Capelli alla cannella: sfumature e regole di tintura
Se il tuo sogno sono capelli castano chiaro con una leggera sfumatura di rame, la cannella ti aiuterà. Nel senso letterale e figurato del termine. In effetti, sul mercato delle vernici professionali nella tavolozza c'è un tono "cannella", e se sei contro le vernici chimiche, allora per te c'è un'alternativa: la spezia con lo stesso nome.
Soprattutto, una tonalità di cannella va alle bellezze del tipo di colore "primaverile": occhi grigi o occhi marroni, con un colore della pelle caldo e capelli naturali castano chiaro.
tuttavia se calcoli correttamente l'ombra (e il colore della cannella ne ha molti) dal rame chiaro al marrone scuro con tratti rosati, allora un rappresentante di qualsiasi tipo di aspetto sembrerà semplicemente stupendo.
Proprietà delle spezie
In Oriente, da secoli, tutti sanno che la cannella - ed è così che viene giustamente chiamata questa spezia - ha un effetto benefico sul cuoio capelluto e si prende cura dei capelli, donando loro lucentezza e volume, neutralizzando la forfora e i capelli eccessivamente grassi grazie alle sue proprietà di asciugatura leggera.
Oltre agli ovvi benefici per la salute, la cannella può cambiare il colore dei capelli schiarendoli. Il suo effetto è molto simile al perossido di idrogeno, solo nel caso di una spezia viene rilasciato un pigmento marrone, che illumina i fili.
La cannella può non solo colorare i capelli, ma anche lavare via le precedenti tinture chimiche.
Possibili risultati di verniciatura
Sfortunatamente, è impossibile prevedere con precisione il risultato della colorazione - dopotutto, proprio come l'henné, la cannella è una pianta naturale e vivente, trasformata in polvere. Su capelli diversi, il risultato del colore sarà diverso. Ci sono solo previsioni basate sullo stato iniziale del capello e sulla sua struttura. Certo, più a lungo la tintura viene mantenuta sui capelli, più profondo è il colore previsto alla fine della procedura di tintura.
Inoltre, a molte persone piace aggiungere altri ingredienti alla miscela, aumentando così la chiarificazione (ad esempio, quando si aggiunge il succo di limone) o rallentando il processo (quando si aggiungono oli).
In una procedura, i capelli possono essere schiariti di un paio di sfumature, ma a volte per ottenere questo risultato è necessario ripetere la procedura più volte.
Se hai le seguenti tonalità naturali, puoi aspettarti questi risultati:
- se sei una bionda naturale, è quasi impossibile schiarirti, a causa della mancanza di pigmenti nei capelli, ma sarà molto facile acquisire una tonalità di rame;
- la cannella crea un'ombra più fresca e profonda delle signorine dai capelli rossi;
- i proprietari di capelli castano chiaro e donne dai capelli castani otterranno come risultato il perfetto colore cannella;
- ma le brune saranno in grado di ottenere solo un leggero riflusso di rame.
Ricette coloranti naturali
Le maschere in polvere alla cannella sono disponibili per colorare, schiarire e sciacquare.
Come con la vernice chimica, prima della procedura, eseguire un test applicando la miscela preparata alla curva del gomito.
Se non compare alcuna allergia in un giorno, sentiti libero di iniziare a sperimentare.
"cannella perfetta"
Abbiamo bisogno:
- cannella in polvere;
- acqua a temperatura ambiente;
- miele.
Mescolare tutti i prodotti in un rapporto uno a uno. Più lunghi sono i capelli, più ingredienti ti serviranno per il volume.
Scaldare il miele nel microonde in modo che abbia una consistenza acquosa, aggiungere la cannella e aggiungere l'acqua. Mescolare la miscela fino alla pappa e raffreddare.
Questa ricetta schiarirà perfettamente i fili.
"Cannella leggera"
Abbiamo bisogno:
- 6 cucchiai di acqua;
- 3 cucchiai di cannella;
- 3 cucchiai di miele;
- 2 cucchiai di succo di limone (puoi prendere un cucchiaio di acido citrico).
Mescolare tutti gli ingredienti dopo aver diluito il miele in un forno a microonde oa bagnomaria. La pappa si illumina perfettamente a causa del succo di limone nella composizione, ma asciuga anche un po 'i capelli, quindi dopo la procedura è meglio applicare un balsamo per capelli e tenerlo più a lungo del solito.
"Cannella classica"
Il metodo di colorazione più sorprendente. La ricetta richiede solo cannella in polvere e acqua in un rapporto uno a uno.
La miscela deve essere raffreddata prima di applicarla sui capelli.
Lavare via la chimica
Questa pappa lava via la tintura chimica dai capelli.
Abbiamo bisogno:
- mezzo bicchiere di miele;
- bicchiere d'acqua;
- 2 cucchiai di olio vegetale;
- 3 cucchiai di cannella.
Trasferite il miele allo stato liquido, aggiungete il resto degli ingredienti, mescolate e lasciate "lievitare" per un'ora.
Applicare la pappa risultante sui capelli, fissarla con un cappuccio di plastica e mettere un asciugamano.
Lasciare in posa fino a 4 ore per capelli danneggiati e fino a 9 ore per capelli folti e sani.
Balsamo tinta
Se il tuo desiderio è solo quello di alleggerire leggermente i fili, questa opzione sarà l'ideale. La gamma di ingredienti è incredibile: tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo normale balsamo e la cannella.
Prendi uguali quantità di polvere di cannella e balsamo e applica sulle ciocche. È molto importante che il balsamo non contenga silicone e suoi derivati (oli siliconici e copolimeri). Se l'effetto è debole per te, puoi aggiungere un cucchiaino di succo di limone.
Possibili errori
Se decidi di tingere o schiarire i ricci in modo naturale con l'aiuto delle spezie, allora evitare errori comuni per risultati corretti.
- Non ignorare il test di risposta. La maggior parte del gentil sesso crede erroneamente che il naturale non sia dannoso, e poiché questa volta abbiamo detto che non c'è chimica, allora non può esserci alcuna reazione allergica.
Assicurati di controllare il giorno prima come reagisce la tua pelle a questo prodotto e, se non seguono eruzioni cutanee, puoi iniziare a colorare.
- Non utilizzare utensili in metallo durante la preparazione della miscela. Per evitare reazioni ossidative e per non ottenere capelli verdi alla fine della procedura, si consiglia di preparare qualsiasi maschera, non solo alla cannella, in vetro. Lo stesso vale per i cucchiai con cui mescolerai gli ingredienti.
- Non soffrire la sensazione di bruciore. Come con le vernici schiarenti disponibili in commercio, sentirai una sensazione di bruciore per un po'. Nel caso della cannella, dovrebbe scomparire dopo pochi minuti. Se ciò non accade, non rischiare: risciacqua la miscela dai capelli.
La prossima volta puoi provare la formulazione a basso contenuto di spezie.
- Non asciugare i capelli se sai di avere i capelli secchi. Sapendo che hai già i capelli secchi e la cannella non farà che aggravare la situazione, aggiungi in anticipo olio d'oliva alla miscela. Agirà come un agente emolliente e nutriente ed eliminerà la necessità di applicare il balsamo dopo il trattamento.
Quale vernice può essere sostituita?
Se il metodo naturale non è adatto, puoi utilizzare marchi di fiducia. Oggi, ogni produttore di tinture per capelli che si rispetti ha una sfumatura di "Cannella" nella sua tavolozza, quindi non sarà difficile trovare una tintura per capelli di alta qualità. Se hai esperienza nell'autocolorazione, presta attenzione a marchi come Wella, Estel, Syoss: hanno buone sfumature speziate.
Se non hai esperienza o non vuoi correre rischi, non esitare a contattare i professionisti. Trova, ad esempio, su Internet fotografie di modelli con il colore della cannella che vorresti vedere sui tuoi capelli, stampalo e sentiti libero di andare al salone per diventare il proprietario di capelli alla cannella.
Guarda il processo di schiarire i capelli con la cannella di seguito.