Come lavare correttamente una coperta di cotone a casa?
Nonostante il moderno mercato della biancheria da letto si stia riempiendo di piumini con riempitivi sintetici ultrasottili ipoallergenici, molte persone preferiscono optare per i buoni vecchi piumini imbottiti. Questo non è sorprendente: sotto una tale coperta è molto caldo e accogliente. Tuttavia, come qualsiasi altro pezzo di un set di biancheria da letto, il piumino si sporca gradualmente. E se un sottile modello winterizer sintetico può essere facilmente lavato in lavatrice, non è così semplice con i prodotti in cotone, se non altro perché pesano parecchio, soprattutto quando sono bagnati. Come puoi lavare e asciugare una trapunta con imbottitura di cotone a casa, impariamo dall'articolo.
Pulizia delle superfici
Se non è necessaria una pulizia globale, è possibile rimuovere lo sporco solo dalla superficie della coperta. Descriviamo come questo è fatto passo dopo passo.
- Per prima cosa devi eliminare tutta la polvere dal prodotto. Per fare questo, si consiglia di portarlo fuori nel cortile (non farlo sul balcone!) E buttarlo fuori bene. Se sei il fortunato proprietario dell'area del tuo cortile, che non è visitata da estranei, lascia la coperta appesa all'aperto per almeno un paio d'ore in modo che la brezza possa soffiare via la polvere rimanente e liberarsi dei cattivi odori .
- Mentre la biancheria è fuori, agita un po' di acqua e sapone e versa il composto in un flacone spray. Impostalo per uno spruzzo fine piuttosto che per un getto.
- Riporta la coperta in casa e stendila su un pavimento pulito e lavato.
- Usando un flacone spray, applica una composizione saponosa sullo sporco, strofinali delicatamente con la parte dura della spugna.
- Non usare troppa soluzione su una macchia: non dovrebbe saturare l'imbottitura poiché si tratta solo di una pulizia superficiale e non di un lavaggio completo.
Questo metodo è adatto per rimuovere lo sporco non troppo grave.
Se necessario, puoi ripetere la procedura più volte, ma dopo di essa la coperta deve essere asciugata accuratamente per evitare la comparsa di macchie di sapone sulla sua superficie.
Posso lavare a mano?
Certo, è possibile lavare una coperta di cotone con le proprie mani, ma va tenuto presente che questo processo è lungo e richiede tempo.
- Come nel caso precedente, eliminare con cura tutte le particelle di polvere dal prodotto. A proposito, per non ripeterci, diciamo che la stessa procedura va fatta prima del lavaggio in macchina automatica.
- Esamina la coperta, cerca vecchie macchie ostinate, luoghi molto sporchi. Applicare uno smacchiatore su di essi e immergere per un paio d'ore. Se non hai trovato tali macchie, non dovresti riempire il prodotto con acqua.
- Riempi una bacinella capiente con acqua calda (t = 35–40 gradi Celsius). Metti una coperta lì dentro, versa un detersivo liquido (non in polvere!) Per il lavaggio. Strofinare leggermente sulle aree particolarmente sporche. Se trovi difficile farlo con le mani, usa una spugna o una spazzola a setole morbide.
- Spremere accuratamente ma delicatamente il prodotto. Non torcerlo mai per evitare la formazione di grumi di cotone. Si consiglia di posizionare la coperta tra due grandi asciugamani di spugna e di arrotolarla come un rotolo, premendo leggermente. Il liquido in eccesso saturerà gli asciugamani e lascerà la coperta.
- Ora adagiare il prodotto orizzontalmente in un luogo caldo e asciutto. Sarà fantastico se i raggi del sole inizieranno a cadere su di esso.
Lavaggio a vapore
Un'altra buona opzione per pulire la superficie di una coperta di cotone da sporco non troppo serio. Ha diversi vantaggi:
- viene utilizzata pochissima acqua per generare vapore, quindi il prodotto si asciuga molto più velocemente;
- l'imbottitura in cotone non si accartoccia, poiché non sarà necessario strizzare la coperta;
- utilizzando il trattamento a vapore, puoi uccidere fino all'80% degli agenti patogeni che vivono all'interno del riempitivo.
Pulizia a vapore passo dopo passo:
- stendere la coperta su una superficie orizzontale;
- dirigere un getto di vapore su di esso utilizzando un generatore di vapore, un piroscafo domestico o un semplice ferro da stiro;
- quando il tessuto è leggermente saturo d'acqua, vai alla prossima area sporca - cammina su tutta la superficie della coperta;
- asciugare il prodotto.
Laviamo una coperta di cotone in una macchina automatica
Gli ostacoli al lavaggio di una coperta di cotone in lavatrice sono il suo peso piuttosto elevato e le sue grandi dimensioni.
Tuttavia, se il prodotto si inserisce nel cestello della macchina, può essere lavato.
Guida passo passo:
- dopo aver eliminato la polvere, ispezionarlo per vecchie macchie complesse e, se ce ne sono, lavarle a mano;
- mettere la coperta in lavatrice, chiudere l'oblò;
- versare detersivo liquido nello scomparto polvere - è vietato usare polvere;
- impostare la temperatura a 40 gradi;
- seleziona la modalità "Lavaggio delicato" (lasciati guidare da come questa opzione viene chiamata specificamente nel tuo caso - su diversi modelli di diverse aziende può essere designata in modo diverso);
- impostare il numero minimo di giri (400-500);
- abilitare l'opzione risciacquo extra;
- attendere che il processo di lavaggio sia terminato, rimuovere la coperta dalla macchina, inviarla ad asciugare.
Vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che si consiglia di rimuovere il prodotto dal tamburo subito dopo la notifica sonora. Se rimane lì più a lungo del dovuto, l'imbottitura di cotone si romperà in grumi.
Regole di asciugatura
Non è sufficiente lavare correttamente la coperta, deve comunque essere adeguatamente asciugata. Come farlo - leggi sotto.
- Il modo migliore per asciugare il prodotto è all'aria aperta sotto il sole. Non solo saluta rapidamente l'umidità in eccesso, ma elimina anche i microrganismi dannosi sopravvissuti al lavaggio (batteri, acari della polvere).
- È impossibile asciugare la coperta in uno stato sospeso: l'imbottitura di cotone si accartoccerà e il prodotto si rovinerà irrevocabilmente.
- Durante il processo di asciugatura, si consiglia di battere ripetutamente lo stucco in modo che si asciughi bene e si raddrizzi.
- In inverno, tempo nuvoloso e, in generale, in assenza di un cortile personale, è possibile asciugare il prodotto nell'appartamento. Per questi scopi, i dispositivi di riscaldamento verranno in tuo aiuto, il che contribuirà a una più rapida evaporazione dell'umidità. Se la coperta rimane bagnata a lungo, potrebbe formarsi della muffa al suo interno.
Hai lavato il prodotto secondo tutte le regole, ma lo stucco si è comunque accartocciato e dopo l'asciugatura non ha preso la sua forma originale? Bene, dovrai lavarlo di nuovo e provare a raddrizzare l'imbottitura durante l'asciugatura.
In generale, è meglio non portare una coperta di cotone in uno stato che richiede un lavaggio globale.
Per mantenerlo pulito, si consiglia di ventilare il prodotto all'aria aperta, sbatterlo, lavorarlo con un aspirapolvere o un generatore di vapore. Quindi il prodotto rimarrà fresco più a lungo.