Coperta

Cosa sono le coperte di lana di pecora e come sceglierle?

Cosa sono le coperte di lana di pecora e come sceglierle?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Descrizione della specie
  3. Produttori popolari
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole di cura
  6. Panoramica delle recensioni

Una coperta di lana d'agnello è una cosa comoda, comoda e davvero per tutte le stagioni. Si distingue per eccezionali parametri di trasferimento del calore, grazie ai quali non consente il surriscaldamento nelle calde notti estive e il congelamento nel gelo. La pelle di pecora fa bene alla salute, allevia l'infiammazione, i dolori articolari e ha un effetto generale di rafforzamento sul corpo umano.

Vantaggi e svantaggi

Le fibre di lana di pecora hanno una struttura tridimensionale. Grazie a ciò, formano un materiale arioso, elastico e allo stesso tempo caldo, non soggetto a sfornare in grumi. La struttura della pelle di pecora crea una libera circolazione dell'aria. Ecco perché la lana di pecora è ampiamente usata come riempitivo per le coperte.

I vantaggi della pelle di pecora sono evidenti.

  • Secchezza e calore. Grazie alla speciale composizione della lana, l'aria calda e secca viene mantenuta sotto la coperta di pecora. Questo riduce significativamente il rischio di sviluppare dolori muscolari, attacchi di artrite. Inoltre, accelera il processo di guarigione per il raffreddore.
  • Mucchio duro. Una coperta di pelle di pecora può essere utilizzata come massaggiatore. Favorisce il rilassamento muscolare e migliora la circolazione sanguigna.
  • Conducibilità termica ridotta. La pelle di pecora non lascia passare il freddo o il calore, quindi una temperatura confortevole viene sempre mantenuta sotto la coperta - non importa se fuori fa caldo o freddo.
  • Antistatico. Qualsiasi elettrodomestico in un edificio residenziale genera enormi quantità di elettricità statica. Il suo eccesso porta a insonnia, mal di testa e disturbi neurologici. La lana di pecora per sua natura è antistatica e neutralizza gli effetti negativi dell'elettricità statica su una persona.
  • Evaporazione dell'umidità. La pelle di pecora assorbe bene l'umidità e la fa uscire quasi istantaneamente, quindi sotto una tale coperta è comoda anche per le persone che si distinguono per una maggiore sudorazione.
  • Termoregolazione. La circolazione dell'aria attraverso le fibre della coperta aiuta a creare un microclima confortevole nel posto letto. La particolare forma dei peli permette all'aria di circolare liberamente attraverso il materiale. Pertanto, quando si utilizzano coperte di lana di pecora, il rischio del cosiddetto "effetto serra" è completamente escluso.
  • Prezzo abbordabile. Uno dei principali vantaggi della lana di pecora rispetto a molti altri riempitivi è il basso costo di produzione.

Di conseguenza, il prodotto ha un prezzo democratico che la maggior parte dei russi può permettersi.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti.

  • Allergenicità. La coperta di pelle di pecora non deve essere utilizzata da persone allergiche alle proteine ​​animali. Inoltre, non dimenticare gli acari della polvere, che amano molto le coperte di lana, questo insetto è considerato un allergene comune. Anche se in tutta onestà va notato che le popolazioni di questo parassita si trovano non solo nelle coperte di pelle di pecora, ma anche in qualsiasi altra lettiera che può accumulare polvere.
  • Piccolo periodo operativo. Torte coperte di pelle di pecora molto rapidamente. Come dimostra la pratica, la loro durata raramente supera i 7-8 anni.
  • Gravità. Una coperta di lana di pecora è due volte più pesante della lana di cammello e dei prodotti in piuma.
  • La necessità di cure delicate. Le coperte di pelle di pecora sono molto difficili da mettere in ordine, poiché reagiscono negativamente anche al lavaggio più delicato e anche il lavaggio a secco porta a una perdita di qualità. La pelle di pecora non può essere semplicemente lavata in una lavatrice automatica. Come ultima risorsa, puoi ricorrere al lavaggio a mano utilizzando prodotti speciali per la lana.
  • Propensione a mangiare le tarme. La lana di pecora è una delle prelibatezze preferite di questa farfalla dispettosa. Pertanto, la coperta deve essere ventilata almeno una volta ogni 2 mesi per la profilassi e, durante il periodo di non utilizzo, tenuta in una copertura stretta.

Descrizione della specie

I produttori moderni offrono un'ampia selezione di coperte in lana di pecora. Sono convenzionalmente divisi in tre grandi gruppi.

Pelliccia

Una coperta di pelliccia di montone è l'oggetto più costoso. Per la sua fabbricazione, la lana viene prodotta solo su un lato, meno spesso su entrambi. Lungo il bordo, il prodotto è rivestito con tessuto a maglia. Il modello con pelliccia è molto caldo e pesante, dormire sotto questa coperta può essere particolarmente comodo e resistente. Tuttavia, questi modelli non sono adatti ai bambini. Le coperte di pelliccia richiedono una cura delicata che non è fattibile a casa.

Trapuntato

Un tipo leggero di coperte di pecora che sono onnipresenti sugli scaffali dei negozi russi. Nella loro fabbricazione, la lana di pecora viene montata e posta in una copertura tessile, può essere di raso, cotone o policotone. Successivamente, il pezzo viene allungato e cucito: ciò consente di distribuire uniformemente il riempitivo e fissarlo.

Questi modelli sono molto caldi, quindi sono ottimali per l'uso durante i mesi invernali.

In base al tipo di cucitura, sono divisi in due gruppi.

  • Karostepnye. In questo caso, la cucitura viene eseguita in una forma figurata. Questi piumini si distinguono per il loro design elegante, sono più spesso usati come copriletto senza copripiumino. Ma tieni presente: se il motivo è grande, il riempitivo è distribuito in modo non uniforme e il riscaldamento non sarà abbastanza efficace. Inoltre, alcuni anni dopo l'operazione, i fori delle linee iniziano a crescere e il riempitivo diventerà evidente, questo peggiorerà significativamente l'aspetto del prodotto.
  • Cassetta. Ottimale, la migliore opzione dal punto di vista del "prezzo-qualità". Tali coperte sono cucite a cassetta, cioè in quadrati uniformi.Sono fissati saldamente e il riempitivo del prodotto finito è distribuito uniformemente. Questo modello è più resistente di tutti gli altri ed è più facile da lavare e pulire. L'unico inconveniente è il costo più elevato rispetto alla prima opzione.

Intrecciata

Questa coperta fornisce il contatto diretto della pelle con il pile. Le coperte sono morbide e confortevoli. I modelli a uno e due lati possono essere trovati nei negozi. Di conseguenza, nel primo caso, un lato è in lana, il secondo è in raso o policotone. Tali prodotti sono ottimali per l'uso nei caldi mesi estivi.

Produttori popolari

Quando si scelgono le coperte di pelle di pecora, è necessario prestare particolare attenzione al produttore. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti di rinomate fabbriche tessili, che sono inclusi nella valutazione dei migliori.

  • "Spartacus". Azienda di maglieria domestica specializzata nella cucitura di coperte con materiali naturali. Offre prodotti di alta qualità ad un prezzo di 800 rubli.
  • Lana magica. Questa azienda è impegnata nella produzione di prodotti in lana, come materie prime vengono utilizzati solo pile collaudati. Le coperte di lana di pecora di questo marchio sono vendute ad un prezzo di 900-3000 rubli.
  • Vega. Inizialmente questa azienda produceva materassi, ma nel tempo ha ampliato la gamma. Oggi sono impegnati nella produzione di varie attrezzature per il sonno, tra cui coperte di lana di pecora. Il cartellino del prezzo per i loro prodotti nei negozi parte da 500 rubli.

I prodotti delle fabbriche bielorusse sono molto richiesti.

Suggerimenti per la selezione

Le coperte di pelle di pecora dovrebbero essere selezionate in base alla loro destinazione d'uso. Pertanto, prima devi decidere la densità del prodotto: in estate ci saranno abbastanza prodotti con una densità fino a 200 g / m2, nei mesi caldi le coperte aperte sono buone. Se la casa è fresca, è meglio dare la preferenza ai modelli di tipo chiuso, la cui densità non è inferiore a 300 g / m2.

Le coperte di pelle di pecora possono essere acquistate per i bambini se non hanno malattie allergiche, asma o altre patologie dell'apparato respiratorio. Altrimenti, è meglio abbandonare le coperte di pelle di pecora a favore di coperte imbottite o di seta. Gli adulti possono coprirsi con tali coperte solo in caso di remissione stabile della malattia.

Quando si sceglie la dimensione della coperta, si dovrebbe procedere dalle dimensioni tipiche. Altrimenti, sarà difficile scegliere la biancheria da letto per loro. La dimensione ottimale non è affatto difficile da determinare:

  • La camera da 1,5 letti è adatta per un utente adulto, le sue dimensioni corrispondono a 150x200;
  • un letto matrimoniale è adatto per una coppia che preferisce nascondersi in una coperta, dimensioni - 220x220 cm, 175x 205 cm, e per letti grandi cuciono copriletti king size - 220 x 240 cm;
  • euro - poco più di un camion, ottimale per una persona, ma è consigliabile non acquistare una coperta del genere per un letto stretto, poiché penderà quasi sul pavimento, dimensioni - 155x205 cm;
  • viene acquistata una coperta per bambini fino a 120 cm di altezza, dimensioni - 110x140 cm.

Per scegliere i prodotti giusti di alta qualità, al momento dell'acquisto, dovresti concentrarti su parametri importanti.

Se ti viene offerta una coperta molto leggera, quasi senza peso, molto probabilmente non è realizzata al 100% in pelle di pecora, ma contiene una percentuale impressionante di riempitivi sintetici.anche se l'etichetta indica diversamente. È meglio non comprare una coperta che ti sembra innaturalmente leggera: non avrà tutte le caratteristiche utili della pelle di pecora. La lana di pecora lavorata secondo la tecnologia non dovrebbe avere un odore sintetico. Se ritieni che il prodotto offerto abbia l'odore di prodotti chimici domestici, rifiuta immediatamente di acquistare, sarà abbastanza difficile sbarazzarsi di un tale "profumo". Un altro problema è l'odore naturale della lana, è facile distinguerlo da uno chimico.

Di norma, si consuma entro 3-5 settimane.

Nessuna lana dovrebbe uscire da una coperta di qualità.Se passi la mano sulla coperta che ti viene offerta e noti che i peli iniziano a cadere da essa, è meglio rifiutarsi di acquistare, è improbabile che tu possa utilizzare tale biancheria da letto per molto tempo. Questo criterio è particolarmente rilevante quando si acquistano coperte aperte.

Se stai acquistando una coperta aperta, strofina energicamente i peli tra le dita dei piedi. Il mucchio tutto naturale arrotolerà senza intoppi. Se senti uno scricchiolio, la coperta è artificiale.

Regole di cura

Prendersi cura delle coperte di pelle di pecora è piuttosto difficile:

  • non esporre la lana di pecora a temperature superiori a 40 gradi, altrimenti ti sentirai;
  • la pelle di pecora non resiste a forti sollecitazioni meccaniche, in questo caso la lana cade rapidamente e non sarà più possibile riportarla al suo aspetto originale.

A questo proposito, il lavaggio in lavatrice è categoricamente controindicato nelle coperte di pecora. La soluzione ottimale per la pulizia delle coperte di lana di pecora sarebbe quella di rivolgersi ai servizi di lavaggio a secco, tali imprese dispongono di tutte le attrezzature e dei mezzi necessari che saranno ottimali per un lavaggio a secco sicuro. Il costo del servizio dipende dalla regione, in media varia da 1 a 3 mila rubli.

Se non hai la possibilità di contattare uno specialista, puoi eseguire una pulizia delicata a casa:

  • Acquista un detergente per lana specializzato, diluiscilo in acqua fredda e montalo in una schiuma rigida;
  • Stendere la schiuma risultante sulla superficie della coperta con una spugna, non è consigliabile utilizzare un pennello;
  • lasciare in posa qualche minuto e utilizzare nuovamente una spugna umida per rimuovere la schiuma dalla superficie.

Se la quantità di contaminazione è grande, puoi ricorrere al lavaggio delle mani:

  • riempire il bagno con acqua (20 gradi) e diluire il detersivo per lana;
  • immergere la coperta in acqua, non torcerla, strofinarla o strizzarla, l'unica cosa che si può fare è alzarla e abbassarla delicatamente;
  • senza togliere la coperta dal bagno, scaricare l'acqua e sciacquarla sotto la doccia a bassa pressione, questo deve essere fatto fino a quando l'acqua non diventa limpida;
  • raddrizzare la coperta in bagno, senza strizzare, lasciarla in modo che tutta l'acqua sia completamente drenata;
  • quando la coperta si asciuga leggermente, spostala su una superficie orizzontale stabile e raddrizzala;
  • lasciare in questa forma fino a completa asciugatura.

Suggerimento: per mantenere la coperta in buone condizioni, è necessario scuoterla quotidianamente, ventilarla all'aria aperta almeno una volta al mese e aspirarla settimanalmente.

Un cambio settimanale della biancheria da letto contribuirà a prolungare la vita della tua biancheria da letto in pelle di pecora.

Panoramica delle recensioni

Sui servizi specializzati, puoi trovare molte recensioni degli acquirenti di coperte di lana di pecora: questo indica la domanda di prodotti di questo tipo tra i consumatori. Per lo più sono positivi. Molte persone dicono che le coperte di pelle di pecora sono calde e confortevoli, non fa freddo o caldo sotto di loro, ma semplicemente comode. Un criterio importante per la maggior parte dei consumatori è un prezzo accettabile.

Allo stesso tempo, gli utenti notano che molti negozi vendono coperte false e anche il negozio di marca più costoso non può proteggersi dalla contraffazione. Molti "artigiani" li forgiano in modo molto naturalistico, quindi non è facile rilevare l'inganno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa