Idee di carta origami per bambini di 8-9 anni

I diplomati della scuola primaria entrano in una nuova fase della loro vita e iniziano a interessarsi a vari campi di attività. Ragazze e ragazzi acquisiscono i propri hobby speciali, incluso l'origami.
A questa età, gli scolari sono in grado di piegare non solo le figure di carta più semplici, ma anche i disegni più complessi. In questo articolo descriveremo idee interessanti per la formazione di origami, le caratteristiche della scelta di figure per ragazzi e ragazze e daremo anche consigli e trucchi utili per i principianti.






Artigianato sotto forma di animali e uccelli
I mestieri di carta fatti a mano ispirano i cucitori per ulteriore creatività e sviluppo personale. Nella maggior parte dei casi, i diagrammi di origami di carta per bambini di 8-9 anni sono leggeri e semplici, ma con un livello di pratica sufficiente a questa età, possono facilmente piegare figure di media complessità.
Un'idea interessante per assemblare oggetti artigianali è realizzare vari animali, perché tutte le persone amano i nostri fratelli più piccoli... Proponiamo di considerare diversi schemi per la piegatura passo passo di origami sotto forma di diversi animali.






Cane
I cani sono i primissimi animali addomesticati dagli antichi molti secoli fa. I cani moderni non assomigliano più a quei predatori selvaggi e pericolosi: sono diventati i migliori amici per le persone. Aggiungendo passo dopo passo un cane origami con il tuo bambino, puoi raccontargli la storia di come addomesticare questi simpatici animali. La simpatica statuina già pronta può essere utilizzata come segnalibro, giocattolo o come decorazione per la stanza.
Sia i ragazzi che le ragazze amano gli animali domestici, quindi ogni bambino sarà interessato a creare un prodotto del genere.Il mestiere sembrerà molto più interessante se aggiungi gli occhi al cagnolino.
Puoi migliorare la figura disegnando i dettagli con una matita o incollando elementi tagliati da carta colorata.

Gattino
Molte persone nel mondo moderno non possono immaginare la loro vita senza gatti soffici, affettuosi e carini. Nelle zone rurali, gli animali baffuti proteggono i loro proprietari dai roditori dannosi e negli appartamenti tengono compagnia e dipingono giornate monotone con colori vivaci. I simpatici gattini conquistano facilmente il cuore di ragazzi e ragazze, quindi i bambini saranno felici di realizzare figurine di questi simpatici animali.
Per creare un mestiere, devi creare due parti separatamente: la testa e il corpo. Quindi il muso e il corpo sono collegati con la colla e gli occhi vengono aggiunti al gatto: disegnano o incollano quelli finiti.

Rana
Le rane sono sempre state di particolare interesse per i bambini: ogni bambino probabilmente voleva tenere in mano una creatura del genere. Questo sogno può essere facilmente realizzato realizzando un anfibio di carta usando la tecnica dell'origami. Ci vogliono molti passaggi e pieghe corrette per creare una figurina, ma la creatività vale lo sforzo. Una rana origami sembra un vero anfibio, soprattutto se gli incolli gli occhi buffi sulla testa.

Topo
Lo schema di piegatura del mouse contiene molti passaggi, ma il processo stesso per realizzarlo è abbastanza semplice. Una piccola statuetta di animali risulta essere ordinata e carina, con un accento divertente sull'occhiello quando si utilizza la carta su un solo lato.
Gli origami completati possono essere integrati con le caratteristiche disegnate del viso, "animando" l'immagine del mouse.

cigno
Sicuramente, quando tuo figlio ha visto per la prima volta un cigno nella storia del brutto anatroccolo, ne ha ammirato la bellezza. Puoi creare un bellissimo uccello con le tue mani da un foglio di carta, seguendo un semplice schema passo-passo. Un bellissimo cigno sarà un'eccellente decorazione per la stanza di un bambino e ricorderà la storia istruttiva di un piccolo "anatroccolo" grigio.

Idee interessanti per ragazzi
I ragazzi di 8-9 anni mostrano una natura maschile e sono interessati a vari argomenti tecnici, quindi devono scegliere schemi di origami da tale area. Prendi in considerazione alcune idee origami interessanti per i giovani.
- Nave... Sicuramente molte persone sanno come piegare una normale barca con vele triangolari, ma questo non è l'unico modo per piegare il trasporto dell'acqua. Il ragazzo sarà sicuramente interessato a creare una nave con vele insolite, come un vero yacht.

- Razzo... Lo spazio infinito ha sempre interessato l'umanità con la sua misteriosa infinità, facendo nascere nel profondo dell'anima sogni di conquista di queste distese. Una figurina di un razzo di carta piegata sarà un'eccellente decorazione per la stanza di un ragazzo e metterà in risalto i suoi interessi.

- Combattente... Questa è una versione migliorata del classico "aereo" origami, che vola molto bene. Avendo imparato a creare un jet da combattimento, tuo figlio probabilmente lo farà volare a lungo per osservare la traiettoria.

- Carro armato... I carri armati sono quasi il giocattolo preferito dagli uomini, data la popolarità dei giochi per computer con queste incredibili macchine. Lo schema di piegatura della figura è più complicato di altri in questo elenco e richiede una certa conoscenza.
Prima di iniziare a creare un mestiere, devi creare una doppia forma quadrata di base, quindi procedere con le istruzioni di base.

Modelli di origami per ragazze
Per le ricamatrici alle prime armi, ci sono un numero enorme di modi interessanti e semplici per creare mestieri che puoi giocare, decorare una stanza o compiacere i tuoi cari. Molte ragazze di età compresa tra 8 e 9 anni amano fare mestieri con le proprie mani, se sostieni la loro aspirazione nel tempo e aiuti con la produttività dei risultati, l'hobby aiuterà a sviluppare il duro lavoro e la perseveranza.Ci sono molte opzioni per le figure di carta che potrebbero interessare alle giovani donne: vestiti, accessori, mobili o fiori. I mestieri pronti possono essere usati come segnalibri, dettagli per decorare regali o biglietti e anche come un bellissimo elemento decorativo degli interni.
Piegare gli origami è facile se conosci i metodi di piegatura di base, le forme di base e i metodi per leggere i diagrammi. Le istruzioni di solito illustrano origami colorati realizzati con carta su un solo lato, un metodo che semplifica il processo di apprendimento. Per rendere più facile la comprensione del ricamo da parte del bambino, si consiglia di utilizzare materiale con diversi colori dei lati. Considera le popolari idee di origami per ragazze di 8-9 anni.






prendisole
I vestiti di carta sono un segnalibro originale per un libro, un bellissimo vestito nuovo per una bambola di carta o una decorazione insolita per un regalo. Per creare un prendisole carino, devi piegare il foglio in più fasi secondo lo schema. L'imbarcazione ha un bell'aspetto, anche se è realizzata in materiale unilaterale, perché il lato bianco del foglio non sarà visibile sul lato anteriore. Fare un prendisole non è affatto difficile, l'importante è scegli il materiale appropriato e ripeti attentamente i passaggi delle istruzioni.

Cappotto
Un altro capo del guardaroba che una ragazza di 8-9 anni può piegare da sola con la carta. Lo schema di piegatura consiste in soli sei semplici passaggi, dopo di che ottieni un grazioso cappotto di mezza stagione.... Questa è un'opzione facile per creare origami, che può essere considerata di base, perché se lo si desidera, l'aspetto dell'imbarcazione può essere migliorato integrandolo con un paio di pieghe.

Mobili per la casa
Un modo creativo per riempire di mobili la tua casa delle bambole è crearlo tu stesso da fogli di carta. Seguendo le istruzioni, le ragazze possono piegare divani, tavoli e persino pianoforti. Se crei figure più volte secondo lo stesso schema, puoi riempire diverse stanze della casa con mobili originali, osservando lo stile generale degli interni.



borsetta
Le ragazze possono creare non solo mobili insoliti per le loro bambole, ma anche accessori alla moda, come una borsa. Realizzare un oggetto del genere richiederà un po' più di tempo e fatica rispetto ad altre idee in questo elenco, ma il risultato è una cosa molto interessante e bella.
La borsa finita sembra una clutch ordinata che può essere decorata con un motivo o scintillii. L'accessorio si trasforma facilmente in una borsa normale se si incolla un nastro o un filo interdentale sotto la patta come maniglia.
Per iniziare a piegare la tua borsa, devi ritagliare un quadrato e piegarlo nella forma base "Casa".


Bambola giapponese
Chiogami ninge, o bambola di carta giapponese, è una statuina umana fatta di carta che viene utilizzata come segnalibro... La base per l'imbarcazione è costituita da due parti incollate insieme: una testa rotonda e un collo lungo circa 4 cm, a cui è attaccato uno speciale collare sigillante, sul quale viene "indossato" un kimono con la tecnica dell'origami. Il tocco finale per completare il mestiere è incollare i capelli al segnalibro, la forma dell'acconciatura dipende dall'immaginazione dell'autore.
La bambola giapponese apre un enorme spazio per gli artigiani alla creatività, perché il kimono può essere piegato in vari modi. Puoi anche aggiungere dettagli del guardaroba alla figura, ad esempio: una cintura obi e maniche espandibili tradizionali. L'acconciatura può anche essere cambiata per rendere più facile determinare il genere del giocattolo che si sta realizzando.



Cos'altro puoi aggiungere?
Un tipo separato di origami è considerato figure che, sotto una certa influenza, possono muovere parti del corpo. I bambini di 8-9 anni apprezzeranno molto questi lavoretti, perché possono essere utilizzati per vari giochi. Ecco alcuni esempi di prodotti mobili:
- gru - uno schema di origami molto comune, spesso chiamato anche "drago", un uccello sbatte le ali se gli si tira la coda;

- rana - una simpatica figura che salta come un vero rospo quando premi la coda;

- Corvo - se tiri le ali di un uccello in direzioni diverse, sarà divertente aprirgli il becco.

Consigli utili
I bambini di età compresa tra 8 e 9 anni acquisiscono nuovi interessi; differiscono in modo significativo per ragazzi e ragazze. Nella preadolescenza, possono ancora essere coinvolti in origami simili, tuttavia, i loro desideri individuali devono essere presi in considerazione. I rappresentanti del sesso più severo sono spesso appassionati di sport, tecnologia o argomenti militari, quindi sono adatti schemi di piegatura per carri armati, aerei, navi, spade ed edifici. Le ragazze di 8-9 anni saranno interessate a realizzare figure di carta di fiori, gioielli, giocattoli giapponesi e vestiti alla moda. Le persone di ogni età amano la fantascienza e le creature mitiche, ei bambini di 8-9 anni non fanno eccezione.
Un'interessante idea artigianale in uno stile fantastico: un drago di origami modulari... Decorazioni sospese, figurine souvenir e regali per i parenti delle donne ricamatrici possono essere fatte allo stesso modo - non dipende dal sesso dell'adolescente. Durante il processo creativo, è importante incoraggiare i bambini a mostrare la loro immaginazione e ad aggiungere i propri dettagli individuali ai mestieri.
Consenti ai bambini non solo di seguire le istruzioni, ma anche di incarnare le proprie idee nell'artigianato.






Ti suggeriamo di prendere in considerazione alcuni consigli più utili che ti aiuteranno a trascorrere del tempo creativo con i tuoi figli in modo produttivo e divertente.
- Usa carta con diversi colori laterali. Sarà più facile per i bambini piegare figure da tale materiale, specialmente quando lo schema prevede molte svolte.
- Lascia correre la tua immaginazione. Molte tecniche per piegare le figure possono essere integrate e migliorate, inoltre, le donne ago hanno il diritto di elaborare autonomamente i propri schemi. La creazione di nuovi e unici origami esalta la creatività e il design, oltre a ispirare ulteriori studi sull'arte della piegatura della carta.
- Esercizio... Prima di iniziare a creare mestieri complessi, esercitati a fare semplici pieghe con tuo figlio. Negli origami, è molto importante essere in grado di piegare correttamente i fogli, lasciare pieghe uniformi sulla carta e comprendere le istruzioni. Esercizi per piegare la carta in senso longitudinale, diagonale e in forme base renderanno l'ulteriore processo creativo più facile e divertente.
- Usa esempi. Quando decidi di insegnare a tuo figlio a assemblare un prodotto complesso, invitalo a "sbirciare" la statuetta finita. Questo metodo svilupperà nel cucito la capacità di fare affidamento su fonti e migliorare i risultati del proprio lavoro, confrontando il mestiere con l'originale.



Per sapere come realizzare facilmente e rapidamente un bellissimo origami con la carta, guarda il prossimo video.