Come tingere i capelli con il caffè?
Il caffè non è solo una meravigliosa bevanda tonificante, ma anche un ottimo modo per colorare carta, tessuti e persino i capelli! Anche nei tempi antichi, quando i colori non erano disponibili o non erano disponibili per le ragazze normali, veniva usato per rendere i capelli più scuri di diverse tonalità. Oggigiorno la maggior parte delle persone trova divertente questo metodo di colorazione. Ma c'è anche chi sceglie capelli naturali e sani. A questo proposito, il caffè naturale è chiaramente davanti a qualsiasi colorante chimico.
Peculiarità
È molto facile tingere i capelli con il caffè se sai come lavorare con questa insolita tintura. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario non solo scegliere il giusto tipo di caffè, ma anche erogarlo correttamente. Successivamente, puoi iniziare il processo di colorazione.
Quindi, ad esempio, è meglio dipingere usando solo caffè naturale. È auspicabile che sia appena macinato allo stesso tempo. Solo in questo caso la bevanda data potrà "dare" il suo massimo colore.
Non dovresti lesinare sulla "tintura" e comprare caffè a buon mercato. Non ci sarà alcun beneficio da questo, perché i capelli semplicemente non saranno tinti.
Per ottenere solo una leggera sfumatura dopo la verniciatura, è meglio usare la densità di una tale bevanda appena ubriaca.
Inoltre, come in tutti gli altri casi, non è necessario eseguire questa procedura dopo una permanente. È necessario attendere almeno un mese, poiché i capelli semplicemente non saranno colorati. Va inoltre tenuto presente che il colore risultante dipenderà dalla tonalità originale dei capelli.L'ombra delle ragazze con i capelli castano chiaro o le donne dai capelli castani risulterà più satura e più luminosa. Ma per le bellezze dai capelli neri, tale colorazione aiuterà a rendere i loro capelli lucenti e più ben curati. Le bionde scuriranno solo un po' i capelli.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni colorante, il caffè ha i suoi pro e i suoi contro.
I suoi vantaggi includono quanto segue:
- tinge i capelli con bellissimi colori naturali;
- non provoca reazioni allergiche;
- rinforza i capelli, prevenendo la caduta dei capelli;
- grazie a questa colorazione viene eliminata la lucentezza oleosa, i capelli diventano luminosi e lucenti;
- in alcuni casi, tale procedura salva persino dalla calvizie;
- non ci sono assolutamente elementi chimici dannosi nel caffè;
- ha un profumo gradevole.
Tuttavia, nonostante un tale numero di vantaggi, questo metodo di colorazione non dovrebbe essere considerato ideale. Presenta anche degli svantaggi:
- il caffè tinge i capelli grigi solo prima del primo shampoo;
- per ottenere un buon risultato nella colorazione, è necessario eseguire diverse procedure di seguito;
- anche per le ragazze il colore dura poco;
- la verniciatura richiede molto tempo: da 2 a 3 ore.
Le migliori ricette
Per tingere i capelli con il caffè a casa, puoi usare una delle seguenti ricette.
Il modo classico
Dopo questo metodo di tintura, i capelli diventano setosi e ben curati.
Componenti richiesti
- 3 cucchiai. l. cereali macinati;
- mezzo bicchiere di acqua calda.
Ricetta passo passo.
- Innanzitutto, i grani macinati devono essere riempiti d'acqua. Deve essere preriscaldato a 90 gradi. Quindi lasciare tutto per 18-22 minuti.
- Trascorso questo tempo, il liquido va applicato sulle ciocche e avvolgere la testa con pellicola trasparente. Quindi avvolgere con un asciugamano di spugna.
- Dopo 35 minuti, i capelli dovranno essere risciacquati bene.
Con l'henné
Questa opzione di colore aggiungerà lucentezza ai capelli e una leggera sfumatura rossastra. Inoltre, aiuterà a rafforzarli.
Per questo è necessario prendere:
- 2 cucchiai. l. henné incolore;
- 3 cucchiai. l. fondi di caffè;
- 3 cucchiai. l. acqua calda.
Ricetta passo passo.
- Per prima cosa devi riempire l'henné con acqua, quindi aggiungere i fondi con il caffè e quindi lasciare tutto per 35-40 minuti.
- Quando la miscela viene infusa, è necessario mescolarla bene e solo dopo applicarla sui capelli.
- Dopo mezz'ora, devono essere sciacquati con acqua.
Cannella
Questa combinazione sarà molto benefica per i capelli. Inoltre, il risultato può essere un bel tono cioccolato o addirittura oro brunastro. Tutto dipenderà da quale era il colore originale.
Componenti richiesti:
- 3 cucchiai. l. Cognac;
- 2 tuorli di pollo;
- 2 cucchiai. l. olio di olivello spinoso;
- 1 cucchiaio. l. cannella in polvere;
- 5 cucchiai. l. caffè macinato.
Ricetta passo passo.
- Per prima cosa devi mescolare cognac e tuorli, quindi sbattere fino a renderlo soffice. Successivamente, è necessario aggiungere olio di olivello spinoso e aggiungere anche cannella e caffè macinato.
- La miscela finita deve essere applicata sui capelli e ben avvolta.
- Trascorsi 35 minuti, tutto deve essere accuratamente lavato via con acqua tiepida.
Con coloranti naturali
Questo colore è molto utile per i capelli indeboliti, perché le erbe rendono i capelli più sani e forti.
Per questa opzione di pittura, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 100 g di acqua bollita;
- 3 cucchiai. l. chicchi di caffè macinato;
- 2 cucchiai. l. basma mescolato con henné;
- 3 cucchiai. l. miele;
- 3 cucchiai. l. olio d'oliva.
Ricetta passo passo.
- Per prima cosa, versare acqua bollente sui chicchi macinati e lasciare in infusione per 30 minuti. Successivamente, a questa miscela dovrebbero essere aggiunti miele, olio d'oliva e henné con basma.
- Ora puoi applicare questa miscela sui tuoi capelli e poi isolarli bene.
- Trascorsi 35 minuti, è necessario lavare i capelli con acqua tiepida.
Con olivello spinoso
Questa miscela non solo nutrirà i capelli, ma li renderà anche più lucenti. Hai solo bisogno di osservare proporzioni rigorose.
Ciò richiede i seguenti componenti:
- 3 cucchiai. l. caffè;
- 2 cucchiai. l. olio di olivello spinoso;
- 1/2 cucchiaino olio aromatico di ortica.
Ricetta passo passo.
- Per prima cosa devi mescolare il caffè macinato con l'olio di olivello spinoso.Quindi puoi aggiungere olio aromatico, dopo di che devi applicare la miscela ai fili.
- Dopo 45-55 minuti, sciacquare i capelli con acqua tiepida.
Con piante medicinali
Questa miscela non servirà solo per la tintura, ma soprattutto renderà i tuoi capelli più sani.
Ciò richiede i seguenti componenti:
- 2 cucchiai. l. fiore di tiglio;
- 2 cucchiai. l. camomilla;
- 2 cucchiai. l. bardana;
- 1 cucchiaio. l. ortica;
- 200 ml di acqua bollita;
- mezzo bicchiere di caffè;
- qualche goccia di olio essenziale di ginseng.
Ricetta passo passo.
- Per prima cosa, devi mescolare tutte le erbe, riempirle d'acqua e poi lasciare in infusione per un'ora e mezza o due. Successivamente, filtrare il brodo attraverso diversi strati di garza.
- Successivamente, è necessario versare mezzo bicchiere di caffè macinato secco e ginseng. La miscela dovrebbe essere densa, come la panna acida.
- Dovrebbe essere applicato uniformemente sui capelli e avvolto. Dopo un'ora, puoi sciacquare la testa con acqua tiepida.
Spray colorante
Se la ragazza non ha tempo libero e vuole ancora tingersi i capelli, puoi provare a preparare una miscela per uno spray. In questo caso, puoi risparmiare qualche ora. Per prepararlo, è necessario versare caffè macinato o cereali integrali con acqua bollente e far bollire il tutto per 6-7 minuti. Quando la miscela si è raffreddata, può essere versata in un flacone spray e utilizzata come indicato dopo lo shampoo.
Consigli
Quando si decide di tingere i capelli con un prodotto come il caffè, bisogna prima studiare i consigli di chi lo ha già utilizzato. Questo ti aiuterà a evitare che i tuoi capelli si rovinino.
Affinché i capelli si tingano perfettamente di conseguenza, è meglio provare prima a farlo sui singoli ricci. Se il colore si abbina bene, puoi tingere anche il resto dei capelli.
Quasi tutti i dosaggi nelle ricette proposte sono calcolati per ricci di media lunghezza, quindi devono essere "regolati" per adattarsi ai tuoi capelli, aumentando o diminuendo la quantità di caffè.
Poiché tale colorazione non dà un risultato molto duraturo, si consiglia di farlo quasi ogni volta prima di lavare i capelli. In questo caso, il colore dei capelli diventerà ogni volta più ricco e più bello.
Se la miscela di caffè risulta troppo densa, deve essere prima strofinata sulle radici e solo dopo distribuita sui capelli. Se la miscela è molto liquida, devi solo sciacquare i capelli con essa.
Non bagnare i capelli prima di applicare la miscela di caffè. In questo caso, il colore non si adatterà così bene. Per ottenere i massimi risultati, la "vernice" del caffè può essere tenuta sulla testa fino a due ore. È completamente innocuo, quindi i capelli rimarranno sani dopo una procedura così lunga.
E per rimuovere l'odore del caffè, puoi sciacquare la testa con acqua e i tuoi oli essenziali preferiti. La cosa principale è aggiungere solo poche gocce al liquido in modo che l'odore non sia troppo persistente. Inoltre, a volte dopo tale colorazione, appare una sensazione appiccicosa. Pertanto, gli esperti raccomandano di aggiungere un po' di balsamo per capelli alla miscela preparata.
Inoltre, non dimenticare che puoi usare solo caffè naturale e mai in polvere. Se la casa non ha un macinacaffè, vale la pena acquistare caffè macinato. È vero, il colore in questo caso non sarà così brillante.
Riassumendo, possiamo dire che il caffè può essere utilizzato non solo per lo “scopo previsto”. È perfettamente possibile gustare una tazza di bevanda naturale appena preparata e poi trasformare i fondi avanzati in un colorante.
I benefici del caffè per rinforzare e tingere i capelli si possono trovare nel video qui sotto.