Colore dei capelli biondo scuro: sfumature e tecnologia di tintura
Ogni donna ha cambiato colore di capelli almeno una volta nella vita. E questo non è sorprendente, perché la colorazione dei capelli è una procedura relativamente sicura che ti consente di cambiare radicalmente o parzialmente la tua immagine in un breve periodo di tempo. Ultimamente, anche le star di Hollywood stanno optando per il colore naturale dei capelli e il biondo scuro è una delle tonalità più popolari.
Vantaggi e svantaggi
Il colore dei capelli biondo scuro veniva chiamato "topo" e cercava di liberarsene in diversi modi. Ma con lo sviluppo dell'industria della moda, le tendenze globali in costante cambiamento e la comparsa di tinture per capelli con varie sfumature, il colore ha comunque guadagnato la sua popolarità. Lui, come altre sfumature, ha sia vantaggi che svantaggi.
E prima di scegliere un tono, devi studiare attentamente tutte le informazioni disponibili su questo problema.
Uno dei principali vantaggi di questo colore è la sua naturalezza. Dopotutto, diverse sfumature di questo colore sono abbastanza comuni, il che significa che anche i capelli tinti appariranno il più naturali possibile. I capelli, tinti in una bellissima tonalità biondo scuro, sembrano sempre lussuosi, ricchi, ma allo stesso tempo senza pretese. Il proprietario di capelli biondo scuro sembra sempre fresco e femminile, poiché il colore ti consente di appianare anche i tratti del viso più ruvidi.
Il colore dei capelli biondo scuro si adatta a quasi tutte le donne. È impossibile rovinare l'aspetto con questo colore, l'importante è scegliere la tonalità esatta. La tonalità biondo scuro è perfetta per le donne che preferiscono i toni scuri, ma non accettano i capelli neri. Oltretutto, il biondo scuro fa un ottimo lavoro di pittura sui capelli grigi, che è importante per le donne di età... Qualsiasi sfumatura diventa noiosa nel tempo, ma cambiarla in un'altra non è sempre facile. Il biondo scuro, in contrasto con il nero, può essere cambiato in biondo cenere, e questo può essere fatto abbastanza rapidamente e senza troppi danni alla struttura del capello.
Un altro vantaggio di questo colore è la capacità di dare ai singoli ricci una tonalità più chiara usando l'evidenziazione e, se lo si desidera, il tono. Dopotutto, un gran numero di sfumature di questo colore si combina perfettamente con i ricci sia striati che colorati. Non ci sono così tanti inconvenienti nel colore dei capelli biondo scuro, ma sono ancora lì.
L'ombra deve essere selezionata correttamente, altrimenti anche le signorine più carine e non ancora anziane potrebbero sembrare visivamente più vecchie di quanto non siano in realtà. La scelta sbagliata, ovviamente, non è fatale, ma la tintura non ha il miglior effetto sulla struttura del capello, quindi la scelta esatta del tono è importante. Un altro aspetto negativo del colore biondo scuro è la presenza di capelli inizialmente lucidi e setosi. Tutte le sfumature di questo colore sembrano belle solo su capelli sani e, sfortunatamente, non tutte le donne possono vantarsene.
Gli svantaggi di questo colore possono anche essere attribuiti al suo graduale sbiadimento. Naturalmente, quasi tutti i coloranti vengono gradualmente lavati, ma non tutti acquisiscono una sfumatura verdastra, come un colore biondo scuro.
Sfortunatamente, l'aspetto di questa tonalità non dipende dal tipo di vernice, quindi per mantenere il colore originale, dovrai tingere regolarmente i riccioli.
A chi è adatto?
Sebbene il colore biondo scuro sia versatile e si adatti a molte donne con diverse tonalità della pelle, colore degli occhi e lunghezza dei capelli, ci sono ancora alcune sfumature che devi conoscere prima di acquistare una vernice. Per i proprietari di capelli lunghi e medi (lunghezza alle spalle), il biondo scuro è perfetto, perché è lui che enfatizza meglio sia la densità naturale che la lucentezza naturale.
Sui capelli corti e tagli di capelli stile bob, questo colore sembrerà peggiore, quindi, per le ragazze che preferiscono diversi tipi di tagli di capelli corti, è meglio abbandonare il colore biondo scuro.
Anche la forma del viso è importante. Un colore biondo scuro, abbinato a un tipo di viso ovale o rotondo, sta benissimo. Ma per i proprietari di un tipo triangolare o quadrato, questo tono non è affatto adatto, poiché è in grado di enfatizzare visivamente non solo l'angolarità delle forme, ma anche di aggiungere qualche anno in più. La condizione della pelle, stranamente, influisce anche sulla scelta del tono. Più la pelle del viso è ideale, migliore sarà il colore biondo scuro.
Per le ragazze con problemi di pelle che decidono di tingersi i capelli in questa tonalità, dovrai metterli in ordine o abbandonare completamente la tintura.
Il biondo scuro ha sfumature diverse e quindi anche la combinazione di tonalità della pelle e colore degli occhi dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie una vernice. Per i proprietari di occhi marroni e pelle scura, è più adatto il biondo scuro con una sfumatura dorata o rossastra. Ma le donne dagli occhi verdi o dagli occhi azzurri dovrebbero scegliere un'ombra cinerea. Le bellezze dagli occhi grigi apprezzeranno un colore con una sfumatura rossastra o addirittura rossastra, poiché è lui che è in grado di enfatizzare meglio il colore degli occhi, renderlo ricco e luminoso.
Per i proprietari di occhi color ambra, è meglio optare per toni freddi, in cui è presente un pigmento viola. Dà al colore principale un tono scuro e piuttosto saturo, che rende la forma dell'occhio straordinariamente attraente e la luminosità del colore. Un punto importante per le donne che hanno deciso per l'ombra è la condizione dei capelli. Prima di dipingere, dovresti assolutamente metterli in ordine. Le doppie punte dovrebbero essere tagliate, poiché questa macchia sarà evidente dopo la colorazione.
Spettro dei colori
La tavolozza del colore biondo scuro è convenzionalmente divisa in toni freddi e caldi.I toni freddi con una tinta cenere sono più adatti per i proprietari di tipi di pelle chiara e i toni caldi, che includono tutte le sfumature marroni, si armonizzeranno perfettamente con i tipi di pelle scura. Le tinture per capelli color cenere, che sono più adatte per un tipo di colore freddo, contengono pigmenti blu o verdi. Dopotutto, solo loro sono in grado di rimuovere la naturale tonalità rossastra dei capelli.
Il tono biondo scuro cenere si vede meglio alla luce del sole, ma all'interno sembra un po' più scuro e visivamente percepito come più debole di quanto non sia in realtà.
Per i toni caldi del colore biondo scuro, sono caratteristiche le tonalità rame, oro e bronzo. Alla luce del sole, i capelli tinti in tali tonalità appariranno sempre più chiari di quanto non siano in realtà. I ricci dipinti con toni caldi di biondo scuro appariranno sempre più luminosi e lucenti dei toni freddi. Oggi puoi ottenere la tonalità desiderata di biondo scuro con l'aiuto di vernici con e senza ammoniaca e con l'aiuto di tonici.
Il più economico è balsamo tinta "Tonic" (tonalità 3.0). Non contiene né ammoniaca né perossido di idrogeno. Nonostante il fatto che non ci siano sostanze nella composizione che promuovono la penetrazione profonda del pigmento nella struttura del capello, svolge un ottimo lavoro con il compito. L'ombra sui capelli risulta ricca e dura a lungo.
Tinta vernice senza ammoniaca Wella Professional Color Fresh Acid (tono 6/7) si distingue dal resto con una composizione equilibrata. Oltre ai pigmenti coloranti, contiene componenti che mantengono la struttura del capello in condizioni adeguate. Inoltre, è in grado di dipingere sui capelli grigi, tuttavia, se la sua quota non supera il 30%. Il tono è luminoso e i capelli sono lucenti.
Tavolozza dei colori (n. 5) differisce dai tipi precedenti nella sua composizione. A causa dell'ammoniaca presente nella composizione, i pigmenti coloranti penetrano in profondità nella struttura del capello e i componenti per la cura donano lucentezza ai capelli. In effetti, la composizione contiene non solo una miscela di oli, ma anche vitamine. Fa un ottimo lavoro con i capelli grigi. I fili grigi non solo acquisiscono la tonalità desiderata, ma anche un aspetto sano.
Affronta i capelli grigi e la famosa vernice senza ammoniaca di di L'Oreal della linea Prodigy... Ha una consistenza cremosa, è facile da applicare e dona ai capelli un colorito naturale e radioso. In questa serie, puoi scegliere tre tonalità di colore biondo scuro: 6.0, 6.32 e 4.0.
Dello stesso produttore, ma da Serie Eccellenza puoi acquistare una vernice con un colore biondo scuro e una tinta beige (6.13). Si adatta perfettamente ai capelli grigi, dona ai capelli la ricca tonalità desiderata e allo stesso tempo si prende cura dei ricci. Oltre alle sostanze principali, la composizione include anche componenti che affrontano con successo la levigatura della cuticola e contemporaneamente la saturano con vitamine e altre sostanze necessarie per una lucentezza sana.
Vernice Olia senza ammoniaca, prodotto con il marchio Garnier, si distingue tra formulazioni simili con la presenza di una miscela di oli curativi. Il suo colore biondo scuro con sfumature di 6.0 (base), 6.3 (dorato), 6.35 (caramello), 6.43 (rame dorato) non solo dona ai capelli un bellissimo luccichio, ma li rende anche morbidi e gestibili. E la presenza di un piacevole aroma che emana dalla vernice consente di distinguerla tra le vernici con una composizione simile.
Un buon colore biondo scuro con una tonalità calda (15) può essere ottenuto utilizzando Vernice Londa... È economico, ma abbastanza persistente, inoltre, la composizione contiene componenti che si prendono cura dei ricci, che influenzano le loro condizioni dopo la tintura, i capelli brillano e sembrano ben curati.
Una vasta gamma di sfumature di colore biondo scuro è disponibile in Vernici Syoss... La marcatura della casella con il primo numero 6 indica il colore, ma le sfumature, a seconda della serie, sono indicate da un numero a una o due cifre, separate da un trattino.Ci sono diverse sfumature nella serie Oleo intense. Frassino, è prodotto con la marcatura 6-55, dorato 6-80 e quello di base è designato dai numeri 6-10. La linea di base ha una tonalità di base di 6-8 e una calda tonalità dorata etichettata 6-7.
Sottigliezze della pittura
Naturalmente, cambiare il colore dei capelli senza conseguenze spiacevoli è meglio farlo da un parrucchiere professionista, poiché questa tonalità è piuttosto complessa e non è sempre possibile sceglierla perfettamente. Quando si auto-tinge, non è sempre chiaro quale sarà il tono risultante, quindi, quando si sceglie, il colore dei capelli originale è di grande importanza. È lui che influenza il risultato. Sui capelli con un tono, la tonalità risulterà uguale a quella indicata nella tavolozza, e su capelli con un tono diverso, le aspettative potrebbero non essere giustificate.
Affinché il risultato sia piacevole e non turbato, è necessario prendere in considerazione alcune delle sottigliezze nella fase di selezione della vernice. La selezione di una tonalità deve essere eseguita solo con una tavolozza speciale.
Non dovresti essere guidato dall'immagine sulla scatola, poiché non è sempre chiaro quale sarà il tono finale. E la foto sulla scatola non corrisponde sempre al tono sulla tavolozza.
Se il colore dei capelli originale ha una tonalità chiara e differisce da quello desiderato di più di 2 toni, allora dovrai fare almeno 2 macchie, altrimenti non sarai in grado di ottenere il risultato desiderato. Per per rendere il colore brillante e saturo, la ricolorazione deve essere eseguita entro e non oltre 2-3 settimane dopo la prima procedura... In 2 procedure, la quantità di pigmenti in ciascun capello aumenterà e i capelli acquisiranno il tono desiderato.
Il colore naturale dei capelli scuri dovrà essere schiarito prima della tintura e quindi tonificato con la tonalità selezionata. I capelli tinti in toni scuri (nero, castano e altre tonalità marroni) dovranno essere sottoposti a una procedura come un lavaggio. E solo dopo, tingi i capelli di un colore biondo scuro. Per i capelli molto pigmentati, questa procedura viene solitamente ripetuta e per una cuticola particolarmente "intasata" di pigmenti, ripetila.
È necessario eseguire procedure di restauro tra i lavaggi, altrimenti i capelli sembreranno stoppa.
È abbastanza difficile per le bellezze dai capelli rossi ridipingere in un colore biondo scuro, ma è ancora possibile. Se il rossore è naturale, la vernice deve essere scelta in base alla sua composizione, dovrebbe contenere pigmenti blu o blu, fanno meglio con la tinta rossa. Se è presente una tinta rossa sui capelli a causa della vernice, dovrai prima applicare un lavaggio e solo dopo tingere i capelli di un colore biondo scuro.
Non dimenticare le possibili reazioni allergiche ai componenti nella composizione. Pertanto, è indispensabile testare la vernice prima dell'uso. Per fare ciò, una piccola quantità della composizione viene applicata nell'area di piegatura del gomito e attendere un po'. Se non ci sono arrossamenti ed eruzioni cutanee, la vernice può essere tranquillamente utilizzata.
È possibile controllare la tonalità selezionata per la conformità con il colore dichiarato su un filo sottile separato. La composizione viene applicata sul ricciolo, conservata per il tempo richiesto, lavata via e il risultato ottenuto viene verificato rispetto al tono dichiarato. Se, tuttavia, i dubbi rimangono, allora è meglio scegliere un tono più chiaro di uno scuro, poiché è più facile manovrare dal chiaro allo scuro che viceversa.
Non è necessario lavare i capelli 1-2 giorni prima della tintura, ma allo stesso tempo i capelli non dovrebbero essere troppo sporchi., e di certo non dovrebbero avere prodotti per lo styling. Sulla confezione, il produttore, di norma, indica a quali capelli deve essere applicata la composizione.
I capelli troppo sporchi impediscono la penetrazione dei pigmenti nella cuticola e la vernice eccessivamente pulita può "bruciare", diventeranno secchi e fragili.
Se la vernice è stata selezionata secondo tutte le precauzioni e i capelli sono adeguatamente preparati, puoi procedere direttamente alla tintura. Le composizioni, e, di regola, ce ne sono 2 nella scatola, vengono mescolate in un contenitore di volume adeguato. Sia i piatti di vetro che quelli di ceramica sono ottimi per questo. Alcune vernici non richiedono capacità aggiuntiva, una composizione viene versata in un contenitore con un'altra, dopo di che la miscela risultante viene accuratamente agitata.
Uno speciale mantello impermeabile dovrebbe essere messo sulle spalle e la pelle intorno alla crescita dei capelli dovrebbe essere spalmata con una crema grassa. Puoi usare un pezzo di stoffa invece di un mantello. E se la vernice è priva di ammoniaca, la crema non può essere utilizzata. La miscela viene applicata con un pennello sui capelli pre-pettinati. È meglio iniziare dalla parte posteriore della testa, dalla zona della radice. Ma se ci sono fili grigi, allora è meglio iniziare a tingere con la zona più estesa della loro crescita, poiché ci vuole un po' più di tempo per dipingere sui capelli grigi rispetto ai capelli pigmentati. È necessario distribuire la vernice in modo ordinato e uniforme su tutta la lunghezza dei capelli.
Il tempo di posa dipende dalla vernice specifica, il produttore lo indica sempre sulla confezione e nelle istruzioni allegate. Alla fine, i capelli vengono sciacquati accuratamente con acqua tiepida e quindi con lo shampoo. Successivamente, viene applicato un balsamo nutriente sui capelli e mantenuto per un certo tempo. La procedura di tintura termina con il risciacquo e quindi l'asciugatura dei capelli.
Prenditi cura dei ricci dopo la colorazione
I capelli tinti, indipendentemente dal colore, richiedono sempre una cura più accurata rispetto ai capelli che non sono stati tinti. Esistono diverse linee guida per mantenere i capelli in condizioni ottimali. Affinché i capelli, tinti in colore biondo scuro, non perdano la luminosità del tono e rimangano lucidi e morbidi il più a lungo possibile, è necessario utilizzare prodotti per la cura speciali. Ad oggi, ci sono molti di questi fondi.
I principali sono, ovviamente, shampoo e balsamo etichettati "per capelli colorati". Per ripristinare la struttura, è consigliabile applicare almeno una volta alla settimana una maschera speciale con la stessa marcatura sui capelli. Per mantenere la struttura dei capelli, non è consigliabile utilizzare spesso un ferro da stiro, un ferro arricciacapelli e un asciugacapelli con aria calda. Gli elementi riscaldanti del ferro e del ferro arricciacapelli, così come l'aria troppo calda dell'asciugacapelli, a contatto con i capelli, distruggono la struttura della cuticola e i ricci diventano secchi e senza vita. L'uso di un ferro arricciacapelli e di un ferro dovrebbe essere ridotto al minimo e l'asciugatura dovrebbe essere effettuata con un asciugacapelli con l'apporto di aria calda o senza di esso.
Vari prodotti per lo styling hanno anche un effetto negativo sui capelli colorati. L'uso troppo frequente di vernici, gel e mousse può portare alla rottura, all'esaurimento e alle doppie punte dei capelli. Dopotutto, i capelli che sono stati esposti alla tintura sono più vulnerabili alla composizione chimica dei prodotti per lo styling rispetto a quelli che non sono stati tinti.
I capelli colorati non possono mantenere il loro tono a lungo, poiché i pigmenti vengono lavati nel tempo sotto l'influenza dello shampoo. Per mantenere il tono, è necessario acquistare un agente colorante. A casa, è più comodo usare balsamo o shampoo. Il balsamo, ovviamente, funziona in modo più efficace, non solo aggiungerà ombra, ma anche liscia e nutre i capelli con sostanze utili. Idealmente, se la tinta è della stessa serie della vernice.
Per mantenere il tono dei capelli, puoi usare non solo agenti chimici, ma anche naturali. Per donare una tonalità dorata ai tuoi capelli, è perfetto un decotto con camomilla e succo di limone. Non solo sfuma bene, ma idrata anche i capelli. Puoi aggiungere una tinta brunastra ai tuoi capelli con un decotto di foglie di salvia. Sfuma perfettamente e dona lucentezza senza rovinare la struttura del capello.
Per informazioni sulle sfumature dei capelli castano chiaro, guarda il prossimo video.