Coperta

Coperte in fibra siliconata

Coperte in fibra siliconata
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di riempitivo
  3. Dimensioni e design della coperta
  4. Suggerimenti per la cura

La posizione di primo piano tra i materiali di origine sintetica è occupata dalla fibra di poliestere. Ha proprietà uniche ed è ampiamente utilizzato non solo per cucire vestiti, ma anche in altre aree. La fibra è ottenuta dal poliestere attraverso varie tecnologie. Può essere una fibra voluminosa attorcigliata in palline. A causa del fatto che il materiale è voluminoso e arioso, viene utilizzato anche per cucire coperte.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei principali vantaggi del materiale siliconato è la sua capacità di trattenere il calore... Grazie alla sua struttura ariosa, mantiene la temperatura a lungo e la coperta che ne fa può essere utilizzata in qualsiasi condizione atmosferica. Durante il funzionamento non si verificano fruscii o rumori sgradevoli. Il materiale assume rapidamente la sua forma originale. Le coperte realizzate con tale fibra non causano allergie e non accumulano polvere e inoltre non contribuiscono alla crescita di microrganismi dannosi e alla formazione di muffe. Sono leggeri, inodori, non assorbono aromi estranei e, soprattutto, hanno un costo accessibile e sono facili da usare.... Dagli svantaggi, si può notare che alle persone con forte sudorazione non è consigliato dormire su prodotti realizzati con tale fibra, poiché non consentono il passaggio dell'umidità.

Tali coperte si perdono rapidamente in grumi, quindi non durano a lungo. Ma il loro costo è pari alla qualità.

Tipi di riempitivo

A seconda del metodo di produzione, la fibra siliconata nelle coperte può essere di diversi tipi.

  • Synthepukh... È considerato un riempitivo artificiale e un tipo di fibra siliconata. È un analogo del vero piumino e nelle sue caratteristiche è il più vicino possibile ad esso. Alcune caratteristiche prestazionali sono superiori al materiale naturale.Ora è usato molto più spesso della vera lanugine.
  • olofiber è un materiale piuttosto sottile e i suoi fili (in sezione trasversale) sono molto più sottili dei capelli umani. Con tutto ciò, è molto leggero, non consente il passaggio dell'umidità e, soprattutto, si riscalda bene. Viene utilizzato sia per riempire coperte che per cucire vestiti.
  • La materia prima più economica e fragile è sintepon... Consiste in diversi tipi di riempitivi artificiali e isolanti, che differiscono non solo per la composizione, ma anche per le proprietà. Non c'è un solo documento statale su di esso che ne regolerebbe la qualità e le prestazioni.
  • Fibre rivestite di silicone - questo è un tipo più moderno di imbottitura in poliestere. Sono più sottili al tatto grazie al guscio in silicone, la loro durata è molto più lunga di quella del silicone convenzionale.

Dimensioni e design della coperta

I materassini in fibra siliconata, come tutti i suoi analoghi, possono essere singole, doppie e una e mezzo.

Le coperte standard che misurano 200x220 cm sono considerate doppie, quasi tutti i produttori hanno tali prodotti.

La dimensione "euro" è 195x215 cm I proprietari di letti grandi preferiscono la dimensione "reale" delle coperte con una larghezza di 240 cm e una lunghezza di 220 cm.

Le normali coperte da un anno e mezzo hanno una dimensione di 140x205 cm, le versioni Euro di un tale prodotto sono lunghe 155 me larghe 215 cm.

Le coperte differiscono tra loro non solo per le dimensioni, ma anche per il design, principalmente per il tipo di cucitura... La più pratica è la coperta a cassetta. È assemblato da singoli quadrati 10x10 o 10x15 cm, che impediscono l'intasamento del riempitivo.

I punti trapuntati vengono cuciti in file verticali (paralleli, in una direzione). A causa della distribuzione irregolare del riempitivo, possono perdere la loro forma.

Il corsetto è costituito da punti fantasia attraverso i quali il riempitivo può fuoriuscire nel tempo.

Suggerimenti per la cura

È necessario lavare la coperta ogni 3-4 mesi, è possibile in una macchina automatica in modalità delicata e lo fanno senza altri prodotti. Per il lavaggio è necessario utilizzare detersivi delicati che possano penetrare al centro della fibra. Non utilizzare balsami, candeggina o altri agenti aggressivi. È necessario spremere solo a basse velocità.

Può anche essere lavato a mano in acqua tiepida. Usa una soluzione saponosa come detergente.

È necessario asciugare la coperta naturalmente in posizione orizzontale, prima di raddrizzarla.

Dopo aver dormito, la coperta dovrebbe essere leggermente ventilata. Successivamente, puoi scuoterlo in modo che il riempitivo sia distribuito uniformemente. Periodicamente, deve essere portato all'aria aperta. Va conservato in luogo ventilato in un sacchetto di tessuto naturale o in un normale lenzuolo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa