Colore dei capelli cioccolato fondente: sfumature, caratteristiche della scelta della tintura e cura
A volte, per cambiare radicalmente il tuo aspetto, devi solo rinfrescare il colore dei capelli. I proprietari di riccioli naturalmente scuri di solito affrontano sfumature di cioccolato, anche se per le bionde naturali un tale cambiamento nell'immagine può essere davvero fatale. La cosa più importante è stare attenti alla scelta della vernice.
Caratteristiche del colore
Il colore dei capelli con un nome così dolce ricorda un po 'i capelli castani profondi, ma è più saturo e brilla un po' al sole. La tavolozza delle tinte è molto ampia: è cioccolato al latte caldo e un tono freddo caffè nero, e un colore marrone neutro. Grazie alla varietà di colori, ogni ragazza può scegliere la tonalità che si adatta al proprio stile e alle preferenze personali.
Il cioccolato fondente è un tono perfetto per uno stile business, perché attira l'attenzione con il suo laconicismo e la sua rigorosa espressività. Allo stesso tempo, non toglie nulla alla femminilità naturale, al contrario, rende l'immagine più impudente e sexy. Il principale vantaggio del tono è la capacità di accentuare.
Con l'aiuto di fili color cioccolato, è molto facile creare un'immagine spettacolare, attirando l'attenzione sui vantaggi dell'aspetto, delle caratteristiche naturali o artificiali (labbra carnose, zigomi ben definiti o occhi espressivi).
Varietà di toni
I produttori di vernici lavorano costantemente al rilascio di nuove serie di tinte e toni, in modo che qualsiasi rappresentante del gentil sesso, indipendentemente dalla sua età e dal tipo di aspetto, possa scegliere un tono che si adatti perfettamente a lei. Il cioccolato fondente non fa eccezione: è presentato nell'industria cosmetica in diverse varietà.
- Il cioccolato amaro è un colore profondo e freddo. L'ombra è idealmente combinata con la pelle aristocratica pallida, quindi è adatta a ragazze con tipi di colore "invernali" ed "estivi", la cui pelle può essere paragonata alla porcellana.
- Cioccolata fondente. Quando lo si sceglie, non bisogna dimenticare che differisce di un solo tono dal colore del catrame di carbone, quindi attira l'attenzione e nasconde l'espressività delle caratteristiche. Inoltre, è adatto solo a donne con una pelle perfetta.
- Cioccolata calda - un caldo tono marrone scuro che completa perfettamente l'immagine delle ragazze scure con gli occhi scuri.
- Castagna al cioccolato - questa combinazione sembra spettacolare sulla pelle abbronzata e bianca come la neve, sottolineando la bellezza degli occhi verdi, ambra o marroni.
- caramello al cioccolato - un colore tenue, caratterizzato dalla presenza di sfumature dorate e mezzitoni, questo tono gioca particolarmente bene sotto i raggi del sole. Il colore è molto popolare tra le ragazze con pelle di pesca chiara, occhi blu, grigi o verde chiaro.
- Latte al cioccolato - questo colore è riconosciuto dagli stilisti come universale, poiché è ideale sia per i colori caldi che freddi.
La ricca tavolozza dei colori è un'ampia varietà di sfumature e mezzitoni. Ognuno di essi, sia esso wengé o rosso cioccolato, si distingue per il suo colore profondo, saturazione, luminosità e splendore lussuoso.
Pertanto, scegliendo qualsiasi varietà, una donna farà il primo passo verso un aspetto giovanile, fresco, elegante e attraente.
Per chi è?
Quando si sceglie una tavolozza di cioccolato fondente, è molto importante tenere conto del tipo di colore dell'aspetto. Questa definizione copre il tono della pelle e dell'iride, così come il colore naturale dei capelli. I toni del cioccolato sono ideali per le donne con un tipo di colore invernale, cioè proprietari di occhi scuri combinati con pelle chiara o scura. Le donne di altri tipi devono conoscere alcune sottigliezze.
- Estate (pelle olivastra chiara, occhi azzurri o grigi, ciocche marrone chiaro). Di solito, queste caratteristiche non sono molto espressive di per sé, quindi il colore del cioccolato fondente può distrarre l'attenzione su se stesso. Per evitare che ciò accada, le ragazze dovranno completare l'immagine con un trucco luminoso. Questo può essere rossetto scuro, eyeliner o estensioni delle ciglia spesse. Se il tuo aspetto è di tipo scandinavo, la combinazione di pelle bianca, occhi chiari e capelli scuri sarà molto audace ed efficace: i riccioli enfatizzeranno favorevolmente la luminosità degli occhi e il tono della pelle di porcellana, ma in generale, la percezione dell'aspetto sarà piuttosto stravagante.
- Primavera (pelle chiara e occhi chiari). In questo caso, è importante che l'ombra della vernice sia calda, quindi dovresti stare attento. È meglio scegliere il tono con uno stilista o un parrucchiere-colorista professionista.
- Autunno (tonalità morbida della pelle, possibili lentiggini sul viso, colore naturale dei capelli con una sfumatura dorata). In questo caso, il classico cioccolato fondente sembra disarmonico, è meglio soffermarsi su altre sfumature o usare il colore solo per sfumare i singoli fili.
Anche la forma del viso è importante quando si sceglie un colore della vernice. Se è rotondo e pieno, le tonalità scure aiuteranno a nascondere l'eccessiva rotondità e a rendere l'ovale più nobile. Per i proprietari di facce allungate, il cioccolato fondente aggiungerà dolore e aggiungerà qualche anno in più.
Tieni presente che le tonalità del cioccolato fondente sono adatte per le giovani donne dai 20 ai 30 anni, rendono le donne più anziane ancora più anziane, quindi se non vuoi enfatizzare tutte le tue rughe, allora è meglio dare la preferenza a una tavolozza di colori diversa . Le profonde note di cioccolato conferiscono alle donne mature un aspetto stanco e una carnagione più grigia, il che non va bene per le donne. Il cioccolato fondente ha un aspetto migliore sulle seguenti acconciature:
- riccioli arricciati di media lunghezza;
- lunga cascata;
- capelli lisci sciolti con frangia liscia e dritta;
- quadrato con graduazione;
- grunge corto sciatto.
Interessante: gli psicologi hanno notato che ridipingere con sfumature di cioccolato fondente dona alle donne timide e indecise coraggio, audacia e fiducia in se stesse, le rende autosufficienti e propositive. Si può sostenere che il viraggio non cambierà solo l'aspetto della ragazza, ma trasformerà anche la sua stessa essenza.
Se combinato con un taglio di capelli e un trucco, il cioccolato fondente si adatta a quasi tutti i tipi di viso. Tuttavia, ci sono diverse controindicazioni.
- La colorazione non è raccomandata per i proprietari di pelle infiammata, con acne o brufoli. Le tonalità scure enfatizzano tutti i vantaggi della pelle ben curata, ma, al contrario, rendono più evidenti i suoi svantaggi.
- L'ombra è buona per una donna con sopracciglia e ciglia scure, se sono chiare, dovranno essere costantemente oscurate.
Se hai un aspetto naturalmente neutro e, a causa del tuo temperamento o stile di vita, non vuoi fare un trucco espressivo, altri colori e sfumature ti andranno bene.
Come scegliere un colorante?
Quando si sceglie un colorante, si dovrebbe dare la preferenza a marchi di cosmetici comprovati con una reputazione affidabile. Una vera sfumatura di cioccolato profondo può essere ottenuta solo se la composizione colorante utilizzata è di alta qualità. Altrimenti, non otterrai alcuna ombra nobile, ma spenderai molti sforzi, tempo e denaro per ripristinare i tuoi fili danneggiati.
Attenzione alla composizione: non dovrebbe contenere catrame di carbone e acetato di piombo, poiché questi componenti danneggiano le strutture dei capelli e peggiorano anche le condizioni della pelle. È consigliabile che la tintura contenga filtri UV che proteggeranno l'acconciatura in estate.
Tieni presente che puoi ottenere l'effetto mostrato nell'immagine solo se tingi i capelli precedentemente non dipinti in una tonalità più chiara. Se hai riccioli sbiancati o rossi, il risultato potrebbe differire in modo significativo dalle aspettative. Per evitare frustrazioni, per prima cosa, fai un piccolo test, colorando solo una ciocca.
È meglio scegliere la vernice giusta su consiglio di un parrucchiere, non dovresti usare i consigli dei tuoi amici: ogni donna ha la sua struttura dei capelli individuale, quindi la composizione può apparire più chiara o più scura su diversi ricci. Le seguenti sfumature di cioccolato fondente si sono dimostrate le migliori:
- Loreal (codice - 3.0);
- Garnier (codice - 3.23);
- Tavolozza (codice - W2);
- Schwarzkopf (codice - 365);
- Cies (codice - 3-8);
- Wellaton (codice - 4.0).
Tieni presente che l'alto costo della vernice non sempre indica la sua alta qualità, spesso formulazioni economiche possono infatti rivelarsi più sicure di quelle costose di marca. Per gli amanti di tutto ciò che è naturale, possiamo consigliare i prodotti per la tintura che erano in voga ai tempi delle nostre nonne: in quegli anni le donne si tingevano i capelli con prodotti naturali, allo stesso tempo, il risultato non è stato ottenuto peggio che con l'uso di molti moderni coloranti sintetici.
- Una ricca sfumatura di cioccolato fondente può essere ottenuta con mescolare henné e caffè naturale... Per preparare la composizione colorante, devi versare 3 cucchiai. l. caffè 200 ml di acqua e far bollire a fuoco basso per 5-7 minuti, dopodiché la miscela viene raffreddata a 40–45 ° e viene aggiunta una busta di henné iraniano. La vernice viene accuratamente miscelata e applicata sui capelli per 1,5-3 ore. Il tempo di esposizione dipende da quanto ricco e vivido vuoi che sia la tonalità.
- È possibile ottenere la tavolozza dei colori desiderata e usando l'henné e la basma... Le polveri vengono mescolate in proporzioni uguali, versate con acqua calda fino a ottenere una consistenza cremosa, raffreddate leggermente e applicate sui fili. Si scopre una bellissima tonalità di cioccolato, che sottolinea perfettamente l'individualità e lo stile.
I vantaggi delle vernici naturali includono la loro sicurezza ambientale, disponibilità e basso costo. Allo stesso tempo, hanno i loro svantaggi:
- il colore svanisce rapidamente;
- puoi ridipingere con qualsiasi vernice chimica non prima di sei mesi: prima non verrà semplicemente presa una sola tintura.
Come dipingere?
È molto facile tingere i capelli con sfumature di cioccolato fondente, perché tale viraggio non richiede uno sbiancamento preliminare. L'unica eccezione può essere la tintura dei capelli nero-bluastro. Tutto ciò che ti serve è seguire le istruzioni sulla confezione della vernice e dopo mezz'ora i tuoi ricci brilleranno di nuove sfumature.
Negli ultimi anni, la colorazione parziale è diventata molto popolare: evidenziazione, ombre o l'uso di tecniche di abbagliamento. Tale colorazione darà all'aspetto un gusto, lo farà sembrare più curato e originale e allo stesso tempo causerà un danno minimo ai capelli.
Si prega di notare che qualsiasi colorante sintetico può causare una reazione allergica, quindi, prima di iniziare il lavoro, è necessario controllare: applicare la composizione del colorante sull'area della pelle vicino al polso o al gomito. Se senti una sensazione di bruciore, arrossamento, eruzione cutanea o gonfiore, dovresti smettere di usare questa composizione.
Come prendersi cura dei fili dopo la tintura?
In modo che dopo la tintura, il colore dei capelli rimanga saturo e radioso il più a lungo possibile, dovrebbero essere seguite semplici regole.
- Usa shampoo speciali per capelli colorati.
- È meglio asciugare i ricci in modo naturale senza asciugacapelli: in questo modo non solo manterrai il colore più a lungo, ma manterrai anche la salute e la forza dei fili.
- Cerca di ridurre al minimo l'uso di ferri e forcine. Se non puoi rifiutarli, applica la schiuma termica prima dello styling.
- La permanente può essere eseguita non prima di 3-4 settimane dopo la tintura. Tieni presente che il colore verrà parzialmente lavato via a seguito di questa procedura.
Ricorda di indossare un cappello o un fazzoletto quando cammini sotto il sole caldo, poiché i raggi UV tendono a sbiadire i colori.
Per informazioni su come scegliere un colore di capelli, guarda il prossimo video.