Quante volte puoi tingere i capelli?
Le tendenze della moda implicano non solo cambiamenti nello stile di abbigliamento e l'emergere di nuovi accessori, ma anche colori di capelli insoliti. Pertanto, non sorprende che le donne della moda, cercando di entrare nella tendenza, siano pronte a seguire tali tendenze, cambiando spesso il tono dei capelli utilizzando le moderne tecnologie di tintura. Ma è davvero sicuro per i capelli - vale la pena pensarci seriamente.
Vantaggi e svantaggi
La maggior parte delle donne decide di tingersi a causa dell'insoddisfazione per il colore naturale dei propri capelli. Un altro motivo per la popolarità di questa procedura sono i capelli grigi, un attributo inevitabile dell'invecchiamento, e vuoi sempre rimanere giovane. Ma prima di implementare il tuo piano, dovresti familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi del processo, forse qualcuno non vuole più cambiare il tono naturale dei propri capelli.
Ovviamente ci sono i seguenti vantaggi:
- la pittura è giustificata se il tuo tono non differisce in profondità e, con l'aiuto di questa tecnologia, l'acconciatura apparirà più luminosa e attraente; ma è consigliabile deviare leggermente dal colore naturale, per questo sono adatte composizioni coloranti più morbide, che danno la tonalità desiderata;
- le vernici persistenti sono quasi la salvezza per coloro che hanno bisogno di eliminare un difetto come i capelli grigi;
- con un alto contenuto di grassi dei capelli, la tintura aiuterà a risolvere questo problema a causa dell'effetto essiccante;
- se la donna è invecchiata, il fulmine aiuterà a ringiovanire l'aspetto.
Nonostante tutti i vantaggi, la procedura presenta ovvi svantaggi come:
- la colorazione richiede una correzione costante, poiché le radici ricrescono, l'aspetto dei capelli diventa sciatto;
- la cura aggiuntiva per i fili colorati non si limita a shampoo e balsami delicati: i capelli hanno bisogno di maschere, agenti protettivi che proteggano dalle influenze esterne, cioè speciali tonici idratanti, lozioni e creme nutrienti, altrimenti i ricci sembrano disordinati, troppo soffici, elettrizzati, non non sembrare esteticamente gradevole;
- dopo la verniciatura, bisogna escludere l'uso di styler, pinze e phon, per non rovinare completamente i capelli.
Importante! Alcuni problemi possono essere evitati se sai quali vernici vale la pena usare, come prendersi cura adeguatamente dei fili e con quale frequenza dipingerli.
Influenza di diversi tipi di colorazione
Tutti i tipi di formulazioni coloranti agiscono in modi diversi, ma anche se contengono un minimo di componenti chimici, il loro effetto è dannoso per i capelli. Infatti non esistono coloranti assolutamente innocui.
- Il danno maggiore è causato dalle vernici destinate allo schiarimento e allo sbiancamento, le più pericolose sono le tinture persistenti che penetrano in profondità nei capelli e dipingono anche sui capelli grigi. Ma non meno distruttivi sono i composti che possono penetrare nella cuticola. Contengono circa il 90% di perossido di idrogeno e nitruro di idrogeno (ammoniaca). L'applicazione costante su tutta la lunghezza rende i fili asciutti, danneggia le estremità, provoca una spaccatura. Inoltre, nelle tinture che tingono di scuro, ad esempio i capelli neri, oltre all'ammoniaca, sono presenti altri additivi nocivi come il piombo, potete immaginare quanto siano aggressivi nei confronti delle ciocche.
- Le vernici semipermanenti non contengono ammoniaca, mentre il perossido è presente in quantità del 4,5%. Di solito includono oli naturali emollienti, ma il dannoso processo di ossidazione non esclude la loro presenza.
- Quando si tonifica, vengono utilizzati coloranti per tinte che, di regola, vengono rapidamente lavati via, in contrasto con le formulazioni persistenti. Ma sono relativamente sicuri: se li usi spesso, si verifica ancora un'eccessiva asciugatura dei capelli.
La basma naturale e l'henné appartengono alla categoria dei coloranti innocui. Queste formulazioni non sono in grado di causare danni ai capelli. Inoltre, migliorano la struttura del capello e il colore diventa più vibrante grazie agli ingredienti vegetali, per non parlare della stabilità del colore. La conclusione suggerisce se stessa: se è davvero necessario aggiornare il colore o dipingere sui capelli grigi, allora è meglio scegliere coloranti meno aggressivi.
Con un cambiamento radicale di tono, dovrai prenderti cura dei ricci con cura e competenza per neutralizzare parzialmente gli effetti dannosi e mantenere la loro vitalità.
Quando e come utilizzare diversi tipi di coloranti?
Per tingere i capelli senza danni o con il minimo rischio di danni, devi essere in grado di valutare correttamente le loro condizioni e selezionare correttamente il tipo di tintura. Consideriamo le opzioni adatte a casi diversi.
- Se i capelli sono decolorati o sono in attesa di schiaritura, è logico scegliere una composizione stabile appropriata. Tale procedura lungo l'intera lunghezza dei capelli dovrebbe essere eseguita non più di una volta ogni uno e mezzo o due mesi. In questo caso, è necessario studiare attentamente l'ombra ottenuta durante il primo dipinto. Se hai bisogno di applicare una tonalità diversa ai capelli decolorati, non dovresti farlo subito dopo la tintura: prima devi migliorare i tuoi capelli. Quando scolorite, le radici ricresciute possono essere tinte più spesso, ad esempio una volta al mese, osservando le istruzioni allegate alla tintura.
- Alcuni sviluppano radici grigie molto rapidamente. - questo accade entro 2-3 settimane. Ciò non significa che devi assumere immediatamente composti stabili, potenti e indelebili. Per 20 giorni, puoi usare tonici meno pericolosi per la pittura, che renderanno i capelli grigi meno evidenti, e dopo 2 mesi, ripeti l'uso di vernice persistente. Un altro consiglio è che per mascherare i capelli grigi, non è necessario prendere tonalità troppo chiare o scure, contro le quali risalteranno ancora di più.
- Per una colorazione sostenibile puoi anche usare formulazioni meno dannose con additivi e oli utili. Le vernici senza ammoniaca non causano danni se applicate ogni mese. Di solito si tratta di tonici, dalla consistenza leggera e capaci di vestire ogni capello di un colore diverso senza penetrare nella cuticola. Tale colorazione dà risultati eccellenti: colore profondo e naturale, lucentezza, mentre i ricci si prestano bene allo styling.
- Toner - balsami e shampoo colorati senza danni alla salute dei capelli, vengono utilizzati ogni 10-14 giorni e vengono lavati in 7-8 volte. L'essenza della procedura è avvolgere ogni capello con il film più sottile di sostanza pigmentata. Nonostante l'apparente sicurezza, una tale tintura provoca anche danni: aumenta la densità del fusto del capello, impedisce il flusso di ossigeno nei pori, quindi non è consigliabile utilizzare il prodotto più spesso. Quando i capelli naturali vengono tinti con il balsamo, si lavano ancora più rapidamente, e si usa una volta ogni 10 giorni, ma le fibre di cheratina non si allentano, cioè non si danneggiano, e questa è la base del capelli.
- Vernici da pigmenti vegetali naturali, come la basma e l'henné, sono rilevanti per i proprietari di punte fragili e con doppie punte. Per ripristinarli, questi coloranti vengono utilizzati ogni 30 giorni. Per chi ha i capelli grassi, questi prodotti dovrebbero essere applicati ogni due mesi. Per rendere i ricci più luminosi, puoi tingere i capelli ogni 20-30 giorni. I coloranti naturali hanno un ulteriore vantaggio: possono essere applicati anche da donne che stanno portando un bambino, ma con l'aiuto di loro non puoi schiarire, ma puoi solo dare una bella sfumatura ai capelli scuri. Le giovani donne bionde hanno anche l'opportunità di usare questi coloranti per ottenere toni dorati o castani, separatamente non possono usare la basma, poiché renderà i capelli innaturalmente verdi. I professionisti consigliano di aggiungere vitamine liquide (retinolo e tocoferolo), olio di bardana e miele alla composizione colorante durante la tintura con basma e henné, che eviteranno di asciugare eccessivamente i fili.
È possibile usare la colorazione meno spesso?
In effetti, si può evitare la verniciatura frequente, ma per fare ciò, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti ragionevoli:
- è necessario selezionare coloranti di alta qualità, dopo l'applicazione dei quali il colore rimane a lungo; inoltre, contengono molto spesso oli utili che ti consentono di non asciugare i capelli;
- si consiglia di lavare i capelli il più raramente possibile in modo che il colore non venga sbiadito; puoi usare shampoo e balsami speciali che mantengono la luminosità del tono;
- non usare shampoo antiforfora, poiché hanno un'elevata capacità di lavare via il colore;
- le tonalità rosse e rosse sbiadite più veloci delle vernici che richiedono un restauro regolare, può avere senso scegliere altri toni.
Altre moderne tecnologie per cambiare colore possono anche diventare un'alternativa alla tintura classica: metodi delicati di colorazione irregolare dei ricci. Queste sono tendenze simili, caratterizzate da radici più scure, allungamento del tono e transizioni di colore uniformi. Certo, stiamo parlando di procedure così innovative come ombre, balayazh e shatush.
Ma le regole per prendersi cura dei capelli dopo la tintura rimangono invariate: questo è il rifiuto dell'esposizione termica, l'uso di un pettine con denti rari, un atteggiamento attento durante e dopo il lavaggio, l'uso di agenti nutrienti e idratanti.
Queste regole sono semplici, ma se le segui, anche i ricci colorati appariranno sani e belli.
Per informazioni su quanto spesso puoi tingere i capelli e su come ripristinarli dopo la tintura, guarda il prossimo video.