Cos'è la solitudine e come affrontarla?
Alcuni scienziati ritengono che la solitudine di tanto in tanto possa irrompere nella vita di una persona e interrompere sia i suoi piani che la vita stessa. Possiamo dire con precisione: ogni persona ad un certo punto almeno una volta, ma di fronte a uno stato d'animo solitario. Pertanto, tutti capiscono approssimativamente che una tale sensazione non può essere definita piacevole. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.
Definizione
La solitudine è un'interruzione forzata della comunicazione comunicativa con le persone. In questo caso, la persona sperimenta ansia, umore depresso e depressione. La solitudine è una sensazione che può essere definita fenomenale. In psicologia ci sono 2 tipi di solitudine: positivo e negativo.
Il positivo arriva quando una persona vuole davvero vivere la solitudine. Ad esempio, per scrivere un romanzo o dipingere un quadro. La solitudine "cattiva" è uno stato di completo isolamento.
Pertanto, la paura della solitudine nelle persone è e sarà. L'uomo è un essere sociale. Per lui comunicare con i suoi simili non è solo normale, ma anche un'esigenza naturale.
Questo tipo di sentimento ha numerose interpretazioni. Grazie alla solitudine, ognuno di noi può regolare liberamente i contatti con altre persone. In generale, la solitudine è un feedback interrotto dal mondo esterno. ma la privacy fisica non è sempre indice di completa alienazione, poiché in questo caso una persona può mantenere il contatto con altre persone a distanza.
È peggio quando il soggetto è circondato da altre persone e sperimenta ancora la solitudine.Ad esempio, un ragazzo o una giovane donna possono provare la sensazione descritta se non trovano la giusta corrispondenza per se stessi.
Un individuo inerte non può permettersi di fare nuove conoscenze. Ecco perché può essere isolato per molto tempo. In questo caso, questa persona può essere soggetta a stati depressivi molto forti.
Quindi la linea di fondo è che la solitudine non è sempre associata all'isolamento sociale. Di solito, questo è il tipo di solitudine che può verificarsi se una persona nell'adolescenza non ha imparato a legare con le persone.
Vantaggi e svantaggi
Alcune persone sono tolleranti o sono brave a stare da sole. Altre persone non tollerano molto bene l'isolamento. Perché succede? Perché la solitudine ha i suoi pro e i suoi contro. Consideriamoli in modo più dettagliato. Parliamo prima dei professionisti.
- Grazie alla solitudine, una persona può analizzare le sue azioni, evitare errori.
- Una persona può diventare se stessa e questo creerà uno stato d'animo positivo.
- La solitudine ti consente di organizzare abbastanza spesso una vacanza per te stesso. E questo è molto utile per la tranquillità.
- La solitudine volontaria può portare molti bonus. Ad esempio, una persona farà ciò che ama. Gli dedicherà moltissimo tempo. Riuscirà in termini di autorealizzazione.
- Il lato positivo dell'essere soli è l'autocontrollo. Una persona si concentra sui suoi bioritmi. Pertanto, il suo stato d'animo e la sua salute stanno migliorando.
- Non hai bisogno di pensare a come le persone reagiranno alle tue azioni e azioni. Devi solo agire e aspettare il risultato.
- Puoi conoscere molte persone e non essere obbligato a loro.
- L'aspetto è migliorato e ti piace il tuo aspetto.
- L'indipendenza finanziaria ti consente di non lesinare sulle tue esigenze.
- La gelosia, l'ansia e le preoccupazioni non ti infastidiscono.
- Una persona può decidere da sola cosa fare e come vivere.
La solitudine ha i suoi lati negativi.
- Le conseguenze dell'essere soli possono essere disastrose. Ad esempio, potresti avere un calo significativo dell'autostima.
- La solitudine colpisce la psiche. La persona diventa irritabile. Le persone che sono vicine a una persona aggressiva si allontanano ancora di più da lui.
- C'è il rischio di sviluppare cattive abitudini.
- La solitudine porta alla mancanza di cure e calore da parte dei propri cari.
- Ci sono anche altri lati. Ad esempio, l'età avanzata di una persona. In questo momento, qualsiasi soggetto ha bisogno di cure che solo le persone vicine possono dare.
- La solitudine è pericolosa perché il soggetto può sviluppare varie nevrosi.
- Una persona sola non può realizzare il suo amore e affetto.
- Le persone possono giudicare alle loro spalle e pettegolezzi.
- A volte non c'è semplicemente nessuno con cui parlare degli argomenti più urgenti.
- Dall'esterno non c'è compassione, e ancora di più non c'è nessuno da sostenere nei momenti difficili.
- Varie malattie possono insorgere a causa di esperienze - sia cardiovascolari che obesità.
- L'immunità soffre.
- Una persona pensa spesso alla morte.
- Il soggetto non è in grado di entrare in empatia. È infastidito dalle persone che hanno famiglie numerose.
- Sei sopraffatto dalla stanchezza cronica e, di conseguenza, dall'insonnia.
Tipi, loro cause e sintomi
Per cominciare, gli esperti identificano 4 tipi di solitudine. Considera prima prospettiva interna positiva questo stato d'animo dell'anima. Si chiama anche "orgogliosa solitudine". Questo stato d'animo dà a una persona la libertà.
Tipo positivo esterno sorge quando un individuo si ritira fisicamente da tutti per trovare qualche nuova idea. Il prossimo viene solitudine interiore negativa... In questo caso, gli individui sperimentano il rifiuto del loro "io". Pertanto, essendo al centro dell'attenzione umana, si sentono ancora alienati.
La solitudine negativa, che ha un carattere esterno, può superare una persona con la perdita di un parente stretto.
Va notato che l'esperienza che le persone ottengono quando sono sole è eterogenea.Si manifesta in modi diversi nei diversi gruppi sociali. Ad esempio, i soggetti sposati da molto tempo, che hanno perso l'altra metà, possono vivere la propria solitudine in modo molto negativo.
La solitudine dalla società è una forma speciale di autocoscienza. In questo caso, c'è una rottura completa delle relazioni e delle connessioni che esistevano nella struttura sociale di una persona.
La solitudine è così sfaccettata e varia che ha non solo tipi, ma anche tipi. Ad esempio, lo psicologo e autore di numerosi libri di psicologia S.G. Korchagina ha identificato 3 tipi di solitudine. Elenchiamoli.
- Solitudine diffusa implica nel comportamento del soggetto empatia, sospetto, resistenza quando sorgono conflitti. La comparsa di un tale stato in una persona può verificarsi a causa del tradimento. Pertanto, questi individui hanno bisogno di supporto dall'esterno. Si aspettano simpatia. I soggetti con questo tipo di condizione sono guidati dalla paura e dal desiderio. Quando trovano supporto, sono necessariamente d'accordo con tutti gli argomenti della persona che ha fornito loro questo supporto.
- L'ansia può essere una ragione per alienare la solitudine. I soggetti che soffrono di questa condizione sono spesso altamente conflittuali e sospettosi. Sono ossessionati dal pensiero che qualcuno possa far loro del male. Pertanto, tali individui non hanno amici e parenti.
- La solitudine si è dissociata ha combinazioni molto complesse di sentimenti e manifestazioni. Il soggetto non riesce a comprendere appieno la sua condizione. Questa sindrome mette sotto pressione la sua psiche. Pertanto, l'umore è in continua evoluzione. Ciò significa che una persona può avere un atteggiamento ambiguo nei confronti delle persone vicine e familiari. Di conseguenza, li perde gradualmente.
Va notato che la maggior parte dei ricercatori divide lo stato di solitudine in tipi come cronico, situazionale e transitorio.
cronico
Questo è il tipo più disperato e difficile. Una persona può cadere in uno stato così negativo per vari motivi. Ad esempio, a causa di un trauma psicologico infantile. In primo luogo, la solitudine cronica spesso deriva da un'educazione scorretta. Se durante l'infanzia un bambino è stato costantemente sottoposto al controllo totale e ha mostrato indifferenza nei suoi confronti, questo fattore avrà sicuramente un effetto negativo sulla sua vita adulta.
Un tale soggetto, avendo raggiunto una certa età, molto probabilmente, non sarà in grado di stabilire una relazione a tutti gli effetti con il sesso opposto. Inoltre, sarà meno sensibile alla comunicazione sociale.
Situazionale
Anche il nome in questo caso parla da solo. Le persone molto spesso sperimentano questa solitudine per vari motivi. A volte le situazioni non funzionano bene, e quindi i soggetti sperimentano una sorta di alienazione e attacchi di solitudine.
Ad esempio, i coniugi dopo il divorzio possono essere soggetti a questa condizione. Questo accadrà perché le persone che sono abituate a stare in giro tutto il tempo si sentiranno attratte l'una dall'altra dopo essersi separate per un po'. Tuttavia, passerà nel tempo.
O un altro esempio. Una persona che arriva in una grande città dove non ci sono amici e persone vicine può anche sperimentare l'isolamento forzato. Non appena incontra persone che la pensano allo stesso modo, questo stato scomparirà.
La linea di fondo è questa: una persona può di tanto in tanto sperimentare una sorta di isolamento dalla società a causa della distruzione involontaria dei legami interpersonali.
Riporto
Questo tipo comporta periodi di solitudine a breve termine. Ad esempio, sta arrivando un nuovo giorno e una persona per molto tempo non può comunicare con nessuno e versare la sua anima. Se ciò accade, ha la sensazione di un vuoto completo.
Tuttavia, quando un determinato soggetto trova una compagnia adatta, la sua solitudine scompare. Allo stesso tempo, nella mente non rimane traccia di cattivi pensieri.
Come sbarazzarsi della sensazione di solitudine?
Prima di tutto, va notato che di tanto in tanto una persona ha bisogno di essere sola per ripensare al corso della sua vita.Tuttavia, qualsiasi psicologo noterà allo stesso tempo: se la solitudine si protrae, devi combatterla. Come? Prima di tutto, devi capire e determinare: perché è arrivato uno stato così negativo. Avendo appreso il motivo del suo verificarsi, puoi iniziare a correggere la situazione.
Prima di tutto, devi suonare l'allarme quando noti uno stato di solitudine in un bambino o un adolescente. Se vuoi che il tuo futuro sia senza nuvole, presta attenzione alle informazioni di seguito.
I bambini sono molto preoccupati se gli adulti non prestano attenzione ai loro problemi. Per esempio, i genitori sono molto impegnati con il loro lavoro e semplicemente non c'è abbastanza tempo per il bambino. Lo "ripagano" con giocattoli costosi, chiudono il bambino nella stanza in modo che non interferisca. Lui, a sua volta, si siede da solo. È annoiato perché non c'è nessuno con cui parlare.
Nel frattempo, i bambini hanno un grande bisogno di attenzioni costanti da parte degli adulti. Ecco perchè la generazione più anziana deve prestare la massima attenzione possibile ai propri figli. Come? Gioca con loro, chiedigli degli eventi accaduti durante il giorno, dai consigli, rilassati insieme e così via. Allora tuo figlio inizierà ad aprire la sua anima, smetterà di sentirsi solo.
Anche gli adolescenti hanno tali condizioni abbastanza spesso. Questa età è caratterizzata da un'eccessiva eccitabilità. Sembra a un ragazzo o a una ragazza che la crescita sia arrivata. ma infatti, in fondo tali soggetti sono ancora bambini.
La loro fragile coscienza non può far fronte ai desideri. Vogliono libertà e allo stesso tempo comprensione da parte degli adulti. Quando non trovano né l'uno né l'altro nell'ambiente, iniziano a cadere in depressione. Questo è un percorso diretto verso la solitudine.
Pertanto, i genitori devono monitorare da vicino le condizioni del loro bambino. Parlagli di vari argomenti e dai consigli saggi. Anche il supporto è molto importante a questa età.
Quando un adolescente si sente protetto da tutti i lati, la sua psiche si stabilizza, nonostante il fatto che lo sfondo ormonale negli adolescenti sia completamente instabile.
Tuttavia, va notato che gli adulti sono spesso esposti alla sensazione di solitudine. Molti non vogliono ammettere un tale stato d'animo, quindi, si definiscono velatamente non individui soli, ma liberi. Tali azioni sono protezione dal mondo esterno.
Va ricordato che la sensazione di completo isolamento dalla società porta gradualmente una persona in uno stato depressivo. Se non c'è assolutamente via d'uscita, allora una persona deve accettarlo. Quindi diventerà molto più facile e il soggetto inizierà a cercare una via d'uscita da questa situazione. Ad esempio, inizierà a lavorare sul proprio "io", immergendosi in qualche progetto promettente. Una persona con una psiche normale sarà in grado di cambiare se stessa sia dentro che fuori.
Ci sono anche altri modi. Consideriamoli. Se non ci sono persone vicine nelle vicinanze e non hai l'opportunità di parlare loro dei tuoi problemi, cerca di non rimanere troppo attaccato a questi fattori negativi. Inoltre, non c'è bisogno di dispiacersi per te stesso e piangere in questo caso. Prova invece a spiegare a te stesso che il tuo isolamento è temporaneo. Nel frattempo, devi goderti appieno la libertà e l'indipendenza.
Presentati. È possibile che la tua solitudine sia la via d'uscita da questa situazione. Forse hai sempre voluto appartenere solo a te stesso oa te stesso. E ora il destino ha dato una tale opportunità.
Smetti di uscire con le persone che ti fanno sentire ancora più triste. Se stai vivendo un vuoto nella comunicazione, espandi la cerchia di persone che hanno interessi comuni con te. Allora la tua vita diventerà molto più luminosa e non sperimenterai più uno stato di alienazione.
L'interazione con persone positive e di successo aumenta in modo significativo l'umore, consente di uscire da un problema psicologico negativo.
Sebbene gli psicologi non consiglino di essere coinvolti nella comunicazione virtuale, la nostra vita moderna detta le sue regole. Oggi puoi trovare persone che la pensano allo stesso modo su Internet in qualsiasi parte del mondo. Quindi prova a sfruttare questa possibilità.
Tuttavia, ricorda: tra le persone perbene sui social network, spesso ci sono persone non del tutto affidabili. Pertanto, fai attenzione quando scegli amici e conoscenti. Se sospetti negatività, interrompi la conversazione.
La comunicazione dal vivo è molto meglio della comunicazione virtuale. Se hai l'opportunità di andare a una festa dove puoi trovare una persona cara, staccati dalle tue solite attività e vai dove ti stanno aspettando. Forse in questo modo puoi cambiare il tuo destino.
La solitudine può verificarsi se una persona prova insicurezza. È necessario sapere che questo problema si verifica in una persona per un motivo. Questo individuo potrebbe aver avuto un'infanzia difficile. In tenera età, non ha avuto l'opportunità di esprimersi e l'abitudine di stare sempre "nell'ombra" è rimasta a lungo.
Ed è possibile che una tale condizione nel soggetto sia apparsa come risultato di una sorta di trauma psicologico. Ad esempio, una persona cara si è comportata in modo scorretto, insultata o umiliata.
In questo caso, devi prendere le misure necessarie per aumentare la tua autostima. Prima di tutto, smettila di incolparti per un tale fastidio che ti è successo. Hai sofferto. Allo stesso tempo, trovi ancora la forza di incolpare te stesso per qualcosa? Smettila.
Ricorda questo: sei una persona e nessuno osa trattarti in modo indecente. Pertanto, gira questa pagina vitale e dimentica quello che è successo. Vai avanti e goditi ogni giorno.
Per liberarti della solitudine, devi superare i tuoi complessi. Smettila di fare il timido. Non piace a nessuno. Sii audace e deciso.
Immagina che ci sia un nucleo dentro di te. Ti aiuta a respingere le energie negative. Pensa in questo modo: tutto ciò che fai, lo stai facendo bene. Pertanto, sentiti libero di esprimere i tuoi pensieri e fare cose che ti sembrano abbastanza adeguate.
Dovresti sapere che nessuno si prenderà cura delle tue condizioni meglio di te stesso. Quindi ama prima te stesso. Diciamo no alle paure. Le persone trattano una persona nel modo in cui lui stesso permette loro di farlo. Pertanto, in ogni caso, non ti offendere. Difenditi e rimani saldamente in piedi. Allora non avrai paura di nessuna solitudine.
Per sentirti la persona giusta, fai qualcosa che ti piace. Il lavoro consumerà la tua coscienza, e allora sentirai il tuo bisogno.
Inoltre, troverai sicuramente persone che la pensano allo stesso modo. È sempre interessante comunicare con persone appassionate di qualcosa. Come risultato di molti contatti, dimenticherai che una volta soffrivi di solitudine.
Guardati dall'esterno. È possibile che il tuo aspetto trasandato respinga le persone. Ammetti a te stesso che sarebbe spiacevole per te comunicare con persone a cui non importa del loro aspetto.
Quindi aggiusta la situazione. Prendi un appuntamento con il tuo stilista e parrucchiere. Cambiare oltre il riconoscimento. Sii sempre bella e ordinata. Sentirai immediatamente come tutti presteranno attenzione al tuo aspetto e la ammireranno. E poi la cosa è piccola. Cerca di entrare in contatto con le persone intorno a te. Più ce ne sono, meglio sarà per te.
Il guscio esterno è accattivante. Tuttavia, sotto la copertura ci deve essere la mente e la bellezza dell'anima. Pertanto, migliora te stesso. Iscriviti a corsi di formazione che aumentano l'intelligenza. Tuttavia, i libri intelligenti della biblioteca ti aiuteranno anche ad acquisire molte conoscenze.
Quando una persona è colta, sa come esprimere i suoi pensieri. Questo fattore influenza notevolmente l'espansione dei collegamenti di comunicazione. Quindi fallo e la fortuna sarà dalla tua parte.
Smettila di essere esigente con le persone.Forse le tue condizioni gonfiate spaventano potenziali amici e conoscenti. Non essere eccessivamente umile dove non è necessario. I potenziali partner potrebbero scambiare il tuo comportamento umile per disattenzione. Di conseguenza, il tuo futuro prescelto se ne andrà semplicemente, senza lasciare alcuna speranza per il prossimo incontro.
Smetti di pensare sempre alla crescita della carriera. Questo fattore, ovviamente, è molto importante, ma non dovrebbe impedirti di costruire relazioni con il sesso opposto.