Abbigliamento sportivo

Costume da bagno per ballare

Costume da bagno per ballare

Quale è il nome di?

La danza richiede un abbigliamento che offra la massima opportunità di movimento, sia acrobatico che lento e fluido.

Il costume non dovrebbe interferire con l'esecuzione dei passi di danza, ma, al contrario, dovrebbe fornire un supporto aggiuntivo al ballerino. Il tipo di abbigliamento più comodo e confortevole per le lezioni di danza e i processi di allenamento è un body da ballo.

In cosa differisce dalla ginnastica?

Qual è la differenza tra un body da ginnastica e uno da ballo?

Il costume da bagno per la ginnastica è un normale body da allenamento e il costume da bagno per le lezioni di danza è classificato in base al tipo di danza:

  • balletto;
  • balli da sala sportivi;
  • classico;
  • danze dei popoli del mondo;
  • sul ghiaccio.

Tipi e modelli

I vestiti per il balletto e la coreografia sono più spesso i tradizionali costumi da bagno ginnici per l'allenamento. Può avere maniche lunghe, graziose spalline, scollo semicircolare sulla schiena o scollo alto, con o senza gonna.

Esistono due tipi di abbigliamento per il ballo da sala: costumi da bagno per sessioni di allenamento e costumi da bagno per spettacoli. Il body può avere maniche lunghe oa . Inoltre, i body per il ballo da sala possono avere la gola chiusa o aperta, spalline larghe.

I costumi per le esibizioni sono spesso cuciti con colori sgargianti, sono ricamati con strass, dipinti con acrilici, decorati con piume e motivi originali.

I body per le danze mondiali in apparenza assomigliano ai costumi nazionali di diversi paesi, ma soddisfano tutti i compiti dei costumi da bagno sportivi.

I costumi da bagno per la danza sul ghiaccio sono spesso realizzati con materiali che possono trattenere il calore corporeo in modo che i ballerini possano allenarsi ed esibirsi comodamente sui pattini.I costumi per le esibizioni dimostrative sono decorati con ricami a macchina con motivi intricati, strass, pittura su tessuto e fili lucenti.

Colore

Nella coreografia del balletto, sono preferiti i body monofonici calmi: bianco, beige, nero. I body per il ballo da sala e il ballo sul ghiaccio hanno spesso colori intensi: rosa, giallo, turchese, viola, blu. I body per l'esecuzione di danze dei popoli del mondo hanno i loro, caratteristici per una data nazione, colori ed elementi decorativi.

Di solito, la combinazione di colori del costume viene scelta in base al contrasto con il tipo di ballerino, nonché con gli accessori utilizzati nella danza. Il colore può anche riflettere i sentimenti e la colorazione emotiva che la danza stessa mostra. Non dimenticare la percezione visiva del colore e del motivo sulla figura. I colori più chiari spesso rendono la forma più grande, mentre i colori scuri fanno sembrare il ballerino più snello. Le linee orizzontali possono espandere e dividere il corpo, mentre le linee verticali possono allungarsi.

Come scegliere?

Quando ci si avvicina alla selezione di un body per le lezioni di danza, è necessario tenere conto dei punti più basilari: la composizione del tessuto, le dimensioni e il design del costume da bagno.

Quando scegli, assicurati di provare ad allungare il costume da bagno. Dovrebbe tornare rapidamente alla sua forma originale e non dovrebbe esserci stiramento o gonfiore. Le fibre dei tessuti per costumi da bagno di alta qualità hanno una grande elasticità, che consente loro di non essere stirate dopo il lavaggio e il prodotto mantiene il suo aspetto per lungo tempo.

Qualsiasi tipo di danza è associato a un grande stress sul corpo. Durante gli allenamenti e le prove quotidiane, i ballerini sudano spesso, quindi non è consigliabile acquistare body realizzati solo con tessuti di cotone. Un costume da bagno in puro cotone assorbirà completamente l'umidità, ma si attaccherà immediatamente al corpo, diventerà pesante e scomodo.

I tessuti contenenti materiali sintetici allontanano bene l'umidità dal corpo e la pelle respira. Pertanto, prova a scegliere un prodotto in cotone con l'aggiunta di materiali sintetici, come l'elastan. Ma i costumi da bagno per le esibizioni dimostrative possono essere scelti con un alto contenuto di elastan e lycra, poiché si adattano meglio alla figura.

Anche sul mercato dei body da ballo ci sono prodotti realizzati in supplex con una piccola quantità di lycra. Tale tessuto si estende bene lungo e trasversalmente, non si deforma, non trattiene l'umidità e mantiene il suo colore a lungo.

I body per la danza sul ghiaccio sono cuciti con tessuti termici. Questo tessuto assorbe bene il sudore e si asciuga rapidamente. Quando l'aria viene fatta circolare dal corpo, tutta l'umidità viene rimossa attraverso la tuta, il che consente all'atleta di essere asciutto e non freddo. Il tessuto termico si adatta perfettamente al corpo, il che crea un'eccellente compressione dei muscoli (la pressione sui muscoli migliora la circolazione sanguigna, che consente loro di rimanere stanchi più a lungo).

Tutti i body da ballo sono dimensionati. Tutte le persone hanno le proprie caratteristiche costituzionali e questo è importante da considerare quando si sceglie un costume da bagno. Il compito di un costume da bagno è enfatizzare la figura e nascondere i difetti. Si consiglia inoltre di provare il costume da bagno prima dell'acquisto. Se il costume da bagno si incurva sul corpo, interferirà continuamente con il ballerino.

Le taglie di costumi da bagno elencate potrebbero non essere della stessa taglia del tuo corpo a causa dei tessuti. I materiali hanno diversi gradi di elasticità e si adattano in modo diverso a diversi tipi di forme.

L'opzione più adatta: se la tuta è comoda, non dovrebbe gonfiarsi o abbassarsi. Il bordo del costume da bagno non deve tagliare la pelle, le cinghie devono reggere bene, non cadere, ma anche non scavare nelle spalle. È anche necessario prestare attenzione a tutte le linee e le cuciture. In un costume da bagno di qualità, saranno dritti, ordinati e senza fili sporgenti. Un body da ballo dovrebbe adattarsi alla figura come un guanto e adattarsi ovunque. Quindi il ballerino vedrà chiaramente nello specchio come esegue correttamente gli esercizi e sentirà i suoi movimenti.

Il design di un body da ballo può essere assolutamente qualsiasi cosa: colori brillanti e brillanti, strass, paillettes, ricami, pittura su tessuto. Tutte queste sottigliezze dipendono dal desiderio personale del ballerino o dal tema della sua performance e dall'immagine scenica.

Belle immagini

Ecco alcuni esempi di body danza.

La foto sotto mostra vari modelli di body per danza classica e da sala. Con gonna, con spalline sottili e doppie, con maniche corte e ¾. Questi modelli di costumi da bagno sono adatti per gli allenamenti quotidiani.

Per le esibizioni di ginnastica artistica, ci sono anche molti bei modelli di costumi da bagno comodi e belli.

I costumi da bagno per il pattinaggio artistico sembrano molto aggraziati, femminili e sofisticati.

Quando scegli un body per ballare, non cercare di risparmiare troppo. Costumi da bagno belli e di alta qualità per ballare, acquistati in negozi specializzati e specializzati, costeranno poco più dei marchi di massa. Ma tali modelli di costume da bagno saranno più comodi da usare e non perderanno le loro qualità per molto tempo. Una tuta di alta qualità offre fiducia in se stessi e ti consente di eseguire al massimo l'intero programma sportivo e guadagnare i più alti riconoscimenti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa