Solitudine insieme: ragioni e una via d'uscita
Le persone vivono in famiglie perché è così più calmo nel cuore. Inoltre, è interessante trascorrere del tempo con i propri cari. Tuttavia, la famiglia non è una garanzia che non sarai solo. Alcuni partner possono essere sposati e allo stesso tempo sentirsi molto soli. Perché succede? Proviamo a capirlo.
Peculiarità
Quando una coppia esternamente sembra abbastanza prospera, ma in realtà i partner sono estranei l'uno all'altro, allora questo stato si chiama solitudine insieme. Questo fenomeno si verifica spesso nel matrimonio di due persone che hanno interessi completamente diversi. Questo accade perché ciascuno dei membri della strana famiglia vive solo dei propri bisogni. Succede anche che la sensazione di solitudine copra solo un partner, mentre l'altro si sente abbastanza a suo agio nella relazione. Ad esempio, una donna vive con un uomo che non ama. I suoi interessi le sono estranei.
Il comportamento di una tale donna può essere completamente spiegato. L'amore unisce molto le persone. Se una donna non è felicemente sposata, non ha sentimenti affettuosi per il coniuge. Pertanto, il gentil sesso non si preoccupa di suo marito e non vuole apparire con lui in pubblico. La psicologia umana è la seguente: se sorge una sensazione di inutilità, allora anche il soggetto che l'ha provata inizia gradualmente ad allontanarsi. Sente istintivamente che sta impedendo alla sua altra metà di vivere pienamente. Pertanto, a sua volta, anche il marito non amato inizia gradualmente ad allontanarsi da sua moglie.
La conclusione è questa: c'è una famiglia, ma non c'è felicità. Solo in una famiglia, tale distacco reciproco porta al divorzio e in un'altra i partner si abituano a tali manifestazioni e continuano a vivere insieme. Fingono di stare bene e di essere felici. Così, i coniugi diventano single che vivono insieme. Va notato che le singole coppie possono intraprendere consapevolmente la via del distacco per varie valide ragioni. Questo accade quando i partner non possono divorziare a causa dei figli. Le persone stanno insieme per il loro bene, in modo da non danneggiare la loro psiche.
A loro volta, i bambini sentono involontariamente il disturbo in famiglia. Quando la consapevolezza arriva a loro, iniziano a comportarsi in modo inappropriato. Questo non dovrebbe essere una sorpresa. È solo che i bambini che crescono in una famiglia disfunzionale saranno mentalmente squilibrati. Inoltre, alcune coppie stanno insieme a causa di interessi mercantili. Se le persone sono soddisfatte di questa situazione nella loro famiglia, significa che ne hanno fatto i conti. Tuttavia, anche qui possono verificarsi varie conseguenze negative a lungo termine. Consideriamo un altro scenario. Tuttavia, uno dei partner inizia a rendersi conto gradualmente di essere solo nel matrimonio. Di conseguenza, la gioia della vita scompare gradualmente, poiché ogni giorno è simile l'uno all'altro.
Di conseguenza, una persona può sperimentare una depressione latente. E questo è già pericoloso per le condizioni generali del corpo.
Quando e perché sorge?
La solitudine insieme può accadere all'improvviso. Questa manifestazione distruggerà sicuramente il tuo mondo familiare e potrebbe persino portare al divorzio. Tieni presente che il matrimonio non è sempre felice. Nel matrimonio, una persona può sentirsi sola. Il matrimonio può non alleviare la solitudine, ma, al contrario, provocarla. La solitudine nella vita familiare si verifica perché le persone non sempre entrano in contatto con una persona cara e non gli aprono completamente la propria anima.
La solitudine in una coppia può ancora verificarsi quando un membro della famiglia si ammala improvvisamente. Quindi una persona inizia a pensare solo alla sua malattia. Soffrendo di disperazione, si è separato dai propri cari, compresi i bambini. La fatica di entrambi i coniugi per la convivenza può anche causare alienazione l'uno dall'altro. Spesso le persone che hanno vissuto insieme per molto tempo si allontanano a causa della partenza dei loro figli adulti dalla famiglia. Questo fattore mette sotto pressione le persone anziane e provoca depressione. Se ciascuno dei coniugi soffre uno per uno, nel tempo questo stato di cose peggiora solo. Il risultato sarà la solitudine insieme.
C'è un altro esempio: una persona perde il contatto con il suo “io” e si chiude in se stessa. E poi il processo continua ad aumentare. Di conseguenza, se un soggetto autonomo è sposato, inizia a prendere le distanze dalla sua altra metà. È così che nasce la solitudine insieme. Ci sono ragioni standard che portano inevitabilmente al distacco in famiglia. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Interessi diversi
Se le persone non hanno determinati punti di contatto, semplicemente non possono e non dovrebbero essere vicini. A volte soggetti con interessi vitali diversi si ritrovano ancora e addirittura creano famiglie. Entrano in matrimonio a seguito di azioni avventate, una sorta di "focolaio". Improvvisamente acceca i partner. Pertanto, da qualche tempo gli sposi pensano di essere fatti l'uno per l'altro.
Quando arrivano i giorni grigi, questi partner iniziano a fare le cose che stavano facendo prima. Ad esempio, una moglie è una ballerina, si stanca molto durante le prove e torna a casa solo per riposarsi. Accende la musica d'opera e si addormenta. Suo marito è un motociclista, non abituato ad andare a letto presto. Ama le compagnie rumorose e guidare. La coppia non si rende subito conto di aver commesso un errore. Per qualche tempo cercano di mantenere l'equilibrio familiare e di fare concessioni l'uno all'altro.
Tuttavia, non può durare così a lungo. E le persone con interessi diversi stanno gradualmente iniziando ad allontanarsi. La ballerina indugia sempre di più alle prove e il motociclista trascorre sempre più tempo con gli amici.
Va notato che a volte tali partner saranno ancora soli e persino mostrati insieme in diverse società. Tuttavia, tali eventi saranno di natura occasionale.
Controllo invece di fiducia
Le relazioni tra le persone dovrebbero essere basate sull'amore e sul rispetto reciproco. Tuttavia, ci sono anche relazioni basate su attaccamenti malsani. Non confondere amore e attaccamento, poiché questi sentimenti sono molto diversi.
Se c'è un attaccamento tra le persone e non l'amore, allora la relazione è costruita sugli obblighi imposti. Ad esempio, un uomo tormentato ha paura di sua moglie e lei, a sua volta, lo tiene in guanti stretti. Pertanto, un uomo è costretto a ingannare sua moglie e ad andare a vari trucchi in modo che la sua vita non si trasformi in un inferno. Così, gradualmente si chiude in se stesso e comincia a sentirsi alienato.
Ecco un altro esempio: una donna sposata può sentirsi sola perché il marito le fa costantemente pressioni. Non le permette di comunicare con i suoi amici e richiede costantemente attenzione a se stesso. Se la moglie si oppone a tale atteggiamento, allora l'uomo può usare la violenza. Di conseguenza, il gentil sesso cade nella cosiddetta schiavitù familiare. Da questo, il suo stato mentale si deteriora. Pertanto, si allontana dalla famiglia e si chiude in se stessa. Ecco come nasce la solitudine.
Parla o ascolta
Nella società, le persone che sanno ascoltare sono molto apprezzate. Per non cadere insieme nella solitudine, i coniugi devono ascoltarsi e ascoltarsi a vicenda. Se ciò non accade, ognuno di loro inizia a "vivere da solo". In apparenza, una tale famiglia sembra essere abbastanza prospera. ma se "scavi" più a fondo, puoi scoprire: entrambi i partner praticamente non comunicano tra loro. Per esprimere i propri pensieri e rimostranze, la moglie va a trovare un amico e il marito comunica con i colleghi di lavoro.
Di conseguenza, i coniugi perdono gli interessi comuni. Poi ogni individuo si chiude in se stesso. Questo comportamento colpisce anche i bambini. Diventano profondamente infelici e un tale stato minaccia la depressione.
Salvare la vita
Un matrimonio in cui le persone si sentono sole spesso salva la vita. Entrambi i coniugi sono ben consapevoli di essere diventati a lungo estranei l'uno all'altro. Tuttavia, sono uniti da una situazione finanziaria comune e da una routine quotidiana ben consolidata.
I coniugi vivono come i vicini vivono in un appartamento comune. Si scambiano convenevoli e si congratulano persino l'un l'altro per le vacanze. Ma nel complesso, nessuno di loro ha veri sentimenti verso il proprio coniuge.
Come risolvere la situazione?
Puoi restituire la vecchia relazione. Ricorda, se c'è un desiderio, allora c'è una via d'uscita. Consideriamo cosa fare. Parla con il tuo coniuge. Una conversazione franca su cose dolorose è il modo migliore per uscire da questa situazione. Per trovare un linguaggio comune con una persona, devi solo parlargli. Quindi puoi capire cosa sta succedendo nella sua anima. Quindi sarà più facile per entrambi risolvere i tuoi sentimenti e desideri.
In nessun caso non immergerti in una routine "grigia". Cerca di assicurarti di fare tutto e di farlo sempre insieme. Ad esempio: iniziare a incontrarsi dopo il lavoro. Riunitevi il più spesso possibile a un tavolo comune e cucinate i vostri pasti preferiti. Se siete una giovane coppia, cercate di avere figli. Questo ti aiuterà a sviluppare interessi e preoccupazioni comuni. Diventerai una famiglia completa. Il marito (o moglie) torna a casa irritato. Se lui (lei) "spruzza" questo negativo sulla sua altra metà, nel tempo il partner inizierà a ritirarsi in se stesso. Per prevenire la solitudine insieme, elimina il problema che giace nella tua mente. Non è colpa del tuo partner o del tuo partner se hai un lavoro nervoso. Quindi inizia a trattare tua moglie (marito) con rispetto.
Molti dei nostri problemi "provengono" dall'infanzia. Se i tuoi genitori vivevano in disparte, cerca di non ripetere i loro errori. Hai visto come ne ha sofferto tutta la tua famiglia.
Non dovresti proiettare il comportamento dei tuoi genitori sulla tua altra metà e trasformare la tua vita in un grigio negativo. Se non lo desideri, fai del tuo meglio per risolvere la situazione.
Consulenza psicologica
Devi capire che la solitudine insieme si verifica quando la comprensione reciproca scompare tra le metà. In una famiglia del genere, non c'è rispetto per i desideri del proprio partner. Inoltre, ciascuno dei partner non mostra alcuna emozione sincera l'uno verso l'altro. Le persone innamorate molto spesso idealizzano i loro prescelti. Non vogliono vedere alcun difetto in loro. Quando i sentimenti si raffreddano leggermente, i coniugi iniziano ad analizzare i loro sentimenti.
In questo momento, ognuno di loro cerca di considerare la relazione attraverso il prisma dei propri interessi personali. Se la decisione di sposarsi è stata frivola e sconsiderata, i partner inizieranno gradualmente ad alienarsi l'uno dall'altro. Per evitare che ciò accada all'inizio del tuo viaggio in famiglia, cerca di rispettarti l'un l'altro. Pertanto, non imporre i tuoi desideri e pensieri all'altra metà. Quindi l'armonia nella relazione può tornare di nuovo. Quando ti sposi, preparati al lavoro in corso per migliorare la tua relazione. Se senti un "brivido" che è sorto tra di te, devi analizzare le tue azioni e le azioni del tuo partner.
Se, a seguito dell'analisi, ti rendi conto che i tuoi interessi divergono in direzioni diverse, prendi tutte le misure per unirli.
- Prendetevi una vacanza e andate dove siete soli l'uno con l'altro. Se tuo marito ama la pesca e tu sei tranquillo, scegli un posto nella natura vicino al bacino idrico.
- Lo sport unisce le persone. Unisciti alla palestra o fai una corsa mattutina (sera) insieme.
- Fare le cose insieme: fare la spesa o cucinare.
- Inizia a costruire la tua casa condivisa. All'inizio, sarai appassionato di costruzione, e poi potrai rilassarti nella natura con gli amici. Allora non avrai abbastanza tempo per pensare alla solitudine.