Coperta

Tutto sulle coperte in holofiber

Tutto sulle coperte in holofiber
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto con imbottitura in poliestere
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per la cura
  7. Panoramica delle recensioni

Le domande su cosa sono le coperte in holofiber, quali sono i pro e i contro di questo riempitivo, se può essere lavato in lavatrice, vengono poste sempre più spesso da coloro che acquistano tale biancheria da letto per la prima volta. Le recensioni del nuovo materiale di imbottitura sono davvero impressionanti: lo confrontano con lana naturale o piumino. Una storia dettagliata sul perché holofiber è migliore dello winterizer sintetico, quali vantaggi ha, ti aiuterà a scegliere una coperta con un tale riempitivo senza inutili difficoltà.

Vantaggi e svantaggi

La produzione di coperte con riempimento in holofiber è iniziata relativamente di recente, ma tali prodotti hanno guadagnato popolarità tra gli acquirenti. Il materiale sintetico non tessuto è stato sviluppato e brevettato nel 2005 in Russia presso l'impresa Termopol. La versione inglese del nome - hollowfiber è la soluzione migliore per le sue caratteristiche principali, tradotte come "fibra porosa". Composto da materiale 100% poliestere (poliestere), può essere prodotto in rotoli, fogli o palline.

Tra gli ovvi vantaggi delle coperte in holofiber, si possono distinguere una serie di caratteristiche.

  1. Peso leggero. Una coperta con un tale riempimento è molto leggera, "soffice", poiché ci sono molte cavità d'aria tra le fibre del materiale.

  2. Buona termoregolazione. Una coperta in holofiber è sempre calda, è impossibile congelarla in inverno e in primavera e in autunno non farà caldo sotto una tale copertura.

  3. Composizione riempitiva ipoallergenica. Le fibre sono collegate in modo senza colla, non contengono componenti naturali che contribuiscono alla riproduzione degli acari della polvere e della microflora patogena. Questa è l'opzione più sicura per i bambini piccoli, le persone con una maggiore sensibilità della pelle.

  4. Permeabilità all'aria. Il materiale "respira", consentendo all'imballaggio di rilasciare rapidamente l'umidità accumulata. Questa proprietà sarà utile quando si lavano le lenzuola. Allo stesso tempo, la coperta non assorbe gli odori estranei.

  5. Resistente alla deformazione. Le coperte con questo tipo di riempimento non "si perdono", come le loro controparti imbottite o lanuginose. Holofiber ripristina rapidamente la sua forma originale una volta accartocciato. Soggetto alle regole di cura, la coperta rimarrà soffice e ariosa per molti anni.

  6. Ritiro minimo. Non è più del 5% anche con lavaggi ripetuti.

  7. Facilità di cura. Il prodotto può essere lavato a secco, lavato in macchine a tamburo con detergenti standard.

Questo riempitivo ha anche degli svantaggi. Questi includono una bassa igroscopicità, non superiore all'1%. E anche il materiale richiede un lavaggio a bassa temperatura, non dovrebbe essere esposto a troppo calore.

Confronto con imbottitura in poliestere

Molto spesso, holofiber viene confrontato con un altro riempitivo per coperte: winterizer sintetico. È costituito anche da fibra di poliestere, ma è realizzato con un adesivo, il più delle volte da prodotti riciclati.

Il confronto delle caratteristiche di questi materiali aiuterà a capire quale tipo di imbottitura è meglio per la coperta.

  • La capacità di trattenere il calore. Le fibre di poliestere non incollate offrono una migliore protezione dal freddo. Lo winterizer sintetico si riscalda peggio, è più sciolto, incline alla formazione di grumi, che compromette anche le caratteristiche del riempitivo.

  • Elasticità. Secondo questo indicatore, l'holofiber è notevolmente superiore allo winterizer sintetico.

  • Resistente all'usura e allo strappo. Qui, i leader sono anche holofiber, che resiste meglio ai carichi di deformazione. Lo winterizer sintetico si rompe quando viene allungato, non ripristina la sua forma precedente.

  • Ipoallergenico. La presenza di particelle di colla nello winterizer sintetico porta alla comparsa di un odore specifico in esso. Il contatto con queste sostanze può causare reazioni allergiche. Holofiber è un poliestere ecologico e sicuro per la salute.

  • Prezzo. Qui, lo winterizer sintetico beneficia di un metodo di produzione più economico, la possibilità di utilizzare materie prime riciclate.

Possiamo dire che holofiber è un materiale in fibra di poliestere avanzato con un peso più leggero e prestazioni migliorate. Perde contro lo winterizer sintetico solo in una cosa: il costo, ma gli altri vantaggi superano chiaramente questo piccolo svantaggio.

Visualizzazioni

La classificazione principale delle coperte holofiber prevede la loro divisione in base al grado di densità del riempitivo. Questo indicatore dovrebbe essere indicato sulla confezione sotto forma di simboli a punti (possono essere da 1 a 5, con un aumento all'aumentare dei valori) o cifre in grammi per metro quadrato. La classificazione principale si presenta così:

  • estate - fino a 180 g / m2;

  • leggero - fino a 220 g / m2;

  • per tutte le stagioni - fino a 350 g / m2;

  • caldo - fino a 500 g / m2;

  • super caldo o invernale - fino a 900 g / m2.

La densità dell'imballaggio della riempitrice influisce direttamente sul peso del prodotto. I più sottili saranno i più leggeri possibile. Le coperte sono disponibili anche in 2 strati. Solitamente vengono abbinati prodotti leggeri e estivi, che possono essere utilizzati insieme o separatamente, variando il grado di calore trattenuto.

Il secondo modo per classificare le coperte holofiber si basa su come le fibre di poliestere sono distribuite all'interno della fodera.

Ci sono 3 opzioni principali, ognuna con le sue differenze.

  1. Trapuntato. In questo design, l'imbottitura è cucita attraverso il materiale di copertura. Questa è una soluzione economica che consente di ridurre significativamente il costo del processo di produzione. In questo caso, man mano che l'operazione procede, l'imballaggio inizia a "migrare", spostarsi e compaiono cali.

  2. Karostep. Questo metodo di fissaggio del riempitivo implica la creazione di punti ricci, a motivi o sotto forma di un motivo chiaro. Aiuta a fissare bene l'olofibra all'interno della copertura. Questa variante della distribuzione delle fibre non implica il loro spostamento.Più il punto è frequente e difficile, migliore sarà la tenuta dell'imbottitura.

  3. Cassetta. Le coperte di questo tipo sono formate da scompartimenti isolati separati con un riempimento all'interno. In questo caso, l'imballaggio non si muove e il prodotto stesso è il più durevole e resistente possibile. Le coperte a cassetta sono le più costose ma sono considerate di altissima qualità.

In base al tipo di tessuto di rivestimento, tutta la biancheria da letto può essere suddivisa anche in sintetica e naturale. Molto spesso vengono utilizzati tessuti di cotone: calicò grosso, raso, meno spesso lino o sintetici.

Dimensioni (modifica)

Le coperte Holofiber prodotte dai produttori moderni sono presentate in un'ampia gamma di dimensioni standard. Ci sono alcuni standard che definiscono questi parametri di biancheria da letto.

Nella classificazione russa, sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • per bambini - 110x140 cm;

  • letti singoli - 140x205 cm;

  • famiglia o 1,5 camere da letto - 155x215 cm;

  • 2 camere da letto - 170x205 cm;

  • euro - 220x240 cm.

Questi standard sono tipici per i prodotti di produzione nazionale. Quando acquisti prodotti da società estere, potresti imbatterti in altre opzioni di dimensioni. Ad esempio, la larghezza delle coperte può essere di 5 cm in più o in meno e la differenza di lunghezza spesso raggiunge i 20-25 cm, il che può influire in modo significativo sulla facilità d'uso della biancheria da letto.

Come scegliere?

Scegliere la giusta coperta in holofiber è abbastanza facile se si considerano tutti i fattori importanti. Prima di tutto, dovresti dare la preferenza alla produzione in fabbrica di un marchio noto. Il materiale di riempimento è brevettato in Russia, quindi i produttori nazionali meritano più fiducia. Conviene acquistare personalmente una coperta per poterne valutare al tatto densità e qualità, per vedere il tipo di cucitura.

All'ispezione personale, è anche più facile prestare attenzione ai possibili segni di un difetto di fabbrica: curvatura dei punti, tracce di fibre di riempimento, grumi vaganti di imballaggio.

Sarà utile prestare attenzione alla composizione del materiale con cui è realizzata la copertina. È meglio dare la preferenza al raso denso o al calico grosso, per i prodotti estivi è appropriata una guaina di seta. Quando si ispeziona il prodotto, è possibile sentirne l'odore. Non dovrebbero esserci odori estranei: indicano che l'interno non è in poliestere ipoallergenico, ma un winterizer sintetico più economico.

Altrettanto importanti sono le caratteristiche dimensionali e la densità del riempitivo. È importante scegliere i prodotti per la stagione o fin dall'inizio per privilegiare i modelli multistrato che possono essere adattati al regime di temperatura desiderato. Quando si determina la dimensione, vale la pena concentrarsi sulle dimensioni dell'ormeggio.

Suggerimenti per la cura

Una coperta con holofiber come riempitivo non richiede una manutenzione complessa. Può essere lavato a mano o pulito a vapore per scopi igienici. In questo caso, vale la pena considerare il tipo di materiale di copertura, che può richiedere una manipolazione delicata. In lavatrice i prodotti possono essere lavorati anche a basse temperature non superiori a 60 gradi. Il riempitivo non teme l'usura intensa, tollera l'asciugatura e la rotazione bene nel tamburo dell'unità.

Ci sono una serie di consigli utili per prendersi cura di una coperta piena di holofiber.

  1. Rifiuto di un lavaggio completo con sporco leggero. È possibile eseguire la pulizia locale o la rimozione delle macchie. Più spesso il prodotto è completamente bagnato, più velocemente la fibra perderà la sua elasticità.

  2. Prelavaggio. Aiuta a trattare aree fortemente contaminate. In primo luogo, vengono immersi in acqua saponata, quindi strofinati con un pennello o le mani. Successivamente, puoi inviare il prodotto al lavaggio.

  3. Studio delle raccomandazioni del produttore. Possono essere importanti, perché ogni prodotto ha una fodera, che ha anche i suoi requisiti per la pulizia e il lavaggio. È importante prendere in considerazione tutte le sottigliezze per evitare possibili errori. Le principali raccomandazioni sono sempre indicate sull'etichetta.

  4. Utilizzo di palline da tennis. Sono utili quando si lavano coperte con un'imbottitura che non consiste in un solo pezzo di stoffa. Le sfere caricate nel tamburo impediranno al materiale di rotolare in grumi all'interno del coperchio.

Considerando tutte queste raccomandazioni, è possibile mantenere i materiali di cui è cucita la coperta in buone condizioni durante tutto il loro ciclo di vita. Spesso non vale la pena lavare o pulire prodotti con prodotti chimici aggressivi. È meglio optare per una cura delicata per mantenere la coperta comoda per dormire.

Panoramica delle recensioni

Le coperte Holofiber, a parere di chi le acquista, costituiscono oggi una seria concorrenza per i prodotti con altri tipi di riempitivi. Sono molto apprezzati per la loro leggerezza, sensazione di comfort durante il sonno, nonché per la varietà di opzioni presentate, da quelle invernali spesse a quelle estive sottili.

Tali coperte occupano un minimo di spazio sugli scaffali durante lo stoccaggio, si inseriscono facilmente nel cestello di una normale lavatrice e recuperano rapidamente la loro forma durante l'asciugatura.

Gli acquirenti notano che ci sono opzioni in vendita per culle e camere da letto per adulti, puoi scegliere la dimensione ottimale a tuo piacimento.

Qualsiasi piccola cosa può rovinare l'impressione di acquistare una nuova coperta. Se gli acquirenti non hanno lamentele sulla stessa holofiber, allora ci sono domande sul tessuto da cui sono cuciti i prodotti. I prodotti economici con interno in poliestere sono cuciti con materiali sintetici che generano elettricità statica e si consumano rapidamente. Un tale acquisto potrebbe essere motivo di delusione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa