Come scegliere il colore di capelli giusto?
La moda per il colore naturale dei capelli non è iniziata ieri: per più di 5 anni, donne di età diverse sono venute da un colorista con una richiesta: voglio restituire il mio colore. Allo stesso tempo, solo pochi scelgono un taglio di capelli corto e in crescita, la maggior parte dei clienti dei saloni di bellezza vuole tutto in una volta, per mantenere la lunghezza e restituire il colore.
Allo stesso tempo, un'altra parte dei clienti dei coloristi è alla ricerca della tonalità che sarà l'ideale per loro. Cercano di non calcolare male con il colore e trovano, alla fine, il tono di vernice che li renderà, se non bellezze, signore ben curate. L'errore più comune quando si tinge i capelli è seguire i propri desideri senza tener conto delle possibilità. In poche parole, non tutte le donne pensano seriamente a come scegliere il giusto colore di capelli. E ci sono davvero molte regole in questa materia.
Selezione per tipo di colore
Gli operatori dell'industria della bellezza hanno un assioma: ogni donna dovrebbe conoscere il suo tipo di colore. L'affermazione è categorica, ma non priva di ragionevolezza. Il tipo di colore è il punto di partenza per risolvere problemi di aspetto. Presenta una combinazione di tonalità di ricciolo naturale, colore dell'iride e tonalità della pelle. Puoi determinare il tuo tipo di colore elencando i segni di ciascuna delle 4 opzioni.
Primavera
L'associazione principale sono le tonalità chiare. Il tipo di colore assume una divisione più stretta. Ad esempio, una primavera luminosa può essere riconosciuta dall'iride dei colori turchese, verde o tè. Hanno riccioli marrone chiaro con una sfumatura dorata, o scuri, quasi neri, ma con un sottotono castano o addirittura rossastro. La pelle è chiara, avorio o porcellana, dal sottotono caldo.
La primavera calda è occhi blu o verdi con sfumature olivastre, tè o colori noce chiaro. I capelli sono generalmente chiari con striature dorate. La pelle ricorda la porcellana, il beige dorato o il bronzo. E un'altra opzione è una molla leggera: occhi verdi, blu o nocciola pallido, fili chiari o un delicato luccichio di castagna in oro (non sono escluse le variazioni di rame).
Le donne del tipo di colore primaverile dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai colori dei capelli caldi o dorati. Se assumiamo un sottotono rossastro, allora il più chiaro. Anche i riccioli sabbiosi e biondo chiaro fanno appello al tipo di colore primaverile. Le opzioni ideali per lui sono biondo rame, biondo dorato, marrone chiaro con una rossa, ambra solare. Se la tua opzione è una primavera brillante, allora la tua scelta è: nocciola, cognac, castagna dorata, marrone chiaro.
Estate
Nonostante il nome, l'estate riguarda principalmente le sfumature rinfrescanti. Il tipo di colore assume un bianco con il colore della pelle blu, sfumature di capelli castano chiaro opaco e sfumature gelide degli occhi.
Le variazioni del tipo di colore possono essere diverse.
- Estate luminosa. Occhi - verdi o azzurri, riccioli - marrone chiaro o chiari con una sfumatura di cenere, tonalità della pelle - rosa pallido trasparente o beige chiaro.
- Estate fredda. Questo tipo è facilmente riconoscibile da occhi blu o grigi, riccioli biondi freddi o marrone scuro. Pelle chiara con sottotono beige ghiaccio.
- Estate mite. Fili: biondi con oro, castano chiaro con oro. L'iride è verde, blu o color tè. La pelle è pallida, con un sottotono giallastro o pesca pallido.
La bellezza ascetica di un'"estate luminosa" può essere resa più espressiva dal cenere e dal platino, così come dal biondo paglia e vaniglia, dal beige gelido. Le variazioni di marrone chiaro e biondo cioccolato sono adatte per il tipo di colore "soft summer". Il tipo di "estate fredda" andrà biondo perla, biondo scuro o marrone chiaro. Per i sostenitori di soluzioni brillanti, il marrone-viola sarà una buona ripartizione.
Autunno
Questo tipo di colore è abbinato alla calda tavolozza del look con accenti rossi e dorati. Le donne di questo tipo di colore hanno spesso le lentiggini sul viso.
Considera le variazioni autunnali.
- Autunno scuro. Implica sfumature profonde. Occhi - smeraldo scuro o del colore delle foglie di tè fresche, riccioli - marrone spesso o marrone scuro, pelle - con un sottotono dorato.
- Autunno caldo. Un iris con una predominanza di sfumature verdi e marroni, fili chiari nella tonalità del caramello miele o biondo scuro con oro. Pelle: oro caldo, beige o bronzo.
- Autunno mite. Puoi capirlo dalla presenza di blu, grigio-verde, così come un colore degli occhi marrone chiaro o un'iride nocciola chiara. I capelli di questo sottotipo sono castano chiaro con una rossa, biondo grano. La pelle è molto chiara.
I proprietari di "autunno oscuro" non dovrebbero ignorare le sfumature del cioccolato con riflessi dorati, miele e castagna di rame. "Autunno caldo" si adatta al miele, al cognac scuro e alla castagna dorata. "Soft Autumn" organico luminoso ambrato e toni rossastri. Tutte le ragazze autunnali possono passare allo zenzero scuro, al rosso miele, al cioccolato rosso.
Inverno
Questo è il tipo di colore più freddo. Ed è il più difficile per quanto riguarda la selezione della vernice. È difficile per queste donne allontanarsi dalle loro sfumature esterne, perché la loro principale differenza è il gioco dei contrasti.
Ci sono diverse varianti invernali.
- Inverno luminoso. Queste sono donne dagli occhi azzurri con iridi verde smeraldo. I loro capelli sono marroni o neri, la loro pelle è pallida, persino bianca.
- Inverno freddo. Gli occhi dei rappresentanti di questo gruppo sono blu o grigio intenso, i capelli sono marroni o grafite, la pelle è pallida.
- Inverno buio. Occhi neri o marroni luminosi, colore dei capelli intenso (diamante nero o castano scuro), pelle chiara con un tono olivastro.
Le tonalità ottimali per questo tipo di colore includono mirtillo, antracite, cioccolato ghiacciato, cioccolato fondente, glassa fredda e simili.
Teniamo conto del colore naturale dei capelli
Un passo significativo e spesso decisivo è determinare con precisione la base originale del colore naturale. È necessario prendere in considerazione i capelli grigi, influenzerà la scelta del colore e la solidità del colore. Le ragazze con un marrone chiaro naturale sono spesso ridipinte in nero, poiché il loro colore nativo sembra loro "topo", opaco. E per le rare donne bionde, il nero bruciante si adatta davvero. C'è uno squilibrio nell'aspetto. Affinché le tonalità scure abbiano un aspetto simile, è necessario cambiare il colore delle sopracciglia, del trucco e persino del guardaroba.
Un altro errore è la scelta delle tonalità del rosso e del rame brillante per le donne che hanno più di 40 anni. Con l'età, i colori vivaci attirano solo l'attenzione sui cambiamenti legati all'età nella pelle e nel contorno del viso. È probabile che queste tonalità siano organiche solo per le rosse.
Diventare una bionda non è un affare veloce. Una sessione può essere sufficiente, ma per quante ore si allungherà ... E anche se una ragazza con i capelli scuri decide di passare a tonalità chiare di biondo, dovrà adattare la sua intera immagine a nuovi ricci. Potrebbe essere necessario schiarire le sopracciglia, cambiare il tuo solito trucco e rinunciare ad alcune cose nel tuo guardaroba. Qualsiasi transizione di colore presuppone sia il successivo mantenimento della vernice che la tempestiva correzione del colore. Il passaggio a un colore che differisce di un paio di toni dall'originale è considerato meno doloroso a questo proposito.
Scegliamo in base alla forma del viso
La forma del viso è un altro dato che si correla anche con la scelta del colore dei ricci. Prova a misurare la distanza dalla parte inferiore del mento all'inizio della crescita dei peli sulla fronte con un metro a nastro e dividi questo valore per 3. Quindi, misura la distanza dalla parte inferiore del mento alla punta del naso.
Confronta i risultati:
- se i numeri sono uguali e il tuo mento può essere chiamato rotondo, quindi la faccia è rettangolare o ovale;
- se il primo numero supera il secondo, la faccia è considerata allungata;
- se il secondo numero supera il primo, la faccia è quadrata o tonda;
- se il secondo numero è più alto, mentre il tuo mento è appuntito, allora il tuo viso è a forma di cuore e se il tuo mento è largo, è a forma di pera.
Qualsiasi tonalità brillante naturale va bene per un viso rettangolare: cioccolato ricco, biondo caldo, grafite. Le donne con una forma del viso quadrata spesso arrivano a tonalità marrone chiaro e marrone, ma questo non è sempre l'ideale. Prendi, ad esempio, Polina Gagarina: non era così efficace come una donna dai capelli castani come lo è ora in una bionda.
Per un viso ovale allungato, sono adatti i colori con sfumature: ad esempio, marrone dorato e biondo miele. Le ragazze paffute hanno maggiori probabilità di scegliere un colore scuro. Tuttavia, è sbagliato giudicare solo dalla forma del viso. Tipo di colore, trucco preferito: questa è la cosa principale nella scelta di una tonalità. E la forma del viso influisce piuttosto sulla scelta di un taglio di capelli adatto. A volte qualsiasi colore si adatta, ma il taglio di capelli corretto rende carino un viso tondo e uno senza successo lo ingrandisce visivamente. Se vai da un professionista, esaminerà tutto ciò che è in armonia con il tuo tipo di aspetto e restringerà la scelta dei colori a opzioni davvero adatte.
Come scegliere i tagli di capelli per tipo?
Questa domanda non ha regole rigide. Diamo un'occhiata agli esempi: la bella Charlize Theron e la non meno spettacolare Halle Berry per molto tempo i capelli corti sono stati preferiti a tutte le altre acconciature. Sapevano che gli andava bene, anche se questo tipo di taglio di capelli è sempre un audace cambio di immagine. Ma non si può dire che il biondo camminasse Charlize più del cioccolato fondente - Halle. Le donne appartengono a diversi tipi visivi, quindi non si tratta del taglio di capelli, ma della totalità dei dati esterni.
Possiamo solo condizionatamente, con un leggero allungamento, affermare che:
- le sfumature rosse si rivelano il più possibile su capelli lunghi e lisci;
- il quadrato può richiedere sia un colore radicale (biondo puro o puro mirtillo), sia transizioni di tonalità con un'imitazione di un tono naturale;
- il pixie richiedeva un colore brillante specifico, ora sempre più donne con questo taglio di capelli stanno tornando ai colori naturali dei capelli (castano chiaro, castano);
- la cascata sembra migliore su bionde e rosse;
- bob è laconico ed efficace su cioccolato caramello, grafite morbida e biondo scuro.
Ma le opzioni per combinazioni armoniose possono essere le più inaspettate. Ad esempio, sempre più donne hanno iniziato a fare un taglio di capelli da folletto, tingendo i capelli in pesca o biondo rosa. E non solo gli sperimentatori quindicenni decidono su tali trasformazioni.
Come scegliere in base all'età?
Una donna sopra i 40 anni dovrebbe volgere lo sguardo verso sfumature sobrie. I colori luminosi, brucianti e infuocati enfatizzeranno solo la sua età. Di norma, le donne sono determinate con il colore da 35 anni. A questa età, capiscono già cosa si adatta a loro e da quali esperimenti devono stare alla larga. Scelgono sfumature di colori adiacenti, vicine nella tonalità: pochi decidono di cambiare radicalmente il colore dei loro capelli, ma puoi sempre giocare con le sfumature - e giustamente.
.
Ci sono pochi consigli universali, perché dire che il buio sta invecchiando è un'affermazione troppo generica. Se Monica Bellucci e Demi Moore tinto di biondo, l'età aumenterebbe visivamente, non diminuirebbe. Ma queste bellezze riconosciute sanno che le tonalità chiare si adatteranno a loro solo nell'ambito della pubblicità con buoni filtri e fotoritocco. Pertanto, non provano a tingersi i capelli di biondo per molto tempo.
Cosa non dovrebbero fare le donne dopo 40-45 anni:
- aderire al numero di vernici che sono andate loro in gioventù (allora avevano i loro ideali e il bordeaux e il mogano erano considerati un lusso);
- mantenere un colore di capelli "economico" - niente rende una donna così giovane come riccioli belli e ben curati di colore profondo e ricco;
- fare le solite evidenziazioni per molti anni senza ricorrere alle tecnologie attuali;
- dipingere sui capelli grigi con l'henné e la basma;
- Non fidarti dei professionisti: un viaggio da un colorista può cambiare il tuo aspetto in un modo mai successo prima.
Con l'età, le persone diventano conservatrici, hanno paura del cambiamento, credendo che sembreranno ridicole con i tagli di capelli giovanili. Ma "taglio di capelli giovanile" è un concetto condizionale. Puoi trasformare un normale taglio di capelli corto in un folletto, farlo crescere in un bob e questo sarà già un cambiamento.
Si ritiene che anche le donne sopra i 40 anni non dovrebbero avere i capelli lunghi, ma questo è un errore. Al contrario, con un ovale imperfetto del viso, aprirlo con un taglio di capelli corto è un crimine contro se stessi. Pertanto, la lunghezza fino alle scapole e leggermente inferiore potrebbe essere la migliore opzione di acconciatura a 40-50 anni. È meglio seguire la moda piuttosto che gli stereotipi, danneggiano molto di più le donne.
Selezioniamo in base a dati esterni
Il tempo spazza via gli standard e le combinazioni classiche: donne cinesi e donne kazake, ragazze asiatiche e orientali abbandonano i toni scuri naturali e diventano bionde platino, dipingono riccioli in biondo cenere, rosa crema, rame ... Non si può dire che questo renda il aspetto meno brillante. Piuttosto, sarebbe corretto notare che tali cambiamenti non durano a lungo - nel corso degli anni, le donne cercano di tornare alle opzioni per il colore dei capelli originale... Ma se stiamo parlando del tipo di aspetto asiatico, le lussuose brune naturali possono sfruttare i risultati del colore e dare ai loro capelli una tonalità piacevole e sottile (moka, blu diamante, caffè nero, ciliegie speziate e altri).
La combinazione del tipo di aspetto e del colore dei ricci ha le sue leggi.
- Le ragazze grasse sentono spesso che i colori chiari non sono adatti a loro. Scuro, in effetti, visivamente sottile, ma se i capelli sono di lunghezza sufficiente e il viso mantiene un piacevole ovale, puoi rimanere biondo.
- Molte donne con le lentiggini cercano di sfuggire alla pigmentazione cambiando le tonalità naturali dorate dei capelli in castane o nere. E di regola, una tale sostituzione sembra completamente poco convincente. A volte hai bisogno di rafforzare e nobilitare ciò di cui ti vergogni. Se i fili sono rossastri, puoi tingerli in un delicato tono dorato ramato. In combinazione con il trucco corretto e i vestiti ben scelti, puoi ottenere un aspetto paragonabile alla luminosità di Cynthia Dicker.
- Le ragazze magre e minuta hanno maggiori probabilità di decidere su tagli di capelli corti à la garcon.In modo che il colore dei capelli non sia estraneo sullo sfondo di un tale aspetto, non andare oltre le sfumature naturali. Per la colorazione, scegli colori vicini al naturale, ma con la tendenza a intensificarsi.
- Con l'età, molte donne tagliano la lunghezza, provano le opzioni per i tagli di capelli corti. Ma la stessa pettinatura può sembrare diversa se trovi l'opzione di styling perfetta e un buon colore. Ad esempio, un folletto con moka al cioccolato sarà bellissimo su una donna di 35-40 anni con una forma del viso tesa e un sorriso attraente. I ricci, anche se corti, a causa del colore impressioneranno con il volume.
Il trucco gioca un ruolo fondamentale. Qualsiasi colore, anche inizialmente adatto a una donna, può sbiadire e sembrare estraneo se il trucco non si abbina affatto. Se, ad esempio, hai fatto un taglio di capelli corto e ti sei tinto i capelli di biondo chiaro, dovrai rifiutare le folte sopracciglia nere. Lasciamo il trucco occhi luminoso per il look da sera. Durante il giorno, queste ragazze dovrebbero monitorare un tono della pelle uniforme, un leggero rossore che non va oltre l'orlo della naturalezza e sopracciglia splendidamente progettate per abbinarsi ai capelli. Dopo aver raccolto una tale base, puoi fare a meno del trucco totale con eyeliner, mascara, rossetto.
Consigli
La correzione del colore dei capelli durante la tintura del master viene eseguita utilizzando un cerchio spettrale (o il cerchio di Oswald). Questo cerchio semplifica il calcolo per gli specialisti quando si mescolano le sfumature della vernice. Il cerchio contiene colori che formano altri toni quando vengono mescolati: si tratta di sfumature primarie, correggono le sfumature indesiderate quando vengono aggiunte alla composizione.
Le regole di miscelazione sono:
- puoi mescolare solo pigmenti che sono vicini nelle tonalità;
- è impossibile combinare vernici di diversi produttori nella stessa composizione, poiché gli sviluppatori hanno tavolozze diverse;
- dovrebbe essere preso in considerazione anche il grado di esposizione della composizione colorante per i diversi tipi di capelli;
- la quantità della composizione colorante per la lunghezza dei capelli fino alle spalle - 1 tubo;
- combinare più di 3 colori della stessa tavolozza, un caso per super-professionisti;
- le sfumature rosse e verdi, viola e gialle, arancioni e blu non si mescolano tra loro.
Il colore dei capelli dipende dalle proporzioni delle sfumature blu, gialle e rosse. Quando il pigmento naturale viene rimosso dai capelli con perossido di idrogeno, appare una base schiarente. Se, ad esempio, vuoi passare dal blu-nero ai capelli castani, apparirà il pigmento rosso, mascherato dalla correzione del colore.
I coloristi hanno informazioni sul rapporto tra il tipo di colorazione e le proporzioni degli agenti coloranti. Ad esempio, per rimuovere i capelli grigi, prendi 60 ml di vernice e 60 ml di un agente ossidante.
Lo stesso cerchio di Oswald è diviso in 3 colori base, e 3 secondari, serve per esaltare e neutralizzare la tonalità. Per migliorare il colore sulla ruota, è necessario prendere le sfumature dal segmento in cui si trova. Per neutralizzare il tono, è necessario disegnare una diagonale sul lato del segmento opposto e, per cambiare l'ombra, combinare i colori dei segmenti adiacenti.
Le regole di colorazione sono informazioni di cui i maestri sono ben consapevoli e con cui i clienti hanno relativamente familiarità. Ma questo non impedisce a molte donne di condurre esperimenti domestici, cercando di confutare l'assioma che la pittura non copre la pittura sulla pittura. Quindi, colori sporchi, macchie e striature sui capelli, radici che differiscono dalla massa dei capelli e altri risultati negativi della tintura domestica.
I tecnologi propongono formulazioni sempre più perfette, vernici color crema uniche che possono essere utilizzate per realizzare buone colorazioni anche in casa. Tuttavia, ha senso affidare il primo cambio di colore di base (se decidi di ridipingere) a un professionista. Può dare consigli su come mantenere il colore in futuro, come dipingere sulle radici a casa o saturare il colore.
Un nuovo colore di capelli, infatti, può cambiare la vita, ma solo se viene scelto correttamente e se sei pronto a cambiare leggermente il solito trucco e guardaroba per motivi di ricci aggiornati.
Come scegliere il colore dei capelli giusto, guarda il video qui sotto.