Ombre

Ombre per capelli medi: caratteristiche e tecnica

Ombre per capelli medi: caratteristiche e tecnica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Selezione del colore
  5. Tecnologia di tintura
  6. Cura
  7. Esempi di successo

La tintura monocromatica è sprofondata nell'oblio e ora, al culmine della sua popolarità, colorazione dei capelli complessa, ma ricca di colore. Una di queste tecniche relativamente semplici, ma allo stesso tempo popolari, è ombre. Vale anche la pena notare che poche persone oggi decidono su tagli di capelli lunghi o troppo corti: solo i capelli di media lunghezza rimangono rilevanti. Si tratta di usare la tecnica ombre su di loro e di altre sottigliezze di questo argomento di cui parleremo in questo articolo.

Peculiarità

Ombre è una speciale tecnica di tintura dei capelli che utilizza più colori (dallo scuro a quello chiaro) per formare un gradiente. Il compito principale del maestro che esegue l'ombre è crea un effetto 3D sui capelli.

In generale, questo colore può essere utilizzato su qualsiasi capello, ma l'applicazione può essere piuttosto problematica per i ricci corti. La lunghezza media dei capelli (appena sotto le spalle) è l'ideale per le ombre.

Quando si sceglie un colore ombre, è necessario tenere conto della struttura dei capelli. Per esempio, per molto ricci puoi fare una transizione brusca. Questo renderà i ricci più luminosi e più accentuati. I professionisti hanno notato che è dai ricci ricci che qualsiasi vernice si stacca più velocemente. E qui sui capelli lisci la transizione del colore deve essere eseguita solo gradualmente e utilizzare l'intera tavolozza di sfumature dello stesso colore.

Un fatto interessante: la colorazione delle ombre è stata presentata per la prima volta dai designer francesi in passerella nel 2011, ma solo 2 anni dopo questa tecnica ha guadagnato la sua popolarità selvaggia. Tradotto "ombre" dallo stesso francese come "oscurato".

Vantaggi e svantaggi

Ombre ha molti vantaggi.

  1. Può sembrare incredibile, ma così la tecnica di tintura non danneggia i capelli... Quando si eseguono ombre, le radici dei capelli non vengono danneggiate, il che consente ai capelli di apparire sani.
  2. Quasi ogni ombre tende a ringiovanire il suo proprietario.
  3. va a tutti il gentil sesso.
  4. Migliora la carnagione: illumina la pelle. E in generale, dà le caratteristiche del viso e l'immagine "ariosità".
  5. Può essere indossato a lungo... Poiché vengono lavorate solo le estremità dei capelli, anche i capelli ricresciuti possono fare a meno della correzione.
  6. Ombre si può fare sia su capelli naturali che tinti... Un'eccezione sono i capelli tinti con l'henné o la basma.
  7. Visivamente può migliorare condizione di capelli sottili e sottili con doppie punte.
  8. Ombre in grado di rendere visivamente il viso un po' più stretto, soprattutto per le ragazze con un viso tondo ovale.
  9. Adatto a tutti i tipi di capelli: dritto, riccio, riccio, liquido, spesso.
  10. Capace di "raffinare" colori luminosi. A questo proposito, spiccava l'ombreggiatura di cenere, a cui si può dare qualsiasi sfumatura: dal blu al rosa.

    Non importa quanto sia stata migliorata la tecnica di esecuzione dell'ombreggiatura, presenta ancora una serie di svantaggi.

    1. Le difficoltà con la ricerca di un buon maestro. È piuttosto difficile farti una bella ombra da solo, e dopo il lavoro di un buon maestro rimarrai davvero sorpreso. Nonostante il gran numero di coloristi e corsi di formazione e altri corsi tenuti regolarmente, ci sono maestri davvero bravi, come si suol dire, "da una parte".
    2. C'è un'alta probabilità che i capelli possono ingiallire... Questo diventa un problema particolarmente urgente per le brune naturali e le donne dai capelli castani.
    3. Cura difficile dopo la procedura.
    4. Non si adatta riccioli fortemente bruciati dopo l'applicazione di altre composizioni. Dopo il prossimo fulmine, una tale capigliatura potrebbe perdere le estremità: semplicemente cadranno.
    5. non posso fare ombre su capelli precedentemente tinti con henné o basma. Dopo la procedura di alleggerimento, il pigmento di tali capelli potrebbe non essere completamente alleggerito. Il risultato può essere fili rosati o verdastri. In questi casi, è impossibile continuare a schiarire, poiché i capelli potrebbero bruciarsi completamente. L'unica opzione per tali riccioli è ombre con sfumature scure. Successivamente, la vernice verrà lavata via e sarà necessario tingere regolarmente in modo che non appaia lo stesso colore rosa o verde.
    6. Indesiderabile crea un ombretto usando colori vivaci per le ragazze con cuoio capelluto alto e oleoso. Tale colorazione può accentuare le radici grasse.

    Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo dire che ombre ha più vantaggi che svantaggi. Solo la cura dopo la procedura e il lavoro di un buon maestro sono importanti.

    Visualizzazioni

    Durante la sua esistenza, ombre è stata "invasa" da molte specie. Degno di nota subito classico aspetto ombre. C'è una transizione graduale dalle radici scure alle punte chiare.

    Un altro tipo - stravagante... La sua particolarità è una netta transizione verso un colore chiaro. Un'altra caratteristica distintiva è l'uso di sfumature e colori in contrasto con i capelli naturali. Questo include anche tutti i colori brillanti come blu, rosa, rosso, verde... A volte può sembrare innaturale, a differenza della prima opzione.

    Un altro tipo di colorazione complessa, ma bella - multidimensionale ombre. La sua caratteristica principale è l'effetto “overflow”. I capelli in questa tecnica possono luccicare in diversi colori. Un ricciolo chiaro può scurirsi e fino alle punte può riacquistare una tonalità chiara. La regola per la scelta delle sfumature rimane, come con qualsiasi colorazione complessa, la stessa: devi scegliere alcune tonalità calde o alcune fredde.

    I capelli tinti con questa tecnica sembrano vivi e l'ombreggiatura stessa è il più naturale e quasi invisibile possibile. Solo in questo processo non viene utilizzato il foglio, mentre in tutti gli altri il suo utilizzo è obbligatorio.

    Il prossimo look, entrato di moda solo quest'anno, è "Tartaruga" ombre. Gli stessi maestri lo descrivono come un "gradiente multidimensionale" e tracciano un'analogia con il guscio di tartaruga, che combina molte diverse sfumature iridescenti e una peculiare varietà di colori. Con questa colorazione si possono usare fino a 10 colori diversi.

    Questa tecnica ha un aspetto migliore sui capelli castano chiaro. Anche il passaggio a capelli più chiari avviene gradualmente, ma più vicino alle punte si mescolano diverse sfumature contemporaneamente.

    Un'altra opzione interessante è corazzato ombre. Crea l'effetto delle radici ricresciute. Molto spesso, viene utilizzato dai proprietari di capelli scuri: donne dai capelli castani e brune. Questo è esattamente il modo in cui le ragazze con i capelli scuri diventano bionde senza sembrare a buon mercato.

    Per il numero di sfumature utilizzate, le ombre possono anche essere suddivise in diversi tipi.

    • degradare, che si chiama anche in un altro modo "Colore elastico"... Qui vengono utilizzate solo tre tonalità. C'è una transizione graduale dalle radici scure alle punte chiare. Viene creato l'effetto dei capelli decolorati dal sole.
    • Shatush... Tale colorazione ha un chiaro confine di transizione verso un altro colore. Questa tecnica utilizza solo due tonalità.
    • Tecnica dell'ombra... Colorazione difficile. Nonostante vengano utilizzati solo due toni di base, vengono aggiunti anche altri colori. Il risultato è un trabocco di una varietà di sfumature diverse.
    • Il contrario ombre. Con questa colorazione, le radici dei capelli vengono rese chiare e una transizione verso un colore più scuro va alle estremità dei capelli. È un lavoro di verniciatura piuttosto eccentrico che non va bene a tutti.

    Selezione del colore

    Va notato subito che nella maggior parte dei casi vale la pena dare la preferenza a freddo sfumature. Sembrano un po' più belli di quelli caldi. L'opzione più popolare e versatile per capelli castano scuro è una transizione graduale al marrone o al caramello.

    A proposito, il vantaggio dei capelli color cioccolato è che un'ombra multitonale starà benissimo su di loro. È una combinazione di molti colori vivaci come blu, rosa, bordeaux, marino. E tutto questo sarà armoniosamente combinato.

    Per i proprietari riccioli biondi è meglio optare per un colore ombre biondo. È meglio che le ragazze facciano lo stesso. con i capelli striati... I fili colorati evidenziati renderanno la transizione ancora più fluida.

    Una piccola nota: se i fili del viso sono resi leggeri quasi dalle radici, ciò migliorerà l'immagine nel suo insieme. Tali riccioli danno l'effetto di un viso "leggero" e possono persino correggere la sua forma irregolare.

    Per brune tuttavia, con la pelle scura, è meglio scegliere sfumature dorate o addirittura rosse per le ombre. Donne dai capelli castani puoi scegliere tonalità chiare ma fredde di biondo usando la tecnica delle ombre bronzate. Questa tecnica è in grado di cambiare radicalmente l'immagine da capelli scuri a capelli chiari senza gravi danni all'immagine e all'immagine nel suo insieme.

    Ombre su capelli fini può essere "spinto verso il basso". In poche parole, rendi leggere solo le punte. Questa opzione proteggerà il più possibile i capelli da ulteriori danni.

    Alcuni coloristi sostengono che il colore delle ombre dovrebbe essere combinato con il colore degli occhi. Questa teoria ha senso solo se i capelli e il colore degli occhi della ragazza sono diversi l'uno dall'altro. Ma prima di fare tale colorazione, vale la pena consultare il tuo maestro individualmente.

    Il miglior taglio di capelli per un ombre è cascata... È lui che ti permetterà di rivelare completamente tutta la varietà di sfumature. I riccioli ondulati completeranno il look. I capelli scuri fortemente ricci sono perfetti per sfumature luminose con una transizione netta.

    Oltre ai capelli sciolti, le ombre possono essere indossate con un'acconciatura come una treccia. Sembrerà "brillare" con molte sfumature.

    Se non sei ancora riuscito a decidere il colore e non sai cosa ti si addice meglio: tonalità calde o tonalità fredde, stilisti e parrucchieri consigliano quanto segue un modo per determinare le sfumature adatte al tuo tipo di colore:

    • prendi lamina d'argento e oro, applicali separatamente sul viso;
    • se, sullo sfondo della lamina d'argento, la pelle è diventata un po 'più chiara e gli occhi più luminosi, allora ti andranno bene le tonalità fredde e, al contrario, quelle calde.

    Tecnologia di tintura

      Il lavoro di ogni maestro si basa sulla consueta tecnica ombre con chiarificazione, invecchiamento in lamina e successiva applicazione di vernice. Ma ci sono molte altre tecniche di pittura che possono essere distinte. Una procedura che puoi fare facilmente con le tue mani a casa e che è allo stesso tempo la più semplice è ombre classiche... È caratterizzato da una transizione netta. Inoltre, è possibile ottenere utilizzando un solo colore.

      1. Prima di iniziare il processo, è consigliabile non lavare i capelli per tre giorni... Questo proteggerà i capelli con una barriera naturale prima della tintura. Un altro punto importante: è meglio eseguire la procedura su capelli lisci. Quindi puoi controllare il processo di applicazione della composizione.
      2. Separa i tuoi capelli dividersi in due parti identiche e, a sua volta, dividerle anche a metà.
      3. Ancora linea di transizione di colore con elastici.
      4. Applicare dipingere dalla linea segnata alle estremità dei capelli. È meglio farlo con un pennello.
      5. Rimuovere gli elastici.
      6. Cammina tra i tuoi capelli pettinare più volte. Questo è fatto per distribuire uniformemente la vernice sui capelli e fare una transizione graduale.
      7. Tieni la vernice sui capelli per 10 minuti. A seconda di quanto brillante è la tonalità che desideri, lascia la tintura sui capelli il più a lungo possibile. È importante non esagerare: il tempo di esposizione massimo è di 30 minuti. In caso contrario, potrebbe danneggiare i capelli.
      8. Lavati i capelli e applicare un balsamo speciale.

      Se sei il proprietario di capelli scuri, prima di applicare la vernice (tonificante) dovrai eseguire un'importante procedura preparatoria - una precisazione.

      1. Preparare il chiarificatore... Per fare ciò, mescolare la polvere e l'agente ossidante in proporzioni uguali.
      2. Resistere al chiarificatore sui capelli per un certo tempo. Non è necessario utilizzare un foglio a casa. Può essere utilizzato solo per schiarire i ricci vicino al viso. Leggi il tempo di esposizione nelle istruzioni.
      3. Lava via la composizione. Il resto del processo è tingere i capelli.

      Abbiamo considerato solo una tecnica semplificata per eseguire ombre. Ma se vuoi una pittura di alta qualità e complessa, allora dovresti contattare un buon maestro.

      Cura

      • Un buon risultato come prodotto per la cura dopo che è stata mostrata la procedura ombre oli per capelli in capsule. Si applicano sulle punte dei capelli subito dopo lo shampoo o durante il processo di asciugatura. Con questi oli, non solo idraterai e nutrirai le tue punte, ma noterai anche che i tuoi capelli sono meno aggrovigliati e setosi subito dopo un uso regolare.
      • Aiuta a migliorare la condizione dei capelli e a renderli meno secchi vari spray.
      • Ovviamente è obbligatorio usando lo shampoo con pigmento viola... Combatte il giallo che in seguito appare sui capelli.
      • Per coloro che vogliono mantenere il colore dei capelli, è necessario visitare regolarmente il maestro per la procedura di tonificazione.
      • Per mantenere la salute dei capelli dopo la schiaritura, si consiglia di ridurre il più possibile l'esposizione al calore, cioè il meno possibile o del tutto. non utilizzare ferro da stiro, asciugacapelli, ferro arricciacapelli, bigodini termici.
      • Sicuramente bisogno di usare maschere e balsami rigeneranti.
      • In modo che i fili non si brucino al sole, è necessario utilizzare prodotti con protezione UV.

      In generale, la cosa principale nella cura dei capelli tinti è la regolarità.

      Esempi di successo

      Quasi un classico per la tecnica ombre è diventato un taglio di capelli. bob con allungamento al viso... Particolarmente vantaggioso, in contrasto con l'ombra di miele o noce alle estremità, sembrerà cinereo.

      Per coloro che hanno sempre desiderato un'immagine insolita e vivida, ma non hanno osato, c'è una via d'uscita - ombre colorate. I colori rosa, blu e viola hanno guadagnato popolarità. Un'opzione giocosa simile è l'ombra di lampone.

      Ora sta vivendo un incredibile picco della sua popolarità ombre di cenere nelle diverse versioni. È meglio farlo su capelli medio-lunghi.

      Ombre rimane un classico sui ricci scuri usando colori chiari di tonalità fredde.

      In conclusione, vale la pena notare che se vuoi creare un ombre, fallo assolutamente, perché questa colorazione universale sarà popolare per molto tempo e si adatta a qualsiasi capello di diverse lunghezze e strutture.

      Per informazioni su come realizzare la colorazione delle ombre, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa