Colore dei capelli

Biondo: scelta della tonalità, tecniche di colorazione e successiva cura

Biondo: scelta della tonalità, tecniche di colorazione e successiva cura
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. A chi è adatto?
  4. Tavolozza di sfumature
  5. Come scegliere?
  6. Tecniche di colorazione
  7. Cura dei capelli dopo la procedura
  8. Panoramica delle recensioni

Le bionde sono sempre state apprezzate dal sesso opposto. C'è qualcosa nei capelli biondi che attira l'attenzione sui suoi proprietari. L'articolo discuterà come scegliere una tonalità bionda, quali tecniche di tintura sono popolari oggi e quale dovrebbe essere la successiva cura dei capelli.

Caratteristiche del colore

Mentre in precedenza era possibile decolorare i capelli solo con perossido di idrogeno, bruciandoli in realtà, l'odierna generazione di chiarificanti offre infinite possibilità di colorazione.

Le tendenze della moda nella bionda cambiano ogni stagione. Alcuni anni fa, è apparsa l'ombra della fragola, guadagnando immediatamente una popolarità folle. La bionda vino, la vaniglia e la bionda fumosa stanno guadagnando slancio.

Anche le tecniche di colorazione hanno fatto passi da gigante. Ora i capelli non hanno bisogno di essere torturati con i chiarificatori della generazione precedente, e per coloro che vogliono provare il biondo, ma non sono d'accordo con lo sbiancamento totale, vengono offerti molti metodi di tintura parziale - shatush, ombre, cupo, bronding e molto altro.

I capelli decolorati hanno bisogno di cure speciali, perché tutti i difetti sono più chiaramente visibili su di essi: secchezza, danni, mancanza di lucentezza, doppie punte.

E se per natura non hai ottenuto i fili del colore del grano e vuoi averli, è meglio trattarli, nutrirli con sostanze utili e solo allora andare dal colorista. Prima di colorare, devi consultare il maestro sulla tecnica di colorazione più adatta a te, forse ti consiglierà di fermarti alla colorazione parziale.

Dopo la schiaritura, i capelli possono essere colorati in vari colori.

Tuttavia, va ricordato che nel processo di scolorimento sono ancora esposti a ossidanti che danneggiano la loro struttura. Nessun altro colorante - castagna, rosso o nero - fa così tanto male ai fili.

Ecco perchè dovresti essere pronto per un lungo processo di ripristino dei capelli dopo lo scolorimento e un'attenta cura di esso per tutto il periodo "bionda".

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molti vantaggi nello schiarire i capelli. Ecco perché così tante donne scelgono la gamma "bionda" per i loro capelli.

  • I capelli biondi sono giovani. A causa del gioco del sole e di un numero enorme di sfumature, il biondo distoglie l'attenzione dalle imperfezioni del viso.
  • Il secondo vantaggio deriva dal primo: il numero di toni biondi supera le 5 dozzine, il che consente a qualsiasi donna di scegliere la propria tonalità chiara ideale.
  • Esistono molte tecniche di tintura bionda: sia complete, in cui l'intera chioma è alleggerita, sia parziali, in cui solo una parte di essa subisce scolorimento. Per coloro che non sono pronti a fare il passo decisivo del completo "oblonding", ci sono molte opportunità per cambiare l'immagine giocando con ciocche leggere, punte di capelli, allungamento del colore e molte altre cose.
  • Le tecniche di schiaritura parziale dei capelli aggiungono volume visivo ai capelli.

Ma ci sono anche alcuni aspetti negativi.

  • L'alleggerimento rende i capelli porosi e vuoti - questo è dovuto al fatto che gli ossidanti agiscono in modo molto aggressivo, rimuovendo il pigmento naturale del colore. Ma questo svantaggio può essere livellato curando attentamente i fili dopo la tintura. E i metodi di tintura parziale riducono i rischi agendo con ossidanti solo su una parte del capello.
  • La necessità di prendersi cura con cura dei capelli decolorati, dal lavaggio con shampoo specializzati e termina con la necessità di evitare la luce solare diretta sui fili.
  • La schiaritura può essere effettuata solo su capelli sani. Se i tuoi capelli sono danneggiati, secchi, sfibrati, le schiariture accentueranno e aggraveranno tutte queste imperfezioni. Pertanto, prima di esporre i fili ai fulmini, è necessario curarli.

A chi è adatto?

Una tonalità di biondo scelta correttamente può abbellire qualsiasi donna. Ad esempio, toni come beige, caramello, grano, moka o miele si adatteranno alle ragazze con la pelle calda color pesca o olivastra e gli occhi luminosi.

Per quanto riguarda le bellezze dagli occhi verdi con la pelle di alabastro, i loro toni sono cenere, cremoso o biondo latte, fragole polverose, perle e platino.

Ci sono toni nei toni biondi che si adattano a tutte le donne, senza eccezioni. Prima di tutto è biondo dorato. Preso in colori leggermente più scuri o più chiari, è davvero versatile.

Tavolozza di sfumature

L'enorme numero di toni che possono essere utilizzati per schiarire i capelli può complicare notevolmente la scelta finale. Basta guardare lo stand dove si trovano le tinture per capelli in qualsiasi negozio di cosmetici per capire che tutti i toni sono diversi, ce ne sono molti, ma vuoi comunque capirlo.

Quindi, la tonalità più chiara del biondo è il bianco. Ci sono alcuni toni di bianco: questo è platino, grigio, perle, artico e cenere. Più chiara è l'ombra, più esigente è sul viso: la pelle deve essere impeccabile. Questo vale principalmente per la gamma fredda del biondo. I toni caldi, invece, nascondono le imperfezioni della pelle.

Le tonalità caramello, miele, pesca sono ideali per creare un capello naturale e ben curato, per dargli volume visivo attraverso i giochi di luce nelle ciocche colorate, per "evidenziare" il viso.

Il caramello è una scelta eccellente per coloro che non sono pronti per una schiaritura radicale, ma vogliono "provare" l'immagine di una bionda. Il caramello scuro darà la tonalità "biondo cioccolato" che si trova nelle linee di molti produttori di tinture per capelli.

Il grano è un'ombra ideale per i rappresentanti dei tipi di colore autunnale e primaverile, sembra molto naturale... Le stesse ragazze andranno con il biondo fragola, che è stato così rilevante nelle ultime stagioni. Caldo, accogliente e originale allo stesso tempo, rende il suo proprietario una figura davvero brillante e notevole.

Il biondo puro si adatta alle ragazze estive. È neutro, ma ancora più freddo che caldo. Non ci sono inclusioni d'oro in esso, e non c'è nemmeno argento.

Sandy è un'altra tonalità bionda versatile, poiché consiste in toni freddi e caldi. Più scuri sono gli occhi della ragazza, più scuro e "freddo" può essere il tono "sabbia". I proprietari di occhi blu o verdi brillanti possono aggiungere un po 'più di "oro" a quello sabbioso.

Il beige è un tono molto capriccioso, si sforza di dare il giallo nei fili al suo proprietario. Pertanto, coloro che desiderano ancora indossare questa rara e bellissima tonalità di biondo dovranno utilizzare costantemente prodotti anti-macchie gialle.

Il biondo sporco non significa assolutamente niente di male. Questa è una combinazione di fili alleggeriti con marrone chiaro, castagna, grigio e altri toni più scuri.

Le bionde "sporche" sono migliori per le donne con caratteristiche luminose ed espressive e una pelle radiosa.

La moka è un'ombra di una scala fredda; in essa è consentita una combinazione di solo caffè e biondo latte. Non ci dovrebbero essere riflessi ambrati nei capelli. L'ombra è abbastanza universale, devi solo scegliere il giusto grado della sua intensità. A volte questo tono è chiamato cioccolato belga, ma il cioccolato è ancora più scuro.

I toni del pesca, presi nella giusta proporzione, decoreranno sia una donna primaverile dall'aspetto caldo che un tipo di colore estivo freddo.... La pesca si sposa bene con la pelle leggermente abbronzata, mettendola ulteriormente in risalto.

Il biondo dorato è davvero lussuoso. Rende il suo proprietario regalmente bello.

Il gioco di riflessi dorati nei capelli crea l'effetto di una vera criniera di leone. L'oro può essere utilizzato nella colorazione parziale o "totale": è sempre bello.

Le tonalità argento non sono meno belle... Con leggeri spruzzi di blu, viola, rosa, riempiono le ciocche di volume e movimento. Il proprietario di tali capelli non passerà inosservato!

Un'altra versatile tonalità di capelli biondi è cremoso delicato e raffinato... Contiene sia il freddo del latte che il calore del burro, quindi è adatto a rappresentanti di tutti i tipi di colore.

Una delle tonalità più gettonate in un paio delle ultime stagioni è vaniglia... È, in effetti, straordinariamente bello, ma anche dannatamente lunatico. Scegliendo la colorazione "totale" alla vaniglia, dovrai visitare regolarmente il tuo maestro colorista - almeno una volta al mese.

Ma negli intervalli tra le visite, dovrai prenderti cura dei tuoi capelli con cura.

Rapidamente guadagnando popolarità vino biondo - una combinazione di tonalità castagna, rosa e perla. Naturalmente, non vengono applicati l'uno all'altro, ma a ciocche diverse, creando volume visivo e un bel tono di capelli complessivo.

Come scegliere?

La regola base da seguire quando si schiarisce i capelli: il colore finale non deve essere più chiaro del colore originale di più di 4 toni. Quindi sembrerà più naturale, i capelli saranno meno danneggiati e le radici in crescita non appariranno così nitide come con un fulmine radicale.

Per quanto riguarda la scelta delle tonalità fredde o calde, c'è una sorta di un test chiamato "argento o oro"... La sua essenza è quella di alternativamente prova un set di gioielli di ogni materiale e scopri quale ti si addice meglio.

Se l'argento, la tua gamma è biondo freddo e se l'oro è caldo.

Quando si tratta di lunghezza dei capelli, non c'è limite. Puoi schiarire i fili più corti, medi e infinitamente lunghi. Lo stesso vale per i tagli di capelli: folletto, quadrato, a cascata, pagina: ognuno di loro starà benissimo in una bionda.

Biondo freddo

La scala fredda è caratterizzata da toni senza giallo. Queste sono sfumature di bianco, grigio, platino, perla, madreperla e biondo chiaro. Oggi il biondo con toni freddi è molto popolare, ma devi capire che non abbellirà ogni donna. Per quanto riguarda lo scandinavo, biondo ghiaccio, andrà a una categoria molto ristretta di ragazze - con pelle molto chiara e uniforme, occhi chiari e capelli inizialmente chiari.

Le tonalità bianche - platino, perla, madreperla - sono adatte per le donne con un aspetto contrastante, di regola, questi sono rappresentanti del tipo di colore invernale. Tutto il resto andrà perso sullo sfondo dei fili sbiancati. Inoltre, va ricordato che è il biondo freddo che è più schizzinoso sulla qualità della tua pelle: metterà in risalto tutti i difetti del viso, tutte le irregolarità di tono, i brufoli, le rughe e gli inestetismi.

Pertanto, solo coloro la cui pelle è impeccabile possono scegliere queste tonalità. Lo stesso vale per il biondo dai capelli grigi e nevoso.

La cenere e tutti i suoi sottotoni adorneranno i rappresentanti del tipo di colore estivo con il loro aspetto apparentemente leggermente polveroso e polveroso. Le donne estive non stupiranno con la luminosità dei contrasti, i loro occhi sono opachi, la loro pelle ha una sfumatura grigia e anche le lentiggini sul naso non sono dorate, come è tipico per le donne primaverili o le signorine autunnali, ma marrone-grigiastro, senza rosse.

Biondo caldo

Per quanto riguarda la calda tavolozza di sfumature chiare - vaniglia, caramello, fragola, grano e molti altri - decoreranno i rappresentanti di tali tipi di colore come la primavera e l'autunno, sia sotto forma di colorazione completa, sia sotto forma di parziale - ombre, cupe, bionde californiane o balayage.

Tecniche di colorazione

Il mondo dei fili sbiancati è enorme e ci sono moltissime tecniche per tingere il biondo. Cominciamo con quelli noti che hanno ricoperto posizioni di primo piano per molto tempo.

Ombre è una transizione graduale dalle radici scure alle estremità illuminate. Il colore non dovrebbe cambiare drasticamente, altrimenti sarà un ombre non professionale. La bionda con radici scure, così popolare per molte stagioni, "ha raccolto" la prima ondata di fama nella tecnica ombre. Altri nomi per questa tecnica sono schiarimento sfumato o degradazione.

Sombre - Come suggerisce il nome, questo è un tipo di ombre, ombre morbide. In cupo, il colore cambia quasi impercettibilmente. L'effetto si ottiene grazie al fatto che la maggior parte dei capelli non è tinta e l'alleggerimento di ciocche larghe prese casualmente avviene al massimo di un tono.

La criniera sembra assolutamente naturale, come se il sole l'avesse toccata un po'.

Balayazh è una tecnica che risparmia il più possibile i fili durante la tintura... I capelli non sono tinti lungo, ma attraverso la direzione della loro crescita. Il bordo di transizione del colore può essere chiaramente contrassegnato o può essere perfettamente sfumato. Sembra migliore sui capelli sotto le spalle e più lunghi.

Per l'abbronzatura, scelgono non uno o due, ma tre tonalità di vernice che si avvicinano al tono. È così che si ottiene l'effetto di naturalezza, volume visivo e gioco di colori. Per l'abbronzatura si utilizza una base di castagna e sfumature di luce. Non sono previste altre tonalità, altrimenti non sarà più brond.

Shatush è un tratto di colore con linee di transizione chiaramente definite. Nello shatush non vengono utilizzati tratti spontanei, ogni filo è colorato allo stesso modo. Questa tecnica sembra molto impressionante e più lunghi sono i capelli, più belli sembrano.

Nuove tecniche emerse un paio di stagioni fa stanno rapidamente guadagnando popolarità. Grombre o "ombre grigie" è costruito su toni di cenere. In tuono, acciaio, tonalità grigio e grigio scuro possono essere utilizzate. Sembra molto impressionante su capelli di qualsiasi lunghezza.

La tecnica del nudo assume la massima naturalezza della colorazione e, allo stesso tempo, l'invisibilità del capello. I capelli, per così dire, costituiscono un tutt'uno con l'immagine, senza attirare l'attenzione su se stessi.Se la precedente tecnica grombre rende il suo proprietario molto evidente proprio per il suo aspetto provocatorio e audace, allora il nudo è il più neutro e naturale possibile. I capelli "si adattano" idealmente al tipo di colore del suo proprietario, rendendola una donna davvero chic e ben curata.

È interessante notare che il nudo biondo non può essere attribuito né ai colori freddi né a quelli caldi. È completamente neutrale.

sgargiante si è deciso di nominare la tecnica in cui i capelli acquisiscono il necessario "grado" di luminosità, ma rimangono naturali. Lo sfarzo può essere realizzato sia in tonalità bionde che rosse. L'indubbio vantaggio della tecnologia - i capelli sembrano spessi e sani.

Per la tecnica stroboscopica, è imperativo che i capelli "riflettono" la luce. L'esecuzione di schiariture in questa tecnica richiede una notevole abilità del colorista, mentre non ci sono istruzioni chiare: ogni cliente è considerato individualmente, la selezione dei toni biondi e la posizione del "bagliore" è scelta dal maestro, tenendo conto delle caratteristiche del il cliente. Con la giusta considerazione di tutti i componenti, quando il sole colpisce i fili colorati, l'effetto è semplicemente sbalorditivo.

Airtouch - tecnica di colorazione oggi più richiesta. Ha molti vantaggi:

  • può essere indossato per almeno 3 mesi e massimo un anno;
  • la transizione più fluida delle sfumature è con lei;
  • ha un bell'aspetto su capelli di qualsiasi lunghezza e forma;
  • eseguito su qualsiasi colore di capelli.

    Questa colorazione è molto difficile e richiede molto tempo - fino a 9 ore.

    La prima tecnica per la colorazione parziale dei capelli è evidenziazione. Oggi è richiesto non meno di altri metodi, tuttavia, in combinazione con altre tecniche, in particolare la tonificazione dei fili. L'evidenziazione stessa, specialmente fatta a strisce larghe su capelli scuri, è passata di moda da tempo. Tuttavia, preso in ciocche sottili su capelli naturalmente chiari, è in grado di nascondere qualitativamente i primi capelli grigi.

    luci per bambini - uno dei sottotipi di evidenziazione, la cui particolarità è che non tutti i capelli vengono utilizzati per il lavoro, ma circa 1/3. La maggior parte dei fili "funzionanti" cadono sull'inquadratura del viso. Per l'illuminazione viene utilizzato uno schema speciale, come se i fili si fossero bruciati sotto i raggi del sole. La schiaritura avviene non più di 2 toni, senza essere in contrasto rispetto alla massa del capello.

    Questa è la principale differenza tra questa tecnica e l'evidenziazione.

    biondo americano - un'altra tecnica di colorazione complessa, in cui una serie di fili si presenta molto finemente su tutta la testa. Spesso il lavoro viene eseguito da due maestri, lavorando, come si suol dire, a quattro mani, e comunque la procedura richiede almeno 4 ore, e sui capelli lunghi possono volerci 10!

    biondo californiano - una tecnica di biondo molto efficace, sembra semplicemente stupenda, ma a causa della sua complessità è una delle più costose.

    Per Highlight veneziani è tipico dipingere con un pennello direttamente sui capelli. Per creare l'effetto del gioco del sole in una criniera scura, usano una calda gamma di sfumature, dal cognac all'oro.

    Colorare 3D - il suo principio è lo stesso del bronding, tuttavia è possibile scegliere qualsiasi tonalità di base. Il risultato saranno bellissime sfumature di colore e volume visivo dei capelli.

    Per colorazione del marmo (anzi, un tipo di evidenziazione) è caratterizzato da un'alternanza di sottili ciocche chiare e scure. Il nome riflette pienamente il risultato della colorazione: i capelli sono simili al marmo. Questa tecnica sembra più moderna su fili naturalmente chiari: marrone chiaro e più leggero.

    Su capelli castani e brune, a causa delle nette transizioni di colore, questa tecnica sembra obsoleta.

    Per la tecnologia "Occhio di tigre" caratteristico è l'uso di una gamma di toni caldi. Questi sono caramello, castagna, cognac, rame e oro. Tutti questi toni possono essere combinati sia per balayage che per ombre, purché il risultato assomigli a un occhio di tigre giallo.

    La colorazione a blocchi è popolare tra gli adolescenti. Spesso lo fanno da soli, colorando singole parti dei capelli. È comune una combinazione di blocchi di colore con un taglio di capelli asimmetrico. Molto spesso, per il "blocco viene scelta una tonalità bionda o innaturale": verde, blu, rosa, grigio cenere o altro.

    Uno dei tipi di colorazione del blocco è nascosto. Il nome implica che la posizione del "blocco" è una parte dei capelli che di solito è invisibile all'occhio: la parte posteriore della testa o la tempia.

    Capelli tinti con tecnica "Pixel", si notano subito: un motivo a quadretti unico viene applicato alle ciocche utilizzando una tavoletta appositamente foderata. L'immagine può essere una, oppure possono esserci diverse colorazioni pixel nascoste, forse. Tutto dipende dai desideri del cliente.

    Dim Out, Nirvana Blond o Smoky Blond - i nomi di una tecnica, che significa radici scure e punte alleggerite. Oltre al fatto che i capelli colorati con questa tecnica non richiedono una correzione costante (ad eccezione delle bionde, che non hanno bisogno di schiarire le punte, ma scuriscono le radici), corregge anche visivamente un viso largo, rendendolo più ovale.

    Pertanto, il fumo biondo è molto popolare tra le ragazze paffute o quelle la cui forma del viso è quadrata.

    Non confondere questo tipo di colorazione con l'effetto delle radici ricresciute con una semplice ricrescita di un colore naturale, per il quale non è stata utilizzata la colorazione.

    Sfocatura - una tecnica in cui 2 tonalità utilizzate per tonificare i capelli si fondono dolcemente l'una nell'altra... Il viraggio si verifica su capelli tinti di biondo, cioè pre-decolorati. La tecnica del blur è caratterizzata dall'uso di tonalità pastello, dim.

    Cura dei capelli dopo la procedura

    I capelli decolorati richiedono una cura molto attenta, perché diventano porosi e vuoti. Senza misure appropriate, perdono la loro lucentezza e sembrano trasandati. Per evitare ciò, è necessario seguire le regole.

    • Almeno due settimane dopo la tintura in un biondo freddo, è necessario utilizzare una linea speciale per prendersene cura (con pigmento viola o blu). Questo eviterà l'ingiallimento dei capelli.
    • Dopo due o tre settimane, puoi passare allo shampoo per capelli colorati, ma una volta alla settimana dovrai usarne uno speciale.
    • Si consiglia di soffermarsi sui prodotti di una linea. Lo shampoo non è sufficiente, hai bisogno di un balsamo per idratare i capelli e una maschera e un siero per la nutrizione. Da una mancanza di nutrizione, i fili possono brillare in modo non uniforme, il che, a sua volta, darà l'impressione di capelli colorati in modo non uniforme. È possibile che il sovrano venga avvisato dal maestro che ha eseguito la colorazione.
    • Si consiglia di utilizzare la maschera per capelli almeno una volta alla settimana, e preferibilmente due volte. I capelli porosi e decolorati hanno semplicemente bisogno di ricevere sostanze nutritive per riprendersi. È meglio scegliere una maschera ad azione complessa, che contenga l'intero spettro di sostanze curative: dagli oli vegetali alle proteine, dagli amminoacidi alla cheratina. L'uso della maschera non annulla la necessità di nutrire ulteriormente le punte dei capelli con elisir o sieri.

    La composizione dei fondi deve certamente contenere esclusivamente oli naturali.

    • È importante ricordare che maggiore è la differenza tra il tono naturale dei tuoi capelli e il biondo risultante, più fragili diventano i tuoi capelli. Prima di usare un asciugacapelli o un ferro da stiro, applica una protezione termica alle ciocche. Ed è meglio astenersi dall'asciugarsi con un asciugacapelli per un po ', fino a quando i capelli non vengono ripristinati dopo il fulmine.
    • I fili sbiancati hanno bisogno di protezione da tutto, compresi i raggi del sole. Nei periodi di forte insolazione è necessario utilizzare prodotti con SPF e filtri UV. Si trovano sia negli shampoo e balsami che nelle formulazioni leave-in.

    Un biondo freddo diventa giallo sotto l'influenza della luce solare diretta e un biondo caldo si brucia.

    • Per la prima volta dopo aver schiarito i capelli, evita di andare in piscina, altrimenti il ​​tuo bel biondo potrebbe diventare verde.In futuro, è necessario applicare generosamente olio sui fili, proteggerà dagli effetti dell'acqua clorata.
    • Risciacquare periodicamente la testa dopo il lavaggio con l'infuso di camomilla. Questo semplice strumento rinfresca perfettamente il colore e aggiunge brillantezza.

    Panoramica delle recensioni

    Molte delle tecniche di tintura di cui sopra sono ampiamente utilizzate nei saloni di bellezza domestici e ognuna ha i suoi fan.

    Mantenere il tono biondo risultante non è sempre facile, ma se segui i consigli del colorista, avrai successo. Non è necessario scegliere saloni e artigiani dubbi senza esperienza lavorativa.

    Secondo le recensioni, le tecniche più in voga oggi sono il biondo fumoso per via del fatto che non necessita di frequenti aggiornamenti, ombre, shatush e balayage - a causa delle belle transizioni di sfumature, oltre all'abbronzatura - per il suo effetto volumetrico e l'aspetto naturale ben curato.

    Come trovare la tonalità bionda perfetta, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa