Quali sono i materiali di riempimento per le coperte e quale è meglio scegliere?
Il resto della tua notte di sonno può essere fortemente influenzato dal riempitivo utilizzato per il piumino. Oltre al già familiare a tutti, oltre al cotone e alla lana, oggi nel mercato degli accessori per dormire puoi trovare tutti i tipi di materiali artificiali e sintetici, che nelle loro caratteristiche uniche non sono inferiori e talvolta superano anche quelli naturali . Come capire quali filler sono i migliori per una persona in particolare?
specie naturali
I materiali naturali per le coperte moderne sono definiti i più rispettosi dell'ambiente. Questi includono: lana, lanugine, fibre vegetali.
Lanugine d'uccello
Molto spesso, le coperte sono riempite con il piumino degli uccelli acquatici: il più delle volte oche e anatre selvatiche. Allo stesso tempo, i prodotti sono abbastanza caldi, il più leggeri possibile ed estremamente morbidi. Tuttavia, tali tipi di prodotti devono essere adeguatamente curati in modo che la lanugine non si inumidisca in alcun modo e che gli acari della polvere non possano iniziare al suo interno.
Professionisti:
-
bassa conducibilità termica;
-
ottima circolazione delle masse d'aria;
-
notevole durata di servizio - fino a un quarto di secolo.
Svantaggi:
-
i prodotti possono trattenere l'umidità;
-
le piume sono considerate un grave allergene;
-
costo molto elevato.
Lana di pecora
Questo materiale può essere considerato un classico riempitivo per coperte. Il "calore secco" delle materie prime di lana si distingue per l'eccellente permeabilità all'aria, l'eccellente permeabilità all'umidità. Queste coperte hanno proprietà curative comprovate e sono molto convenienti e sono diventate le preferite da molti consumatori moderni.
-
Questo tipo di riempitivo presenta anche notevoli inconvenienti: non la durata più lunga.Il materiale non durerà quanto vorremmo - solo 2-3 anni, poiché la pelle di pecora naturale ha la spiacevole proprietà di agglomerarsi troppo rapidamente.
-
C'è un'alta probabilità di allergie.
-
E anche prima di acquistare vale la pena sapere che è meglio non lavare tali prodotti in lavatrice e non tollerano il lavaggio delle mani. Ciò può complicare significativamente il processo di cura di alta qualità della coperta acquistata.
-
Non l'odore più gradevole, come notato da molti consumatori.
Lana di cammello
La lana di un animale così nobile come il cammello è un tipo naturale di riempimento per le coperte moderne: questo è un equilibrio essenziale tra un prezzo piacevole e una qualità eccellente.
Questo tipo di lana sarà leggermente più pesante del popolare cashmere, ma la natura lo ha dotato di eccellenti caratteristiche di controllo termico.
Esistono anche altri tipi di filler naturali.
Bambù
Questo materiale vegetale è creato dal bambù, che viene sottoposto a una seria lavorazione per rendere il prodotto più morbido e molto piacevole da usare. Il materiale è resistente, ma non molto resistente. Il prodotto può essere facilmente lavato in lavatrice, e anche dopo molti lavaggi non si danneggia e manterrà completamente la sua forma originale. E anche questo prodotto non causerà allergie tra i consumatori.
Professionisti:
-
adatto per l'uso sia in estate che durante la bassa stagione;
-
respinge gli odori sgradevoli.
Svantaggi:
-
non manterrà il calore nel migliore dei modi;
-
durerà solo 2-3 anni;
-
assorbe perfettamente l'umidità.
Fibra di seta
Una coperta con un tale riempitivo passerà perfettamente l'aria attraverso se stessa e creerà il microclima più confortevole per una persona. Il materiale è costituito da bozzoli del noto baco da seta e questo è un riempitivo ecologico e sicuro al 100%.
Vantaggi:
-
mancanza di allergenicità;
-
leggerezza impressionante;
-
servire per oltre 10 anni.
Svantaggi:
-
prezzo piuttosto elevato rispetto ad altri filler;
-
sarà brutto stare al caldo.
cotone idrofilo
Gli articoli imbottiti sono imbottiti con materiale di cotone. Non causerà allergie ed è considerato il più conveniente. Questi sono alcuni dei tipi più caldi di coperte.
Svantaggi:
-
accumula gravemente umidità;
-
abbastanza pesante;
-
la durata è di soli 2-3 anni.
cotone
La fibra di cotone è considerata dagli esperti il miglior riempitivo naturale. Le fibre vengono rimosse dal cotone, vengono pulite bene dopo, vengono pettinate con alta qualità e lavorate con cura con una composizione speciale in modo che il materiale risultante non si aggrovigli. Questo prodotto ha una serie di qualità positive:
-
assorbirà bene il sudore;
-
aiuta la pelle a "respirare" con calma durante il sonno;
-
trattiene perfettamente il calore necessario;
-
i prodotti sono estremamente piacevoli se li tocchi;
-
prezzo abbordabile.
Il principale svantaggio del cotone come riempitivo è che questo materiale ecologico può rotolare in grumi densi dopo un certo periodo di tempo. Inoltre, il cotone può assorbire vari aromi sgradevoli e spesso è anche umido, poiché non fa evaporare male l'umidità accumulata.
Eucalipto
Il materiale è costituito da steli di eucalipto naturale. Tali coperte possono trattenere perfettamente il calore, il che le distingue positivamente dagli altri prodotti. Ma le coperte di eucalipto sono considerate il più costoso di tutti i materiali naturali conosciuti.
Professionisti:
-
non causerà allergie;
-
non hanno paura dei germi;
-
tieniti bene al caldo;
-
il termine di utilizzo è di 10 anni e anche di più;
-
facile manutenzione;
-
durata impressionante.
Svantaggi:
-
alto prezzo.
Lyocell
Questa è una fibra di altissima qualità, che è composta da cellulosa, che viene estratta dal legno naturale di eucalipto. Questa materia prima è chiamata molto utile e completamente sicura. Il materiale è considerato una delle scoperte più significative nella moderna industria leggera.
Tencel (una delle varietà di lyocell)
Tencel è uno dei migliori filler sintetizzati.Viene anche chiamata viscosa di eucalipto, che è ipoallergenica e resistente. In termini di comfort, lo stucco può essere considerato uno dei più caldi del suo segmento, tuttavia, in termini di caratteristiche, non raggiungerà i vantaggi del fluff o del cashmere. È probabile che chi soffre di allergie opti per un prodotto con un materiale come il tencel: ha un costo elevato.
Insieme ai leader riconosciuti tra i riempitivi vegetali - bambù e tensel - la materia prima primaria per la fibra simile alla viscosa, quasi tutte le materie prime di origine vegetale (betulla, mais, ovvero mais), legno tenero, semi di soia e persino, stranamente, ortica può essere utilizzato.
Filler artificiali
Sintepon
Prima di tutto, dovresti conoscere uno dei riempitivi sintetici più economici per coperte: l'imbottitura in poliestere. A causa della loro frequente presenza nei negozi, a causa dei prezzi bassi, sono le coperte sintetiche per l'inverno che vengono acquistate più spesso. All'interno dell'imbottitura in poliestere ci sono fibre di poliestere - questo è un materiale molto popolare che è leggero e ha un eccellente grado di ritenzione del calore. Proprietà distintive: maggiore elasticità, flessibilità significativa, capacità di incresparsi facilmente e tornare alla sua posizione originale.
Professionisti:
-
facile manutenzione;
-
uso a lungo termine;
-
prezzo basso.
Svantaggi:
-
resiste a temperature fino a -10 gradi;
-
debole circolazione delle masse d'aria.
olofiber
Tra le varie opzioni sintetiche, alcuni dei migliori riempitivi per coperte sono realizzati in holofiber, un materiale altamente resiliente. Nel processo di produzione vengono create fibre che sono ben intrecciate insieme sotto forma di molle, grazie alle quali il copriletto può facilmente assumere la sua forma originale, indipendentemente da come lo pieghi e lo arricci.
La struttura morbida della fibra manterrà perfettamente il caldo, poiché non viene soffiata dal vento. Ha un'elevata resistenza al fuoco. Il riempitivo non assorbe gli odori sgradevoli, il materiale è completamente atossico e sicuro.
Fibra di poliestere
La maggior parte dei materiali sintetici sono prodotti sulla base del poliestere. Tra questi ci sono coperte con imbottitura in poliestere, oltre a riempitivi come microfibra, ecofibra e altri. In base alle loro caratteristiche, differiscono in modo insignificante l'uno dall'altro. Tra i vantaggi, è possibile notare l'assenza di allergenicità, resistenza al calore, peso ridotto e lunga durata. I prodotti realizzati con questo materiale sono abbastanza resistenti.
Sono facili da lavare, asciugano rapidamente, non formano punti e bobine e, allo stesso tempo, il loro costo è piuttosto interessante. Contro: il materiale è elettrificato, non riesce a "respirare" e quasi non assorbe l'umidità.
Thinsulate (piuma artificiale di cigno)
È un materiale sintetico moderno ed economico che viene spesso utilizzato per riempire le coperte. La fibra cava siliconata è caratterizzata da una bassa conduttività termica, che ti consentirà di mantenerti al caldo anche in ambienti interni freschi. Questa fibra sintetica viene formata in palline durante la produzione, il che consente di conferire alla coperta una densità adeguata e di mantenerne la forma per lungo tempo.
Allo stesso tempo, in termini di morbidezza, il thinsulate non è assolutamente inferiore alla piuma naturale. Un prodotto con un tale riempitivo è adatto a persone che soffrono di intolleranza individuale ai riempitivi naturali.
Holfitex
Inoltre è una fibra di poliestere rivestita di natura siliconica, che conferisce a questo filler una morbidezza sorprendente e un'elasticità invidiabile. La differenza dallo stesso thinsulate sarà nelle peculiarità dei processi tecnologici, motivo per cui materiali di questo tipo si differenziano solitamente per lunghezze, spessori e sezioni trasversali delle fibre diverse. Nella lavorazione finale, le fibre sintetiche possono essere rilasciate sia sotto forma di palline (fibra) che sotto forma di una massa soffice.
Microgel
Microgel è un altro sottotipo di fibre di poliestere, ma di una generazione migliorata. Questo materiale è lo stesso della fibra microscopica oggi richiesta, con un piccolo spessore delle fibre ottenute. I filamenti sottili vengono combinati in quelli ispessiti, dopo di che vengono create strutture sotto forma di palline.
Microgel è definito uno dei migliori sostituti sintetici della lanugine, poiché questa fibra è molto leggera e ipoallergenica rispetto ai materiali naturali.
Le coperte riempite con microgel recuperano rapidamente in volume, si distinguono per l'elevata permeabilità all'aria, la resistenza all'umidità e la capacità termica, che creano le condizioni più confortevoli per un buon riposo.
Sfumature a scelta
Qualsiasi tipo di riempitivo per coperte ha le sue caratteristiche, punti di forza e punti deboli: la tua decisione finale potrebbe dipendere da quale prodotto è meglio acquistare per la tua camera da letto. Le opzioni sintetiche, senza dubbio, costeranno molto meno delle controparti naturali, tuttavia, vale la pena ricordare che le "otturazioni" naturali sono altamente allergeniche.
Che tipo di riempitivo per la tua coperta è meglio prendere per un sonno di qualità ti dirà la valutazione delle loro migliori caratteristiche per scegliere quella giusta per dormire:
-
Il materiale di riempimento più caldo per le coperte utilizzate per le rigide condizioni invernali è il cashmere;
-
isolamento per adulti che hanno problemi alla colonna vertebrale o alle articolazioni: questa è senza dubbio lana di pecora;
-
il più economico di tutti i riempitivi di cui sopra è un winterizer sintetico;
-
le fibre di lino differiranno nella durata più lunga;
-
eccellenti proprietà antibatteriche e antimicrobiche - in bambù;
-
i prodotti più caldi per le latitudini temperate dovrebbero contenere lanugine o lana.
Un'ottima alternativa è stata a lungo il "riempimento" di fibre vegetali, ma sono più adatte per le solite stagioni fresche o solo calde. I prodotti sintetici di ultima generazione si distinguono per eccellenti qualità di consumo. Prima di decidere finalmente su quali coperte dovresti acquistare, con quale tipo di riempitivo, quale densità, sarà giusto familiarizzare con attenzione con tutte le caratteristiche di materiali specifici, con determinati requisiti per la loro cura, recensioni di consumatori esperti.
Non sapendo quale coperta portare per il tuo bambino, dovresti chiedere i principi di ipoallergenicità, sicurezza, calore.
Per i bambini, non acquistare piumini per tutte le stagioni fatti di piumino e "imbottiture" di lana: troppo spesso causano allergie o irritazioni alla pelle.
Lo winterizer sintetico e l'holofiber non sono molto costosi, ma allo stesso tempo sono completamente sicuri per tutti i bambini e immagazzineranno perfettamente il calore. Le coperte di bambù di qualità moderna sono poco costose. Saranno caratterizzati da un componente ecologico e dalla semplice manutenzione, dureranno 1-2 anni. Quando il tuo bambino diventa un po' più grande, dovrai comunque cambiare tutti gli accessori della cameretta per lui. Le coperte più costose sono fatte di eucalipto e fibre di seta, che sono comode per dormire sotto. Un bambino con una tale coperta sarà completamente protetto dal surriscaldamento e dalle allergie. Le coperte leggere aiuteranno la pelle del tuo bambino a respirare, il che significa che il suo sonno sarà confortevole e forte.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei consumatori afferma che le trapunte con riempitivi sintetici si comportano molto meglio con un uso frequente rispetto alle loro controparti naturali. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i materiali artificiali sono molto più economici dei materiali naturali, il che significa che i prodotti realizzati con essi sono più accessibili all'uomo medio della strada.
Le coperte sintetiche non causano reazioni allergiche, durano più a lungo, tuttavia, molte persone sotto di loro sudano davvero seriamente; una tale reazione non si osserva quasi quando si usano coperte fatte con filler naturali. Purtroppo, prendersi cura di tali prodotti è un'attività molto problematica, il lavaggio a secco è costoso e una coperta economica può essere facilmente lavata in lavatrice.