Ombre e balayage: caratteristiche di procedure e differenze
Oggi, le sofisticate tecniche di colorazione dei capelli sono diventate molto popolari. Questa è lungi dall'essere una nuova tendenza, ma la domanda cresce solo ogni anno. Le più richieste sono tecniche come ombre e balayazh, e oltre a questo, shatush o bronding, ed è a loro che le donne moderne danno la massima preferenza. Tecniche di questo tipo offrono la conservazione del tono naturale dei capelli e aiutano a diventare più eleganti e freschi.
Cos'è?
Molto spesso, le donne cambiano il colore dei loro capelli per alterare significativamente la propria immagine, per diventare più luminose e più individuali. Ma se scegli tecniche di colorazione complesse, non dovresti aspettarti cambiamenti significativi nell'aspetto, a meno che tu non opti per colori contrastanti o addirittura arcobaleno, come il viola o il blu.
Lo scopo di questo tipo di tecniche è enfatizzare la bellezza naturale dei capelli, per dare originalità all'aspetto della donna. Spesso servono per sembrare più giovani, per mettere in risalto gli occhi sul viso e correggere gli inestetismi della sua forma.
I principali vantaggi della colorazione complessa dei capelli:
- adatto al gentil sesso in qualsiasi fascia di età;
- notevole ringiovanimento del viso;
- non richiedono correzioni frequenti, poiché le radici non saranno interessate qui;
- rendere visivamente voluminosi i capelli;
- ti permetterà di cambiare l'aspetto;
- l'alternanza di sfumature aiuta a battere vantaggiosamente la colorazione naturale dei fili, per renderli più interessanti;
- ti permette di "rimuovere" i capelli grigi e il pigmento giallo dai capelli;
- i riccioli diventano radiosi e persino iridescenti;
- tutte le tecniche, se eseguite correttamente, sembrano naturali.
Contro della pittura complessa:
- alcune restrizioni sul colore e sulla lunghezza dei capelli;
- danno alla struttura dei fili;
- i servizi sono costosi;
- è estremamente difficile dipingere una casa con le tue mani;
- non tutti i maestri sono esperti nella tecnica della pittura complessa;
- senza uno stile a tutti gli effetti, l'acconciatura non sembrerà molto ordinata.
Altre caratteristiche
Controindicazioni speciali all'implementazione di tali tecniche sono quando una donna sta allattando un bambino o sta aspettando la sua nascita, così come se sta assumendo ormoni.
Non dovresti tingere i ricci se sono gravemente danneggiati, deboli o se dormono a sufficienza. Un taglio di capelli a cascata renderà più espressivo qualsiasi colore complesso.
Quando scegli un tono per evidenziare una ciocca o le punte dei capelli, dovresti concentrarti sul tipo di colore. È meglio per le donne con un tipo di colore caldo optare per i toni dell'oro o del grano, per le donne con un tipo di colore freddo è consigliabile scegliere il platino, così come i toni cenere o perla.
Ombre
La parola "ombre" trae origine dalla parola "ombra", se tradotta dal francese. Ombre è uno stile speciale, qui l'ombra "si estende" dai toni più scuri a quelli schiariti. Ombre si adatterà alle brune naturali e le donne con riccioli chiari di solito optano per "cupo" - anche questo è un colore complesso, ma solo qui viene eseguito da un sottotono chiaro a più scuro. "Sombre" sembra leggero e discreto, poiché cambiano solo 2-3 tonalità.
Ombre utilizza i colori più insoliti, dal rosso al viola o al rosa. Quando si implementano le ombre, i colori naturali verranno sovrapposti con un nuovo tono. Ad esempio, le vere brune non avranno un'ombra scura alle estremità dei loro capelli.
Non essere in grado di eseguire la tecnica ombre e, di conseguenza, ottenere l'aspetto di capelli spettinati è molto facile, per questo motivo i professionisti consigliano di colorare solo in un salone collaudato.
Professionisti:
- dopo la tintura, apparirà l'effetto dei capelli, come se fossero bruciati sotto i raggi del sole;
- se il taglio di capelli si annoia rapidamente, puoi semplicemente tagliare le punte per ripristinare il colore naturale dei capelli;
- ombre ti consente di ottenere l'effetto del volume;
- l'ombre viene aggiornato di rado: una volta ogni 3 mesi.
Svantaggi:
- la colorazione non va fatta sui ricci se sono gravemente danneggiati o se le punte si dividono;
- troppo contrasto con la fioritura delle estremità e il colore originale dei capelli sembrerà inefficace, quindi dovresti selezionare la differenza in solo un paio di sfumature;
- È meglio affidare il lavoro con i fili a un professionista, e questo è un piacere piuttosto costoso.
Gli stilisti cercano sempre di inventare qualcosa di nuovo ed estremamente originale, quindi nuove varietà sono apparse rapidamente in questo complesso tipo di colorazione.
- Tecnica classica. Il colore naturale rimane alle radici e le estremità dei capelli sono schiarite. La differenza di colore sarà solo di 1-2 unità e la striscia di transizione deve essere ammorbidita.
- Ombre con una striscia. I capelli dovrebbero essere divisi in 3 zone, 2 di esse sono tinte in un tono e la striscia tra queste 2 zone dovrebbe essere contrastante.
- Prenotazione. Un certo numero di colori di tintura deve essere applicato ai fili, che sono abbastanza vicini al colore naturale. La zona della radice rimane intatta o diventa molto più scura. Pertanto, si otterranno transizioni di colore uniformi - viene spesso chiamato un "degrado" morbido.
- Tecnica inversa. Se il colore originale dei ricci è troppo scuro, è necessario schiarirli e le estremità rimarranno intatte. Se il colore intrinseco dei ricci è chiaro, le radici sono appositamente rese più scure e le estremità dovrebbero diventare notevolmente più chiare.
- Monocromo. Vengono scelte due tonalità contrastanti: chiaro e scuro. Il confine di transizione dovrebbe essere immediatamente visibile agli altri.
- Ombre luminose. Vengono scelti tutti i colori originali: blu e verde, lilla e granato, oltre all'arancione.
- Parziale. Qui verranno dipinti solo alcuni fili per evidenziare la stratificazione dell'acconciatura di una donna.
- Con punti salienti. Adatto per bionde bionde e naturali.Sui fili, dipingi 2-3 toni più chiari rispetto al colore originale. Una tale ombra darà al taglio di capelli un bagliore leggero - per questo è spesso chiamato "evidenziazione".
- Fiamme. Più spesso trovato sulle brune. La gamma di colori - dal rossastro al rosso vivo brillante. La scelta della ciocca di capelli per la colorazione è completamente casuale.
La migliore lunghezza del filo per la tecnica ombre è fino alle spalle e leggermente al di sotto. Se il taglio di capelli è molto corto, sarà abbastanza difficile effettuare una transizione impercettibile da un colore all'altro.
I tagli di capelli più indicati per questa tecnica sono stirati e a strati: caschetto regolare e lungo, taglio a cascata o taglio a scala. Nella trama, i fili possono essere completamente lisci o ricci.
Tecnica di esecuzione.
- Il colorante selezionato viene applicato su un'area specifica e i fili colorati vengono temporaneamente coperti con un foglio.
- Dopo un tempo predeterminato, il colorante deve essere lavato via.
- Applicare nuovamente la vernice sulla parte dei capelli precedentemente trattata, spostando la parte superiore della linea di 2-3 cm.Coprire nuovamente i capelli con un foglio e dopo un po' lavare via la vernice con acqua tiepida.
Vale la pena sapere che, sulla base di ombre, sono apparse altre popolari tecnologie di colorazione: cupe (vengono scelti toni ammorbiditi e delicati che sono più vicini ai colori naturali), colombre (i colori brillanti sono selezionati in combinazioni popolari), chambray (almeno Vengono selezionati 2 toni, utilizzando il quale produce un gradiente multicolore).
Balayazh
La principale differenza tra il balayage e la tecnica ombre è il processo stesso. La parola "balayazh" deriva anche dalla Francia ed è tradotta come "vendetta" o "spazzatura". Balayazh è lo stesso "tratto" di colore, ma durante la sua implementazione, i riccioli non sono completamente ricoperti di tintura, ma vengono accuratamente eseguiti con un pennello orizzontalmente lungo i fili. Questo sarà il vero "spazzare".
Quando si dipinge, parte dei fili è protetta con un foglio, quindi la tintura entrerà solo in piccole aree. Ombre differisce dal balayage in quanto il colorante deve essere applicato verticalmente.
Balayazh, a proposito, è considerato un tipo più complesso di tecnica pittorica moderna. Durante la procedura di viraggio, le estremità scure del filo non vengono dipinte qui. Balayazh è più naturale rispetto a ombre.
Il viraggio del balayage può consistere in molti strati e la versione più popolare del balayage sono i classici riflessi chiari sui ricci scuri. Balayazh dovrebbe essere posizionato nel terzo inferiore del taglio di capelli, e quindi sembra molto più simile a un'ombra che a ciocche "bruciate" lungo l'intera lunghezza dei capelli.
Professionisti:
- la colorazione è ottima per coloro che sognano un cambiamento insignificante nella propria immagine;
- per i proprietari di ricci ricci, un dipinto del genere è più adatto, poiché le onde appianano le forti gocce di tono;
- se i ricci sono dritti, puoi ottenere un'immagine spettacolare e audace;
- la colorazione di alta qualità aiuterà a correggere la forma irregolare dell'ovale del viso;
- il balayage ti permette di sembrare 4-5 anni più giovane;
- quando si dipinge, i fili non sono avvolti in un foglio e le condizioni dei riccioli non si deteriorano.
Gli svantaggi sono principalmente legati alla tecnica della performance e alla cura dei capelli.
- Effetto antiestetico se il maestro sceglie le sfumature sbagliate. La tonalità selezionata potrebbe non corrispondere al colore dei capelli originale. Inoltre, la transizione può essere troppo netta e evidente, il che sembrerà brutta.
- Balayazh richiederà la cura quotidiana dei ricci. I capelli devono essere puliti e ben acconciati. Idealmente, i capelli sono meglio arricciati bene.
- Solo un maestro esperto dovrebbe lavorare con attrezzature complesse. Altrimenti, il taglio di capelli avrà un aspetto negativo e la condizione dei capelli peggiorerà.
Il colorante viene applicato in 2 modi - nella forma delle lettere "W" o "V" - dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Entrambi i metodi consentono di ottenere transizioni di colore con accenti morbidi.
Lo spessore e la struttura dei capelli di una donna possono variare. La scelta migliore sarebbero i tagli di capelli che vanno sotto la linea delle spalle.
Tecnica Balayage.
- È necessario selezionare una ciocca di capelli non molto ampia, fissare la massa rimanente di capelli e rimuoverla in modo che non interferisca con il processo di tintura.
- Con pennellate leggere, la tintura viene applicata ai fili con un metodo a forma di V o W.
- Il filo tinto a volte è avvolto con un film (foglio), ma puoi farne a meno.
- Successivamente, tutti i capelli sono tinti.
- Il colorante viene lavato via dopo un certo tempo.
Quali sono le somiglianze?
Entrambe le tecniche di pittura sono anche chiamate uno dei tipi di evidenziazione moderna. Il significato di entrambi i tipi è più o meno lo stesso: evidenziare parte dei riccioli e dipingerli in un tono leggermente più chiaro o leggermente più scuro rispetto al colore originale. Il risultato è un punto culminante che è una tonalità più calda o più fredda. Ma nel solito senso, entrambi i tipi di pittura garantiscono l'effetto di fili sbiaditi sotto i raggi del sole o leggermente scuriti. Ombre e balayazh sono considerati tipi di evidenziazione piuttosto morbidi, poiché le radici dei fili non verranno dipinte.
Ombre e balayage aiuteranno a rinfrescare con stile il taglio di capelli per quelle donne che non sono ancora completamente pronte o semplicemente non vogliono cambiare drasticamente il loro stile. In altre parole, entrambe le tecniche vanno bene se vuoi sperimentare, ma senza un colore pieno o un taglio di capelli.
Ombre e balayage aiuteranno ad aggiungere accenti creativi a determinati tagli di capelli, quando con l'aiuto del tonificante puoi ottenere un effetto rinfrescante e un aspetto più elegante.
Le principali differenze
La differenza tra le due tecniche sopra descritte risiede nei modi in cui verrà applicato il colorante. Balayage è lo "stiramento" del colore selezionato lungo l'intera lunghezza del filo, mentre l'ombreggiatura si concentra principalmente sulle estremità di questi fili. Ecco come sono seriamente diversi l'uno dall'altro.
La tecnica di lancio sembra naturale. La colorazione con ombre e balayage è anche caratterizzata da danni alle estremità dei capelli. Questo non dovrebbe essere dimenticato per coloro per i quali i capelli divisi sono un problema molto acuto.
Qual è la scelta migliore?
È meglio scegliere Balayazh per coloro che non sognano un serio cambiamento nella loro immagine, ma vogliono apportare un certo aggiornamento e un accento intrigante. Questo metodo darà l'opportunità di cambiare il colore della maggior parte dei ricci sulla testa e cambiare notevolmente l'aspetto di ogni donna. È meglio usarlo per i capelli biondi e le bionde: su capelli troppo scuri, raramente sembra spettacolare.
Ombre è l'opzione migliore per quelle donne coraggiose che hanno sempre sognato di ottenere un aspetto più luminoso e non vogliono mantenere il 100% naturale allo stesso tempo. Questa tecnica ha un bell'aspetto su capelli di qualsiasi colore e con un taglio di capelli di qualsiasi lunghezza.
Quando si tingono i capelli utilizzando la tecnologia ombre, non bisogna dimenticare che esiste un'alta probabilità di deterioramento delle condizioni delle punte dei capelli, perché sono notevolmente alleggerite. Se non hai questo problema con i tuoi capelli, puoi seriamente pensare di scegliere questa tecnica. Balayazh questo problema scompare del tutto.
Per le differenze tra le tecniche di colorazione, vedere il seguente video.