Quale coperta scegliere: bambù o pelo di cammello?
Le persone sono abituate a dormire coperte - è più comodo nella notte fresca. Anche in estate molte persone preferiscono andare a letto sotto le coperte. I produttori offrono molti tipi di tali prodotti, ma è comunque meglio dare la preferenza ai materiali naturali. Ti aiuteremo a capire quale è meglio: una coperta di bambù o una lana di cammello.
Qual è più caldo?
Sia il bambù che la lana di cammello trattengono bene il calore; i prodotti realizzati con tali materie prime hanno un alto livello di conduttività termica. Ma alla fine, tutto dipenderà dalla densità del materiale. Conoscendo questi indicatori, puoi scegliere una coperta per l'estate, l'inverno: leggera o super calda.
Questi ultimi includono prodotti con una densità di 500 g per metro quadrato e oltre: queste sono le opzioni più calde per le coperte. Se questa cifra è inferiore, sono solo coperte calde. Un prodotto di tipo universale, quando la densità è da 350 g per metro quadrato. Le versioni leggere sono 220 g e le versioni estive sono 180 g per metro quadrato.
Alcuni esperti consigliano ancora di dare la preferenza non alle fibre vegetali, ma alla lana se si vuole stare al caldo in condizioni di freddo estremo. Ma l'indicatore principale rimane ancora dietro la densità.
Se questo indicatore è alto, il calore sarà sotto la coperta fatta di qualsiasi riempitivo. Qui tutto dipenderà dalle tue preferenze, dalla salute (la lana può causare una reazione allergica) e da come verrà indossata la coperta.
Cosa c'è di più facile da pulire?
Naturalmente, una coperta piena di piante non richiede tanta cura. Ad esempio, la lana di lana deve essere protetta dall'attacco delle tarme, ventilata periodicamente, lavata principalmente a mano, e questo è un processo molto laborioso (assorbe acqua e diventa molto pesante).
Il prodotto in bambù può essere lavato in una lavatrice automatica, il che facilita notevolmente il destino della padrona di casa. È vero, nelle moderne "macchine automatiche" con la modalità "lavaggio delicato", puoi anche lavare una piccola coperta di cammello.
Tutto dipende dalla capacità del cestello: per quanti chilogrammi è progettato un processo di lavaggio e se il produttore dà il via libera. Al momento dell'acquisto di un prodotto, leggere attentamente le informazioni sull'etichetta, sono indicate le regole per l'uso, nonché per la cura della coperta.
A proposito, se maneggiate male una coperta di bambù, possono anche sorgere problemi, anche durante il processo di lavaggio. Può semplicemente sgualcirsi se lavato alla temperatura sbagliata.
In generale, in termini di resistenza all'usura, con un uso corretto, sia la lana di bambù che quella di cammello: entrambi i riempitivi possono durare a lungo.
Confronto di altre caratteristiche
Le coperte di cammello sono di tipo aperto (lana) e di tipo chiuso (con una copertura e la lana di cammello viene utilizzata come riempitivo). Entrambe le opzioni si sono dimostrate eccellenti nel funzionamento e possono durare per più di una dozzina di anni.
I piumini imbottiti di bambù sono un nuovo tipo di biancheria da letto e sono un'ottima alternativa ai prodotti in lana. Le coperte di bambù hanno un bell'aspetto, sono leggere, non richiedono cure particolari e sono facili da usare.
Confrontiamo alcuni indicatori di bambù e lana.
-
Prima di tutto, queste sono materie prime di diversa origine. Il bambù è una base vegetale (fibre ottenute con mezzi chimici o meccanici). Una coperta di cammello si basa su un prodotto naturale: lana o sottopelo di un animale (cammello).
-
Le proprietà antibatteriche sono più pronunciate nel filler vegetale. Si ritiene che ci siano inclusioni speciali nelle fibre di bambù che non consentono l'assorbimento della polvere, il che significa che è esclusa la comparsa di acari della polvere in una tale coperta. La lana ha anche proprietà antibatteriche, ma non le stesse del bambù. Se non segui le regole per la cura di tali prodotti, gli acari della polvere troveranno rifugio in essi.
-
I punteggi di praticità sono diversi anche per le coperte in bambù e cammello. Questi ultimi richiedono più cure. Dopo il lavaggio, i prodotti in lana impiegheranno più tempo per asciugarsi, i prodotti in bambù escono quasi dal tamburo già asciutti. Non perdono la loro forma e non richiedono protezione dalle tarme, a differenza delle coperte dei cammelli.
E infine, la categoria di peso è diversa. Le tele di cammello sono molto più pesanti di quelle di bambù (anche con la stessa densità e le stesse dimensioni). Sebbene ci siano persone che, indipendentemente dal riempitivo, preferiscono semplicemente addormentarsi sotto una coperta pesante e viceversa.
Qual è la coperta migliore per te?
Nel calzino, sia il prodotto si è mostrato bene. Ma gli amanti dei prodotti tradizionali scelgono più spesso il riempitivo naturale e acquistano una coperta di cammello, e coloro che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo preferiranno le tendenze moderne e sceglieranno le fibre di bambù.
Gli indicatori medici possono dettare i loro termini. In questo caso, la maggior parte di coloro che soffrono di nevralgie, che sono preoccupati per le articolazioni, l'osteocondrosi e i reumatismi, preferiranno la lana di cammello medicata, che contiene lanolina.
È stato dimostrato che questa sostanza sopprime i processi infiammatori, migliora la microcircolazione sanguigna, il lavoro del sistema vascolare e i processi metabolici nei tessuti.
L'unico inconveniente dei prodotti a base di cammello è l'odore pronunciato di peli di animali, che può causare un attacco allergico.
Ecco perché gli asmatici (possono causare soffocamento) e chi soffre di allergie fanno meglio a scegliere coperte di bambù inodore. Cioè, quando si determina cosa è meglio scegliere, si deve procedere dalle caratteristiche individuali di una persona, dalle qualità e dalle proprietà del riempitivo.