Drago origami

Il drago è un personaggio molto popolare nella mitologia. Soprattutto ad est, ci sono interi festival dedicati a questo eroe. Pertanto, è logico che nell'arte tradizionale giapponese degli origami ci siano più di una dozzina di variazioni su come realizzare un drago con la carta. Esistono schemi semplici che un bambino di 7-9 anni può affrontare. E ci sono mestieri modulari, laboriosi, voluminosi, ma con un risultato impressionante nel finale. È meglio iniziare con uno semplice, man mano che acquisisci competenze, passando a un nuovo livello di comprensione della tecnologia cartacea.



Che tipo di carta è adatto per fare?
Sembrerebbe che la carta non abbia molta importanza: l'importante è piegarla correttamente un certo numero di volte in modo che la figura sia riconoscibile. Ma no: anche la carta colorata per la scuola può essere sottile, spessa, fronte-retro, patinata, stampata, ecc. Puoi anche usare la carta ondulata. Quest'ultimo è più spesso usato nella tecnica di torsione, che sarebbe un'opzione molto adatta per creare un simpatico drago. Ma ancora il drago sembrerà più un serpente.
L'origami classico richiede carta speciale e nei negozi d'arte viene venduto con il nome di "carta origami".

Se non ne hai trovato uno, o non vuoi spendere di più, un paio di consigli ti aiuteranno a trovare un'alternativa degna.
- Carta colorata a doppia faccia o metallizzata sembrano molto più interessanti del solito, perché la somiglianza con la pelle del personaggio è più evidente. Ma c'è anche carta con una stampa di pelle di rettile: questa opzione offre opportunità ancora maggiori.
- Carta da ufficio A4 la cosa buona è che all'inizio il motivo richiesto può essere stampato su di esso e la stampa sotto le squame del drago sarà una buona scelta.Quindi il drago risulterà più naturalistico (se questo si può dire di un personaggio che non esiste nella realtà).
- Carta bianca normale adatto anche per origami. Dopo che il drago è pronto, puoi dipingerlo, che è quello che piace ai bambini.
Non sono vietati anche gli esperimenti creativi: carta da parati, incarto, carta regalo, velluto. In teoria si può provare di tutto, ma il risultato dovrà essere valutato in pratica.



Opzioni semplici
La variante Easy Dragon è un circuito con non più di 20 gradini. I bambini di 6-9 anni faranno fronte a questo compito. Gli adulti possono aver bisogno di aiuto (coordinamento).


Piano passo passo per creare un piccolo drago:
- avrai bisogno di un foglio di carta quadrato (il colore e l'aspetto sono scelti dal maestro stesso);
- la forma base "uccello" è formata da esso;
- la parte superiore destra, così come la parte inferiore dello strato superiore, devono essere piegate verso il centro;
- piega lo strato in basso a destra a sinistra;
- angolo di sollevamento A verso l'alto;
- piegare all'indietro l'angolo B;
- girare l'angolo С a destra;
- girare l'angolo D a destra e indietro;
- alzare l'angolo F in modo che con E si formi una linea verticale;
- fai lo stesso dall'altra parte;
- avvolgere gli elementi inferiori su entrambi i lati;
- formare la testa e il collo dal lato sinistro con pieghe interne;
- costruisci una coda dal lato destro;
- formare pieghe sulle ali.
Il drago è pronto.


Se questa opzione sembra difficile, esiste una descrizione più semplice adatta a maestri di origami giovani e principianti.
Un drago molto semplice in più fasi:
- l'inizio è la formazione della stessa forma di base "uccello";
- gli angoli vivi liberi devono essere divisi ai lati (tenendo conto della differenza di livelli), per i quali verranno utilizzate pieghe interne;
- sul lato destro della piega, è necessario piegare su entrambi i lati;
- la punta è piegata verso l'alto con una piega interna;
- sul lato sinistro, fare lo stesso con la punta: si piega verso l'alto, formando un corno;
- non resta che formare le ali.
Per un MK così semplice, i draghi luminosi sono particolarmente buoni: il colore ravviva la semplicità delle linee, attira l'attenzione su se stesso, il che rende un mestiere rosso fuoco o blu profondo relativamente semplice più luminoso e più interessante.


Il drago mobile si rivelerà molto bello. Questo carattere cinese delizia i bambini. E se possono farlo da soli, non farà che aumentare l'ammirazione. Considera un diagramma su come creare un drago mobile usando la tecnica dell'origami.
- Trova uno schizzo, scarica, stampa. Lo schizzo mostra esattamente come dovrebbe apparire il pezzo all'inizio: gli angoli del quadrato sono piegati lungo le frecce.
- Riceverai una busta con gli angoli verso l'interno, verso il centro.
- Capovolgere il quadrato e procedere come indicato dalle frecce in figura.
- Fai una torsione dell'angolo superiore, i movimenti dovrebbero essere precisi e le pieghe dovrebbero essere chiaramente visibili.
- Mentalmente, un quadrato (anzi, già un rombo) è diviso in settori (si possono disegnare con una matita). Le curve sono fatte lungo tre frecce.
- Otterrai una forma a "rana".
- Successivamente, è necessario seguire le frecce in tre direzioni.
E poi hai bisogno di un foglio di carta arancione brillante, dovrà essere piegato come una fisarmonica. È attaccato con la colla alla testa e alla coda del drago. Questo creerà l'effetto del movimento. Resta solo da prendere sottili bastoncini di legno, fissarli sotto i bordi della carta. Una volta che la colla si indurisce, il drago può essere utilizzato negli affari.


Come realizzare origami modulari?
La tecnica modulare è la compilazione di una figura da numerosi elementi dello stesso tipo.... Questo è un lavoro piuttosto difficile, i bambini di età inferiore ai 10 anni raramente lo affrontano. Ma è con questa tecnica che è più facile realizzare sia un mostro antico che uno marino, e la figura si rivelerà effettivamente un oggetto 3D.


La creazione del modulo si presenta così passo dopo passo.
- Prendi un foglio A4 del colore che sarà l'eroe. Deve essere piegato a metà più volte, come nell'illustrazione.
- Quindi il foglio deve essere non piegato per indicare il centro, e poi girato piegandosi verso di te.
- I bordi del pezzo sono piegati verso il centro del foglio.
- Il modulo deve essere capovolto.
- Sollevare i bordi del foglio.
- Piega gli angoli del modulo, piegandoli sul triangolo grande.
- E poi raddrizzalo.
- E di nuovo crea piccoli triangoli lungo le linee, sollevando i bordi.
- L'intero foglio è piegato a metà.
- Un modulo è pronto. Ora devi crearne diversi per connetterti tra loro (come nella foto).
Sempre per un drago così bello con le tue mani avrai bisogno di 251 moduli blu, 264 moduli gialli e anche carta PVA e rossa.


Diamo un'occhiata a come costruire un drago.
- Inizierà dalla testa. Avrai bisogno di 55 elementi blu e 2 gialli. È necessario raccogliere secondo lo schema (come nella foto). Passo dopo passo, ottieni una testa luminosa con macchie gialle.
- Una lingua deve essere attaccata alla testa del drago finita (semplicemente ritagliata da carta rossa, ad esempio velluto).
- È tempo di prendersi cura del corpo dell'eroe. Avrai bisogno di 2 elementi blu, 1 giallo in mezzo. Questa è la prima riga.
- La seconda riga è la stessa, solo ci saranno 2 elementi gialli.
- Nella terza riga ce ne sono già 3 gialli e ce ne saranno 2 blu lungo i bordi.
- Ora si sta facendo una lunga catena, che diventerà il corpo del drago. E tutti i passaggi precedenti vengono ripetuti fino a formare 88 righe. Punto di riferimento - nella foto.
- L'assemblaggio viene eseguito come segue: prendi la testa da dietro e 2 elementi blu vengono inseriti accanto al punto in cui si trovano gli occhi del serpente.
- Successivamente, puoi inserire la testa nel busto. E per una maggiore garanzia di adesione, puoi attaccarlo con la colla.
- Per le gambe sono necessari moduli blu (5 pezzi), che sono collegati come mostrato. 4 gambe sono fatte.
- Viene eseguita una curva ondulata, le gambe vengono inserite in essa in un angolo dalla parte anteriore e posteriore (da diversi lati in coppia). Il mestiere è pronto!
Il drago risultante sembra molto realistico, anche se non sta volando. E se vuoi artigli e ali, puoi sempre realizzarli con carta ruvida (non necessariamente usando la tecnica dell'origami).


Come creare un drago a tre teste?
Una delle master class più belle è il drago a tre teste (autore dello sviluppo - G. Tikhova).
Per creare una tale figura, devi fare:
- moduli verdi - 712;
- arancione - 98;
- giallo - 109;
- bianco - 11;
- rosso - 3.
I colori possono essere sostituiti con i tuoi preferiti, ma anche la scelta dell'autore è molto buona.

Le caratteristiche della creazione di un drago a tre teste sono le seguenti.
- La prima riga avrà 35 elementi. Il collo di ogni drago contiene 19 file di moduli.
- Il lavoro inizierà con l'assemblaggio del corpo. Nota: 3 elementi triangolari si estendono dal corpo e formeranno la base per il collo dell'eroe. All'estremità di tutti i colli ci saranno teste di mostri. Sono decorati con moduli rossi: questa è una fiamma, perché il mostro sputa fuoco. Gli occhi in questo caso sono di plastica, ma sono possibili anche altre opzioni.
- Quindi vengono realizzate le ali e le gambe di quella a tre teste. Le zampe sono attaccate con la colla alla base e le ali sono attaccate alle parti laterali del corpo. Ogni ala è rappresentata da due rombi verdi con inclusioni arancioni.
- La colla sarà di nuovo necessaria: la testa della creatura dovrebbe essere fissata saldamente al collo. Altrimenti, non è necessaria alcuna colla, poiché tutti gli elementi saranno saldamente attaccati l'uno all'altro. Ma se hai l'impressione che devi incollare qualcosa, è meglio assicurarti.
- La statuina è stabile perché poggia sulla base del corpo, rotonda e abbastanza grande. Le zampe della creazione sono piuttosto decorative.
Se parliamo di istruzioni dettagliate, allora è molto voluminoso: diverse dozzine di foto. E devono essere seguiti, verificando l'elemento ricevuto nelle mani (più precisamente, la loro combinazione) con quello dell'autore.



Ci vuole più di un giorno per creare una grande figura modulare. Le ricamatrici e gli artigiani che hanno scritto sul forum dell'esperienza di piegatura hanno realizzato in media un tale drago in 2 settimane. Tenendo conto del coinvolgimento della creatività, quasi tutte le serate.
Il lavoro può essere collettivo, il che accelererà i tempi di produzione dell'eroe mitologico.
Quindi, guarda la master class sulla creazione di un semplice drago usando la tecnica dell'origami.