Mestieri di carta origami per bambini

Una nota tecnica creativa chiamata origami è una delle più popolari. Maestri di tutte le età sono impegnati nel suo sviluppo. Anche i più piccoli origami possono creare figure di carta pulite. Nell'articolo di oggi, esamineremo le istruzioni passo passo per realizzare diversi mestieri di carta per bambini.

Descrizione
Origami è stato a lungo molto popolare. Anche i maestri più piccoli che non conoscono le designazioni convenzionali della tecnica la padroneggiano con interesse. Sulla base di determinati schemi di modellazione, puoi creare un numero enorme di bellissime figure di origami da normali pezzi di carta. I bambini sono particolarmente affascinati dal processo di creazione di adorabili animali di carta, fiori, personaggi dei cartoni animati popolari. Puoi creare quasi tutto dalla carta; in questa materia, l'immaginazione dei bambini non si limita a nulla. La tecnica dell'origami è molto utile per i bambini piccoli.
- Durante la modellazione passo passo di figure di carta di varia complessità, le capacità motorie del piccolo maestro si stanno sviluppando attivamente. Allo stesso tempo, c'è un effetto positivo sull'attività del cervello del bambino.
- L'autocreazione di qualsiasi figura di carta insegna al piccolo maestro la diligenza, la massima cura, coerenza e precisione. Modellando regolarmente qualsiasi artigianato di carta origami, il bambino sviluppa un'eccellente concentrazione di attenzione.
- Modellare qualsiasi figura di carta sviluppa una ricca immaginazione nei bambini. Ecco perché il processo di creazione degli origami suscita un così grande interesse per loro.
- L'assemblaggio di oggetti artigianali con la tecnica dell'origami affascina i piccoli artigiani, consente loro di trascorrere utilmente il loro tempo.Alcuni bambini sono pronti a passare ore a collezionare diversi tipi di statuine di carta, perché a loro piace molto questa attività.
- Le arti e i mestieri degli origami possono essere un ottimo passatempo per la famiglia. Gli adulti possono prendere parte alla modellazione di figure di carta insieme ai bambini e fornire assistenza in determinate fasi del lavoro. Così, le relazioni familiari sono rafforzate, i genitori possono stabilire il contatto necessario con i loro figli.






Naturalmente, i piccoli artigiani non saranno immediatamente in grado di realizzare mestieri di carta molto complessi, costituiti da molte parti. Il tipo popolare di creatività dovrebbe essere insegnato gradualmente, aumentando la complessità dei mestieri.
Corsi di perfezionamento di artigianato popolare
Gli schemi delle figure di origami per bambini sono molto diversi. Ci sono corsi di perfezionamento adattati per maestri di età compresa tra 7-9, 10-11 anni e oltre.




Equipaggiamento militare
Puoi creare una figurina sotto forma di equipaggiamento militare da un pezzo di carta. Può essere un sottomarino, un carro armato, un aereo o un altro mezzo di trasporto. Inoltre, da un pezzo di carta è possibile modellare anche la figura di un pilota con una tecnica simile. Un sottomarino di carta è molto semplice da realizzare. Consideriamo passo dopo passo come deve essere modellato correttamente.
- Per prima cosa devi preparare un pezzo di carta di un colore adatto. Può essere grigio, blu scuro, nero. Sul pezzo selezionato dal lato sbagliato, le linee diagonali sono delineate piegando. Successivamente, gli angoli vengono piegati dal basso e dall'alto, dirigendosi verso la parte centrale.
- Entrambe le metà della futura figura del sottomarino sono raddoppiate di nuovo.
- La metà superiore del pezzo deve essere aperta.
- Ora la parte superiore viene abbassata in modo che si trovi sopra la parte inferiore, piegandosi lungo la linea indicata dalla linea tratteggiata.
- La valvola triangolare deve essere sollevata delicatamente nella direzione della freccia.
- Successivamente, il lato sinistro del futuro sottomarino viene ripiegato.
- Il prodotto deve essere capovolto.




Marinaio
Considera le istruzioni per realizzare un altro interessante artigianato di origami sotto forma di un marinaio.
- Devi prendere un pezzo di carta nera. Viene piegato in diagonale in modo da ottenere successivamente un quadrato.
- Il pezzo viene aperto e poi piegato a metà. Assicurati di stirare bene le linee di piegatura con le dita.
- Ora gli angoli in basso devono essere piegati verso il centro. Successivamente, dovrebbe essere formata una figura a forma di casa.
- Il prossimo passo è piegare di nuovo gli angoli verso il centro. Questo formerà i pantaloni del futuro marinaio di carta.
- Se non vuoi che gli spazi vuoti inizino a svolgersi, causando difficoltà ai piccoli artigiani, puoi usare la colla.
- Successivamente, devi prendere un pezzo di carta bianca. Viene piegato a metà e quindi tagliato, in modo che alla fine si ottengano 2 metà. Con questi componenti, devi eseguire le stesse manipolazioni del primo foglio nero.
- Di conseguenza, dovrebbero formarsi piccoli triangoli bianchi come la neve. Uno di questi dovrebbe essere indossato sopra i pantaloni neri.
- Dal secondo triangolo, dovrai formare le maniche, facendo un'incisione nel mezzo.
- Se le maniche sono troppo lunghe, possono essere accorciate tagliandole con le forbici.
- Ora puoi assemblare la testa del marinaio. Devi incollare piccoli nastri su un berretto senza picco, ritagliato da carta colorata. Il prodotto finito viene messo sulla testa sotto forma di un elemento ritagliato rotondo di carta.
- Resta solo da ritrarre il giubbotto e disegnare il viso. L'imbarcazione originale a forma di marinaio è pronta!




Un altro personaggio può essere formato approssimativamente allo stesso modo, ad esempio un astronauta, un pilota e così via.
Budenovka
Devo dire che il processo di assemblaggio di questa figura è molto semplice e non richiede molto tempo:
- per lavoro, devi preparare mezzo foglio di formato A4 verde;
- il foglio va steso sul piano di lavoro con il lato bianco rivolto verso l'alto;
- gli angoli situati in alto devono essere piegati;
- gli angoli formati dovranno essere chiusi, per così dire, piegandosi verso l'alto;
- il pezzo viene capovolto;
- rimbocca gli angoli sopra di nuovo;
- una striscia di carta è piegata nella parte inferiore;
- è necessario ripetere la piega, come se si piegasse il foglio;
- arrotolare i pezzi in pezzi angolari;
- il pezzo deve essere capovolto;
- nell'ultima fase, l'imbarcazione viene spiegata e una stella gialla è incollata su di essa.




Ombrello
Scopriamo come si monta correttamente il classico modello di ombrello origami.
- È necessario preparare un pezzo di carta quadrato con dimensioni di 21x21 cm piegato in diagonale dal basso verso l'alto.
- L'elemento triangolare formato è chiuso da destra a sinistra.
- La parte superiore del pezzo viene aperta e poi appiattita in un diamante.
- Gli stessi passaggi vengono ripetuti sull'altro lato. Si scopre una figura "doppio quadrato".
- Gli angoli esterni dovrebbero essere piegati verso il centro. Quindi vengono riportati nella loro posizione originale.
- La tasca a destra viene aperta a sinistra, pressata e levigata.
- Il bordo destro viene capovolto a sinistra, quindi viene ripetuto il passaggio precedente.
- Questo dovrebbe essere continuato fino a quando l'intero modello è assemblato.
- I triangoli in alto sono piegati lungo la linea tratteggiata.
- Successivamente, le parti sono nascoste.
- Il prodotto deve essere allineato in modo che ci siano 4 pieghe su ciascun lato. Le pieghe sono stirate.
- Le pieghe sono distribuite in un cerchio, l'angolo è tagliato dal basso.
- Prendi una striscia di carta 11x21 cm, ricavane un tubo. Il tubo è fissato con la colla. La metà inferiore è piegata, formando una maniglia. L'altra estremità della parte viene tagliata con un angolo e inserita nel foro della cupola. Puoi riparare le parti con la colla a caldo.




omino di pan di zenzero
Il kolobok può essere realizzato anche con la tecnica dell'origami modulare. Il risultato è una figura volumetrica molto originale. La tecnica in esame prevede la produzione preliminare di moduli di carta triangolari, che vengono successivamente attaccati l'uno all'altro (inseriti l'uno nell'altro), formando alcuni dettagli della figura. Quindi, per assemblare il kolobok originale, avrai bisogno di 462 triangoli arancioni o gialli. Se l'imbarcazione è integrata con una figura di canapa, dovrebbero essere preparati altri 410 moduli bianchi.

Per assemblare la figura Kolobok dai moduli, è necessario formare corone rotonde con contrazione ed espansione. Gli occhi per un personaggio delle fiabe possono essere fatti di carta colorata. I capelli arruffati, anch'essi tagliati da un pezzo di carta colorata, dovrebbero essere attaccati alla parte superiore della figura finita.
Padre Gelo
Molto facilmente e rapidamente, un piccolo maestro sarà in grado di realizzare una figura di carta di Babbo Natale.
- Dovrai preparare un paio di quadrati di carta rossi e una colla stick.
- I quadrati dovrebbero avere le stesse dimensioni, ad esempio 10x10 cm, uno di essi formerà una testa con un berretto e il secondo formerà un corpo.
- Per realizzare la testa, devi fare piccole pieghe su entrambi i lati del quadrato.
- Al segno del bordo opposto, devi piegare un piccolo angolo. Questa sarà la parte superiore del cappuccio.
- Il quadrato è girato dall'altra parte. Qui, il terzo si piega per primo.
- Successivamente, il lato destro viene piegato simmetricamente.
- L'angolo in basso va verso l'alto.
- Quindi viene eseguita un'altra piccola curva, diretta nella direzione opposta.
- La parte superiore del cappuccio è piegata di lato.
- Per il busto, devi prendere un altro quadrato. Piccole pieghe sono fatte su di esso su lati diversi.
- Il prodotto è piegato a metà.
- Il pezzo si apre per delineare la linea di mezzo. Il bordo a sinistra dovrebbe essere piegato su di esso.
- Quindi viene eseguita una piega simmetrica a destra.
- Le parti superiori sono girate via sotto forma di angoli.
- La parte superiore è piegata verso il basso.
- I due pezzi finiti sono incollati insieme usando la colla.
- Se lo desideri, puoi disegnare occhi, naso e bocca per Babbo Natale di carta.




Ragazza
La statuina della ragazza può essere composta da un rettangolo di carta bianca con dimensioni di 20x10 cm, un quadrato di 9x9 cm di colore giallo o marrone, nonché due quadrati di 3x3 cm (qualsiasi colore).
- Il rettangolo viene posizionato verticalmente. La parte superiore e inferiore sono piegate.
- Successivamente, la parte è piegata a metà.
- Gli angoli sono piegati dall'alto lungo la linea delineata.
- Le tasche si aprono e si appiattiscono.
- Le metà sono piegate all'indietro dall'alto.
- Anche le parti laterali sono piegate all'indietro, mentre afferrano solo lo strato inferiore di carta.
- Le parti sui lati e sugli angoli in basso sono piegate lontano da te. Il busto della ragazza è finito.
- Ora prendi un quadrato grande e piegalo in diagonale. L'angolo superiore è abbassato al centro.
- Il lato dall'alto viene abbassato fino al punto di flesso.
- I lati sono abbassati, facendo rientranze dal centro della parte superiore. L'imbarcazione è capovolta.
- L'angolo inferiore è sollevato.
- Gli angoli sono piegati. Il prodotto viene capovolto dall'altra parte. La testa è fatta.
- Ora prendi 1 quadratino. La sua metà superiore è ripiegata.
- L'angolo destro è piegato dal basso, sollevando. In questo caso, il rettangolo viene piegato in diagonale.
- La parte deve essere piegata obliquamente.
- Piega il secondo fiocco allo stesso modo.




Yacht
Uno yacht origami è assemblato nel modo più facile e semplice possibile:
- il quadrato di carta deve essere piegato in diagonale;
- poi devi piegare il risvolto di circa 4 cm in entrambe le direzioni;
- viene eseguita la forma base "angolo girato";
- l'imbarcazione è completata da elementi decorativi, dopodiché lo yacht di carta originale sarà pronto.



oca
I bambini adorano fare uccellini di carta. Può essere un bellissimo ciuffolotto, pollo, storno o oca. Consideriamo come modellare quest'ultimo.
- Il quadrato di carta è piegato in diagonale.
- Le pieghe sono realizzate lungo le bisettrici degli angoli, collegando i lati dal basso e dall'alto con la parte verticale.
- Le pieghe sono fatte lungo tutte le linee.
- Il pezzo viene piegato lungo la bisettrice dell'angolo a sinistra e poi a destra. Piega il triangolo in alto.
- I risultati vengono ripetuti, quindi uno strato di carta viene tirato verso l'alto dall'interno.
- Il triangolo viene lanciato a sinistra. Tirare su di nuovo uno strato di carta.
- Apri e appiattisci la tasca.
- I lati del rombo formato vengono piegati lungo i lati fino alla verticale al centro, quindi vengono eseguite pieghe lungo tutte le linee indicate nel diagramma.
- La parte centrale è sollevata.
- L'angolo è abbassato sulla linea mediana. Il prodotto è piegato a metà.
- Il triangolo viene rimosso verso l'interno in basso lungo la bisettrice dell'angolo. La figurina è girata.
- Tasche aperte e appiattite davanti e dietro. I triangoli sono omessi qui.
- Il collo è reso più sottile.
- I rombi centrali sono piegati a metà, piegando il futuro collo.
- Le zampe sono piegate verso l'interno, inarcando la testa e la coda. Tirano fuori 2 strati di carta nella coda e formano pieghe-cerniere sulla testa.
- Le ali sono leggermente abbassate, le pieghe sono fatte sulle zampe.




In esecuzione, un tale mestiere non sarà il più semplice, quindi è meglio armeggiare con i bambini più grandi che hanno già familiarità con la tecnica dell'origami.
vita marina
Molte forme di vita marina possono essere realizzate utilizzando tecniche di origami. Un polpo di carta o uno squalo risulta essere bellissimo. Considera come creare la vita marina usando l'esempio di una figurina di granchio.
- Viene preso un quadrato rosa o rosso. I suoi lati sono avvolti verso il centro.
- Successivamente, le parti superiore e inferiore del trapezio sono disposte alternativamente.
- Gli angoli della base dal fondo del trapezio superiore sono sollevati verso l'alto. Quindi procedere allo stesso modo con gli angoli della base superiore della parte inferiore.
- Le estremità sono spiegate in linea retta. La punta è nascosta lì, quindi la parte viene capovolta.


Volare
La mosca origami è molto facile da montare.
- Il quadrato di carta è piegato in diagonale. Otterrai un triangolo.
- Si alzano due angoli.
- Gli angoli dello strato di carta superiore sono piegati verso il basso.
- Piega il triangolo dall'alto verso il basso. Ora è piegato solo 1 foglio di carta superiore.
- Ripiega il secondo strato in modo che il triangolo in basso sia visibile da sotto il primo.
- Piega indietro i lati a sinistra e a destra. Il mestiere è pronto!




Fungo
Diamo un'occhiata a come realizzare un fungo origami.
- Per prima cosa devi prendere un pezzo quadrato di carta bianca. È piegato a metà lungo una linea diagonale. In questo caso, l'angolo superiore deve essere abbassato.
- Il quadrato risultante viene piegato da sinistra a destra.
- Gli angoli sopra e sotto dovranno essere abbassati nell'area in cui le linee si intersecano. Dovresti prendere una statuetta di caramelle.
- Ora il quadrato rosso è preso. Deve essere piegato lungo una linea diagonale.
- È necessario collegare l'angolo del triangolo rosso formato con l'angolo acuto della "caramella".
- Ora devi piegare gli angoli del triangolo rosso. Dovrai anche piegare gli angoli della "caramella".
- La statuetta è capovolta.
- In un grande fungo, non è necessario piegare gli angoli del cappuccio.
- Un secondo fungo può essere realizzato in modo simile.
- Ora devi formare una foglia. Per fare una foglia, devi prendere un quadrato verde. È piegato a metà, abbassando l'angolo superiore verso il basso. Successivamente, il quadrato viene piegato da sinistra a destra.
- L'angolo superiore è abbassato verso il basso, dove le linee si intersecano. Gli angoli laterali sono leggermente piegati.
- Ora devi piegare l'angolo piegato in alto in modo che si estenda leggermente oltre la piega.
- La parte è capovolta.
- Da tutti gli elementi realizzati, resta da formare un'unica composizione.




Crisantemo
Per realizzare un bellissimo crisantemo di carta, hai bisogno di quadrati di 19x19 cm. I colori richiesti sono verde e rosso.
- Devi iniziare a modellare dal basso. Il quadrato verde viene piegato a metà, quindi l'azione viene duplicata.
- Ora gli angoli della carta sono piegati, avvolgendoli al centro.
- La figura viene capovolta per formare un elemento triangolare.
- Gli angoli della figura sono piegati lontano da se stessi.
- Ora puoi procedere alla modellazione del fiore stesso dalla carta rossa. Per fare ciò, il quadrato del colore indicato viene piegato a metà a metà e quindi in diagonale.
- Gli angoli sono piegati verso l'interno per formare un pezzo triangolare. Ci sono 4 di questi componenti.
- Successivamente, le parti rossa e verde vengono combinate in un'unica struttura. Puoi usare la colla per un fissaggio sicuro.




Fragole e lamponi
Fragole e lamponi possono essere realizzati utilizzando la tecnica degli origami modulari, oppure puoi utilizzare uno schema semplice. Quindi, per fare le fragole, avrai bisogno dei seguenti passaggi.
- Un foglio di carta rossa a doppia faccia è posato sul tavolo insieme a un foglio verde.
- Gli spazi vuoti sono piegati in diagonale. Gli angoli devono corrispondere.
- Quindi i prodotti sono disposti.
- I fogli vengono ripiegati in diagonale. Gli angoli dovrebbero corrispondere di nuovo.
- Gli oggetti vengono rivelati.
- La carta deve essere piegata a metà orizzontalmente.
- Ora viene riposto.
- È necessario piegare i pezzi a metà verticalmente.
- La foglia è aperta in pieghe, raccolte in una "piramide".
- Levigando con le dita, forma una forma a "diamante".
- Gli angoli a destra e a sinistra sono diretti verso il centro.
- Capovolgi il prodotto.
- Gli angoli destro sinistro portano al centro.
- Ora l'angolo a destra è piegato in una linea al centro. Lo stesso vale per l'angolo sinistro.
- L'angolo centrale è ripiegato.
- Lo stesso vale per gli angoli laterali.
- Devi girare il vuoto. L'angolo superiore a destra e a sinistra deve essere posizionato verso il centro.
- Allo stesso modo, gli angoli a destra e a sinistra vengono piegati, capovolgendo il prodotto.
- Attraverso il foro esistente, è necessario gonfiare l'imbarcazione.


I lamponi origami possono essere realizzati allo stesso modo. In questo caso, la carta è adatta non rossa, ma rosa o corallo.
Altri origami interessanti
Esistono molti schemi più interessanti per modellare le figure di origami per bambini. Ad esempio, possono essere figure molto originali: un samovar, una bambola nidificante, un gelato, un semaforo e così via. Inoltre, il bambino sarà interessato a modellare affascinanti figure di animali del villaggio: mucche, cavalli, agnelli, un maiale. Consideriamo passo dopo passo come puoi rendere l'ultimo animale menzionato sotto forma di un comodo segnalibro nel modo più semplice e corretto possibile:
- un quadrato di carta, aperto con un angolo, deve essere piegato a metà nella direzione dal basso verso l'alto;
- gli angoli opposti sono piegati verso l'alto;
- si ottiene un rombo;
- rivelare un paio delle ultime pieghe;
- abbassa il triangolo in alto;
- le valvole sui lati sono poste in una tasca dal basso;
- tutte le pieghe sono ben stirate;
- l'angolo è capovolto con la metà piegata verso l'alto;
- attaccare una toppa di carta, orecchie e occhi.




Al bambino piacerà anche fare una figurina della faccia di un gatto.
- un pezzo di carta quadrato viene piegato in diagonale per formare un triangolo;
- il pezzo triangolare è avvolto dal bordo della base al centro con una leggera angolazione per formare orecchie di gatto;
- la punta è ripiegata a formare la testa;
- capovolgere il prodotto e disegnare occhi, naso, bocca, baffi.
Per informazioni su come origami correttamente la faccia di un gatto senza carta, guarda il prossimo video.