Colore dei capelli

Colore dei capelli castano gelido: caratteristiche e consigli per la tintura

Colore dei capelli castano gelido: caratteristiche e consigli per la tintura
Contenuto
  1. Descrizione dell'ombra
  2. Per chi è?
  3. Scelta dei mezzi
  4. Opzione di evidenziazione
  5. Prenditi cura dei capelli castani

La castagna è rinomata per la sua versatilità e ha un bell'aspetto in una varietà di sfumature. Uno dei più popolari è il tono castano gelido, che, grazie alle celebrità di Hollywood, è di tendenza da diversi anni. Questa tonalità è stata presentata per la prima volta al grande pubblico nel 2013, da allora ha guadagnato un gran numero di fan in tutto il mondo.

Descrizione dell'ombra

Frosty Chestnut è la versione più fredda del colore dei capelli castani e contiene una ricca base di pigmento verde al suo interno. Grazie alla sua presenza, le ciocche acquisiscono note cineree, che riducono a nulla il calore della classica castagna. Molto spesso, una tale tonalità viene utilizzata come colore di transizione quando si tingono i capelli neri in castani e inoltre, dopo una tintura non riuscita, se necessario, neutralizzano i riccioli di rame o rossi troppo luminosi.

Una tonalità cenere su capelli castani richiede un'attenta selezione di un taglio di capelli, capelli sempre puliti e ben curati. Altrimenti, sembrerà noioso e sgradevole, aggiungendo visivamente qualche anno in più.

Ma con un'immagine ben scelta, oltre alla piena corrispondenza di castagna gelata e acconciatura, l'ombra inizia a fare miracoli: produce un effetto impressionante sugli altri, rende una donna misteriosa e affascinante. Tuttavia, nonostante la popolarità e la copertura mediatica della maggior parte dei proprietari di castagne gelate, la decisione di tingere i capelli di questo colore deve essere affrontata con una certa cautela.

Questo vale per quasi tutte le tonalità fredde, che non sono adatte a tutti.

Per chi è?

L'ombra del castagno gelido è considerata un tono piuttosto impegnativo ed è adatta principalmente alle donne con un aspetto "freddo". I punti chiave della compatibilità sono gli occhi blu o grigi e la pelle rosata. In altri casi, i capelli castani gelati daranno al viso un'espressione stanca e alcune "lacrime". È consentita anche la pelle scura, ma dovrebbe essere ancora presente un leggero colore rosa. Lo stesso vale per le guance: dovrebbero avere anche una sfumatura rosata, che però si può ottenere facilmente con il trucco.

Oltre al colore della pelle e degli occhi, dovresti prestare attenzione anche alle vene: dovrebbero essere di un blu uniforme e chiaramente visibili sui polsi. E anche il colore dei capelli originale dovrebbe essere preso in considerazione. Ad esempio, per le bionde è meglio non correre rischi, non tingersi subito in castagno gelido. Ciò è dovuto alla presenza di pigmento nella vernice, che su capelli chiari può dare non cinereo, ma una tinta verdastra; può essere rimosso solo riverniciando in un colore più scuro.

Tuttavia, queste raccomandazioni sono in qualche modo generalizzate. Molti proprietari spettacolari dell'ombra gelida del castagno sono del tipo "estivo". Hanno la pelle scura e gli occhi marroni caldi. Ecco perchè la compatibilità dell'aspetto e del colore dei capelli dovrebbe essere determinata in modo puramente individuale, tenendo conto non solo del fenotipo della donna, ma anche del suo stile di vestizione, nonché della struttura e della lunghezza dei capelli. Quindi, la castagna gelida sembra più impressionante sui tagli di capelli lunghi che su quelli corti. Ciò è dovuto al fatto che i capelli lunghi sono in grado di fluire e giocare con la luce, rivelando così la profondità dell'ombra e consentendo agli altri di goderne appieno.

Scelta dei mezzi

Dopo che è stata presa la decisione di tingere i capelli, è necessario occuparsi della scelta di un colorante. Per questo, è possibile utilizzare tonici, mousse, vernici e gel di produttori noti e comprovati. L'ultimo punto è obbligatorio per i seguenti motivi:

  • la castagna gelata è una tonalità molto complessa, pertanto la composizione colorante deve corrispondere chiaramente al colore dichiarato sulla confezione e non dare effetti collaterali;
  • per lo stesso motivo, è desiderabile una durata speciale del colorante, poiché la castagna gelata che sta perdendo saturazione non sembrerà molto esteticamente gradevole; sarà molto deludente se è stato pianificato di camminare con un'ombra non prima del primo lavaggio, ma molto più a lungo.

Ecco perché si consiglia vivamente di scegliere solo composizioni di alta qualità di rinomati produttori per la colorazione in castagno gelido.

Il mercato moderno offre un'ampia selezione di formulazioni di aziende come Revlon, L'Oreal, Garnier e Syoss. Se vuoi ottenere una tonalità chiara, puoi limitarti alle mousse, che sono abbondantemente presenti nelle linee di queste aziende. Se hai bisogno di dipingere sui capelli grigi, la cui quantità ha superato il 50% del volume totale dei capelli, la soluzione migliore sarà la vernice resistente alla castagna gelata, che è presente anche nel loro assortimento.

Opzione di evidenziazione

Se la castagna gelida non è assolutamente adatta nel tipo e vuoi davvero diventare il proprietario di questa tonalità, puoi considerare una versione leggera con la presenza di fili striati. In tali casi, viene effettuata la scelta del colore di evidenziazione tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'aspetto, sono guidati dal colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Quindi, per i proprietari di una pelle bianco latte del viso con l'assenza di rossore sulle guance, i fili di colore biondo cinereo sono abbastanza adatti.

Questa tonalità si armonizza molto bene con il castagno gelido, ma aggiunge ancora più "freddezza" all'aspetto di una donna. Oltre ai toni chiari della cenere, per l'evidenziazione, è possibile utilizzare tonalità di rame, caramello, rosso e marrone chiaro, che sono abbastanza adatte per le donne con la pelle scura e il tipo di aspetto "caldo".

Prenditi cura dei capelli castani

I capelli colorati hanno bisogno di cure delicate utilizzando prodotti naturali. La composizione ottimale per lo shampoo sarà una soluzione nutritiva preparata da 2 cucchiaini. lavanda essiccata, la stessa quantità di rosmarino, 6 chiodi di garofano e 0,5 litri d'acqua. Mettere gli ingredienti in una piccola casseruola, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Il brodo risultante viene raffreddato, filtrato, mescolato con tre cucchiai di shampoo e capelli lavati. Questa composizione può essere conservata in frigorifero fino a 7 giorni.

Per il risciacquo dei capelli utilizzare un infuso di due manciate di foglie di noce secche e 0,5 litri di acqua. Per la sua preparazione, le foglie vengono versate con acqua bollente e insistono per 40 minuti. Successivamente, la composizione viene raffreddata, filtrata e sciacquata con essa dopo ogni lavaggio.

Questi due prodotti - shampoo e risciacquo, rinfrescano perfettamente le sfumature castano scuro e lasciano i capelli lucidi e setosi.

Per informazioni su come scegliere il colore dei capelli perfetto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa