Quindi, per creare un adorabile cucciolo di unicorno, hai bisogno dei seguenti componenti:
- 522 moduli bianchi;
- 83 elementi modulari multicolori.



Consideriamo passo dopo passo come è necessario assemblare correttamente una voluminosa figura modulare con le tue mani.
- Per prima cosa, dovresti raccogliere il corpo del futuro piccolo unicorno. Le righe 1 e 2 del busto saranno composte da 9 componenti modulari in bianco.
- Per assemblare 3 file, dovrai utilizzare 18 componenti modulari dello stesso colore bianco. Le catene formate di moduli dovrebbero formare un anello.
- Le file 4-7 saranno composte da 9 moduli bianchi come la neve in un design e la fila 8 - da 6 moduli.
- Il collo formato del design futuro dovrebbe essere scoperto, ma questo deve essere fatto con attenzione.
- Successivamente, dovrai raccogliere le gambe dell'unicorno. Dopo aver assemblato la struttura in 3 file, sarà necessario estrarla, come nel caso del collo. Ci sono 4 di queste parti da realizzare.
- Quindi, crea la coda e la criniera. Questi componenti dovrebbero essere formati più voluminosi usando parti modulari multicolori.
- Nel passaggio successivo, puoi procedere all'assemblaggio della testa dell'unicorno. Le prime due righe di questa parte saranno costituite da 6 moduli bianchi. Sono chiusi in un anello.
- Inoltre, è necessario aumentare il numero di moduli nelle righe. Dovrebbero essercene già 9 nella terza riga.
- La 4a fila dovrebbe avere 8 moduli bianchi come la neve. Ancorerà le righe precedenti.
- La 5a fila deve essere assemblata da 14 componenti. Devono essere inseriti uno dopo l'altro.
- La 6a fila deve essere formata da 15 moduli.
- Anche la settima fila dovrebbe essere composta da 15 componenti triangolari e l'ottava fila dovrebbe essere composta da 14 componenti.
- L'assemblaggio della 9a fila verrà effettuato utilizzando 13 moduli e la 10a - 12.Dopo aver collegato tutte le parti, la testa dell'unicorno sarà pronta.
- Ora tutte le parti finite della futura figurina devono essere incollate insieme in un'unica composizione.
- Inoltre, le orecchie del bambino unicorno, così come gli occhi carini, dovrebbero essere ritagliate dalla carta.
- Per creare un corno bello e luminoso, è sufficiente torcerlo da strisce di carta multicolori. La scelta dei colori dipende dalle preferenze del maestro.
- Quando tutte le parti della figura saranno incollate insieme, sarà completamente pronta. Se lo si desidera, il maestro può integrare l'unicorno volumetrico dai moduli con altri componenti decorativi.
Se agisci senza fretta e rigorosamente per gradi, ottieni un unicorno molto bello e carino con un'elegante criniera, coda e corno.
Per informazioni su come realizzare questo adorabile cucciolo di unicorno, guarda il prossimo video.
Altre idee
Ci sono molte altre idee interessanti per modellare bellissimi origami a forma di unicorno. Per gli origami esperti, è stato sviluppato uno schema interessante, in base al quale è necessario utilizzare solo un foglio di carta di forma quadrata. Diamo un'occhiata più da vicino a questo schema di produzione.
Nella prima fase, un pezzo di carta quadrato deve essere piegato in diagonale in entrambe le direzioni. La metà inferiore del foglio bianco deve essere piegata verso la linea diagonale, quindi levigata con cura, ma solo fino all'area in cui si interseca con l'altra diagonale. La metà sinistra del foglio bianco dovrà essere piegata con cura. In questo caso, dovrebbe formarsi una piega a "orecchio di lepre".


Sarà necessario formare una piega simile sull'altro lato del pezzo. Ora gli elementi devono essere piegati verso sinistra. La metà destra della carta deve essere piegata ordinatamente a zigzag. Successivamente, il prodotto deve essere capovolto. L'angolo situato a destra deve essere piegato verso sinistra fino al bordo del pezzo.
Gli angoli situati sia sopra che sotto dovranno essere piegati verso il centro del pezzo. Inoltre, la struttura deve essere espansa e quindi piegata sotto forma di una diapositiva lungo curve triangolari. La parte centrale del triangolo dovrà essere spinta verso l'interno. Successivamente, è necessario piegare il lato sinistro del prodotto e piegarlo.


Le stesse azioni dovranno essere eseguite sull'altro lato del prodotto, dopodiché dovrà essere capovolto. L'angolo a sinistra deve essere piegato verso l'alto in modo che il suo lato coincida con la piega verticale della piega. Sarà necessario stirare esclusivamente assi orizzontali sul pezzo.
Lo stesso angolo deve essere piegato verso il basso. È necessario formare un "orecchio di lepre".


Successivamente, è necessario piegare con cura l'angolo superiore verso il centro. Attraverso una linea trasversale, sarà necessario riempire la valvola all'interno della struttura.
Nel passaggio successivo, è necessario fissare la curva posizionata orizzontalmente. L'angolo deve essere abbassato.


In accordo con la linea tratteggiata, dovrai formare un'inflessione profonda. Successivamente, l'angolo deve essere inserito nella parte interna del pezzo. Ora dovresti ripetere i cinque passaggi precedenti, ma già nella parte inferiore del prodotto. La metà destra del foglio bianco dovrà essere piegata verso sinistra, quindi piegata verso destra e verso l'alto. Questo deve essere fatto in modo che i suoi lati in alto possano combaciare.
L'ultima piega del pezzo dovrà quindi essere spiegata e quindi piegata in modo tale che il lato inferiore coincida con la piega appena marcata. Le azioni devono essere duplicate sull'altro lato del prodotto e quindi piegate lungo le strisce contrassegnate su entrambi i lati contemporaneamente.


L'angolo formato è piegato. Sul lato sinistro del triangolo, piega la metà destra all'indietro. Nella metà sinistra, l'angolo situato sulla verticale deve essere aperto, quindi raddrizzato e posato al centro del pezzo.
Ora l'angolo dovrebbe essere piegato a sinistra. Le parti laterali sono piegate al centro.L'angolo viene nuovamente riportato a destra, piegato al centro del lato.


Sul lato destro, devi raddrizzare la metà piegata all'indietro. Il pezzo dovrebbe essere piegato a metà come una diapositiva. La testata della struttura è sollevata, piegata e diretta in avanti.
I bordi sono piegati verso l'esterno dal basso. Il retro del prodotto è aperto, l'angolo è posizionato verso l'interno. Le zampe posteriori della figura sono piegate a metà, abbassate.


I bordi piegati sono avvolti dal basso nella parte interna. Per creare le gambe anteriori, gli angoli del lato sinistro sono piegati verso l'interno, abbassali verso il basso. L'angolo tra gli arti posteriori è nascosto all'interno. Piegare le estremità delle zampe anteriori verso l'interno.
La coda è tirata verso il basso in pieghe-zigzag. Il corno è capovolto e sollevato. Gli angoli dietro la testa sono nascosti verso l'interno, quindi il collo sarà pulito. Il corno è attorcigliato con una spirale. Il mestiere è pronto!


Per informazioni su come realizzare un simpatico unicorno di carta portafortuna, guarda il prossimo video.