Origami

Idee origami per San Valentino

Idee origami per San Valentino
Contenuto
  1. Come fare una scatola?
  2. Cuore di carta
  3. Loto pieghevole
  4. Busta con cuore
  5. Rosa modulare

In Giappone, dove ha avuto origine l'arte degli origami, è consuetudine scambiarsi oggetti di carta per buona fortuna. Perché non adottare questa tradizione e fare dei tuoi cari un regalo insolito per il 14 febbraio. Tutto ciò di cui hai bisogno è carta e un po' di pazienza.

Questo articolo fornisce istruzioni dettagliate passo dopo passo con diagrammi attraverso i quali imparerai come realizzare una confezione regalo, un origami di San Valentino, un fiore di loto, una busta con una decorazione a forma di cuore e una voluminosa rosa modulare. Tali idee saranno interessanti sia per i bambini che vogliono compiacere le loro madri con oggetti colorati, sia per gli adulti che vogliono completare il loro regalo con piccole cose carine.

Come fare una scatola?

Per rendere il tuo regalo di San Valentino davvero memorabile e dall'aspetto originale, devi capire come confezionarlo magnificamente. In caso di difficoltà nella scelta di una confezione regalo in un negozio, non importa, perché puoi realizzare tu stesso tale confezione. Inoltre, è molto semplice e non richiederà più di 5 minuti del tuo tempo.

Quindi, avrai bisogno di 2 fogli di carta quadrati: uno per la scatola e uno per il coperchio. Puoi usare carta per scrapbooking bianca o speciale con un design elegante.

Scegli qualsiasi dimensione, a seconda del tipo di scatola che vuoi realizzare.

L'unica condizione - il foglio per il fondo della scatola dovrebbe essere 1 centimetro più piccolo di quello per la parte superiore, in modo che il coperchio si adatti liberamente al fondo. Ad esempio, lascia che un quadrato sia 30x30 cm e l'altro 29x29 cm.

  • Per prima cosa, disegna le diagonali piegando gli angoli opposti del quadrato. Quindi piega i lati opposti, segnando altre due linee. Dovresti ottenere un'immagine che assomigli a un fiocco di neve.
  • Piega tutti e 4 gli angoli del quadrato, collegando le estremità nel punto in cui le linee segnate si intersecano. Si scopre qualcosa come una busta quadrata.
  • Piegare i lati della busta lungo le linee centrali precedentemente contrassegnate. Quindi apri e ripeti lo stesso per l'altro lato.
  • Ora solleva i triangoli superiore e inferiore della busta, piega lo spazio vuoto lungo le due linee lunghe segnate sui lati e raddrizzalo nella direzione desiderata come mostrato nel diagramma.
  • Usando le dita, tira entrambi i lati del pezzo l'uno verso l'altro, formando i lati della scatola futura: grazie alle linee delineate, questo è facile da fare. Pieghiamo i petali e li raddrizziamo all'interno del fondo della scatola. Puoi applicare un po' di colla per fissarli. È tutto. Una parte della scatola è pronta, la seconda è fatta allo stesso modo.

Per informazioni su come piegare correttamente la scatola, guarda il prossimo video.

Cuore di carta

E per abbinare la scatola a San Valentino, piega gli origami nella forma del tradizionale simbolo della festa: un cuore come decorazione per il coperchio. Puoi anche decorare una cartolina con tali origami o semplicemente presentarla come un San Valentino.

Istruzioni dettagliate e un diagramma della sua implementazione del cuore.

  • Prendi un foglio di carta rossa (o di qualsiasi altro colore) di 15x15 cm, piegalo a metà e aprilo, segnando le linee. Ripeti dall'altra parte. La piazza è ora divisa in 4 parti.
  • Prendi il lato del quadrato più vicino a te e piegalo al centro.
  • Capovolgere il pezzo. Piega gli angoli superiori verso il centro come se stessi iniziando un aeroplanino di carta.
  • Capovolgere di nuovo il pezzo. Se hai fatto tutto correttamente, nell'angolo risultante si è formata una piccola tasca. Ora piega i lati destro e sinistro del pezzo in lavorazione verso il centro.
  • Prendi l'angolo in basso a destra e allungalo verso la piega desiderata. Ripeti lo stesso sul lato sinistro. Si è rivelato essere un rombo.
  • Prendi l'angolo inferiore del rombo e tiralo verso l'alto. Ora vedi che ci sono due tasche nella parte inferiore, che assomigliano ai pantaloncini in apparenza. Inserisci il dito al centro di ciascuna "gamba" di questi "pantaloncini" e premi delicatamente la parte superiore. Si è scoperto qualcosa come un arco con angoli voluminosi che sporgono nel mezzo. Questi stessi angoli devono essere premuti in modo che il pezzo diventi piatto.
  • Aprire il pezzo. Infila l'angolo inferiore nella tasca.
  • Ora dobbiamo lavorare sulla parte superiore del cuore. Piega gli angoli fino alla cucitura. Piega le due estremità appuntite risultanti a metà, formando parti arrotondate.

Il cuore è pronto. Resta solo da capovolgerlo con il lato anteriore. Poiché il prodotto ha delle tasche, puoi mettere una nota, un fiore secco o qualche altra piacevole sciocchezza.

Come realizzare questo adorabile cuore senza colla e forbici, guarda il prossimo video.

Loto pieghevole

Lotus è una delle storie di origami più popolari per i principianti. Secondo le credenze giapponesi, una statuetta di loto presentata come dono porta felicità. È molto facile e veloce realizzare un tale souvenir da soli.

  • Prendi un foglio quadrato e disegna le linee diagonali, piegando e piegando gli angoli.
  • Piega tutti e 4 gli angoli verso il centro del futuro loto.
  • Piega gli angoli del rombo risultante verso il centro, formando un quadrato.
  • Piega di nuovo gli angoli verso il centro.
  • Capovolgi il pezzo e piega gli angoli dai quattro lati al centro.
  • Piega i piccoli triangoli verso il centro del pezzo.
  • Capovolgere la forma e girare con attenzione i petali secondo il diagramma.
  • Scopri i petali inferiori.

Il loto è pronto. Un tale fiore può essere piegato non solo dalla carta, ma anche da un tovagliolo per decorare la tavola festiva con un'ambientazione insolita.

Busta con cuore

Se decidi di regalare alla persona amata un certificato, dei soldi o semplicemente di scrivere una lettera toccante per lui, non puoi fare a meno di una busta. Alla vigilia del 14 febbraio, sarà opportuno realizzare con le proprie mani una busta di San Valentino con un cuore commovente. Tutto ciò di cui hai bisogno è un foglio di carta rettangolare, una colla stick e le nostre istruzioni passo passo.

  • Piega il foglio nel senso della lunghezza. Apritelo e piegate l'angolo superiore sul lato sinistro.
  • Piega il lato destro a forma di triangolo a sinistra. Apri il foglio e giralo allo stesso tempo. Piega il lato sinistro a destra nella direzione della piega segnata in precedenza.
  • Espandi il pezzo, quindi devi piegare il lato sinistro alla piega che hai appena fatto. Capovolgere il pezzo dall'altro lato. Sul lato sinistro, piega gli angoli superiore e inferiore per formare un triangolo.
  • Capovolgere nuovamente il prodotto e piegare il triangolo alla piega tracciata trasversalmente. Quindi dovresti girare il foglio dall'altra parte e girare il pezzo verso di te di 90 gradi.
  • Piegare gli angoli in basso e raddrizzarli, formando delle tasche triangolari. Piega anche gli angoli destro e sinistro. Piegare leggermente gli angoli in basso per formare dei cuori rotondi.
  • Capovolgere il pezzo. Il cuore è pronto, resta da fare una busta. Per fare ciò, capovolgi nuovamente il foglio e piega i lati di circa un centimetro. Piega il fondo verso l'alto, formando una busta. Incolla i lati. La busta di San Valentino è pronta.

Rosa modulare

Creare un tale mestiere sarà un'opzione eccellente per un passatempo interessante con i bambini. Per prima cosa devi creare moduli. Ecco un semplice diagramma passo passo per creare una parte triangolare di base.

  • Per un modulo è necessario un piccolo rettangolo di carta. È necessario piegarlo a metà nel senso della lunghezza, quindi piegarlo e piegarlo, segnando così le linee centrali.
  • Un angolo viene applicato alla linea centrale contrassegnata, formando un triangolo.
  • Capovolgere il pezzo. Sollevare i bordi.
  • Piega gli angoli, piegandoli sul triangolo grande e piegali di nuovo.
  • I piccoli triangoli sono piegati lungo le linee delineate e piegati verso l'alto. Piegare il prodotto a metà. La parte finita ha due angoli e due tasche, con l'aiuto delle quali i moduli possono essere inseriti l'uno nell'altro, come parti di un designer, formando vari prodotti.

Per informazioni su come eseguire questa operazione correttamente, vedere il prossimo video.

Ora iniziamo a fare una rosa. Per fare questo, abbiamo bisogno di 95 moduli di rosso, rosa, giallo o qualsiasi altra tonalità adatta al fiore.

  • Forma tre file di 15 moduli. La prima e la terza fila con il lato corto dei modelli in alto, la seconda con il lato lungo in alto.
  • Metti i moduli con tre code. Crea 3 file di 10 moduli. Si è rivelato essere un bocciolo voluminoso.
  • Inserisci 10 moduli, simulando un gambo di gemma. Per evitare che il prodotto si sfaldi, è meglio incollarli.
  • Per realizzare il gambo, avrai bisogno di una cannuccia di plastica. Avvolgere bene la cannuccia con lunghe strisce di carta verde, fissandole con la colla. Quindi formare la parte superiore del gambo dalle stesse strisce, corrispondenti alla dimensione del bocciolo. Taglia le foglie dalla carta e incollale sul gambo.
  • Resta solo da incollare il bocciolo allo stelo e il fiore è pronto.

Questa rosa non svanirà mai e ti delizierà a lungo, ricordandoti le vacanze.

Nel prossimo video troverai una guida passo passo per creare questa bellissima rosa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa