Ombre colorate: caratteristiche e tecnica
In precedenza, le ombre venivano create esclusivamente in tonalità naturali per rinfrescare leggermente il solito aspetto. Oggi, sempre più donne scelgono ombre dai colori vivaci in rosso, blu e persino verde. Ciò ti consente di provare un'immagine molto non standard e memorabile, ma allo stesso tempo di rimanere nella tua zona di comfort. Inoltre, questa tecnica di colorazione ringiovanisce e corregge anche visivamente i tratti del viso, oscurandone gli svantaggi e sottolineandone i vantaggi.
Peculiarità
La stessa colorazione Ombre implica che scorre dall'ombra all'ombra chiara o dalla luce all'oscurità. Questa transizione può essere creata utilizzando più di 8 sfumature dello stesso colore. Di solito è consuetudine rendere morbido il punto di cambio colore, ma se lo si desidera, è possibile aggiungere nitidezza.
Vengono create ombre colorate usando qualsiasi sfumatura, così come su capelli di qualsiasi tipo, compresi quelli tinti. Questo, a proposito, è un vantaggio significativo di questo tipo di pittura rispetto alle ombre convenzionali. L'essenza della tecnica sta nel fatto che, prima di tutto, vengono dipinti quei frammenti di capelli che dovrebbero ottenere il colore più saturo.
Quindi, usando un pettine e un pennello, devi distribuire la vernice sul resto dei capelli, cercando di creare transizioni uniformi. Spesso l'elaborazione avviene solo nell'area delle punte e le radici rimangono intatte. La tintura deve essere professionale, altrimenti il processo di tintura porterà al diradamento e all'asciugatura dei capelli, nonché alla comparsa di doppie punte. Le ombre correttamente eseguite non rovinano i capelli.La procedura viene solitamente eseguita nei saloni, ma in linea di principio, se c'è un assistente, può essere eseguita a casa.
Tuttavia, l'attività indipendente non è consigliata quando vengono utilizzati più di due colori.
Prezzo le procedure sono determinate dalla complessità del progetto concepito, nonché dal prestigio del salone e dalle qualifiche del maestro. Per il trattamento dei capelli corti, dovrai pagare circa 3 mila rubli e il viraggio multicolore dei capelli medi costerà più di 10 mila rubli. È importante ricordare che i capelli scuri dovranno essere ulteriormente preparati e ci vorranno altri 5 mila Se esegui la procedura a casa, dovrai solo pagare per la vernice, che andrà da 200 rubli a diversi mille.
Visualizzazioni
Gli esperti identificano diverse varietà principali di ombre colorate.
- Colorazione in una sola tonalitàche solo tu puoi immaginare. Menta, lavanda, lime: puoi raccogliere assolutamente qualsiasi vernice sulla tavolozza. Di norma, si consiglia alle bionde di dare la preferenza alle tonalità pastello calme e alle brune - alle opzioni più rischiose e vibranti per i toni del rosso e del viola.
- Il secondo tipo implica uso di coloranti di due tonalità... La sua essenza sta nel creare la transizione più fluida, passando dal colore naturale dei capelli alle punte esotiche. Di solito nel salone, il maestro è in grado di determinare quali colori appariranno armoniosi, ma puoi prenderne un paio tu stesso, ispirato dalle decisioni delle celebrità o semplicemente dalle selezioni su Internet.
- Infine, c'è l'opportunità di fare e ombre tricolore... Certo, il flusso dei colori diventa ancora più fluido, ma l'immagine risulta essere molto evidente, quindi deve corrispondere alla personalità della ragazza stessa.
Come scegliere?
Per creare un look armonioso utilizzando l'ambra colorata, è importante concentrarsi su quali colori sono adatti per i capelli scuri e quali sono adatti per i capelli chiari. bionde, così come si consiglia ai proprietari di riccioli marrone chiaro di scegliere sfumature pastellocome menta, azzurro, lavanda o pesca. Gli stilisti non raccomandano di scegliere colori troppo luminosi, poiché in tal caso l'essenza stessa dell'ombreggiatura verrà violata: secondo le regole, le radici dovrebbero rimanere più scure delle punte.
Se il pastello sembra troppo blando, puoi tingere i capelli in una combinazione di due colori coordinati, ad esempio rosa e blu o menta e viola.
dai capelli scuri le signorine possono sperimentare in misura molto maggiore: quasi tutte le sfumature sembrano grandi su di loro. Tuttavia, possono sorgere problemi con i colori pastello: questo colore si ottiene solo se applicato a fili quasi bianchi.
Dipende dalla definizione di una tonalità di successo e dalla lunghezza dei capelli. In generale, le ombre possono essere applicate a quasi tutti i capelli con due eccezioni. Non sarai in grado di usare questa tecnica con i capelli molto corti, così come con i ricci.
Se la prima situazione è abbastanza chiara: la lunghezza dei capelli semplicemente non sarà sufficiente, la seconda è spiegata dal fatto che i ricci non consentiranno di creare bordi lisci tra colori diversi. Un'alternativa è trattare i capelli ricci stirati e poi eseguire un rituale simile su base giornaliera.
Per i possessori di capelli di media lunghezza per ombre, dovrebbero essere usati uno o un paio di colori. In generale, una delle regole di questa tecnica dice che più corta è la lunghezza dei capelli, meno sfumature vengono utilizzate. Capelli lunghi questo requisito è illimitato, quindi puoi usare tutti i coloranti che vuoi, adatti al tipo di colore della ragazza.
Blu il colore sembra fantastico in combinazione con i ricci scuri. Come variazione originale, puoi fluire dolcemente in un'ombra cinerea alle estremità. Il blu delicato è più adatto per le bionde: dal cinereo alla tavolozza ghiacciata.Spesso il colore del cielo viene utilizzato in combinazione con il verde, che consente di creare un'immagine di sirena, rilevante per le giovani donne con il tipo di aspetto "estate" e "inverno". Colore Bordeaux si consiglia di utilizzare donne dai capelli scuri e ragazze con i capelli castani.
Gli stilisti consigliano di scegliere tali vernici per le brune con una bella pelle di pesca. Ombre color ciliegia matura starà meglio sulle bellezze cineree. Lampone i toni sono adatti sia per le bionde che per le brune: il primo - più chiaro e il secondo - che si avvicina al bordeaux.
Colori rame, miele e caramello sono considerati i più popolari per l'implementazione di ombre colorate. Il miele, a proposito, è adatto ai proprietari di qualsiasi chioma, anche rossa. Inoltre, popolare colorazione perla e tartaruga.
Come farlo a casa?
In effetti, è più ragionevole eseguire la colorazione multicolore con uno specialista, ma se non esiste tale possibilità o c'è il desiderio di sperimentare, la procedura può essere eseguita in modo indipendente. È importante ricordare che le brune dovranno prima alleggerire i fili: è meglio farlo mezzo mese prima dell'ombreggiatura stessa. Questa procedura viene comunque eseguita in salone.
Un paio di settimane tra scolorimento e colorazione, è importante ripristinare attivamente i capelli quando si usano maschere con effetto idratante.
Per eseguire una procedura domestica per ombre colorate, avrai bisogno di una ciotola di ceramica o di vetro per diluire la vernice, coloranti delle sfumature richieste, un frequente pettine di plastica con una "coda", un foglio o una pellicola trasparente, un pennello o una spugna, forbici , elastici e un paio di guanti per ogni tipo di tintura.
Non è necessario lavare i capelli in anticipo, poiché le sostanze aggressive si applicano meglio alle ciocche oleose. Oltre a proteggere i capelli, questo trucco aumenterà anche l'intensità della tonalità risultante. Avendo i vestiti protetti con un grembiule o una vecchia maglietta, tutti i ricci sono necessari prima di tutto raccogliere nella coda, e fai anche un bouffant su di loro. La tintura viene diluita secondo le istruzioni quando i capelli sono pronti per la tintura. Poi viene messo sotto la coda Foglio... Dopo aver dipinto i fili con il colore selezionato, devono essere avvolti.
Le istruzioni di solito indicano per quanto tempo il prodotto dovrebbe essere sulla testa, di solito da 35 a 40 minuti. Successivamente, la vernice viene lavata via con uno shampoo normale e trattata con il balsamo già presente nella confezione. A proposito, gli esperti consigliano di rinfrescare il taglio di capelli anche prima di applicare le ombre colorate e assicurarsi di farlo rimuovere le doppie punte.
Puoi saltare l'uso della pellicola se desideri una transizione morbida e dall'aspetto naturale, in questo caso la vernice viene applicata con un pennello o una spugna per ogni singolo filo. La pellicola insieme agli elastici viene utilizzata per formare un bordo di fiori chiaramente visibile.
Misure precauzionali
Se i capelli non sono nella migliore forma, allora invece di tinture chimicamente aggressive persistenti, è meglio usare tonici speciali. Ci sono anche pastelli secchi per la tintura del colore, che meno rovinano lo stato dei capelli, ma danno, anche se un effetto di breve durata, ma richiesto. Oltre ai pastelli, oggi si producono anche ombre, e polvere, e persino inchiostro per capelli.
Per i principianti, il loro uso è considerato l'opzione più adatta, poiché puoi vedere come appare un particolare colore in una situazione particolare e, se non ti piace, risciacqualo rapidamente con acqua semplice.
Dopo aver completato la colorazione, è importante modificare leggermente la cura quotidiana dei capelli, rendendoli più nutrienti con maschere e balsami. È necessario scegliere quei prodotti che non hanno oli nella loro composizione, poiché quest'ultimo può cambiare l'ombra. I capelli tinti valgono lavare ogni due o anche tre giorniper rallentare il processo di lavaggio. La cura delle bionde dovrebbe essere arricchita con quei mezzi che impediranno il verificarsi del giallo.
Per informazioni su come eseguire una sfumatura di colore, vedere il prossimo video.