Che cos'è un monoculare per immagini termiche e come sceglierne uno?

Il monoculare per immagini termiche è comodo, compatto e altamente funzionale. Questo dispositivo reagisce alla radiazione termica di qualsiasi oggetto con una temperatura positiva. Viene utilizzato per la caccia, per scopi militari, durante il pattugliamento, il monoculare può essere installato sull'arma davanti al mirino.


descrizione generale
Monoculare per immagini termiche: un dispositivo ottico che consente di riconoscere un oggetto nella radiazione infrarossa a una distanza di 900 m o più (se dotato di un telemetro laser). La termocamera appartiene all'attrezzatura professionale. Può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, in caso di nebbia fitta, in caso di pioggia e neve. Rintraccerà l'oggetto in boschetti di cespugli ed erba alta. Una termocamera monoculare non solo indica la presenza di un oggetto caldo, ma lo identifica, in modo che il cacciatore non confonda una mucca con un alce. Una persona con l'aiuto del dispositivo sarà in grado di trovare il suo cane smarrito, un partner, vedere un incendio e andare correttamente al campo di trasbordo.
Un monitor luminoso diventa una buona fonte di luce di notte. Il dispositivo funziona come segue: la radiazione infrarossa attraverso l'obiettivo entra nella matrice, si trasforma in un segnale che trasferisce l'immagine al display. L'immagine è per lo più monocromatica o con una funzione "rosso caldo", cioè produce un'immagine in rosso su uno sfondo scuro.
La parte più preziosa dello strumento è la matrice. La qualità dell'immagine, rispettivamente, e il costo dell'attrezzatura dipendono dalle sue dimensioni e dalle possibilità di guida del contrasto. L'affiliazione al marchio influisce anche sul prezzo.



Recensione di modelli popolari
Sul mercato interno sono diffusi dispositivi realizzati nei paesi europei, negli Stati Uniti, in Cina, in Bielorussia e in Russia.È possibile acquistare sia apparecchiature costose di marchi noti che termocamere cinesi economiche. I primi posti nella classifica sono occupati dai prodotti IWT, Infratech, Flir. I migliori dispositivi in termini di rapporto qualità-prezzo appartengono a Marchio bielorusso Pulsar di Yukon.


Pulsar Helion XQ50F
Il monoculare per imaging termico da caccia con dimensioni di 235x55x58 mm pesa solo mezzo chilo. Il dispositivo ha un elevato ingrandimento ottico (4,1x), rileva un bersaglio a una distanza di 1800 m, identifica - da 5 m. Il prodotto contiene un array di microbolometri ad alta frequenza (50 Hz), display AMOLED resistente al gelo e una custodia impermeabile. La batteria funziona senza ricarica aggiuntiva fino a 8 ore. Il riconoscimento degli oggetti avviene in qualsiasi momento della giornata, in caso di maltempo.

Fortuna Generale 50M6
Una costosa termocamera è progettata per la caccia. Il display AMOLED contiene una risoluzione di 800x600 pixel. La maggiore dimensione dello schermo (60 mm) riduce l'affaticamento degli occhi durante l'osservazione a lungo termine. Il telemetro ti consente di trovare un bersaglio a una distanza di un chilometro. L'elevata risoluzione dell'immagine a infrarossi consente di identificare un oggetto a notevole distanza dall'osservatore. Il dispositivo è controllato tramite un menu digitale e pulsanti sulla custodia. L'attrezzatura funziona silenziosamente, garantendo la furtività del cacciatore.

iRay Xeye E2n
Un monoculare per imaging termico economico con lente al germanio e messa a fuoco mostrata in fabbrica ha una matrice ad alta risoluzione. L'attrezzatura è pronta per il lavoro in pochi secondi. Il dispositivo contiene un'elevata frequenza di aggiornamento dei fotogrammi, un'interfaccia facile e intuitiva, risponde rapidamente alle fluttuazioni di temperatura.

IWT SCOUT
Le costose attrezzature professionali del valore di 1.350.000 rubli sono completamente automatizzate, progettate per l'osservazione e la ricognizione dell'area. Guarda il bersaglio al buio, in caso di maltempo, su terreni difficili, in luoghi parzialmente nascosti e mimetizzati.
L'attrezzatura IWT SCOUT contiene un monoculare per immagini termiche, un telemetro laser, un navigatore, un calcolatore balistico, una stazione meteorologica incorporata, pur avendo dimensioni e peso minimi.
Il dispositivo viene utilizzato per scopi militari e civili - durante le azioni operative delle forze speciali, nelle operazioni di ricerca e soccorso, durante i disastri naturali.

Sfumature a scelta
Quando si sceglie un monoculare per immagini termiche, è necessario prestare attenzione alla sensibilità termica e a molti altri punti.
- Matrice. Prima di tutto, devi capire le caratteristiche della matrice: più risoluzione ha, meglio è. La frequenza di aggiornamento dei fotogrammi e la densità dei pixel sono importanti. La chiarezza dell'immagine, il dettaglio dell'immagine ottenuta a diverse distanze dall'oggetto dipenderanno da questi indicatori.
- Frequenza dei fotogrammi. L'immagine deve essere aggiornata a oltre 25 fotogrammi al secondo (25 Hz). In tali condizioni, gli occhi non si stancheranno durante l'osservazione. Oggi i dispositivi sono prodotti con una frequenza di 30-50 Hz. Più attivamente l'animale si muove, maggiore sarà la frequenza necessaria per osservarlo, altrimenti l'immagine sarà sfocata.
- Dimensione dell'obiettivo. Dipende dal luogo di caccia. Quando si tracciano animali su un terreno pianeggiante, è sufficiente avere un obiettivo con un diametro di 40 mm, in montagna è meglio acquistare attrezzature con un diametro dell'obiettivo compreso tra 70 e 120 mm.
- Portafoto. È meglio acquistare le termocamere in una custodia impermeabile resistente agli urti. Se si pratica la caccia invernale, è necessario prestare attenzione alla capacità di funzionamento continuo dell'attrezzatura in condizioni di gelo.


