Origami

Tutto sulla carta per origami

Tutto sulla carta per origami
Contenuto
  1. Descrizione
  2. In cosa è diverso dal solito?
  3. varietà
  4. Che è migliore?
  5. Suggerimenti per la selezione

L'unica base di lavoro necessaria per creare origami eleganti è una buona carta. Non sorprende che questo tipo di creatività decorativa sia diventato così popolare in molti paesi del mondo: questo hobby non richiede grandi investimenti. Basta tenere conto del fatto che alla carta artigianale per origami sono imposti requisiti specifici.

Descrizione

Uno speciale tipo di base di carta per la creazione di origami, che viene spesso chiamato "kami" ("carta" in giapponese) da esperti artigiani, differirà dal solito foglio di carta in quanto viene venduto immediatamente sotto forma di quadrati già pronti. Le sue dimensioni sui diversi lati possono variare da 2,5 cm a 25 cm e anche di più. Di solito, da un lato, un tale foglio di carta è bianco come la neve e, dall'altro, è colorato, ma possono esserci anche tipi a due colori, così come per gli amanti dell'ornamento insolito: foglie con motivi.

La carta per origami è leggermente più leggera della carta per stampante, il che la rende eccellente per creare una varietà di forme, sia complesse che semplici.

In cosa è diverso dal solito?

Molto spesso, per creare origami, vengono utilizzati fogli di carta speciale di forma quadrata, ma nell'opera possono essere utilizzati anche fogli di altri formati. Ad esempio, fogli a forma di rettangolo, triangoli, pentagoni, esagoni e ottagoni e persino cerchi.

In Giappone, un tipo di carta speciale chiamato washi è scelto come materiale per origami più popolare per lavorare sugli origami. Washi è molto più resistente della normale carta a base di legno e viene utilizzata in varie arti tradizionali.

Il Washi è spesso realizzato con speciali fibre di corteccia, ma a parte questo, questo tipo di carta può essere fatto di bambù, riso o grano.

varietà

Ci sono professionisti che possono facilmente piegare origami da tessuto e altri materiali per l'abbigliamento, dalle torte di tortilla. Lavorano con calma con foglie di alghe, un tipo speciale di pasta, vari materiali polimerici e realizzano figure anche da sottili fogli di metallo o oro. Ma i materiali più popolari e ampiamente disponibili per la creazione di origami per il profano medio sono ancora alcuni tipi di carta.

  • Ufficio... Per coloro che hanno appena iniziato a studiare la difficile arte di creare figure creative, i normali fogli A4 dell'ufficio sono perfetti. La limitazione può essere solo nelle sue dimensioni, ed è anche necessario scegliere un colore: il prodotto può essere dipinto in qualsiasi tonalità con matite ordinarie o, alla fine del lavoro, disegnare la faccia dell'animale.
  • Scrivere... Piegare gli aeroplani o le barche più semplici da normali fogli di quaderno è un classico dell'arte scolastica sovietica. Tale materiale è ampiamente disponibile e poco costoso. Il rovescio della medaglia è che i soliti segni a scacchi oa righe non possono essere rimossi solo se vengono dipinti con cura. Puoi prendere 2 foglie strappandole dal quaderno, ma ci saranno buchi dalle graffette e una piega, che sembrerà brutta.
  • Rivista e giornale. Questo materiale non richiede grandi costi da parte del master. I prodotti dei giornali appaiono nelle nostre caselle di posta in questi giorni in modo completamente gratuito. Se il tentativo del maestro di creare una figura ordinata non ha avuto successo, un modello del genere non è affatto un peccato buttarlo via e ricominciare a creare origami.
  • Colorato... Materiale troppo sciolto che può essere utilizzato solo se non ci sono altre opzioni. Gli esperti non consigliano di scegliere fogli lucidi su un lato: dopo 3-4 pieghe, il foglio inizierà a esfoliare, la vernice si sgretolerà semplicemente da esso. Inoltre, non dovresti scegliere il cartone per il lavoro: è troppo denso per il lavoro, non sarà possibile creare i più piccoli dettagli.
  • Foglio... Attrae molti maestri con una brillante brillantezza iridescente. È estremamente facile lavorare con questo materiale se la statuina ha poche pieghe. Il materiale è estremamente malleabile nel lavoro e allo stesso tempo può facilmente strappare e "ricordare" a lungo qualsiasi piega. Il foglio viene spesso scelto insieme all'artigianato o alla pergamena. In questo caso, le figure risultano molto creative, poiché i materiali possono appianare reciprocamente gli svantaggi l'uno dell'altro.
  • Avvolgere la base... La base artigianale viene solitamente venduta solo nei colori marroni. A volte c'è un disegno sui fogli. È estremamente difficile creare origami con un mestiere spesso, ma i prodotti stessi sembreranno creativi. È comodo e veloce piegare semplici origami da sottili fogli di mestiere.
  • Tra le tipologie di materiali avvolgenti come il crepe spesso si possono vedere. Per creare origami, è meglio scegliere una crepe di forma rigida. Viene anche chiamata carta stropicciata o crespa. Il materiale ha una trama interessante, è molto comodo da lavorare, è in grado di resistere a più pieghe, gli strati non si separano.
  • Carta da lucido o pergamena. Questo tipo di materiale è adatto solo per artigiani di origami molto esperti. La carta da lucido trattiene disgustosamente le pieghe, spesso si disperde semplicemente nelle mani: gli artigiani notano che è necessario imparare a lavorarci pazientemente. L'opzione più comunemente disponibile in questa categoria è la carta da forno speciale.
  • Soldi... C'è un'intera arte separata chiamata "manigami": questa è la piegatura di piccole figure pulite di varie denominazioni. Per la creatività, di solito vengono scelte banconote con un taglio da 10 a 100 rubli o 1 dollaro. Se hai davvero bisogno di presentare denaro e allo stesso tempo di farlo nel modo più creativo possibile, puoi facilmente creare un mestiere ordinario da un grosso conto.Dopo questo tipo di cifra, puoi tranquillamente aprire e applicare il conto per lo scopo previsto.
  • tovaglioli... Gli origami di questa base sono spesso realizzati per apparecchiare magnificamente i tavoli. In questo caso vengono utilizzati prodotti di carta e tessuti. Nel XVIII secolo fu creata una scuola speciale in Europa, dove ai futuri maggiordomi veniva insegnato a piegare con cura varie figure interessanti da diversi tovaglioli. I tovaglioli di carta, tra l'altro, sono uno dei più capricciosi: manterranno molto male la forma data, non possono assolutamente "ricordare" le loro pieghe, spesso si rompono. Per questo motivo, devi ancora essere in grado di trovare un approccio speciale a un materiale così capriccioso.
  • Metallizzato... Il suo colore iridescente monocromatico piacerà a molti principianti. Per la maggior parte dei modelli di origami non più complessi e di medio livello, tale materiale è abbastanza adatto.
  • Carta speciale per origami. La carta speciale per l'artigianato degli origami è costituita da piccoli quadrati. I loro colori possono essere assolutamente qualsiasi, uguali da 2 lati o diversi. Tale carta manterrà perfettamente la forma data, si piegherà molto facilmente, mentre si differenzia da altri materiali popolari per la sua levigatezza e forza distintiva.

Il costo di questo materiale sul mercato interno è piuttosto elevato, mentre i piccoli parametri delle foglie limiteranno le possibilità di creare grandi origami.

Che è migliore?

Sembrerebbe che i maestri di origami dovrebbero lavorare principalmente con carta speciale, ma molto spesso si allontanano dalle opzioni tradizionali e utilizzano attivamente altri materiali (diciamo economici).

Ad esempio, molti artigiani usano attivamente la carta da lucido, tuttavia, per iniziare a creare figure insolite, dovrai riempirti la mano quando lavori con tale materiale e imparare a usarlo correttamente.

La carta da ufficio è perfetta per creare "bozze" del modello di origami. Questa versione del materiale è particolarmente consigliata per i principianti.

La carta da giornale o da rivista è molto difficile da piegare, e quindi la creazione di origami da questo materiale da parte degli artigiani è spesso considerata una coccola.

Anche la carta da regalo richiede abilità con cui lavorare. - molti artigiani ottengono versioni molto interessanti di figure, tuttavia, si ritiene che questo tipo di carta sia troppo denso e gli strati del prodotto si disperdano continuamente.

Pertanto, se familiarizzi attentamente con le caratteristiche di tutti i materiali disponibili, puoi giungere alla conclusione di cui hai bisogno è una carta speciale: è progettata per piegare e preservare tutte le linee e i livelli, sembra molto più ordinata di altre opzioni e ti permetterà di imparare a creare figure molto interessanti molto più velocemente.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare una carta speciale per origami, devi riflettere attentamente su alcune domande importanti. Ad esempio, per quale scopo hai bisogno di questo documento. Una cosa è se sei un artigiano esperto e sai già come lavorare con qualsiasi materiale, e un'altra cosa se sei un artigiano principiante e vuoi solo imparare a piegare le figure di carta.

In questo caso, è meglio provare con versioni economiche di carta: tovaglioli, fogli, involucri di caramelle, giornali.

Se all'inizio preferisci piegare le versioni approssimative delle figure, dove tutte le pieghe saranno visibili, ti sarà d'aiuto carta da ufficio sciolta o un normale foglio del taccuino di uno studente.

Inoltre, dovresti decidere immediatamente se la tua statuetta sarà monocolore o se vuoi ottenere un prodotto di due colori. Quando acquisti carta speciale per origami, dovresti prestare attenzione al fatto che potrebbe differire nelle variazioni di colore.

Molti stanno cercando di risparmiare denaro, credendo che la carta speciale per origami possa essere tranquillamente sostituita con la normale carta colorata. In realtà, questo è lontano dal caso.La carta speciale manterrà la sua forma per anni e tutte quelle pieghe multistrato e pieghe complesse che ci hai fatto. Nessun altro materiale economico può vantare tali caratteristiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa