Origami pieghevoli per la mamma

Un mestiere originale realizzato con la tecnica dell'origami orientale sarà una meravigliosa sorpresa per mamma o nonna l'8 marzo, compleanno, anniversario o altre festività. Una cartolina di carta e un bellissimo mazzo di fiori delizieranno sicuramente i propri cari. Non è difficile fare tali presentazioni se aderisci alle raccomandazioni di artigiani esperti che sono stati in grado di comprendere le basi di quest'arte ed eseguire tutte le azioni in più fasi, seguendo le istruzioni.

Come realizzare un bouquet di carta?
La carta è un materiale eccellente per realizzare vari mestieri. Da esso puoi creare fantastici disegni usando la tecnica degli origami. L'arte di piegare varie figure di carta ci è venuta dai paesi orientali. Al giorno d'oggi, questa tecnica è diventata estremamente popolare. I prodotti Origami stupiscono con la loro bellezza, originalità, deliziano con le curve stravaganti.

Alcuni mestieri sono considerati piuttosto complessi e richiedono abilità speciali, pazienza e perseveranza. I bambini più piccoli stanno meglio scegliendo opzioni più semplici. Ciò ti consentirà di svolgere il lavoro con piacere e ottenere il risultato desiderato.
Non sarà difficile per i bambini fare un regalo del genere con le proprie mani, uno schema dettagliato consentirà loro di svolgere questo lavoro in modo rapido ed efficiente.


Seguendo i suggerimenti, puoi realizzare una grande composizione floreale, costruire un grande fiore o accontentare la mamma con una bracciata di tulipani o margherite.
In un vaso
Un bellissimo bouquet in un vaso di carta sarà una piacevole sorpresa di tua figlia per la festa della mamma.
Prima di tutto, piegheremo il contenitore decorativo usando la tecnica giapponese. Per fare ciò, è necessario eseguire in sequenza una serie di azioni.
- Piega un pezzo di carta (15 x 15 cm) a forma di "doppio quadrato". Iniziano a eseguire manipolazioni dall'interno verso l'esterno, spostandosi sul lato anteriore alla fine dell'assemblaggio.È necessario aprire il foglio, tenendolo con il bordo rivolto verso di sé. Successivamente, seguendo le linee tratteggiate, devi piegare gli angoli laterali verso il centro.
- Fai lo stesso dall'altra parte.
- Quindi, fai una piega a sinistra e piega l'angolo in basso. Spiega le pieghe.
- Dopodiché, devi abbassare il triangolo in alto.
- Per iniziare a lavorare con altri lati del prodotto, è necessario ruotare la valvola a destra, spostandosi a sinistra.
- Apri la tasca laterale.
- Ora dovresti appiattire l'elemento e abbassare il lembo superiore a forma di triangolo.
- A questo punto, devi ripetere i passaggi e girare il lato destro a sinistra e indietro.
- Per le restanti 3 valvole procedere come ai punti 6.7.
- Inoltre, tutte le azioni vengono eseguite, facendo riferimento alla figura.
- Il prossimo passo è fare una piega inversa e rimuovere l'angolo a sinistra. Per fare ciò, sollevare la valvola a triangolo premendo sulla parte superiore con le dita. Quindi, segui i passaggi dal passaggio n. 3.
- L'elemento si apre dall'interno allontanando le pareti. Ciò consentirà al vaso di diventare 3D. Il fondo è formato secondo le linee di piegatura (passaggio n. 3).


Il vaso è pronto, puoi inserire una composizione floreale avvolgendo gli steli con del nastro adesivo floreale.
Puoi mettere rose, iris o camomilla origami in un vaso. Anche un bouquet di fiori di trifoglio e ibisco starà benissimo.


tulipani
Puoi compiacere la tua amata mamma con un mestiere di origami sotto forma di un mazzo di tulipani. Di per sé, i fiori artificiali non sono considerati un regalo piacevole, ma un'altra cosa sono i prodotti fatti a mano di origami.
Esistono diversi modi per realizzare composizioni floreali. Il tulipano può essere reso piatto, questa opzione è più adatta per i bambini in età prescolare. Per questo lavoro verranno utilizzati fogli a doppia faccia di colore rosso e verde. Si ritaglia un quadrato di 10 cm di lato dalla carta di colore rosso, e un quadrato di 16 cm di lato di carta verde.
Cominciano a formare un fiore.
- Prendi un pezzo quadrato di carta rossa e piegalo a metà per formare un triangolo. Quindi dovresti piegare di nuovo la figura, collegando gli angoli. Questo ti permetterà di definire la piega dell'elemento. Espandi dettaglio.
- Successivamente, è necessario tirare l'angolo a destra e impostarlo ad angolo. Allo stesso tempo, non dovrebbe raggiungere l'angolo situato in alto. Appianare la piega sul lato. Le stesse azioni vengono eseguite con l'altro angolo.


Il risultato è uno spazio vuoto per un fiore. Resta da girarlo e piegare leggermente gli angoli sui lati, arrotondando il tulipano.
Se lo desideri, puoi completare il mestiere usando diverse tonalità per i boccioli.
Quindi, dai pezzi di verde, è necessario ritagliare il gambo e le foglie e incollarli sul prodotto preparato.


Puoi anche creare una versione più complessa di origami con il coinvolgimento dei bambini più grandi. Per creare, avrai anche bisogno di fogli di carta colorata e forbici.
Scopriamo cosa bisogna fare per ottenere il germoglio.
- Prendi un foglio di carta colorata della tonalità desiderata e piegalo in diagonale. La parte in eccesso deve essere tagliata e il quadrato risultante deve essere utilizzato per creare un fiore.
- Il quadrato risultante dovrebbe quindi essere piegato in diagonale su entrambi i lati per contrassegnare l'intersezione.
- Successivamente, è necessario premere gli angoli superiori verso l'interno, a seguito del quale si dovrebbe ottenere un triangolo.
- Successivamente, gli angoli inferiori vengono sollevati in modo da formare un rombo. Quindi il pezzo viene capovolto e le stesse azioni vengono eseguite sull'altro lato.
- Nella fase successiva, la figura viene espansa in modo che non siano visibili giunture. Quindi gli angoli sono sovrapposti sui lati destro e sinistro. Le stesse azioni dopo aver capovolto il pezzo vengono eseguite sull'altro lato.






Successivamente, è necessario infilare gli angoli l'uno nell'altro su ciascun lato e tagliare il bordo del pezzo, usandolo per gonfiare il fiore.
Resta da piegare con cura i petali del bocciolo e iniziare a formare il gambo.



Il gambo è realizzato secondo l'immagine, inserendolo nel foro tagliato e incollando le foglie.



Un bouquet primaverile di tulipani sarà un'aggiunta al regalo principale, una tale sorpresa sarà apprezzata.
Con fiori su steli
Semplici opzioni per i bambini piccoli permetteranno loro di creare facilmente un bel mazzo di fiori per la loro madre e augurarle buone vacanze.
Per eseguire tale lavoro, è sufficiente preparare i materiali necessari per il lavoro e eseguire tutte le azioni, seguendo le istruzioni.
- Prendete della carta scarlatta e ritagliate un quadrato con i lati di 7 cm, poi piegate la parte in diagonale.
- Dopo che l'angolo sinistro è stato piegato, lo stesso viene fatto con un'angolazione diversa.
- Questo creerà due triangoli sulla parte anteriore della parte. Quindi, piega gli angoli in ciascuno di questi triangoli e raddrizza i bordi su ciascun lato.
- Successivamente, gli angoli sporgenti su ciascun lato vengono piegati in modo che i loro bordi siano in linea con l'elemento situato sotto.
- Successivamente, il triangolo, ottenuto lungo la piega, viene avvolto verso l'interno e sull'altro lato vengono eseguite azioni simili.
- È necessario incollare le metà precedentemente piegate con la colla e incollarle. Il risultato è un petalo.
- Secondo la tecnica sopra descritta, vengono quindi eseguite manipolazioni simili e vengono creati molti altri petali.
- Tutti gli elementi sono piegati e incollati.






La composizione può essere completata completandola con uno stelo e foglie realizzati con tecniche orientali. Per i primi sono adatti come base un pezzo di filo metallico, un bastoncino di sushi o un tubo da cocktail.
Il gambo del bastoncino di sushi sarà più forte e stabile. Avvolgere la base con carta crespa le darà un aspetto naturale.


Alla fine, il fiore è infilato sullo stelo, integrato con foglie.
Per realizzarli hai bisogno di:
- prendi un foglio di carta a forma di quadrato di tonalità verde, piegalo a metà, quindi piega i lati nel modello base "Kite";
- segna una linea diagonale sul quadrato e piega gli angoli laterali a questa linea;
- il pezzo è piegato a metà, il fondo è piegato verso l'alto.



Crea cartoline
Non sorprenderai nessuno con un biglietto di congratulazioni ora. Allo stesso tempo, una cartolina realizzata con la tecnica dell'origami aiuterà a esprimere l'amore sincero e il rispetto del donatore.
Un modello sotto forma di vestito sarà un'ottima opzione per questo. Descriviamo la sequenza di azioni da eseguire.
- Prendi un foglio di carta. Per rendere la carta più colorata, è meglio scegliere carta colorata con motivi o stampe. Successivamente, dovresti ritagliare una forma da esso, dandole la forma di un quadrato.
- Il quadrato viene piegato a metà e stirato.
- Successivamente, il pezzo viene srotolato e piegato al centro delle sue parti laterali, nuovamente srotolato. Il risultato è un foglio diviso in settori rettangolari.
- Successivamente, la parte deve essere piegata a metà, lasciando meno di un centimetro in cima, e piegare indietro l'elemento corto, ritirandosi leggermente dalla piega.
- A questo punto, il lavoro con la parte superiore è finito: dovresti procedere alla formazione della gonna. Per farlo, devi disegnare gli angoli del pezzo, tenendo la parte superiore della piega nel mezzo. Fai lo stesso dall'altro lato.
- Ora dovresti tornare di nuovo nella parte superiore del prodotto e formare l'area della scollatura. Per questo, gli angoli in alto sono piegati secondo le immagini. Il colletto risultante viene ripiegato e il foglio viene capovolto sul lato opposto. La parte superiore del grezzo viene allungata, aprendo la tasca.
- Dopodiché, dovresti iniziare a formare i lati, per questo devono essere piegati. Questo porterà anche alla flessione dei lati della gonna.





Nella fase finale, gli angoli superiori del prodotto sono piegati al massimo lungo il lato posteriore.
Lo spazio vuoto sotto forma di un abito estivo floreale è pronto.
È meglio attaccarlo a una base di cartone, fare un'iscrizione di congratulazioni e regalarlo alla tua amata mamma.
Altre idee
Il cuore donato alla mamma ti permetterà di esprimere il tuo amore sincero.
Per creare origami modulari nella forma della figura nominata, dovresti prendere un foglio di carta rossa e tagliarlo in rettangoli. Il risultato dovrebbe essere di 32 parti.

Per creare moduli vuoti è necessario:
- prendi ogni parte e piegala a metà nel senso della lunghezza, dopo che gli elementi sono stati piegati, le linee di piega sono determinate e riportate nella loro posizione originale;
- quindi il pezzo viene capovolto, piegato al centro del bordo e capovolto di nuovo;
- dopo i bordi che si affacciano, è necessario alzare, mentre i piccoli angoli devono essere piegati attraverso un triangolo e distendere le pieghe;
- quindi i mini-triangoli sono piegati verso l'interno e i bordi sono piegati verso il triangolo grande;
- collega il triangolo

Il risultato dovrebbe essere un modulo con 2 angoli e due tasche. Per creare la figura prevista, devi fare 178 moduli.
Dopo aver realizzato tutti i dettagli, iniziano a modellare la figura. L'assemblaggio inizia dal primo modulo, il loro numero aumenterà gradualmente in ogni riga successiva. Per creare una forma, è necessario posizionare ciascun modulo sugli angoli degli elementi precedenti in modo che le tasche siano all'interno.
Successivamente, i moduli vengono costruiti mantenendo la forma.


I tulipani origami sono mostrati di seguito.