Origami

Fare un soldato usando la tecnica dell'origami

Fare un soldato usando la tecnica dell'origami
Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Versione classica
  3. Come realizzare origami modulari?

Nella tecnica dell'origami giapponese, le persone possono creare un numero enorme di forme diverse. Ad esempio, questi possono essere mestieri sotto forma di soldati. Esistono molti schemi in base ai quali vengono modellati tali prodotti origami. In questo articolo impareremo come realizzare correttamente un soldato con la tecnica dell'origami giapponese.

Cosa è necessario?

Origami "Soldato" può essere modellato non solo da esperti, ma anche da maestri alle prime armi. Esistono molti schemi semplici che anche i maestri più piccoli possono facilmente padroneggiare. Per realizzare figure originali di questo tipo con le tue mani, è molto importante preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari.

Per realizzare mestieri usando la tecnica dell'origami, avrai bisogno di:

  • carta colorata (poiché verrà realizzata una figurina di un soldato, è consigliabile utilizzare fogli di verde, nero e beige);
  • forbici con lame affilate (Non è consigliabile utilizzare uno strumento per ufficio smussato, poiché non consentirà di eseguire tagli uniformi e netti);
  • colla stick (Non dovresti usare la colla PVA liquida, poiché lascia brutti segni sulla carta, soprattutto se la applichi un po' più del necessario);
  • matite o pennarelli.

Questo è il più semplice insieme di prerequisiti. Dovrebbero essere immediatamente disposti sul piano di lavoro in modo che al momento giusto il maestro possa prendere rapidamente l'oggetto desiderato.

Versione classica

Puoi realizzare diverse varianti di figure a forma di soldato dalla carta. Tale mestiere può essere fatto in onore del 23 febbraio.

Spesso fare queste cose si rivela essere un compito per i bambini in età prescolare all'asilo. In questo caso, è consigliabile utilizzare schemi più leggeri adatti ai bambini piccoli.

Consideriamo le istruzioni passo passo su come piegare correttamente un mestiere di carta militare.

  1. Per modellare un soldato di carta, devi preparare un foglio di carta A4. Si consiglia di utilizzare carta colorata su entrambi i lati.
  2. Dal bordo del foglio di carta, si dovrebbero notare 7 cm nelle parti inferiore e superiore. È necessario contrassegnare una striscia di carta dritta, quindi tagliarla con cura. In questa fase, è meglio seguire le azioni del bambino da un adulto per evitare possibili lesioni.
  3. Il pezzo di carta tagliato dovrebbe essere messo da parte. Sarà necessario nelle fasi successive della modellazione dell'imbarcazione: da esso verrà formato un berretto di guarnigione.
  4. Il foglio verde deve essere piegato a metà. Dovrà anche essere spinto. Successivamente, il foglio viene aperto. La linea di piegatura dovrebbe essere chiara e chiaramente visibile.
  5. Ora la carta deve essere piegata in modo che i tagli in alto e in basso tocchino la linea di piegatura. Di conseguenza, emergerà una piega, che secondo la tecnologia giapponese è chiamata "porta".
  6. Il foglio bianco deve essere girato sull'altro lato, quindi piegare nuovamente i bordi superiore e inferiore verso il centro. Dovrebbero toccare la linea nel mezzo.
  7. La statuina è girata sul lato dove si trovano i tagli di carta. Dovrai afferrare la carta tagliata con le dita, quindi piegarla delicatamente con un petalo, senza raggiungere il fondo. Questo formerà le maniche della tunica del soldato. Quindi dovrai creare una seconda manica.
  8. Il pezzo viene girato dall'altra parte, dopo di che viene piegato in modo da formare sia una tunica che i pantaloni.
  9. La piega può essere eseguita con un righello. Questo renderà la linea più chiara.
  10. La figurina viene capovolta, quindi viene contrassegnata la linea della piega successiva. Dovrebbe trovarsi a circa 1 cm sotto la linea della spalla.
  11. Viene eseguita una piega lungo la linea segnata. Dalla piega appena formata, si ritirano di 1 cm: la linea di un'altra piega si troverà qui.
  12. Ora la parte è piegata. Se guardi il pezzo di lato, avrà la forma della lettera "M".
  13. Il prodotto viene capovolto. La parte che forma il colletto della tunica sporgerà di circa 2-3 mm dalla sommità.
  14. La figurina è di nuovo capovolta. Gli angoli delle maniche sono rimboccati.
  15. Successivamente, gli stivali sono formati da carta nera 10x10 cm Gli spazi vuoti di carta sono piegati a metà in diagonale.
  16. Le foglie di carta vengono piegate a metà, dopodiché i lati vengono infilati verso l'interno lungo le pieghe precedentemente formate. Questo creerà una forma base a doppio triangolo.
  17. Il triangolo risultante è piegato a metà. In questo caso, il vertice dovrebbe toccare la base.
  18. La parte superiore del pezzo triangolare dovrebbe essere rilasciata. Con le dita, devi arrampicarti all'interno del doppio triangolo. Premendo con una delle dita, dovresti tirare lo strato superiore della carta verso l'alto - verso l'alto.
  19. Ora devi piegare le dita affilate degli stivali neri con le pieghe verso l'interno. Gli stivali devono essere aderenti ai pantaloni. Se questi ultimi non si adattano, devono essere leggermente più stretti, rimboccando le sezioni laterali.
  20. Un quadrato viene tagliato dalla striscia di carta rimanente. Ad esso è incollato un triangolo di carta beige. Successivamente, le parti vengono piegate, come mostrato nel diagramma.
  21. Il prodotto viene capovolto. Gli angoli sono abbassati.
  22. Si piega sul cappuccio. Successivamente, i bordi vengono avvolti lungo le pieghe formate verso l'interno.
  23. Le orecchie sono formate da angoli di carta. Sono piegati al centro della parte della testa.
  24. Ora queste parti sono piegate dall'altra parte, formando una piega. Successivamente, un piccolo angolo viene piegato proprio sul bordo. Il collo è fatto allo stesso modo.
  25. La parte è capovolta. Le valvole sinistra e destra sono disposte con le dita.
  26. Nella fase finale, devi disegnare la faccia di un soldato, incollare la testa e gli stivali, incollare quelle parti che sono setole. Puoi aggiungere componenti decorativi: spallacci, medaglie, stelle e così via.

Questa è una master class relativamente semplice e diretta, in base alla quale anche il maestro più giovane può assemblare un soldato origami. Il prodotto finito può essere una decorazione spettacolare per un biglietto di auguri fatto in casa per il 23 febbraio.

Come realizzare origami modulari?

Molto originali e belle le figure volumetriche assemblate con la tecnica dell'origami modulare. Tali progetti sono più complicati delle opzioni classiche. I bambini di età compresa tra 5 e 6 anni possono anche lavorare su tali mestieri, ma gli adulti dovrebbero aiutarli, poiché il volume di lavoro sarà piuttosto grande.

  • Per assemblare la statuina "Soldato", è necessario realizzare in anticipo 250 moduli di colore verde, bianco, verde chiaro e nero. Il montaggio della struttura deve essere iniziato dalla testata. Avrai bisogno di moduli verdi e bianchi (o crema) per questo. I componenti modulari sono inseriti l'uno nell'altro. Innanzitutto, viene assemblata una fila di elementi verdi, quindi i moduli crema verranno attaccati a loro.
  • Nella fase successiva, puoi iniziare a modellare gli stivali di un soldato usando dettagli neri.... Innanzitutto, vengono fissati 3 componenti neri e nella riga successiva vengono installati solo 2 moduli dello stesso colore. La riga successiva sono altri 3 moduli neri. Dopodiché, devi iniziare ad assemblare le gambe del soldato di carta.
  • Ora devi creare mani artigianali usando moduli beige e verdi... Quando la testa, le braccia e le gambe del soldato di carta sono pronte, puoi tranquillamente procedere alla modellazione del busto. Questa parte del mestiere modulare è la parte più difficile da realizzare. Per questo, i circuiti costituiti da moduli verde e verde chiaro vengono compilati e collegati tra loro in ordine.
  • Quando tutti i componenti principali della figura modulare sono pronti, dovranno essere fissati in un'unica struttura.... Per un fissaggio più sicuro, puoi rivestire le parti di carta con la colla stick.

Affinché il quadro generale di un tale mestiere appaia pulito e attraente, il maestro deve assolutamente agire passo dopo passo e senza fretta inutile. Naturalmente, puoi apportare le tue regolazioni, utilizzare i dettagli di altri colori.

Per informazioni su come creare un soldato usando la tecnica dell'origami, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa