"Linee volanti": body per ginnastica ritmica
Qui l'immagine decide, se non tutto, molto. Nella ginnastica ritmica, sono accolti dai loro vestiti.
Questo, forse, uno degli sport più belli e spettacolari, attira tradizionalmente molte giovani grazie ogni anno.
Poco dopo, diventeranno campioni olimpici e l'orgoglio del paese, che rappresenteranno in prestigiose competizioni.
Non è un segreto che la valutazione della giuria sia largamente influenzata dall'aspetto dell'atleta durante la performance.
Nel frattempo, i primi passi nello sport e molte domande, la principale delle quali è come vestire una ginnasta, come creare un'immagine unica, vivida e memorabile?
Anche le ginnaste professioniste hanno problemi con i costumi. L'enorme numero di offerte complica solo la scelta.
È successo che nella ginnastica ritmica è consuetudine esibirsi in body.Un tale vestito non nasconde la figura e i giudici possono discernere tutte le sfumature dell'esecuzione delle tecniche dell'atleta. Una gonna, anche non lunga, può nascondere difetti nell'esercizio. E le grazie stesse sarebbero state scomode in lei.
Pertanto, un costume da bagno deve soddisfare tutti i requisiti. Quando lo si sceglie, è importante ricordare alcuni punti chiave:
- La tenuta deve essere omologata come attrezzatura che soddisfi i criteri sportivi dell'associazione;
- Il costume da bagno deve essere realizzato con materiali ecocompatibili nel rispetto della tecnologia, altrimenti non si possono evitare problemi di salute;
- Un costume da esibizione dovrebbe calzare "come un guanto": né un po' più grande, né un po' più piccolo. Ogni lieve esitazione complicherà il compito dell'atleta;
- Il costume da bagno non "vive" a lungo: un vestito - un numero. In un'altra performance viene utilizzato un costume da bagno diverso;
- Il costo di un costume da bagno dipenderà direttamente dall'esclusività del modello, dalla soluzione di design, nonché dall'abbondanza di strass e altri elementi decorativi.
Modelli di moda e nuovi articoli
Sono lontani i tempi in cui i body ginnici erano modesti, senza pretese e progettati per il solo scopo di essere comodi durante un programma. E sono diventati elastici solo negli anni '70 del secolo scorso.
Gli anni '90 hanno portato qualcosa di completamente nuovo nell'aspetto del costume da bagno: la grazia ha iniziato ad apparire nella tuta. Ciò è diventato possibile dopo che tali abiti sono stati autorizzati ad essere utilizzati dagli atleti musulmani. Ma i rappresentanti di altre confessioni hanno apprezzato quasi immediatamente gli abiti chiusi.
I body da ginnastica hanno acquisito la loro luminosità e audacia all'inizio degli anni 2000. Così, nel 2000, alle Olimpiadi estive di Sydney, l'Associazione ha permesso agli "artisti" di integrare un costume da bagno con una piccola gonna, e successivamente è stato revocato il divieto di frange, asimmetria, abbondanza di strass e un tripudio di colori.
Le tendenze della moda non si fermano, aggiungendo ogni anno nuovi tocchi agli abiti da ginnastica.
Quindi, nel 2017, al culmine della popolarità, colori vivaci e incredibili combinazioni di scale: più festoso è il costume da bagno, meglio è. La regola rimane invariata, richiedendo un certo grado di modestia dall'abbigliamento sportivo dell'"artista": l'abbigliamento non dovrebbe essere franco e provocatorio.
Per enfatizzare la dignità e nascondere ciò che dovrebbe essere tenuto segreto, viene utilizzato un tessuto color carne. Le maniche del body sono spesso cucite da esso: maniche lunghe o 3/4, piccoli colletti rialzati. I costumi da bagno senza maniche sono generalmente usati sempre meno ultimamente.
La lunghezza della gonna nel 2017 rimane la stessa: secondo i requisiti dell'Associazione sportiva, dovrebbe essere leggermente al di sotto del livello del costume da bagno.
L'abbondanza di strass è di moda. I costumi da bagno brillano letteralmente dalla dispersione di piccole pietre. Ma le paillettes stanno gradualmente diventando un ricordo del passato: cercano di usarle al minimo.
Va notato che la rifinitura decorativa di un abito da ginnastica con pizzo sta guadagnando popolarità in questa stagione. I designer esperti possono creare un vero capolavoro da esso. Gli elementi in organza e chiffon aggiungono leggerezza e "assenza di gravità" all'immagine.
Body da ginnastica notevolmente "fioriti" e di tutti i giorni. Sebbene siano privi di gioielli, ora usano anche tessuti luminosi per il loro cucito. Il tempo di abbinare i costumi da bagno neri è da tempo sprofondato nell'oblio.
I cosiddetti "body danzanti" sono molto richiesti. Si abbinano perfettamente al tema della performance e persino alla musica che suonerà durante la stessa. L'effetto del magico movimento dell'immagine è ottenuto dall'attento lavoro dei designer.
Pensano all'applicazione in modo che i singoli elementi "si muovano" visivamente insieme al corpo della grazia. Questo crea un'immagine davvero fantastica e affascinante. Questi costumi da bagno sono realizzati in elastan o poliammide.
I singoli elementi su di esso devono essere un insieme solido in modo che il "body danzante" appaia organico durante l'esibizione. Ciò richiederà un approccio speciale durante la cucitura.
I marchi più popolari di body ginnici in Russia sono Arina Ballerina, PlayToday, KICKERS.
Tessile
I costumi da bagno da palestra sono una questione delicata. Letteralmente e figurativamente. Dopotutto, per personalizzare l'abbigliamento degli atleti vengono utilizzati tessuti speciali, dai quali non realizzeranno mai abiti per i nuotatori. È importante qui che la tuta si adatti alla figura il più strettamente possibile, ma non si stringe.
Per questo si prendono vari tipi di supplex, solitamente coreani o italiani. Il velluto elasticizzato è ampiamente utilizzato. La composizione del tessuto è di grande importanza, le fibre sintetiche non dovrebbero prevalere sul materiale naturale in esso contenuto.
Puoi capire di cosa è fatto il costume da bagno esaminando attentamente l'etichetta all'interno del prodotto. È importante ricordare che un sintetico non deve essere superiore al 50%. Di solito è 20/80.Quando si tratta di acquistare un body da allenamento, la preferenza è data ai tessuti di cotone naturale con una piccola quantità di elastan.
Le combinazioni di colori dei tessuti nel 2017 danno immenso spazio all'immaginazione dei designer. Al culmine della moda, colori al neon. Tutte le sfumature di verde chiaro, arancione, blu, rosso e persino bianco. È quello bianco che richiede molto coraggio alla ginnasta. Non è possibile nascondere un singolo difetto in esso.
Ma è il body da ginnastica bianco che conferisce all'immagine il fascino: la ragazza sembra più sicura di sé. Spesso, quando si decorano costumi da bagno bianchi, viene utilizzato il ricamo a mano e questo conferisce ulteriore fascino.
Come scegliere?
Di solito nell'arsenale di un atleta professionista - da 6 a 10 body per spettacoli e 2-3 abiti da allenamento.
Vale la pena iniziare la scelta solo dopo aver chiarito una serie di punti importanti:
- Performance singola o di gruppo da eseguire;
- Il tema della performance e l'immagine che la ginnasta dovrebbe riprodurre. Il coach ti informerà a riguardo;
- Per quanto tempo l'atleta deve indossare il costume da bagno? Se non sono i Giochi Olimpici, e ci sono solo due o tre spettacoli, gli esperti consigliano di noleggiare un costume da bagno.
Ci sono una grande varietà di modelli nei cataloghi, ma se nessuno di loro soddisfa le tue richieste, puoi affidare lo sviluppo di un costume da bagno a un designer esperto.
Quando scegli un body per la ginnastica ritmica, non puoi fare a meno di provarci. Dovrebbe adattarsi perfettamente. Non sfregare, spremere o cedere. Per questo motivo l'acquisto di un vestito usato non è la soluzione migliore. Dopotutto, non esistono due figure identiche. Ogni atleta ha le sue sfumature.
È meglio consultare i rappresentanti dell'associazione sportiva regionale sulla profondità dei ritagli, le linee inguinali, la presenza o l'assenza di elementi decorativi. Alcuni richiedono che il tessuto sia opaco, altri vogliono la leggerezza dello chiffon. I requisiti sono gli stessi per gli atleti di tutte le età.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla compatibilità ambientale del materiale. Un costume da bagno da ginnastica deve "respirare", perché lo sport non è solo una brillante celebrazione della bellezza e della grazia, ma anche un lavoro estenuante. Le ginnaste stanno sudando, e quindi l'outfit deve compensare il disagio rimanendo asciutto. Il costume da bagno dovrebbe allungarsi bene e, dopo essersi bagnato, non dovrebbe perdere la sua forma.
Se decidi di cucire un costume da bagno su ordinazione, con attenzione e senza problemi, devi avvicinarti alla scelta di un atelier. Fai conoscenza con i lavori finiti dei maestri, controlla se le misurazioni sono state prese correttamente. I servizi per cucire le attrezzature da ginnastica sono ora presentati in quasi tutte le città della Russia.
Il prezzo di un costume da bagno finito parte da 2.000 rubli e può crescere all'infinito, come la sportività. Tutto dipende dall'esclusività del modello (quelli di serie sono molto più economici), dai materiali e dagli ornamenti decorativi. A volte il costo di strass e applicazioni di pizzo supera il costo del design, del cucito e del tessuto messi insieme. La cosa principale è non esagerare: l'arredamento non dovrebbe interferire con le prestazioni della ginnasta.
Come prendersi cura?
Se viene effettuata la scelta e viene acquistato il costume da bagno desiderato, è importante ricordare le semplici regole per prendersene cura.
- Il costume da bagno deve essere lavato dopo ogni esibizione. Anche una piccola quantità di sudore rovina il tessuto e non aggiunge fascino all'atleta. Questo dovrebbe essere fatto esclusivamente a mano; è severamente vietato lavare un costume da bagno in una macchina da scrivere. Non immergere l'oggetto, soprattutto in acqua calda, non usare candeggina o ferro da stiro.
- Se il costume da bagno è rifinito con un'enorme quantità di strass, fai attenzione durante il risciacquo. È meglio astenersi dal lavare per diversi giorni dopo aver incollato i gioielli. I body ginnici non possono essere lavati a secco.
- Non è consigliabile appendere un costume da bagno bagnato con acqua gocciolante. Perderà la sua forma. Asciugarlo spiegato su un asciugamano morbido con setole medie.
- Non conservare il costume da bagno al sole. Il tessuto potrebbe perdere il suo colore originale.Si consiglia di utilizzare una copertura per la conservazione. È meglio appendere un costume da bagno in un luogo asciutto. Abbina le spalle alla taglia del costume da bagno per evitare stiramenti.
- Se qualcosa viene "strappato" o una cucitura si è staccata, non dovresti correggere la situazione da solo. Porta l'oggetto in atelier, dove verrà accuratamente riparato.
- Se viene acquistato un costume da bagno per un bambino, assicurati di spiegargli le regole per l'utilizzo di una cosa nuova ed elegante. Negli attrezzi da ginnastica progettati per le esibizioni, non è necessario sdraiarsi nuovamente sul tappeto, giocherellare con una gonna con le mani o provare a vedere se le pietre lucide sono attaccate bene. Tutto ciò può causare danni al costume da bagno.
Un body per la ginnastica ritmica ha da tempo cessato di essere solo un completo da atleta. Questa è una vera opera d'arte. Come la stessa ginnastica, è stata a lungo non solo una dimostrazione di una tecnica raffinata per eseguire elementi.
Questa è una mini-performance, una performance con una trama. Ecco perché le ginnaste, con l'aiuto di abiti e trucco, si trasformano in immagini diverse: in eroine di film e romanzi, personaggi fiabeschi e personaggi storici, fantastici e soprannaturali, romantici e magici. Dopotutto, il loro sport dà piacere estetico a tutti, senza eccezioni. È impossibile non ammirare la grazia.