Capelli biondi: selezione di sfumature e coloranti, sfumature di tintura
I capelli biondi ringiovaniscono il viso, rendendolo più espressivo e aggiungendo visivamente volume ai capelli. Non è un caso che le tonalità chiare siano così popolari. Le fashioniste non sono fermate dalla necessità di una colorazione regolare delle radici, di una tonificazione periodica e di un'attenta manutenzione.
Tuttavia, non tutti possono navigare correttamente in una varietà di sfumature e scegliere un'opzione che corrisponda alle caratteristiche di un aspetto particolare. Pertanto, prima di soffermarsi sul colore che ti piace, devi familiarizzare con la tavolozza dei colori e correlarla con il tuo tipo di pelle.
Varietà di sfumature
L'intera tavolozza dei colori dei capelli chiari può essere suddivisa in tonalità calde e fredde. Il primo include biancheria È un tono bianco o bianco con una sfumatura giallastra. Grano identico al biondo chiaro naturale con una gradevole sfumatura di giallo.
Un certo numero di sfumature suggerisce la presenza di una tinta giallastra di varia saturazione. Per esempio, colore dorato implica la presenza di una tinta giallo chiaro, miele - giallo intenso, sabbia - giallo pallido.
I toni caldi includono i toni intermedi come caramello, che è un incrocio tra i colori giallo e cioccolato. In molti modi, assomiglia al grano, ma qui prevale la vernice rossa invece del giallo.
C'è ombra venezianache combinava i colori rosso e giallo. La combinazione di colori naturali ricorda i raggi del sole, la luce di una lampada elettrica e persino i fiori luminosi di un girasole.
Ci sono toni che si adattano agli amanti più spericolati degli esperimenti.
D'accordo, non tutti osano tingersi i capelli di rosa con una ricca tonalità di fragola.
È possibile scegliere la cosiddetta combinazione di colori borderline, combinando tonalità fredde e calde. Questo è colore perla, a cui viene dato calore con una tonalità dorata.
La tavolozza fredda non è così numerosa, ma puoi anche scegliere l'opzione di pittura appropriata in essa. Questo, per esempio, tono platino o cenere senza alcun accenno di giallo. Sono ammessi riflussi di qualsiasi colore.
Una condizione importante: devono essere mantenuti a colori freddi.
Viene considerata la versione naturale della tonalità fredda colore biondo scuro... Il colore beige sembra naturale. Il californiano implica una combinazione di biondo scuro con cenere e platino. Un tono perlato in combinazione con una tinta di cenere sembra insolito.
Per chi è?
Bellissime tonalità alla moda adornano l'esterno e attirano l'attenzione. Ma affinché il colore diventi un complemento organico dell'immagine, quando si sceglie un colore, è necessario fare affidamento sulle caratteristiche del proprio tipo di colore.
Inverno primavera autunno estate
Per le ragazze primaverili con capelli color miele di grano e pelle chiara traslucida, sono adatte tutte le tonalità calde: grano, beige, biondo chiaro. Sottolineeranno al meglio l'espressività degli occhi blu, verdi, grigi o marroni. I colori caldi completano organicamente la bellezza naturale dei capelli e non violano le regole del tipo di colore.
Tipo invernale con pelle pallida di porcellana, occhi grigi, azzurri o marroni e capelli nero-bluastri o castani, riconosce solo i colori freddi. Sono color platino e cenere.
Tuttavia, gli esperti raccomandano anche di dare un'occhiata più da vicino alle sfumature scure del biondo.
Per tipo estivo il colore dei capelli biondo chiaro o castano è caratteristico. Ci sono sfumature cineree e il cosiddetto colore del topo. Le ragazze estive hanno gli occhi azzurri, grigi o blu-verdi e un pallore aristocratico. Toni freddi e luminosi come cenere, platino, perla e biondo perla permetteranno di enfatizzare le sfumature rosa della pelle.
Tipo di colore autunnale ha toni di capelli caldi dorati o ramati. Le ragazze autunnali hanno la pelle beige scuro o chiaro e occhi verde brillante, ambra o nocciola. L'opzione bionda ideale per loro sarebbe sfumature come oro, veneziano o miele. Allo stesso tempo, l'aspetto brillante ti consente di sperimentare una tonalità di fragola o caramello.
Un'opzione di colorazione universale che si adatta a tutti i tipi di colore senza eccezioni è il marrone chiaro. Ad esempio, la ricca tavolozza di colori dei toni biondi medi ti consente di scegliere il colore giusto per qualsiasi tipo di pelle. Per un tipo di colore freddo, sono adatti i toni del grigio, cenere e biondo platino, per uno caldo: caramello, miele e biondo grano.
Primavera Autunno le ragazze dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alle tonalità scure del marrone chiaro per nascondere le imperfezioni della pelle. Tuttavia, le persone dalla pelle scura dovrebbero prestare attenzione al cioccolato e alle sfumature dorate. Altrimenti, sembreranno più vecchi della loro età.
Molte sfumature di toni biondi chiari ti consentono di scegliere il colore ottimale per qualsiasi aspetto. Ad esempio, il biondo dorato e il grano enfatizzano la bellezza della pelle bianca e la luminosità degli occhi chiari.
Questi toni sembrano naturali e aiutano a creare un look sofisticato.
Creare una singola immagine
È importante che la tonalità scelta non solo enfatizzi la bellezza naturale e le caratteristiche di un particolare tipo di colore, ma si combini anche organicamente con l'acconciatura e il taglio di capelli. È anche necessario tenere conto della lunghezza dei capelli: lunghi, corti, fino alle scapole o fino alle spalle.
Ad esempio, la bellezza dei capelli ricci è enfatizzata al meglio da sfumature dorate, miele o grano. Se i tuoi capelli sono naturalmente scuri, dovresti prestare attenzione alle sfumature caramello o considerare di tingerli di 1-2 toni più chiari del colore naturale.
I ricci ondulati sembrano buoni sia nelle tonalità del rame che nei toni freddi della cenere, perlescenti e argentati. Va ricordato che i colori caldi mascherano le imperfezioni della pelle, mentre i colori freddi accentuano le imperfezioni.
Per le ragazze con i capelli lisci, non è sufficiente tingersi semplicemente i capelli: l'acconciatura dovrebbe ricevere un volume aggiuntivo. Ecco perché gli stilisti consigliano di combinare il balayage, che implica sfumature traboccanti, con un taglio di capelli caschetto allungato e il colore platino con un taglio di capelli da folletto malizioso.
Ombre con estremità alleggerite è idealmente combinato con un peso strappato, che suggerisce la presenza di fili corti. Lo stile asimmetrico dei capelli color argento consente di aggiungere volume anche ai capelli tagliati corti.
Puoi sperimentare con la frangia. Qualsiasi taglio di capelli corto con frangia lunga, pettinato di lato o intrecciato in una treccia, sembrerà voluminoso e femminile.
Molte ragazze scelgono un quadrato classico sulle spalle con una frangia dritta sulle sopracciglia.
Ci sono molte opzioni per i tagli di capelli da donna per i capelli decolorati. Ogni anno gli stilisti offrono nuove soluzioni interessanti, ma prima di scegliere un particolare taglio di capelli e un'opzione di colorazione, dovresti consultare uno specialista. Dopotutto, un aspetto chic dovrebbe recuperare completamente il tempo e i soldi spesi.
Metodi di tintura
I nomi delle tecniche popolari sono sulla bocca di tutti. Ogni lunghezza di capelli richiede determinate sfumature, ma ci sono opzioni adatte a capelli di qualsiasi lunghezza.
Metodi di tintura professionale versatili
La lunghezza dei capelli da ragazzo è tinta per adattarsi al taglio di capelli. Per un quadrato, è adatto un balayazh o ombre, per un taglio di capelli bob, viene eseguito il viraggio o lo shatush. È necessaria un'attenzione particolare quando si sceglie una tonalità per capelli molto corti, poiché invece della bellezza prevista, è possibile ottenere un aspetto da clown.
I capelli lunghi o medi non richiedono una scelta del colore così accurata, ma il senso delle proporzioni di certo non guasta. La tecnica più popolare è considerata la tintura professionale a un colore. La procedura è relativamente semplice, ma questa opzione richiede una regolare tonificazione e ritocco delle radici in crescita.
Altri tipi di colorazione sono più complicati, ma mascherano le radici ben cresciute. Per esempio, punti salienti della california assume il colore delle radici dei capelli in toni scuri con leggeri riflessi alle punte. Balayazh comporta la tintura di singoli fili con sfumature vicine al colore nativo dei capelli.
Ombre con la sua transizione graduale tra i colori sembrerà ottimale su tagli di capelli bob o bob su capelli corti. Requisiti simili per i tagli di capelli da ragazzo sono proposti dalla tecnica prenotazionequando la tintura inizia appena sotto le radici dei capelli. Non ci sono requisiti speciali per i ricci più lunghi.
Un altro tipo di pittura ultramoderno è diventato colorazione pixel, in cui i capelli sono disegnati sotto forma di pixel. L'unico inconveniente è che è adatto solo per capelli lisci e non adatto per capelli ricci.
C'è un cosiddetto pittura 3Dquando si utilizzano una base e toni leggermente più chiari per creare un colore. Di conseguenza, i fili sono evidenziati in zone separate, il che rende l'acconciatura più voluminosa anche su capelli sottili.
Le opzioni elencate sono adatte sia per capelli lunghi che corti.
Eppure, più lunga è la lunghezza, più variazioni ci sono per creare un look interessante. Pertanto, vale la pena familiarizzare con i metodi per schiarire i ricci più rigogliosi.
Colorazione capelli lunghi e medi
La colorazione comporta la tintura di singoli fili in colori più saturi. Con questa tecnica si ottengono transizioni di colore naturali o contrasti vividi. L'evidenziazione dei singoli fili crea volume e sottolinea la trama del taglio di capelli del modello.
Il biondo chiaro è solitamente consigliato per diluire l'acconciatura con sfumature castane o rossastre, le brune sono offerte per schiarire i fili con fiori di caramello e quelle rosse sono consigliate per i toni del miele o del grano.
Questa tecnica è buona per le ragazze e le giovani donne, le donne più mature corrono il rischio di enfatizzare la loro età con tali transizioni. Pertanto, dovrebbero prestare attenzione al majimesh, che schiarisce delicatamente i capelli di 2-3 toni. Il colore generale dei capelli viene preservato, l'ombra cambia.
Tuttavia, questo tipo di colorazione è buono solo per i capelli chiari, sui capelli scuri: nessuno vedrà una transizione graduale e un gioco di colori. Per le giovani donne dai capelli scuri, è più adatto un gradiente, i cui colori sono allungati per l'intera lunghezza dal più scuro al più chiaro.
Attenzione alla colorazione del marmo, che viene utilizzato per colorare i singoli fili con un chiarificatore in polvere. Il risultato è uno spettacolare colore traslucido che attira immediatamente l'attenzione.
Viene considerato un altro metodo nuovo di zecca pittura su schermo, quando, usando uno stencil, viene applicato un motivo ai fili sotto forma di una stampa animale, fiori o forme geometriche. La procedura utilizza la lunghezza principale, quindi le radici ricresciute non saranno un problema per un tale colore e dovrebbero essere corrette almeno una volta al mese.
Illuminazione domestica
Puoi schiarire i capelli di qualsiasi lunghezza senza l'aiuto di coloristi professionisti. Per fare ciò, è sufficiente scegliere una composizione sbiancante speciale come una polvere chiarificante, un gel o un dispositivo di rimozione. Il primo contiene pigmento blu o viola, che schiarisce i capelli di 6 o anche 8 toni senza effetto ingiallimento.
Allo stesso tempo, l'inosservanza delle proporzioni e il tempo di esposizione errato seccano i capelli e non è adatto nemmeno per i capelli sottili. Pertanto, prima di utilizzare la polvere, è necessario consultare il master in merito alla preparazione e all'uso del prodotto.
Un rimedio più delicato è un gel che contiene perossido di idrogeno e schiarisce i capelli solo di un paio di toni. Puoi accelerare il processo con un asciugacapelli. Va tenuto presente che questo strumento è progettato per capelli biondo scuro naturali. Sui colori più scuri, l'effetto del gel non sarà evidente.
Per i capelli colorati, dovresti usare un lavaggio - sono particolarmente desiderosi di usarlo per schiarire una tonalità troppo scura o sfortunata. Ma non ha senso schiarire i ricci naturali con esso: questo strumento contiene una concentrazione minima di un agente ossidante, che praticamente non influisce sullo strato di cheratina.
Le vernici all'ammoniaca sono considerate un altro efficace prodotto per la tintura domestica. Il loro indiscutibile vantaggio risiede nel loro rapido effetto (soprattutto se è stato utilizzato un lavaggio prima della verniciatura). I ricci sono alleggeriti di 1-2 toni, ma una trasformazione così rapida si trasforma in un forte stress per loro.
Per dare un luccichio interessante, vale la pena usare un balsamo colorato. Il biondo scuro apparirà originale con riflessi rossastri o marroni e i capelli castani saranno adornati con un bagliore dorato.
Questo prodotto è ideale per correggere il colore naturale dei capelli o il colore prodotto. Ad esempio, un balsamo per capelli color cenere o perla neutralizza il giallo, mentre un prodotto per tonalità calde aiuta a mantenere il colore.
Prima di iniziare a schiarire con coloranti artificiali, devi essere consapevole che la trasformazione istantanea di una bruna in una bionda renderà i tuoi capelli secchi e senza vita. I capelli diventeranno fragili e dovrai solo sognare il suo antico splendore.
Se i tuoi capelli non sono mai stati tinti, puoi provare a schiarire usando i metodi tradizionali.
- Succo di limone. Il succo di limone appena spremuto e ben filtrato viene diluito in un bicchiere a metà con acqua, applicato sui capelli puliti e umidi e riscaldato con aria calda da un asciugacapelli per 15 minuti. La procedura viene eseguita 1-2 volte a settimana, in un mese si otterrà un effetto notevole.
- Decotto di camomilla. Un cucchiaio di camomilla viene versato con un bicchiere di acqua calda, insistito per un paio d'ore in un thermos o fatto bollire per 20 minuti a bagnomaria, quindi filtrato. Il brodo risultante viene diluito in un contenitore da mezzo litro e risciacquato con esso ogni volta dopo lo shampoo. I capelli vengono schiariti per 8 o 10 applicazioni. L'infuso di camomilla è considerato l'agente schiarente più sicuro, ma ha un effetto di breve durata. Se fai una pausa, i tuoi capelli torneranno al loro colore originale in pochi giorni.
- maschera di kefir applicato alle radici, distribuito uniformemente su tutta la lunghezza, quindi coperto con un sacchetto di plastica, isolato e lavato via dopo 1-2 ore con acqua tiepida senza shampoo e risciacqui. L'acido lattico illumina, nutre e idrata i capelli. Se aggiungi cannella o miele al kefir, una tale maschera promuoverà la crescita dei capelli.
Qualsiasi opzione di colorazione domestica dà solo un effetto a breve termine. Per ottenere una bella tonalità, dovresti cercare l'aiuto di uno stilista professionista.
Lo specialista non solo ti aiuterà a scegliere la migliore opzione di colore senza danneggiare i capelli, ma fornirà anche una serie di consigli per la cura dei capelli chiarificati.
Come prendersi cura dei propri capelli?
Mantenere il nuovo look nella sua forma originale consentirà di seguire i consigli del parrucchiere. Di norma, i maestri consigliano di utilizzare prodotti per la cura speciali per i capelli colorati.
Per preservare il colore, è indispensabile utilizzare shampoo, balsami e balsami speciali. Inoltre, gli shampoo dovrebbero avere un basso livello di pH, il balsamo dovrebbe essere denso nella quantità di lipidi e i balsami servono a nutrire e idratare i capelli.
Gli agenti di protezione termica devono essere utilizzati prima dell'asciugatura con un asciugacapelli. Ma anche i capelli protetti con lozione o spray non devono essere surriscaldati: il getto d'aria non deve essere scottante. E l'uso di un ferro arricciacapelli o ferro nelle prime due settimane dopo la colorazione, in generale, dovrebbe essere abbandonato.
La schiaritura dei capelli è molto stressante. Le maschere a base di oli essenziali aiuteranno a mantenere il loro aspetto sano e proteggeranno dalla perdita di lucentezza. È importante che gli oli siano selezionati in base al tipo di capello e non contengano pigmenti coloranti.
La ricetta è semplice: l'olio viene riscaldato a bagnomaria a 30-40 gradi, quindi applicato uniformemente sulla lunghezza principale, indossare un cappello e scaldare la testa con un asciugamano. Un'ora dopo, la maschera viene lavata via con uno shampoo speciale.
Alla fine della procedura, i capelli vengono risciacquati con infuso di camomilla, che fissa l'effetto e nutre ulteriormente i capelli. Puoi anche realizzare una delle maschere nutrienti e restitutive a base di oli naturali.
- Per la maschera alla banana hai bisogno di un frutto specifico, un cucchiaio di miele e olio nutriente, un tuorlo d'uovo. Tutti i componenti vengono miscelati fino a creare una massa omogenea e applicata uniformemente sui capelli. La maschera viene conservata per almeno 30 minuti, quindi lavata via con acqua tiepida e shampoo. Questa procedura può essere eseguita non più di una volta alla settimana.
- Per fare una maschera alla cipolla prendere una cipolla media e un cucchiaio di olio. Tritare la cipolla in un frullatore, spremere il succo, che viene mescolato con l'olio. La miscela risultante viene applicata sui capelli e conservata per almeno due ore (puoi lasciarla durante la notte). L'unico inconveniente della procedura è il forte odore di cipolle, quindi dovrebbe essere effettuato nei fine settimana per non infastidire gli altri con un aroma così sgradevole.
- È consentito utilizzare olio di ricino riscaldato come agente riducente. Il prodotto viene distribuito uniformemente lungo la lunghezza principale, applicato alle radici, lasciato per un paio d'ore e lavato via con uno shampoo speciale.
Non dimenticare che anche il miglior rimedio non ti salverà dalla fragilità se i tuoi capelli sono esposti all'aria fredda o alla luce solare diretta. Pertanto, indossare un copricapo è un prerequisito per mantenere il colore e la salute dei capelli.
Per tingere i capelli biondi, guarda il prossimo video.