Tutto sui piumini
C'è un'ampia varietà di coperte sul mercato, da quelle leggere e ariose a quelle pesanti e solide. Molti acquirenti sono sicuri di dover scegliere un classico, cioè un piumino. Anche se in realtà - e questo accade spesso - non capiscono appieno quali sono le caratteristiche di un prodotto del genere, perché i piumini sono buoni, come sceglierli e come prendersene cura.
Caratteristiche, pro, contro
In termini di proprietà di riscaldamento, queste coperte invernali più calde non hanno rivali. C'è una soffice nuvola lanuginosa all'interno della coperta, e si dice che si possa dormire sotto anche con tempo gelido con la finestra aperta. Ma è l'opzione perfetta per un prodotto di qualità a base di piume di uccelli acquatici.
Ma ci sono anche coperte fatte di piumino artificiale, oltre a prodotti di dubbia qualità, che, sotto forma di piumini, vendono una composizione fondamentalmente diversa o un prodotto con una tecnologia di produzione rotta.
Plus di piumini.
- Comfort. Sono delicati, accoglienti, morbidi, caldi e abbastanza leggeri. Per tutta la notte fa caldo sotto di loro, anche psicologicamente c'è una sorta di protezione.
- Buona traspirabilità. La lanugine naturale è perfettamente ventilata e quindi non sarà soffocante sotto una tale coperta.
- Alta termoregolazione. In qualsiasi condizione atmosferica, il corpo di un uccello deve mantenere la temperatura ottimale per un determinato momento. E questa caratteristica del piumino è preservata nei prodotti che ne derivano. Pertanto, né l'ipotermia né il surriscaldamento sotto una tale coperta sono terribili.
- Elasticità. La coperta manterrà a lungo il suo volume originale senza perdere importanti marcatori di termoregolazione.
- Sollievo. Il peso medio di un piumino è di 1 kg. Più bassa è la percentuale della penna in essa contenuta, più leggera sarà.
- La durata è più lunga del normale. Se una coperta standard è progettata per durare in media 5-7 anni, un piumino può essere utilizzato tre volte di più.
Un altro problema è che, a causa delle condizioni igieniche, le coperte devono essere cambiate più spesso.
Tra gli svantaggi, il principale sarà la probabilità di una reazione allergica, causata dalla composizione della coperta. E anche l'uccello in piuma è attraente per funghi, zecche, muffe. Inizialmente, la composizione viene elaborata con mezzi speciali che proteggono la peluria da questo flagello. Ma nel tempo, il rimedio smette di funzionare.
Inoltre, uno svantaggio può essere definito la necessità di una cura laboriosa della coperta, consegnandola al lavaggio a secco. E infine, il cartellino del prezzo elevato. Questa coperta è la più costosa di tutti i tipi popolari.
Tecnologia di produzione
Esistono due tipi popolari di coperte: trapuntate e a cassetta. Esiste anche un terzo tipo: karastep. Ma quale sia meglio non è una domanda facile.
Cassetta
La tecnologia stessa è complessa e costosa. La cassetta è un contenitore in tessuto che trattiene la lanugine. C'è della lanugine all'interno di ogni cassetta e le pareti laterali di queste cassette sono collegate tra loro. All'interno della cassetta, la lanugine è distribuita uniformemente, il che significa che è anche distribuita sull'area dell'intera coperta. Secondo la classe di calore, le coperte a cassetta sono considerate calde e per tutte le stagioni.
Il modo esatto in cui il letto si riscalda dipende dal peso e dalla quantità di riempitivo. Più lanugine c'è nella coperta, più è calda. Il riempitivo dovrebbe riempire completamente il volume della cassetta, senza schiacciare o distribuire in modo non uniforme. L'altezza della cassetta della coperta per tutte le stagioni è di un centimetro e mezzo, quella calda è di tre.
Trapuntato
In questo caso, l'imbottitura verrà trapuntata insieme al rivestimento, l'ago segue dall'alto verso il basso in modo che il rivestimento venga forato. E nei punti di cucitura, dove la parte superiore e quella inferiore del rivestimento sono a contatto, si ottengono zone fredde. Pertanto, tali coperte sono generalmente progettate per la stagione calda, perché in termini di qualità del riscaldamento sono peggiori delle coperte a cassetta.
A proposito, si chiamano così: estate. Si riferiscono a un regime di temperatura di 22 gradi: se la stanza è a questa temperatura, i piumini imbottiti sono adatti per dormire.
Karastep
Questo è il nome del metodo di cucitura, in base al quale la coperta viene cucita secondo un motivo o secondo un qualche tipo di motivo. Naturalmente, questo aggiunge eleganza al prodotto. Ma la praticità della coperta non è così elevata come quella della cassetta e dell'aspetto trapuntato. Spesso questi articoli vengono acquistati per la camera degli ospiti, dove la coperta non dovrebbe essere utilizzata tutti i giorni.
Tipi di lanugine
In realtà, ci sono due grandi categorie qui: prodotti naturali e artificiali.
Naturale
La materia prima è utilizzata principalmente dal piumaggio degli uccelli. La maggior parte delle imprese moderne cerca di ottenerlo da uccelli vivi, adattando la raccolta per il periodo di muta naturale. Gli esseri viventi non soffrono, mentre la materia prima è ciò che gli uccelli avrebbero comunque buttato via. Il piumaggio di piume di edredone, oca e anatra è più richiesto. Se selezioni un prodotto d'élite in questa categoria, includerà una piuma di edredone. Questo uccello vive alle latitudini settentrionali, preferendo un clima freddo, e quindi, anche nel gelo, le sue piume, che sono diventate la base di un piumino, si scalderanno in modo affidabile.
Il piumino d'oca, per esempio, è più pesante del piumino. Può essere svizzero - questo è il nome del fluff con il volume massimo, europeo - con un alto standard di qualità, e il mondo, che è caratterizzato da un piccolo volume, e si trova più spesso nei prodotti del segmento economico .
La capra e il cammello divennero famosi. I prodotti realizzati con sottopelo di capra hanno relativa leggerezza, maggiore igroscopicità e un alto grado di elasticità. Tra gli svantaggi del piumino di capra, si può distinguere un elevato isolamento termico. Cioè, in un caso è, ovviamente, un vantaggio indiscutibile, ma in estate è difficile dormire sotto una coperta del genere. Ancora una volta, questi prodotti sono piuttosto capricciosi nella lavorazione, ad esempio, scegliendo la temperatura sbagliata, puoi rovinare la coperta e il restauro sarà controverso.
Il piumino di cammello non è pelo di cammello, è, stranamente, riempitivi completamente diversi. Il piumino si ottiene pettinando il sottopelo leggero e morbidissimo dei giovani cammelli. Questo materiale ha una trama cava, che aiuta a mantenere una temperatura corporea fissa. E un enorme vantaggio di questi prodotti è l'alto contenuto di lanolina, cioè cera animale, il che significa che una coperta di cammello non è solo un'opzione leggera, ma anche curativa. Ha un effetto benefico sulla salute dei muscoli e delle articolazioni.
Artificiale
Questo è ciò che si intende con la parola "cigno". Questo è il nome di un riempitivo sintetico, che è fatto di fibra artificiale (e questo è importante!). Tale lanugine non ha alcuna relazione diretta con i cigni. I prodotti con questo riempitivo non assorbono odori e umidità e sono ipoallergenici. Ma probabilmente sono troppo caldi per l'estate e fuori stagione. Per ovvie ragioni, queste coperte saranno più economiche di quelle naturali. Ma con la ventilazione dell'aria, non tutto è roseo come nel caso di un prodotto naturale e, in pratica, questi prodotti sono notevolmente elettrizzati.
Dimensioni (modifica)
Qui è tutto standard: le coperte possono essere per bambini, singole o una piazza e mezzo, matrimoniali, euro, ma anche “king size” e fuori standard. Con prodotti lanuginosi, i significati sono:
- letti singoli - 140x205 cm (c'è un'opzione di 140x200 cm);
- uno e mezzo o famiglia - 150x200 cm;
- doppio - 200x200 cm, ma ci sono anche opzioni più familiari 172x205 cm;
- euro - 200x220 cm;
- Versione "Royal" - 240x220 cm;
- fuori standard - 195x215 cm.
I piumini per bambini non sono così comuni.
I migliori produttori
Qui non è difficile perdersi nella scelta, perché Germania, Austria, Svizzera e Russia producono ottime coperte imbottite. I marchi più popolari che giustificano pienamente la loro domanda di prodotti includono Belashoff - un produttore russo, Mirson - qualità italiana, così come i marchi:
- "Ora tranquilla";
- "Afrodite";
- "Sansone";
- Dargez;
- "Naturale";
- Toghe;
- Ecotex.
Tra questi marchi ci sono molte aziende russe che non sono inferiori in termini di qualità ai marchi finlandesi, polacchi, tedeschi, compresi quelli premium.
Come scegliere quello giusto?
Prima di tutto, devi procedere dall'importo che l'acquirente è pronto a dare per il prodotto non più economico. Poiché nel segmento dei prezzi dei piumini, la ripartizione è decente. In alcuni casi, devi pagare troppo per il marchio. Suggerimenti per la scelta.
- Se questa è una coperta di piumino grigio con una piuma del 15%, il prezzo del prodotto può essere di circa 10 mila rubli. Ma se questa coperta è fatta a mano al 100%, il prezzo sale a 40 mila, e questo non è il limite.
- Se la camera da letto è fresca e la temperatura media al suo interno è di 19 gradi, una spessa versione invernale del piumino sarà comoda. Se la stanza è calda e non sono previsti problemi con le fluttuazioni di temperatura, inoltre, fa più spesso caldo: è necessario prendere un modello per tutte le stagioni o leggero.
- La fodera deve essere di alta qualità, monopezzo, realizzata in tessuto di seta o cotone ad alta resistenza. Ma se la copertura è sintetica, ci saranno problemi con la ventilazione dell'aria. In realtà, i sintetici, in cui è imballata la lanugine, sono una combinazione deliberatamente perdente. Tutti i vantaggi del materiale naturale sono coperti da una copertura inadatta.
- Se il prodotto è costoso, i coperchi al suo interno sono appositamente rivestiti con ioni d'argento, impregnati di una speciale composizione di proprietà antibatteriche. Ma tali bonus possono essere considerati "effetti speciali", che non sono il fatto che siano necessari.
- Dovresti assolutamente guardare la trapuntatura, può andare in canali o quadrati. I canali sono righe e i quadrati sono cassette. Se la coperta è trapuntata con canali, c'è il rischio che nel tempo la lanugine inizi a strisciare attraverso i fori formati dall'ingresso dell'ago durante la cucitura. Nella versione a cassetta, non ci sarà tale difetto, ma costa anche di più.
- La coperta va sicuramente toccata. L'analisi tattile si riduce a stringere l'angolo del prodotto nel palmo della mano. Se il piumino è di buona qualità, non si delamina né forma grumi. Se il prodotto dichiara l'85% o più di lanugine, le punte delle piume affilate non si avvertono.
- Inoltre, gli esperti consigliano di non acquistare prodotti che hanno più di un anno e mezzo. Ci sono dubbi sul fatto che la conservazione della coperta non sia stata disturbata e ciò potrebbe influire sulle caratteristiche e sul comfort del suo successivo utilizzo.
E, naturalmente, il prodotto deve essere certificato.
Lavaggio e cura
Ogni prodotto ha un tag che informa l'acquirente - indica la specificità della cura. Il promemoria per il prodotto dovrebbe contenere anche informazioni sulla cura e sul lavaggio. In generale, le raccomandazioni sono le seguenti.
- L'icona della lavatrice indica che il lavaggio in lavatrice è possibile. Un distintivo con una bacinella, con una mano abbassata, dà il permesso per il lavaggio delle mani. Ma se una bacinella d'acqua è barrata sull'etichetta, significa che è impossibile lavare la coperta in una macchina automatica o manualmente.
- Nella maggior parte dei casi, il peso della coperta è tale che anche un lavabile in lavatrice non sarà in grado di gestirlo. Se la coperta è grande, dovrebbe essere portata in lavanderia: ci sono più garanzie che il regime sarà rispettato.
- Se il prodotto viene inserito nel tamburo della macchina, deve prima essere arrotolato in un rotolo in modo che il riempitivo si deformi meno e il caucciù non necessiti di ulteriori ripristini. Il lavaggio deve essere effettuato nella modalità "delicato", nella categoria "lavaggio a mano" o "lana".
- Se usi un detersivo, solo in forma liquida. Puoi trovare gel speciali per lavare i prodotti in vendita.
- Il risciacquo a casa è meglio ripetere un paio o anche tre volte.
- La temperatura dell'acqua per il lavaggio in lavatrice non è superiore a 40 gradi, per il lavaggio a mano - non superiore a 30 gradi. Se lo lavi a mano, non puoi strofinare la coperta, solo arricciarla delicatamente.
- Se c'è dello sporco sulla superficie del rivestimento, puoi lavarlo a mano usando il sapone da bucato. Strofinare delicatamente con uno spazzolino a setole grosse.
- Se strizzi la coperta con una macchina da scrivere, solo alla velocità minima. È difficile farlo manualmente, non si può farcela. Non puoi torcere la coperta.
Ma è necessario asciugare il prodotto lanuginoso raddrizzato, situato in posizione orizzontale. Non ci dovrebbero essere apparecchi di riscaldamento nelle vicinanze. Se non si asciuga bene, è irto di formazione di muffa all'interno. È esclusa anche l'essiccazione al sole. All'aperto sotto una tettoia è l'ideale. Puoi scuotere e girare la coperta durante il processo di asciugatura, ma non dovresti cercare di battere la peluria.
Se tutto ciò sembra complicato e rischioso, i maestri di pulizia professionisti faranno tutto senza lamentele. Poiché spesso non è necessario lavare la coperta, di tanto in tanto puoi spendere soldi per una cura competente, che consente al prodotto di durare più a lungo e per la gioia dei proprietari.