Ombre rosse: caratteristiche e tecnologia di colorazione
Ombre è stato un colore di capelli popolare per molti anni. E tra tutte le sue numerose specie, una delle posizioni principali è meritatamente detenuta dall'ombra rossa. I ricci chiari o scuri con punte rosse sono sempre fantastici.
Peculiarità
La popolarità di ombre è dovuta al fatto che tale colorazione stessa sembra molto interessante su qualsiasi acconciatura. E il colore rosso è sempre associato a qualcosa di provocatorio, fuori dal comune, memorabile e audace. Un'ampia varietà di sfumature di questo colore ti permetterà di scegliere quella che si adatta a quasi tutte le esigenze.
Ombre è un'opzione ideale per coloro che vogliono cambiare la propria immagine senza prendere misure drastiche. Questa tintura è considerata più delicata del classico tono, poiché i capelli non sono completamente tinti. Le ombre rosse, nonostante le peculiarità della colorazione e la necessità di pre-schiarire spesso i capelli, hanno anche questa importante caratteristica. Un'altra caratteristica di questa colorazione è che non è necessario aggiornare il colore ogni mese: molto spesso le radici dei capelli con un'ombra rossa rimangono intatte.
I vantaggi includono il fatto che ombre ha la proprietà intrinseca di correggere l'ovale del viso con l'aiuto delle estremità colorate dei fili. Ad esempio, un taglio di capelli scelto correttamente e ombre rosse insieme possono rendere visivamente il viso più allungato.
E anche i riccioli dipinti con questa tecnica sembrano sempre più voluminosi di quelli monofonici.
Ombre, sebbene sia un tipo di colorazione complessa, può essere eseguita a casa. Questo non fa che aumentare la sua popolarità tra i giovani. E le ombre rosse sono un campo enorme per sperimentare le sfumature e le loro combinazioni. Le estremità colorate dei fili sembrano comunque luminose.
La classica tecnica ombre prevede la libera scelta di dettagli come la levigatezza o la nitidezza delle transizioni tra le sfumature, l'altezza della colorazione dei fili dalle loro estremità, l'uniformità o la casualità delle transizioni e altri. Ciò consente di creare un risultato finale unico.
Tuttavia, oltre ai pro, le ombre rosse hanno anche dei punti deboli che dovrebbero essere considerati prima di decidere se tingere i capelli con questa tecnica.
C'è il rischio di finire con l'immagine incompiuta e apparentemente sciatta. Ciò può accadere se la tonalità per la colorazione viene scelta in modo errato e crea una forte disarmonia con il colore naturale dei capelli. Questa tecnica viene talvolta utilizzata allo scopo di scioccare, ma qui c'è una linea troppo sottile tra un'immagine scioccante alla moda e una grottesca.
Quelli con i ricci stretti devono fare attenzione quando eseguono un ombretto rosso.... I ricci molto stretti possono rendere difficile ottenere un bel risultato. Per tali capelli, è meglio scegliere la transizione più morbida possibile tra il colore naturale e le punte rosse.
I tentativi di fare le ombre a casa da soli (soprattutto se lo fai senza l'aiuto di un paio di mani in più) potrebbero non avere successo. Invece di lingue belle e persino infuocate alle estremità dei fili, puoi ottenere una colorazione chiazzata caotica.
Per chi è?
Molto spesso, le ombre rosse vengono eseguite su capelli naturali. Con l'aiuto di tale colorazione, puoi cambiare notevolmente l'immagine senza cambiare il colore completamente naturale dei ricci. Le ombre rosse ti consentono di creare un accento luminoso che non passerà inosservato. Tuttavia, sono possibili anche altre opzioni, quando la parte superiore dei fili e le loro estremità sono dipinte separatamente, ciascuna nel proprio colore. Pertanto, puoi creare combinazioni molto insolite e quindi attirare ancora più attenzione su di te.
Le ombre rosse stanno meglio sui capelli scuri. Sembra sempre armonioso, anche se il rosso contrasta abbastanza fortemente con le tonalità più scure. Quindi, le ombre rosse saranno una scelta eccellente per i proprietari di riccioli biondo scuro, castano, nero e altri.
I proprietari di capelli biondi possono anche permettersi una tale colorazione e avere un aspetto abbastanza organico. L'unica domanda è come scegliere la tonalità perfetta. Dovrebbe apparire abbastanza armonioso con il colore naturale dei capelli o con il colore che verrà utilizzato come base.
Nel caso delle bionde, un ombretto con punte rosa sembrerà molto delicato. Può essere colori pastello o tonalità più luminose. Anche le estremità rosse brillanti stanno benissimo su fili chiari.
I capelli castano chiaro si sposano bene con i rossi insaturi. Anche i colori cremisi, bordeaux e rosa perla possono avere un bell'aspetto su tali fili.
Un'altra versione delle ombre rosse sembra più audace che in combinazione con sfumature naturali, ma non per questo meno bella. Questa variazione è rossa finisce con radici blu.
Sì, tale colorazione richiede un rinnovo più frequente e una cura più riverente, ma sembra molto impressionante. Questa opzione è scelta da coloro che vogliono distinguersi ed esprimersi ad alta voce.
Sottigliezze di colorazione a seconda della lunghezza
Ombre rosse: la colorazione è universale e starà bene su riccioli di qualsiasi lunghezza. Tuttavia, ci sono alcune piccole peculiarità qui.
- Se i capelli sono molto corti, le ciocche vengono pettinate e poi tinte. Come regola generale, i capelli scuri dovrebbero essere schiariti per primi. L'uso di un foglio per schiarire aiuterà a ottenere una transizione più nitida tra i toni su fili corti, senza un foglio può essere reso più morbido.
- Su capelli medi, prima della tintura, i capelli vengono divisi in zone e il bouffant è fatto.La tintura viene applicata ai fili e sono avvolti in un foglio.
- Sui capelli lunghi, la tintura viene effettuata zonale. Alcuni maestri legano i riccioli in una coda bassa, altri no. La tintura viene eseguita dal centro del filo alle sue estremità. L'altezza del fulmine dalle estremità dei fili può essere completamente diversa: possono essere solo le estremità stesse, metà dell'intera lunghezza e la sua terza.
Se è prevista un'ombra rossa per un taglio di capelli a cascata, il primo passo è eseguire il taglio di capelli stesso. Questo è un prerequisito. La forma dovrebbe essere immediatamente visibile, che verrà successivamente dipinta ed enfatizzata con l'aiuto di un ombre.
Nella prima fase, la vernice viene applicata a un terzo della lunghezza dei ricci e lasciata per circa 30 minuti. La fase successiva consiste nell'applicare la vernice su due terzi dell'intera lunghezza, ma la composizione rimane sui capelli per non più di 15 minuti.
È la differenza nel tempo di tintura sui fili che dà una transizione graduale.
Tecnica di esecuzione
Rispetto ad altri tipi di macchie complesse, la tecnica ombre è abbastanza semplice, quindi è del tutto possibile farlo a casa. Ma per evitare risultati imprevisti che potrebbero dover essere corretti, è ancora meglio contattare artigiani professionisti.
Condizionalmente, la colorazione delle ombre può essere suddivisa in più fasi:
- fase preparatoria;
- schiarire i capelli (questa fase è facoltativa, non è fatta per i ricci chiari);
- tonificare i capelli decolorati.
Se, oltre a cambiare il colore dei fili, vuoi anche sperimentare l'acconciatura, dovresti fare un taglio di capelli prima di iniziare a creare un ombre. Questo è importante nei casi in cui si suppone che tagli una parte significativa della lunghezza dei fili. Per lo meno, questo farà risparmiare tempo e denaro, oltre a vedere il risultato finale subito dopo la procedura di colorazione.
Prima della schiaritura, se richiesta, qualche settimana prima della tintura sarà bene che i capelli inizino ad utilizzare maschere rigeneranti. Ciò contribuirà a prevenire gravi danni ai capelli o disidratazione. Al giorno d'oggi, le vernici stanno diventando sempre più sicure, ma la composizione schiarente è ancora considerata uno dei coloranti più potenti. Pertanto, in ogni caso, i capelli beneficeranno di cure aggiuntive, ma non è necessario utilizzare la maschera immediatamente prima della procedura.
Il fulmine dovrebbe essere fatto per i capelli scuri. Se i capelli non vengono schiariti prima dell'applicazione della vernice rossa, le ombre potrebbero rimanere quasi invisibili. Le estremità sono completamente schiarite, quindi la vernice può essere applicata sopra le estremità, come nell'evidenziazione, o più densamente, come nella colorazione monocromatica. La scelta del metodo influenzerà anche l'intensità o l'invisibilità della transizione dei colori sui ricci.
A seconda della lunghezza dei capelli, i ricci sono pettinati o raccolti in code. Quindi le estremità sono alleggerite. La composizione è sfumata o la linea di transizione è lasciata più nitida. La tintura viene tenuta sulle ciocche per 25-40 minuti, quindi viene lavata delicatamente dai capelli con acqua senza usare shampoo.
L'ultimo passaggio prima di raggiungere il risultato finale è la tonificazione delle punte. A volte questa procedura deve essere eseguita due volte per ottenere la tonalità desiderata. Dipende dai capelli e dalla tintura, oltre che dai desideri del cliente.
Per la tonificazione, è meglio usare la vernice senza ammoniaca, poiché è più delicata. Questo è particolarmente importante per i capelli che sono stati precedentemente schiariti. È preferibile utilizzare la tintura all'ammoniaca solo se i capelli da tingere sono naturali. Per ottenere una transizione più morbida tra i toni delle punte e la lunghezza principale dei capelli, la vernice viene applicata leggermente sopra la linea di schiaritura. La composizione dovrebbe rimanere sui capelli per 25-30 minuti.
Successivamente, i capelli vengono lavati accuratamente con shampoo e si deve usare il balsamo. Puoi usare quello che viene fornito con la vernice. In caso contrario, è meglio dare la preferenza a un balsamo idratante.
Per dare ai capelli schiariti il tono desiderato, invece della tintura, puoi usare uno shampoo colorato o un balsamo colorato. È molto improbabile che i capelli tinti in questo modo siano luminosi. Tuttavia, per ottenere colori pastello, tale viraggio sarà sufficiente. A meno che non venga lavato via molto più velocemente. Questo metodo è molto popolare tra gli adolescenti.
Imparerai di più su come realizzare un ombretto rosso a casa nel seguente video.
Suggerimenti per la cura
Come con tutti i capelli colorati, le trecce ombre rosse richiedono un po' di manutenzione. Per evitare un rapido lavaggio del pigmento dalle estremità colorate, è meglio usare shampoo speciali per capelli colorati.
Dopo l'esposizione alla tintura, i capelli richiedono ulteriore umidità e talvolta anche il restauro. Pertanto, gli esperti raccomandano di scegliere balsami speciali per capelli colorati, che dovrebbero essere applicati ai ricci dopo ogni shampoo. I balsami condizionanti per capelli colorati, oltre ad aiutare a trattenere il pigmento nei capelli, spesso idratano e nutrono i capelli, prevenendone la secchezza e la rottura. In combinazione con prodotti per un uso costante, vale la pena utilizzare maschere per capelli una o due volte alla settimana.
A seconda di molti fattori, il pigmento rosso viene trattenuto nei capelli in modi diversi. Nel caso delle ombre rosse, non è necessario aggiornare il tono delle radici ogni mese, poiché di solito rimane naturale. Ma il colore rosso alle estremità tende a sbiadire. Gli shampoo tinta vengono in soccorso, di cui ce ne sono un numero enorme sul mercato ora. Non è necessario usarli ogni volta che ti lavi i capelli, solo poche volte a settimana.
Esempi di successo
I capelli scuri, se tinti in qualsiasi tonalità di rosso, sembrano quasi sempre fantastici. Quindi, il colore naturale dei capelli è molto delicatamente combinato con il rosa pastello e le ciocche cremisi brillanti possono accentuare l'acconciatura. È sui capelli scuri, vicini ai neri, che le estremità rosse diventano come lingue di fuoco.
Le ombre realizzate su un taglio di capelli a cascata possono vantare lo stesso effetto delle lingue di fiamma sui capelli.
Per i proprietari di capelli dalle tonalità chiare, c'è anche una scelta: dalle delicate sfumature pastello del rosa al rosso vivo. Le ombre rosse sui capelli biondi possono sembrare innocenti e delicate, oppure possono essere accattivanti e risaltare audacemente.
Un ottimo esempio di ombre rosso brillante con il blu come base. In questa foto puoi vedere quanto possa sembrare armoniosa una combinazione di colori così insolita.
I capelli castani sono anche terreno fertile per la creatività. Il colore ombre può dare al tuo colore naturale dei capelli un nuovo aspetto.
Sui capelli corti, un ombretto rosso può far brillare anche un classico taglio di capelli con colori letteralmente nuovi.