Fare un fiocco origami

La tecnica dell'origami è molto popolare, perché in base ad essa è possibile realizzare un'enorme varietà di figure. I fiocchi di carta assemblati con questa tecnologia sono molto belli e originali. Nell'articolo di oggi impareremo come modellare correttamente tali oggetti.






Versione classica
Esistono molti schemi diversi per modellare le figurine usando la tecnica dell'origami. Lo stesso arco può essere assemblato in modi diversi. Esistono tecniche molto semplici e complesse pensate per gli artigiani più esperti. Per una persona che non ha familiarità con la creazione di figure di origami, è meglio iniziare con master class più accessibili e semplici. Sarà così facile e veloce realizzare un bellissimo fiocco di carta classico.



La versione classica della modellazione dell'artigianato origami "Bow" è il più accessibile e comprensibile possibile. Tuttavia, in questo caso, non sarà possibile fare a meno dell'uso delle forbici, quindi questo strumento di cancelleria dovrebbe essere preparato in anticipo.
Un semplice foglio di carta di forma quadrata può essere utilizzato come base adatta per l'assemblaggio del prodotto.



Avendo a portata di mano tutti i componenti necessari, puoi procedere direttamente alla modellazione dell'origami "Fiocco". Vediamo passo passo come farlo correttamente.
- Per prima cosa devi prendere il pezzo di carta selezionato. Dovrà essere piegato a metà lungo e trasversalmente.
- Dopo questa fase, dovrai piegare il pezzo in diagonale nella direzione di entrambi i lati.
- Dovrai piegare con cura la doppia forma quadrata di base. Quindi si posa con la parte aperta verso se stessa.
- Nella fase successiva, l'angolo superiore è leggermente piegato verso il basso.Pertanto, risulterà delineare le linee di piegatura sul pezzo.
- Successivamente, la parte di carta dovrà essere spiegata e posizionata in modo tale che il suo lato sbagliato sia rivolto verso l'alto.
- Spostando una tale figura da due lati opposti, sarà necessario piegare il quadrato lungo le linee di piegatura verso l'interno.
- Ora un tale pezzo dovrà essere posizionato in modo che la parte libera sia diretta verso se stessa.
- I bordi situati nella metà superiore del pezzo dovranno essere piegati verso il basso.
- Successivamente, il pezzo dovrà essere capovolto di nuovo e i passaggi ripetuti.
- La statuina di carta deve essere aperta con cura e poi capovolta.
- Nel passaggio successivo, dovrai usare le forbici. Con questo strumento, il pezzo dovrà essere tagliato su 4 lati.
- La parte superiore del pezzo di carta dovrebbe essere piegata verso il basso.
- Le parti superiori dei lati sono ora piegate verso le linee piegate orizzontali.
- Nel passaggio successivo, le parti laterali situate sui lati opposti dovranno essere piegate allo stesso modo rispetto alle strisce orizzontali della piega formata.
- Il foglio bianco viene capovolto.
- Le estremità affilate esistenti sono piegate al punto centrale, portando sotto il bordo del quadrato.
- Il pezzo viene nuovamente capovolto. La metà inferiore dell'elemento è tagliata a metà e i bordi sono piegati nella parte interna.
- Il prodotto è capovolto: l'arco origami è pronto!





Un prodotto così fatto in casa si forma molto facilmente e semplicemente. La stessa tecnica della sua creazione è adatta anche ai bambini piccoli. Tuttavia, tutti i processi creativi dovrebbero essere eseguiti sotto la stretta supervisione degli adulti, soprattutto se un bambino molto piccolo assume il lavoro.
Ciò è dovuto al fatto che il giovane maestro dovrà lavorare con forbici affilate.

Assemblare un fiocco riccio
I fiocchi ricci realizzati con la tecnica dell'origami sono molto belli ed eleganti. Per realizzare una piccola cosa così affascinante, dovrai anche preparare un coltello o delle forbici da ufficio. Gli ultimi componenti saranno necessari per formare bellissimi nastri.


Consideriamo passo dopo passo in quali fasi consiste questo schema per modellare un arco di origami con le nostre mani.
- Dovrai preparare un pezzo di carta standard. Nella prima fase, dovrà essere piegato a forma di triangolo. La striscia in eccesso deve essere accuratamente tagliata. Il risultato dovrebbe essere un quadrato con una piega diagonale.
- Dovrai formare 4 di queste pieghe. Ciò significa che è necessario piegare il pezzo lungo due diagonali, oltre che orizzontalmente e verticalmente. Sul futuro prodotto originale fatto in casa, saranno chiaramente visibili linee a forma di fiocco di neve a otto punte.
- Nella fase successiva, dovrai mettere il quadrato vuoto con il lato anteriore verso di te. Dovresti prendere qualsiasi coppia di travi opposte. Sono attratti dalla base l'uno verso l'altro verso l'interno. La parte superiore di questi elementi cadrà sulla parte centrale del fiocco di neve.
- Anche i restanti 2 lati si attrarranno, formando così un rombo con una sola diagonale. La piazza stessa sarà capovolta.
- La parte superiore comune del rombo dovrà essere piegata delicatamente con un piccolo angolo verso di te.
- Dopo aver espanso l'intero foglio bianco, sarà possibile ottenere tutti gli stessi dettagli sotto forma di fiocco di neve, solo al centro ci sarà un piccolo quadrato.
- Successivamente, è necessario camminare assolutamente lungo tutte le linee delle pieghe e delle pieghe formate, in modo che in futuro possano essere facilmente controllate facendo un inchino.
- Allo stesso modo in cui si è formato il rombo, è necessario piegare il quadrato centrale nella parte interna. Il risultato dovrebbe essere un pentagono irregolare.
- Gli angoli della base del foglio di carta per origami dovrebbero essere piegati l'uno verso l'altro su entrambi i lati.
- Il prodotto dovrà essere nuovamente aperto, ma non funzionerà fino alla fine, poiché in questo passaggio sono chiaramente visibili i lati chiaramente formati del futuro bellissimo arco, fissati al centro sotto forma di bordi.
- Il pezzo dovrà essere girato verso di te con il lato anteriore, quindi eseguire tagli netti lungo la piega dal bordo di tutti e quattro i lati. Questo deve essere fatto fino alle fondamenta.
- Uno di una coppia di pentagoni dovrebbe essere preso dalla parte superiore e quindi, tirandolo verso di te, messo sopra l'altro.
- Ora c'è un quadrato incompleto nella parte centrale e quadrati a rovescio sui lati. Vale la pena passare a lavorare con questi elementi del mestiere.
- Nella direzione della linea centrale, devi piegare con cura le sezioni del bordo su entrambi i lati.
- L'intero processo dovrà essere ripetuto su un'altra parte del mestiere di origami. Per fare ciò, è necessario ripiegare la parte che si trova con il lato anteriore sul master. Diventerà rovescio. Sopra di esso, metti l'elemento che era sotto.
- I lati liberati del prodotto di carta sono piegati l'uno verso l'altro. Questo creerà dettagli triangolari nitidi che ricordano le frecce.
- Il pezzo quadrato rimanente deve essere tagliato in diagonale rispetto alla base. Il triangolo a sinistra è ripiegato l'uno verso l'altro. Di conseguenza, si formeranno suggerimenti, uno dei quali sarà più lungo del secondo.
- Dopo questa fase, puoi procedere alla progettazione dei nastri.
- Un lavoro simile deve essere fatto sul lato destro.
- Ora devi girare l'arco di carta origami verso di te. Tutti gli angoli appuntiti sporgenti dovranno essere nascosti negli spazi vuoti della base della figura situata al centro.





Il risultato è un fiocco origami molto elegante e ordinato che può essere attaccato a un regalo.
Altre opzioni
Esistono molte altre tecniche diverse e interessanti per modellare bellissimi fiocchi di origami. I prodotti fatti in casa con dettagli voluminosi sembrano molto impressionanti e luminosi. Analizziamo una master class passo-passo sulla realizzazione di un prodotto del genere.
- Usa carta colorata. Lo spazio vuoto rettangolare dovrà essere piegato a metà lungo la sua lunghezza.
- Successivamente, il foglio bianco dovrebbe essere espanso. La forma originale ora ha un asse di simmetria ben definito.
- Nella fase successiva, entrambi gli angoli vengono piegati con gli angoli sulla linea situata al centro. Le stesse azioni devono essere eseguite dal bordo che si trova sul lato opposto.
- Verso la linea centrale, dovrai avvolgere delicatamente entrambi i lati lunghi. Il risultato dovrebbe essere una striscia stretta con punte affilate.
- Questa parte dovrà essere piegata a metà, cioè con le estremità triangolari verso.
- Le pieghe angolari vengono ricollegate per mezzo di pezzi triangolari. Successivamente, dovranno essere raddrizzati e, lungo le linee selezionate, piegarli con le cime nella parte interna.
- Esattamente gli stessi passaggi dovranno essere ripetuti sul retro del pezzo. Di conseguenza, dovrebbe essere formato un esagono allungato.
- Successivamente, devi piegare con molta attenzione al centro con una sovrapposizione alla base di un altro pezzo triangolare. In questo caso, una parte dovrebbe essere leggermente più corta della seconda.
- Tutte le manipolazioni vengono ripetute in un'immagine speculare. Dopodiché, entrambe le parti diventeranno uguali e nello spazio tra loro si formerà un piccolo libro di forma quadrata.
- Nella fase successiva, dovrai piegare nuovamente gli angoli dei triangoli l'uno verso l'altro.
- Il foglio bianco dovrebbe essere espanso e quindi raddrizzare il quadrato formato nel mezzo.
- Se le punte sono troppo lunghe, possono essere piegate delicatamente a metà e poi infilate in modo altrettanto ordinato sotto l'elemento quadrato al centro.
Grazie a tali azioni, l'arco origami originale avrà un aspetto più ordinato, raccolto e compatto.


C'è un'opzione per creare una bellissima figura di arco origami per bambini. Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo.
- Un foglio di carta quadrato viene piegato diagonalmente a metà in direzione di entrambi i lati.
- Successivamente, la carta bianca viene srotolata, uno dei triangoli viene accuratamente tagliato.
- Il triangolo sul lato opposto dovrà essere tagliato lungo le linee di piegatura, ma non è necessario farlo fino alla fine.
- Ora l'elemento triangolare superiore è ripiegato. Un altro piccolo triangolo è tagliato al centro.
- L'angolo della parte triangolare laterale è incollato al centro del pezzo.
- Le stesse azioni sono duplicate in altri angoli.
- Un bel bottone o una pietra decorativa di qualsiasi tipo è incollato al centro dell'imbarcazione originale.





Uno schema simile può essere utilizzato da piccoli artigiani. Non causerà particolari difficoltà nell'attuazione.
Per sapere come realizzare un arco in stile origami con le tue mani, guarda il prossimo video.