Colore dei capelli bordeaux: opzioni di tonalità, selezione e cura della tintura
In un'ampia tavolozza di rosso, l'ombra del bordeaux, forse, attira maggiormente l'attenzione degli altri. Oltre a creare un'immagine insolita, rende anche i ricci più vivaci e luminosi.
Peculiarità
Il colore della Borgogna ha preso il nome in onore del pregiato vino prodotto nella provincia francese della Borgogna. I vantaggi del colore bordeaux includono la presenza di un gran numero di sfumature, che consente di creare l'immagine più naturale per il proprietario di qualsiasi tipo di colore. Lo svantaggio principale dell'ombra è chiamato il suo rapido sbiadimento, a seguito del quale l'immagine diventa immediatamente sciatta.
La colorazione regolare dei fili diventa in questo caso non una semplice raccomandazione, ma una necessità.
Varietà di toni
Le sfumature del bordeaux non sono così numerose, ma sembrano tutte luminose e attraenti.
Il bordeaux classico è una tonalità intermedia tra il rosso e il vino con un leggero sottotono di prugna. Questa tonalità è piuttosto scura e non appariscente, e quindi sembra organica in qualsiasi aspetto. Il suo colore finale può variare leggermente a seconda della base, cioè il colore naturale dei capelli.
La raffinata sfumatura del vin brulé, come si può intuire, si abbina al colore dell'omonima bevanda e ha un sottofondo ramato. Questa tonalità è molto accogliente e, si potrebbe dire, autunnale.
L'ombra delle melanzane sembra buona sulle ragazze con un tipo di colore freddo. In tono, è qualcosa di intermedio tra il viola e il blu.La melanzana più vantaggiosa sembra a condizione di pelle bianca come la neve e occhi scuri.
Un'insolita tonalità di bordeaux pop è intermedia tra ombre rosse e bordeaux classico. L'uso di un sottotono rosso rinfresca l'ombra e la fa sembrare più vincente. Il bordeaux pop è abbastanza spesso usato sia per la colorazione completa che per la colorazione parziale.
Una miscela di melanzane e bordeaux di ciliegia crea una ricca tonalità viola, quasi vicina al nero. Questo tono risulta essere molto profondo e sembra incredibile. Inoltre, il bordeaux può avere un sottotono marrone ed essere vicino al colore del castagno o della cannella. Il sottotono lavanda dona una variazione viola, ma più chiara.
Per chi è?
Il colore bordeaux si adatta ai rappresentanti dei tipi "freddi". La pelle chiara e lo stesso colore degli occhi sono più combinati con riccioli luminosi, quindi il viso inizia immediatamente a sembrare più luminoso e sofisticato. La Borgogna va ai proprietari di castagna, biondo scuro, ciocche rosse e donne dai capelli castani.
Tuttavia, esiste anche una regola rigorosa che si applica anche nel caso del tipo di colore corretto. La Borgogna non dovrebbe essere usata quando la pelle è problematica, con brufoli e soggetta ad arrossamenti e infiammazioni. Inoltre, non dovresti fare una scelta del genere per le donne la cui età ha superato i 35 anni, poiché le sfumature rossastre aggiungono un'età extra.
Come scegliere un colorante?
Affinché la colorazione domestica dia il risultato desiderato, è necessario prima acquistare una tintura di alta qualità. Per cambiare i capelli in colore bordeaux, vengono utilizzati coloranti persistenti, agenti coloranti e alcuni ingredienti naturali. Marchio di tintura Estel l'ombra "Borgogna" è una delle più popolari. Gli ingredienti naturali contenuti nella composizione forniscono un effetto delicato e non danneggiano i capelli. Al marchio Palette nella linea c'è una tonalità "Melanzana", che fornisce un colore brillante e ricco.
La presenza di cheratina tra i componenti è responsabile della comparsa di una sana lucentezza nei capelli. Marchio Londa può offrire ai clienti la tonalità "Borgogna", che si distingue per facilità d'uso e uniformità di colore. È necessario resistere all'agente colorante sui capelli da 30 a 40 minuti per la comparsa di pigmenti persistenti.
Tuttavia, dovresti essere preparato che in alcune situazioni il colore finale risulta essere diverso da quello pianificato.
- Parliamo di un biondo naturale, che, durante la prima tintura, può diventare troppo brillante o addirittura innaturale.
- Una situazione simile si verifica con fili troppo secchi, danneggiati o porosi. In questo caso, il colore sbagliato non si sbiadisce per molto tempo.
- La tintura non si manifesta sempre correttamente se i ricci sono già stati tinti in precedenza. L'ombra desiderata sarà nella zona della radice, ma lungo l'intera lunghezza del filo sarà sporca e indistinta. Inoltre, i fili scoloriti possono persino ricoprirsi di brutti punti.
Per quanto riguarda gli agenti coloranti, danno la tonalità necessaria, ma per un periodo molto più breve rispetto ai coloranti persistenti. Marchio "Artual" ha una sfumatura bordeaux nella linea, che, sebbene sembri persistente, viene lavata via dopo uno o due lavaggi del capo. Al balsamo "Tonic" il colore bordeaux si chiama "Indian Summer". Il colore non è molto saturo e scompare dopo una sola volta. Il marchio Irida nella linea c'è una tonalità "Borgogna", che non solo dona il colore e la lucentezza richiesti, ma ha anche un effetto benefico sulla condizione dei capelli. Il lavaggio avviene dopo circa 2 shampoo.
In generale, la maggior parte dei mezzi per tonificare le sfumature bordeaux vengono lavati via in un paio di volte, sebbene il colore indugi sui ricci viziati per un periodo più lungo. Più scuri sono i capelli, meno evidente è il colore bordeaux.
Tutti gli ingredienti naturali, a differenza delle tinture acquistate, vengono applicati sui capelli già lavati senza l'uso di balsamo, balsamo o maschera. Dopo aver completato il dipinto, dovrai passare 3 giorni senza lavarti i capelli, altrimenti tutte le azioni saranno vane. Una miscela di ingredienti naturali dovrebbe essere applicata in uno stato leggermente raffreddato, in modo da non provocare ustioni al cuoio capelluto. Inoltre, nonostante tutta la sicurezza dei prodotti utilizzati, non dovrebbero essere applicati ai fili dopo una permanente o procedure traumatiche simili, altrimenti il risultato potrebbe essere imprevedibile.
Affinché l'henné dia una sfumatura bordeaux, e non il solito colore rosso, deve essere miscelato con alcuni prodotti, ad esempio succo di barbabietola o vino. Per trattare i capelli di media lunghezza, hai bisogno di un sacchetto di henné e per i ricci lunghi, te ne servirà un paio. Nel primo caso, il succo di barbabietola leggermente riscaldato viene mescolato con l'henné fino a quando appare una sostanza omogenea piuttosto densa senza grumi. Il colorante viene distribuito lungo l'intera lunghezza dei fili, dopo di che la testa viene avvolta in un sacchetto di plastica e un asciugamano caldo. Dopo 1 ora, i capelli vengono lavati sotto il rubinetto.
In alcuni casi, la miscela viene lasciata sulla testa e per un periodo più lungo - fino a 6 oree il succo di barbabietola viene sostituito dal tè all'ibisco. La preparazione della miscela di vino viene, in linea di principio, effettuata secondo un algoritmo simile. Il vino riscaldato viene mescolato con l'henné, quindi la sostanza viene lasciata in infusione per 3 ore. Successivamente, la tintura viene distribuita sui ricci. Dopo un'ora, i ricci possono essere risciacquati con acqua tiepida, ma non calda.
Per le variazioni scure della tonalità bordeaux, è consentito utilizzare il cacao. Nel primo caso il cacao viene miscelato con l'henné, diluito con succo di mirtillo rosso e applicato sui capelli per circa 1 ora. Nel secondo caso, una miscela di cacao e chiodi di garofano macinati viene versata nell'ibisco e applicata anche per un'ora. La testa viene lavata sotto l'acqua corrente. Gli ingredienti secchi vengono utilizzati in un rapporto di 1 a 1.
Consigli per la colorazione
Quando la tintura viene eseguita a casa, è importante studiare le istruzioni e assicurarsi anche che la quantità di colorante non si esaurisca nel momento più importante. Gli esperti consigliano di acquistare immediatamente due confezioni se la lunghezza dei ricci è al di sotto delle spalle o se hanno una struttura rigida. Il prodotto a lunga tenuta si applica sui capelli asciutti. Prima di usare la vernice, dovresti controllare se c'è una reazione allergica. Per fare ciò, viene applicata una piccola quantità di vernice sul polso o sul lato interno del gomito per un paio d'ore. Finché non ci sono punti rossi, prurito o bruciore di conseguenza, allora tutto è in ordine.
La distribuzione della sostanza colorante sopra la testa inizia dalla parte posteriore della testa. È importante trattare prima le radici e poi distribuire i residui attraverso i capelli. Lo strumento viene lasciato per il tempo indicato nelle istruzioni. Successivamente, la pala viene lavata con una grande quantità di acqua corrente e viene utilizzato il balsamo nella confezione.
La tintura dei capelli nel salone non richiede di seguire le istruzioni, ma dovrai pagare un importo a partire da 1 mille rubli per questo. Il prezzo finale sarà determinato in base alla lunghezza dei capelli, alla complessità della procedura e ad altri fattori.
Come prendersi cura dei fili dopo la procedura?
I capelli tinti in una tonalità bordeaux richiedono una cura speciale, poiché il pigmento instabile viene lavato piuttosto rapidamente. Per evitare che i capelli diventino opachi e senza vita, tutti i prodotti per la cura dovrebbero essere sostituiti con quelli che hanno il marchio "per capelli colorati". È meglio prendere uno shampoo senza solfati, poiché non c'è alcun componente nella sua composizione che aiuti a lavare il colore. Maschere e balsami dovranno essere usati in quantità minori, poiché scoloriscono ancora un po' il pigmento. Ha senso usare mezzi che fissano l'ombra, ad esempio sieri e spray.
In estate, quando esci, dovrai proteggere i ricci con un copricapo o mezzi speciali contenenti componenti che prevengono gli effetti delle radiazioni ultraviolette.In inverno, non bisogna dimenticare anche la protezione dal gelo.
Test dei balsami coloranti colorista L'oreal nei colori bordeaux e paprika, vedere il seguente video.