Origami

Opzioni di carta origami per bambini di 10 anni

Opzioni di carta origami per bambini di 10 anni
Contenuto
  1. Idee semplici
  2. Artigianato complesso
  3. Suggerimenti per la scelta di una forma

La tecnica dell'origami giapponese è accessibile a persone di tutte le età. Esistono molti schemi di piegatura della carta curiosi che i giovani artigiani di 10 anni possono utilizzare. In questo articolo considereremo opzioni interessanti per origami di carta per bambini di un'età specificata.

Idee semplici

La tecnica dell'origami è molto popolare. Molte persone sono appassionate di lei, compresi adulti e bambini. Anche i più piccoli maestri possono padroneggiare la modellazione di varie figure.

Se un bambino di 10 anni ha ancora poca familiarità con l'arte della fabbricazione della carta, allora non dovrebbe iniziare con schemi molto complessi. È meglio iniziare con mestieri più semplici e comprensibili. Diamo un'occhiata ad alcune istruzioni su come crearli.

Un mestiere molto semplice e divertente: la faccia di un gatto. Analizziamo uno schema passo passo per modellarlo.

  • Fare una tale figura risulterà da un quadrato di carta. Innanzitutto, viene piegato in diagonale a metà per formare un triangolo.
  • I bordi dell'elemento triangolare risultante sono accuratamente nascosti dalla base al centro. Questo dovrebbe essere fatto con una piccola angolazione: in questo modo ottieni le orecchie.
  • La parte superiore dello spazio vuoto è accuratamente ripiegata per formare la testa della figurina.
  • Il prodotto viene girato sul lato opposto, dopo di che vengono disegnati o incollati gli occhi, il naso, la bocca e i baffi finiti.

È altrettanto facile modellare origami a forma di pinguino con le tue mani.

  • Due diagonali sono segnate su un quadrato di carta. Il prodotto viene aperto con un angolo verso il basso, dopo di che la punta inferiore viene rivolta verso l'alto. Non dovresti raggiungere il centro, devi lasciare 1-2 cm.
  • La punta è ripiegata per formare il becco del pinguino.
  • L'imbarcazione viene capovolta dall'altra parte, le sezioni laterali del pentagono sono piegate in modo che si sovrappongano completamente l'una all'altra.
  • I bordi sono piegati nella direzione opposta come una scala. Questo formerà le ali.
  • Si capovolge nuovamente il prodotto e si decora il muso del pinguino.

Molto rapidamente e facilmente, un bambino di 10 anni sarà in grado di realizzare una figura di carta a forma di granchio.

  • Per prima cosa devi prendere un quadrato di carta, contrassegnarlo secondo il diagramma.
  • Le zone laterali vanno avvolte direttamente verso la parte centrale per ottenere un elemento rettangolare allungato e stretto.
  • Innanzitutto, la metà superiore e poi la metà inferiore sono disposte nel trapezio.
  • Gli angoli della base dal fondo del trapezio superiore sono sollevati verso l'alto. Quindi le stesse azioni vengono duplicate in relazione al trapezio inferiore.
  • Le punte sono spiegate in linea retta. La parte superiore del prodotto è nascosta in questa linea retta. Successivamente, l'imbarcazione viene capovolta.

Un bambino può facilmente creare una barca di carta.

  • Un foglio di carta rettangolare è piegato a metà con una piega verso l'alto.
  • Gli angoli superiori sono nascosti nel mezzo.
  • La base del pentagono è ripiegata su entrambi i lati lungo le linee in cui termina la punta.
  • Successivamente, tirano delicatamente i punti centrali alla base e dispongono il prodotto in un rombo di una struttura rettangolare, come mostrato nel diagramma.
  • I triangoli inferiori sono piegati.
  • La figurina viene nuovamente raddrizzata ai lati dal centro, quindi i lati vengono abbassati.

Artigianato complesso

Se il bambino ha familiarità con la modellazione delle figure più semplici, può passare alla conoscenza di schemi più complessi. Per esempio, puoi creare un segnalibro molto originale e insolito sotto forma di una bambola hina-ningyo.

Per realizzarlo, dovrai fare scorta dei seguenti componenti:

  • 2 quadrati di carta multicolori 15x15 cm per realizzare un kimono;
  • 1 più quadrato 11x11 cm per modellare la testa.

Consideriamo passo dopo passo come realizzare la parte esterna del kimono.

  • Il foglio 15x15 è capovolto. Il quadrato viene piegato come la lettera S per dividere uno dei lati in 3 parti. Fai scorrere gli strati finché non sono allineati tra loro. La carta viene pressata nelle aree richieste, formando una sorta di "pizzico". Il prodotto è distribuito. Il foglio è posto sul tavolo. Piega il bordo a destra fino al segno formato più vicino.
  • Il foglio viene nuovamente capovolto. La piega dovrebbe essere a sinistra. Il bordo a destra è piegato per allinearsi con il lato opposto. Dal lato, la struttura dovrebbe assomigliare alla lettera S. Viene ruotata in senso orario di 90 gradi. Apri il livello superiore.
  • Gli angoli sono piegati dal basso alla piega più vicina. L'intero strato è piegato verso l'alto. Il bordo a destra è piegato per 1/3, collegandosi alla diagonale superiore. Il prodotto è aperto. Le azioni vengono ripetute sul lato sinistro.
  • Apri la sezione a destra. Le pieghe sono stirate. Lo stesso viene fatto sul lato sinistro. Gli angoli sono piegati, con la piega inversa vengono portati all'interno della figura. Apri il bordo più vicino del kimono, abbassalo leggermente verso il basso in modo che si formi un bordo di un colore diverso attorno al perimetro. I lembi laterali vengono riportati al loro posto, formando le maniche.

Successivamente, si formano la parte interna del kimono e la testa della figura, partendo dallo schema passo-passo. Quando tutte le parti necessarie sono pronte, dovranno essere combinate in un'intera struttura.

Suggerimenti per la scelta di una forma

La scelta di una certa figura di origami dipende principalmente dal livello di formazione del giovane origamista. Se un bambino impara la tecnica dell'origami fin dalla tenera età, allora il lavoro di un livello medio di complessità è adatto a lui. Se un bambino sta appena iniziando a conoscere la fabbricazione della carta giapponese, allora è meglio per lui non avere fretta per non essere deluso dalle proprie capacità e abilità.

All'età di 10-12 anni, l'origami da un hobby comune si reincarna in un vero supporto per la scuola. Contribuisce perfettamente allo sviluppo di una buona memoria, sviluppa la logica, il pensiero astratto e spaziale.

Grazie alla famosa tecnica dell'origami, un bambino può facilmente attirare molta attenzione su di sé. Basta prendere un quadratino di carta davanti a tutti e modellare da esso un bel fiore, animale o pesce. Il bambino può anche creare oggetti più pratici, come segnalibri originali, buste o ornamenti decorativi. Conoscendo la tecnica dell'origami, il bambino sarà in grado di realizzare rapidamente e facilmente presentazioni creative per amici e compagni di classe.

Per ulteriori informazioni sulle opzioni di origami di carta per bambini di 10 anni, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa