Come piegare una casa di carta origami?

Nella tecnica dell'origami, puoi realizzare una grande varietà di mestieri diversi. Possono essere non solo bellissimi animali e uccelli, ma anche figure a forma di casa. Tali cose possono essere facilmente modellate da origami di tutte le età. Nell'articolo di oggi scopriremo come puoi piegare correttamente una casa di carta usando la tecnica dell'origami.






Variante base
Gli origami con qualsiasi esperienza e abilità possono realizzare creazioni di carta belle e pulite. Se il maestro non ha ancora molta familiarità con la tecnica popolare, è consigliabile padroneggiarla, iniziando con schemi più semplici. All'inizio, ha senso creare semplici figure di case che non hanno molti piccoli dettagli.
La versione base di un origami a forma di casa si monta in pochi minuti. Anche un bambino piccolo di 5-6 anni può facilmente far fronte a tale lavoro creativo. Impareremo come puoi piegare rapidamente e facilmente una casa di carta piatta usando la tecnica dell'origami.
- Per eseguire tutto il lavoro, dovrai prima preparare un foglio di carta quadrato. Il suo colore può essere assolutamente qualsiasi cosa.
- Il quadrato preparato dovrà essere piegato. Questo dovrebbe essere fatto dall'alto verso il basso.
- Il rettangolo formato dovrà essere piegato a metà e quindi espanso.
- Nel passaggio successivo, le metà laterali del foglio bianco dovranno essere piegate verso il centro.
- Ora, nella parte superiore della struttura, dovrai aprire e raddrizzare le pieghe su entrambi i lati. A questo punto, una semplice statuetta a forma di casa sarà quasi pronta.
- Nella fase finale, il maestro deve solo decorare la casa di carta con finestre e porte.
Questi componenti sull'imbarcazione possono essere disegnati con un pennarello / pennarello o incollati.



Piegare una casa voluminosa
I maestri origami principianti possono modellare non solo le figure di carta più semplici e piatte, ma anche tridimensionali con le proprie mani. Per realizzare origami così attraenti, hai bisogno di un pezzo di carta quadrato di 15x15 cm, devi anche preparare colla e forbici.
Considera le istruzioni dettagliate per l'assemblaggio di una casa di carta volumetrica.
- Nella prima fase, dovrai piegare a metà un pezzo di carta quadrato e poi aprirlo.
- Alla linea situata al centro, è necessario piegare le metà superiore e inferiore del pezzo.
- Inoltre, il prodotto dovrà essere aperto.
- La foglia deve essere ruotata di 180 gradi, quindi duplicare i passaggi 1-3.
- Usando un pennarello, dovrai segnare le linee lungo le quali devi eseguire i tagli.
- Dopodiché, usando le forbici lungo le linee delineate, devi fare piccoli tagli.
- Gli elementi inferiori situati al centro devono essere collegati e quindi incollati su entrambi i lati.
- Successivamente, il pezzo viene capovolto in modo che l'angolo retto sia rivolto verso l'alto. I restanti componenti della struttura di carta dovranno essere incollati in modo che la figura della casa possa stare in piedi in modo uniforme e stabile.
- Ora dobbiamo ritagliare un pezzo rettangolare di un colore diverso. È incollato sopra: questo è il tetto della casa.
- Per completare l'imbarcazione con finestre e porte, dovresti realizzare piccole applicazioni.
Nella casa risultante, puoi ritagliare le finestre e quindi inserire la luce a LED all'interno. Il risultato è una luce notturna fai-da-te molto originale.






Come realizzare un modello modulare?
I mestieri modulari Origami sono più difficili da assemblare rispetto a quelli classici. Tali prodotti sembrano molto più interessanti e luminosi, ma richiedono più tempo per la produzione. L'assemblaggio delle strutture viene effettuato da componenti modulari pre-impilati, che alla fine formano un'unica figura.
Esaminiamo in dettaglio lo schema per modellare una casa modulare da componenti di carta di forma triangolare.
- La parete laterale della futura casa autocostruita dovrà essere assemblata secondo lo schema 15-14-15-14. Le 4 file iniziali della struttura dovrebbero essere disposte con moduli blu e 2 corone successive - con elementi modulari arancioni.
- Nella 7° fila della struttura sarà necessario inserire 7 moduli bianchi.
- Quindi è necessario inserire 2 elementi blu tra i dettagli bianchi. Il montaggio deve essere continuato secondo lo schema.
- Allo stesso modo, dovrai assemblare la seconda parete laterale della casa modulare.
- Successivamente, puoi procedere alla modellazione del muro finale. Il frontone dovrebbe essere formato da moduli blu. A partire dalla 18a fila, è necessario diminuire ciascuno dei cerchi di 1 modulo.
- Allo stesso modo, è necessario modellare la seconda parete di fondo della casa. Successivamente, le parti finite dovranno essere combinate in un'unica struttura.
- Il tetto della casa deve essere assemblato da moduli di colore bianco. Questo dovrebbe essere fatto secondo lo schema 25-24-2-24. Una parte sarà composta da 14 file e in totale 2 parti dovrebbero essere modellate.
- Successivamente, il tetto dovrà essere collegato alla casa in un'unica struttura.
L'artigianato finito può essere utilizzato come una casa delle bambole originale o una semplice decorazione domestica. Per la fabbricazione di una tale casa modulare, è possibile utilizzare componenti di una varietà di colori, che saranno più piacevoli per l'origamo.






Altre idee
Le strutture di carta originali sotto forma di case possono essere assemblate secondo altri schemi di diversi livelli di complessità. Ad esempio, queste potrebbero non essere case da favola standard, ma rotonde. Per modellare mestieri così interessanti usando la tecnica dell'origami, avrai bisogno di:
- cartone;
- colla;
- forbici.
Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per assemblare figure di origami così creative.
- Per prima cosa devi disegnare un grande rettangolo e ritagliarlo.Questo dettaglio servirà come base su cui verranno ulteriormente applicati i contorni di finestre e porte.
- Ruotando, è necessario formare con molta attenzione le pareti di una struttura arrotondata. Dopodiché, dovranno sicuramente essere riparati con la colla, altrimenti l'intera struttura può facilmente fiorire.
- Il tetto della casa delle fiabe originale dovrà avere una struttura a forma di cono. Per rendere questo dettaglio più attraente ed elegante, è consigliabile integrarlo con vari elementi decorativi. Ad esempio, puoi ricreare l'imitazione della neve dal cotone idrofilo, fissata con una piccola quantità di colla.



Soprattutto per i giovani origami, sono stati sviluppati molti schemi estremamente semplici ed economici per modellare le case di carta. Considera una delle opzioni per realizzare tali mestieri.
- Devi preparare una carta su un lato, di forma quadrata. Le sue dimensioni non giocano un ruolo speciale.
- Metti la carta davanti a te. Successivamente, devi piegarlo a metà. La parte colorata della carta dovrebbe essere all'esterno.
- Nella fase successiva, il pezzo dovrà essere nuovamente piegato a metà, ma allo stesso tempo sarà necessario collegare insieme gli altri due lati.
- Ora è necessario aprire il foglio bianco. Nel mezzo dovrebbero esserci due pieghe che si intersecano.
- Successivamente, dovrai piegare la parte superiore del prodotto fino a una curvatura orizzontale.



- Il prossimo passo è girare il pezzo dall'altra parte. Il lato destro del prodotto dovrà essere allineato con la piega verticale nell'area centrale.
- Dopodiché, devi piegare il lato sinistro.
- Gli angoli situati in alto devono essere attentamente diretti verso il basso.



- Il pezzo viene girato dall'altra parte. Nella parte inferiore del prodotto, è necessario formare una piccola piega verso l'alto.
- Ora questa piega deve essere aperta.
- Gli angoli piegati dovranno essere reindirizzati verso l'interno. Il componente trapezoidale formato dovrà essere nuovamente piegato. A causa del fatto che la carta su un lato viene utilizzata per assemblare gli origami, le porte della casa saranno ottenute dal basso.
- Alla fine non resta che disegnare le finestre. Un lavoretto semplice ma carino è pronto!



C'è un altro schema semplice in cui la costruzione della casa è completata da un tubo. Consideriamolo in dettaglio.
- Come nel caso precedente, avrai bisogno di carta quadrata. Il colore può essere assolutamente qualsiasi: tutto dipende dai desideri del giovane origamista.
- La carta è piegata a metà. Quindi viene aperto e ripiegato, ma già collegando tutti gli altri lati. Di conseguenza, si formeranno pieghe intersecanti.
- La parte superiore del pezzo deve essere piegata alla linea di piegatura.
- Il prodotto viene girato sull'altro lato, dopodiché le sezioni laterali vengono piegate fino alla piega centrale.
- Nella fase successiva, dovrai dirigere verso il basso gli angoli che si trovano nella parte superiore dell'imbarcazione.
- Ora puoi passare alla modellazione del tubo della casa di carta. Per questi scopi, dovrai prima raddrizzare l'angolo situato sul lato sinistro.
- Questo angolo deve essere girato dall'interno e quindi tirato delicatamente verso il basso. In questo caso, la piega esterna deve essere reindirizzata verso l'interno.



- Inoltre, questo elemento della struttura della carta dovrà essere raddrizzato, rivolto verso l'alto.
- Il tubo deve essere aperto con cura dall'interno. Di conseguenza, si formerà un angolo. Il suo lato destro deve essere spostato a sinistra, parallelamente premendo l'angolo verso il basso. Successivamente, verrà realizzata la pipa della casa di carta.
- Ora dovresti piegare la metà inferiore della casa verso l'alto, levigando i bordi lungo la metà inferiore del tetto.
- Successivamente, la casa di carta dovrà essere consegnata. Le finestre e una porta dovrebbero essere disegnate su di essa usando un pennarello o un pennarello.
Un mestiere interessante può essere ulteriormente decorato con altri componenti decorativi che un giovane origamista vorrà usare.



Per informazioni su come realizzare una graziosa casa di carta usando la tecnica degli origami, guarda il prossimo video.