Dimensioni della coperta
Per una buona salute, ogni persona ha bisogno di un sonno sano ogni notte. E per dormire bene e sentirsi veramente riposati, hai bisogno di un letto comodo, un cuscino e, naturalmente, una coperta. Scegliere la coperta giusta per un sonno confortevole non è così facile come sembra a prima vista, perché attualmente i produttori offrono un'enorme varietà di tutti i tipi di copriletti. Differiscono per materiali di fabbricazione, riempitivi e dimensioni. È necessario scegliere l'opzione ideale per un caso specifico, dopo aver studiato le caratteristiche principali.
Quali sono le dimensioni standard?
Quando si sceglie una coperta, è importante scegliere la taglia giusta. Data la varietà di modelli disponibili e la gamma di taglie offerte, questo non è sempre facile. La coperta va scelta in base alle dimensioni del letto e al numero di persone per cui è progettata. Attualmente in Russia c'è l'opportunità di acquistare modelli delle seguenti categorie:
- separare;
- Doppio;
- uno e mezzo;
- "Euro";
- figli;
- non standard.
Per comodità degli acquirenti, esiste una tabella speciale delle dimensioni delle coperte, utilizzando la quale è possibile scegliere la dimensione ideale per ogni caso specifico. Prima di tutto, tutti i modelli sono divisi in adulti e bambini. Nonostante la divisione di questo gruppo di biancheria da letto in determinate categorie, non esiste ancora un unico standard generale. Se un produttore ha un modello e mezzo con dimensioni di 120x180 cm, per un altro questi parametri potrebbero differire leggermente verso l'alto o verso il basso: ad esempio 110x170 o 130x190.
Quando si sceglie una coperta, è necessario ricordare che le dimensioni sulla confezione sono indicate in due versioni: russa ed europea.Le taglie russe sono indicate da centimetri e i parametri europei sono indicati da lettere.
Un letto
I modelli a letto singolo sono progettati per uno persona. Le dimensioni più comuni sono 140x205 cm (ad esempio, dal produttore AlViTec con imbottitura in microfibra "Swan's Down", modello "Carbon") e 140 x 200 cm (dal produttore Goodnight Store, riempimento - lana merino, il modello si chiama "Classic White Single"). Tale copriletto è comodo da usare se il posto letto è piccolo e non largo. In questo caso il copriletto coprirà completamente la persona senza penzolare dal bordo del letto. Tali coperte si trovano spesso nei dormitori degli studenti, nelle caserme dei soldati e nelle carrozze dei treni.
Doppio
Per le coppie, l'opzione più adatta sarebbe un modello doppio. Questa scelta si spiega con il fatto che le sue dimensioni sono calcolate in modo tale che due persone possano coprirsi con una coperta senza alcun disagio, senza interferire l'una con l'altra.
Per il territorio della Russia, le più comuni sono le coperte dello standard sovietico 172 per 205 cm (dal produttore Vladi, riempitivo - cotone, modello "Biky Blanket"). In molte famiglie, copriletti di queste dimensioni sono stati conservati fin dai tempi dell'Unione Sovietica e sono stati ereditati dai loro genitori o persino dai nonni. Biancheria da letto di queste dimensioni è molto facile da trovare. Ma quando si sceglie una coperta, è necessario ricordare che per le persone alte potrebbe essere troppo corta, quindi una persona potrebbe provare qualche disagio durante il sonno.
Questa dimensione era comune anche nel Regno Unito, quindi in alcuni casi viene utilizzato il nome "inglese".
Ha senso che le persone di alta statura prestino attenzione a modelli di altre dimensioni. Ad esempio, 180x220 cm (Sontelle, filler - piuma di cigno, modello Libu Mik Summer) o 180x200 cm ("MarTex", filler - fibra siliconata, modello "Bamboo Paradise"). Se c'è un letto nella camera da letto che ha una forma quadrata e non il solito rettangolare, quando si sceglie una coperta, si dovrebbe dare la preferenza alla forma quadrata del prodotto. Per un grande letto matrimoniale è perfetto un copriletto di dimensioni 200x200 cm (Nature`s, filler - extra gruppo fluff, modello “Air Paradise”). Tuttavia, sul territorio della Russia, coperte di queste dimensioni non sono molto comuni. È molto più facile acquistarli nell'Europa dell'Est: Italia o Germania.
Uno e mezzo
Il nome "un piumino e mezzo" deriva dalle dimensioni di questo letto. Cioè, indica la larghezza del prodotto, che è di circa un metro e mezzo. La misura standard di un piumino da una piazza e mezza è 150x220 cm (dal produttore Karna con imbottitura in fibra di bambù, il modello si chiama "Natural Bamboo"). Questa dimensione chiaramente non è sufficiente per un sonno in famiglia, quindi l'acquisto di due modelli da una volta e mezzo sembra essere ottimale. Quindi ogni membro della famiglia può nascondersi con il proprio prodotto e non tirarsi addosso la coperta la notte, come accade nel caso di acquisto di un doppio prodotto. Inoltre, una coperta e mezza è perfetta per cuccette piccole e strette destinate a una persona.
Oltre a quello standard, i modelli da uno e mezzo possono avere altre dimensioni:
- 160x200;
- 175 per 215;
- 172x205cm.
La coperta da una piazza e mezza farà dormire comodamente un adulto o un adolescente, mentre si adatta perfettamente a un letto matrimoniale e non sembra troppo piccola.
"Euro"
Le coperte di dimensioni europee stanno diventando sempre più popolari ogni anno. Per questa categoria sono considerate standard le dimensioni di 200x220 cm ("Agro-Don", ripieno - piuma d'oca, modello "Light Dreams"). Usando questa coperta per dormire, non devi preoccuparti del calore e del comfort, poiché i parametri sono abbastanza per un sonno ristoratore di due persone.
Ma questa non è l'unica opzione: anche i prodotti di dimensioni sono inclusi nel gruppo "euro". 220x240 (dal produttore Samson, riempitivo - fibra di bambù, modello "Coperta di bambù) e 240x260 (Erba tedesca, filler - piuma d'oca, modello Grand Down). Quest'ultima opzione è un'ottima scelta per le persone alte. È sotto una coperta così spaziosa che una persona si sentirà il più a suo agio possibile. I piumini Euro sono adatti per letti grandi. Sono anche chiamati king size. Le coperte di questo gruppo sono piuttosto costose, ma il comfort del loro utilizzo compensa facilmente i costi finanziari dell'acquisto.
Bambino
Le coperte per bambini sono una categoria separata. A seconda dell'età e dell'altezza del bambino, anche la sua coperta dovrebbe cambiare. Per i neonati e i più piccoli sono disponibili modelli quadrati o rettangolari per coprire comodamente il bebè. Allo stesso tempo, non sono troppo grandi, quindi non interferiranno in una piccola culla. I più comuni sono i modelli per bambini con taglie 110x140 e 100x150 cm (coperte per bambini Babyton, "OTK", "Ermoshka", KariCuz, Amaro Baby). I prodotti dei suddetti produttori sono perfetti per una culla standard.
E anche se il bambino dorme piuttosto irrequieto e si gira e rigira costantemente nel sonno, una coperta di queste dimensioni non permetterà al bambino di congelarsi. Puoi scegliere prodotti con uno stock, la cui dimensione ti consente di infilare la coperta sotto il materasso.
Per i bambini piccoli, è importante scegliere la taglia giusta non solo per la biancheria da letto, ma anche per il materiale con cui è realizzata. La coperta dovrebbe essere leggera, ma calda. Inoltre dovrebbe avere la proprietà di assorbire bene l'umidità ed essere facile da lavare e pulire. È molto importante che nella produzione vengano utilizzati solo materiali ipoallergenici. Nel tempo, la coperta del bambino dovrà essere sostituita con una più grande. Per un adolescente, sono adatti modelli di coperte singoli o uno e mezzo.
Parametri più grandi
A volte le persone scelgono coperte più grandi possibili per il loro letto. Possono essere capiti, perché con una coperta del genere non devi preoccuparti del fatto che qualcuno si sentirà a disagio. Inoltre, la preferenza per tali modelli è data da persone alte o molto grandi. Molti negozi di biancheria da letto offrono coperte di dimensioni personalizzate. Questi possono essere modelli con parametri piuttosto grandi. Per esempio, 230x270 o 280x250 cm.
In alcuni casi, le persone preferiscono non acquistare coperte già pronte, ma ordinare sartoria su misura individuale. Ciò potrebbe essere dovuto a preferenze personali o dimensioni del letto personalizzate. Ad esempio, quando il letto ha dimensioni davvero impressionanti.
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere la taglia giusta per il piumino, è necessario basarsi sui parametri del letto. Non è troppo razionale acquistare un modello matrimoniale per un lettino. Si appenderà e scivolerà giù dal letto, il che interferirà con il sonno adeguato. Quando scegli la biancheria da letto, ricorda che il piumino può essere fino a 50 centimetri più lungo del letto.
Anche le dimensioni personalizzate delle coperte sono molto popolari, perché possono soddisfare i desideri degli acquirenti più esigenti e originali. Ad esempio, una coperta che misura 160x220 cm è un'opzione non standard di un anno e mezzo. Ma alcuni consumatori potrebbero trovarlo il più conveniente.
È anche importante prestare attenzione al riempitivo. Ciò influisce sul peso del prodotto e sulla proprietà di ritenzione del calore. Le coperte sono classificate in:
- inverno;
- estate;
- universale.
Se non desideri acquistare due set di copriletti (per l'inverno e l'estate), dovresti prestare attenzione al riempimento di fibre di bambù o di eucalipto. Tale biancheria da letto si riscalda bene nella stagione fredda e si raffredda nella calda estate.
Attualmente, i produttori di biancheria da letto tengono conto della varietà di dimensioni delle coperte, quindi non è difficile scegliere un copripiumino adatto a una coperta specifica. Tuttavia, per alcuni modelli, è ancora difficile trovare un copripiumino. In questo caso, è più conveniente ordinare la personalizzazione della biancheria da letto individuale e non acquistare già pronti, che non si adattano bene alle dimensioni.
Per far durare la coperta il più a lungo possibile, è importante studiare attentamente le regole di cura che sono indicate sulla confezione. Ad esempio, i modelli sintetici vengono lavati raramente. Se non sei sicuro di come lavare correttamente, è meglio chiedere aiuto a una lavanderia a secco professionale.
Un letto comodo e una morbida coperta calda di dimensioni adeguate consentiranno a una persona di rilassarsi completamente durante la notte. Pertanto, al mattino si sveglierà vigoroso e di buon umore, trascorrerà la sua giornata fruttuosamente.
Il sonno è molto importante nella vita di ogni persona, quindi la scelta di un letto comodo dovrebbe essere presa sul serio.