Coperta

Dimensioni e selezione di coperte "Euro"

Dimensioni e selezione di coperte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Parametri standard
  3. Dimensioni Euromaxi
  4. In cosa differiscono dalle trapunte doppie?
  5. Suggerimenti per la selezione

Il mercato oggi offre una vasta gamma di completi letto per un soggiorno confortevole. Se ti piace quando c'è abbastanza spazio e hai un letto grande, allora è opportuno acquistare una coperta di grandi dimensioni. Nella pubblicazione parleremo delle caratteristiche delle coperte in euro, della gamma di taglie e di come scegliere un prodotto del genere.

Peculiarità

Le coperte standard europee sono, prima di tutto, articoli molto grandi rispetto alle coperte tradizionali a cui siamo abituati. Differiscono nella tecnologia di cucito e, a seconda del metodo di produzione, si distinguono le seguenti coperte euro:

  • trapuntato;
  • cassetta;
  • con finitura karostep.

Più durevole e di migliore qualità - cassetta. Sono caldi (questo indicatore è migliore di quello di altri tipi di prodotti simili), il riempitivo non "si perde", ma viene mantenuto uniformemente nelle celle quadrate. Ma nemmeno una coperta del genere è economica. Le trapunte sono cucite utilizzando la tecnologia più semplice, quindi sono economiche, ma non sono nemmeno delle migliori in termini di qualità. Il riempitivo può formare grumi, che portano alla formazione di zone fredde nel prodotto; dormire sotto una coperta del genere non è molto comodo, soprattutto in inverno.

Una variazione di carostep è quando i punti sono a croce o sotto forma di otto, potrebbe esserci uno schema diverso. Tali coperte sono efficaci, ma solo all'inizio, nel tempo perdono anche la loro funzionalità e aspetto.

La caratteristica principale delle coperte Euro, che determina lo spessore, il peso, il livello di conduttività termica, è il materiale (compreso il riempitivo) utilizzato nella cucitura.

Consideriamo le opzioni più popolari.

  • Dalla lana - coperte calde, "respira", se ti prendi cura di tali prodotti, dureranno a lungo. Il riempitivo è fatto di lana di cammello, lana di pecora e si trova anche pelle di capra conciata.Per l'inverno, rilascio opzioni ponderate, per la stagione calda - più leggere, che ricordano una coperta.
  • Fuori dalla peluria - coperte voluminose, sono arieggiate da piumino d'oca o piumino d'edredone. L'opzione ideale è dormire sotto tali oggetti quando fa freddo. Ma sono piuttosto capricciosi nelle loro cure, assorbono l'umidità e possono causare allergie.
  • Seta - coperte costose, poiché la seta è creata dai fili dei bruchi del baco da seta, e questo è un processo molto laborioso. Le coperte di seta sono molto leggere e piacevoli al corpo, possono essere coperte con esse tutto l'anno. Sono resistenti e si mantengono caldi a seconda della temperatura, dell'umidità e del flusso d'aria. C'è uno svantaggio: tali tessuti sono facili da forgiare aggiungendo altre impurità al filo principale.
  • cotone idrofilo - prodotti in cotone, caldi (non è consigliabile nascondersi al caldo) e rispettosi dell'ambiente. Tali coperte sono economiche, senza pretese di manutenzione, ma il cotone idrofilo è in grado di assorbire l'umidità, vari odori e formare grumi.
  • Realizzato in materiali sintetici - prodotti non così caldi, ma leggeri ed economici. Per cucire tali coperte, vengono utilizzati acrilico, poliestere, holofiber con una struttura porosa e altri tipi di materiali sintetici. Gli allergici possono nascondersi con queste coperte, hanno alti livelli di igiene, non hanno bisogno di cure particolari, non "assorbono" gli odori e servono a lungo. Ci sono diversi inconvenienti alle coperte sintetiche: sono elettrificate, hanno bassi livelli di igroscopicità, permeabilità all'aria e ritenzione di calore.

Tutte le varianti sono prodotte in parametri Euro standard per le coperte, quindi, a seconda delle dimensioni del letto e dei desideri dell'acquirente, è possibile scegliere una coperta standard europea per la stagione desiderata.

Parametri standard

Il concetto di standard nella vita moderna è alquanto vago, tuttavia, poiché per le coperte per tutte le stagioni della serie Eurostandard, la dimensione più adatta (universale) è 200x220 cm, se la dimensione è leggermente più grande, questo è già EuroMaxi.

Il formato euro standard (200x220 cm) è il formato più popolare per le coperte euro; è facile trovare il copripiumino giusto per esso. I produttori di biancheria da letto cuciono coperture per tali coperte 5 centimetri più grandi e con la possibilità di infilarle attraverso il ritaglio laterale: questo è molto più conveniente e puoi far fronte rapidamente al cambio di biancheria.

Lunghezza

Il concetto di standard sta diventando sempre più sfocato e talvolta i produttori si discostano dalla dimensione universale e cuciono 215, 230, 240 e persino 260 centimetri di lunghezza.

Larghezza

Di conseguenza, in larghezza - 230, 240 e anche 260 centimetri. Sempre più interesse per gli acquirenti è rappresentato da copie quadrate: coperte euro 220x220 cm e 240x240 cm. In generale, la lunghezza e la larghezza vengono selezionate tenendo conto delle dimensioni del materasso, comprese le dimensioni dell'altezza. Sull'etichetta del prodotto deve essere presente una serie di numeri che indicano la lunghezza e la larghezza. Non in tutti i paesi queste cifre sono fornite in centimetri (questo viene fatto da produttori russi, produttori della CSI e alcuni paesi europei), la maggior parte degli europei che cuciono coperte europee indica le dimensioni in pollici.

Questa designazione è un po' insolita per noi, perché 1 pollice in centimetri equivale a 2,54 cm. Non è così rapidamente possibile tradurre la lunghezza e la larghezza in pollici - in centimetri, tuttavia, non è molto difficile. La cosa principale qui è che il prodotto è ancora della stessa qualità e sarebbe piaciuto all'acquirente.

Dimensioni Euromaxi

Qualsiasi cosa larga più di due metri è già la dimensione dell'Euromaxi. Misura standard "euro +" 220x240 cm - coperta "reale". Un prodotto del genere è per persone alte che dormono su letti larghi più di 180 cm, infatti questi sono già tre posti letto. A volte nella serie Euromaxi puoi trovare una versione non standard - 260x240 cm (più spesso 240x240 e 240x260 cm) - questo è quando il letto è più largo che in lunghezza e fino a 4 persone possono dormire liberamente sotto una tale coperta. Puoi trovare una coperta su un tale letto "aerodromo", ma è più difficile trovare una coperta per questo prodotto.

Gli amanti dei grandi spazi o devono scegliere prodotti di mezza stagione di dimensioni fuori standard che non richiedono una copertura, oppure cercare biancheria da letto con copripiumino Euromaxi.

Nella maggior parte dei casi, devi ordinare un copripiumino per tali coperte.

In cosa differiscono dalle trapunte doppie?

Le coperte della categoria "Eurostandard" sono, prima di tutto, di grandi dimensioni. Oggi, grazie a questo standard, puoi acquistare una coperta per un letto di qualsiasi dimensione in larghezza e lunghezza. Notiamo alcune differenze tra coperte “euro” e coperte matrimoniali.

  • Espandi la tua zona di comfort personale mentre ti rilassi. Consente a due persone di grande peso e altezza di mettersi al riparo liberamente.
  • Varietà di modelli: nella categoria Eurostandard c'è più scelta in termini di riempitivo, in termini di struttura del materiale per la superficie. Vari design e soluzioni cromatiche rendono i piumini Euro attraenti per i consumatori.
  • Ti permettono di riempire i letti più grandi, fungendo da copriletto, creare intimità e comfort nella camera da letto.
  • Per ogni standard di coperte "euro", è possibile trovare la dimensione appropriata della biancheria da letto (i copripiumini corrispondono rigorosamente alla dimensione delle coperte).

Certo, le coperte Euro sono più costose dei pezzi doppi, il che è comprensibile: i costi sono più alti, ma se scegli comodità e comodità, ne vale la pena.

Suggerimenti per la selezione

Con una miriade di scelte, è molto importante acquistare il modello giusto. Affinché una coperta di dimensioni europee si adatti, è necessario misurare le dimensioni del letto, tenendo conto dell'altezza del materasso. Sarà giusto scegliere un prodotto leggermente più grande in larghezza e lunghezza rispetto alle misure ottenute. In questo caso, ti vengono forniti comfort e praticità. Descriviamo alcuni criteri e principi della corretta scelta di una coperta Euro.

  • Decidi: una coperta grande o due più piccole di cui hai bisogno, dipende dalla coincidenza dei modelli di sonno. Sotto uno c'è una migliore circolazione dell'aria e il corpo "respira". Ma se il tuo ritmo del sonno non corrisponde a quello del tuo partner, allora è meglio prenderne due più piccoli.
  • Scegli in base alle dimensioni del letto: la coperta giusta sarà 30 o anche 40 centimetri più larga di queste dimensioni. Se questo indicatore è di mezzo metro o più, si bloccherà a causa del suo stesso peso e difficilmente potrai tirarlo.
  • Considera l'altezza e il peso (tuo e del tuo partner): la coperta dovrebbe essere almeno 30 centimetri più grande della persona più alta sdraiata sul letto. Ma come determinare la larghezza? I partner che dormono uno accanto all'altro dovrebbero sdraiarsi sulla schiena, allargare le braccia e chiudere i gomiti. Una distanza da 180 cm a 250 cm è normale.
  • È necessario tenere conto delle caratteristiche individuali del sonno dei partner: per qualcuno è importante la sensazione di vicinanza, qualcuno dorme nella posizione "asterisco", qualcuno si gira spesso in sogno o, al contrario, è leggermente addormentato.
  • Cerca in anticipo la misura richiesta del copripiumino, potresti dover cucire un copripiumino per ordinarlo o acquistarlo al dettaglio. Scegli poi la tonalità giusta del completo, se non trovi il colore delle lenzuola e delle federe.

Quando si sceglie una coperta "euro", prestare attenzione alle seguenti qualità del prodotto:

  • il tessuto del rivestimento deve essere resistente, preferibilmente ipoallergenico, non elettrificato e facilmente lavabile;
  • esamina attentamente il prodotto al tatto: senti le cuciture, ispeziona le linee, traccia l'uniformità del colore;
  • esaminare la coperta per difetti, pillole, vari granelli, fili sporgenti e così via.

Fidati di un produttore rispettabile e acquista il loro prodotto. Discuti con il venditore la possibilità di cambiare la merce (questo può essere fatto entro 2 settimane dalla data di acquisto) se viene riscontrato un difetto o se la coperta non si adatta al tuo letto (divano).

E assicurati di controllare che l'etichetta del prodotto tessile contenga tutte le informazioni necessarie, comprese le raccomandazioni per la cura, il tipo di riempitivo e le informazioni sulla tecnologia di cucitura, perché le proprietà prestazionali di coperte così grandi dipenderanno da questo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa