Come tingere le scarpe scamosciate a casa?
Le scarpe in pelle scamosciata si distinguono per la loro bellezza e l'aspetto presentabile. Tuttavia, affinché tali scarpe mantengano sempre la loro attrattiva, richiedono un'attenta cura. Gli amanti del camoscio dovrebbero scoprire come, all'occorrenza, possono tingere le scarpe scamosciate direttamente a casa, senza recarsi in laboratori specializzati.
Scelta della vernice
Per ottenere un buon risultato è necessario selezionare il colorante appropriato. I professionisti consigliano di attenersi a poche semplici regole. Quasi tutti i negozi di scarpe offrono in vendita varie vernici color crema progettate per lavorare con le scarpe. Tra la vasta selezione, diversi colori rimangono popolari:
- Nero;
- Grigio;
- Zenzero;
- Marrone.
Per dipingere i tuoi stivali a casa in un colore brillante, ad esempio rosso, è meglio effettuare un ordine in un negozio online specializzato. Per scegliere una tonalità adatta, ad esempio il rosa, vale la pena portare queste scarpe con te al negozio. Il manager ti dirà quale tonalità si adatta meglio alle tue vecchie scarpe.
Di solito è adatta una vernice leggermente più scura.
Per le nuove scarpe scamosciate, di solito acquistano vernice che si abbina al colore del materiale (blu, azzurro, bianco, verde).
La vernice colorata viene selezionata tenendo conto della struttura in pelle scamosciata. Per ridipingere tali scarpe in un colore completamente diverso, sono adatti vari prodotti liquidi. Le scarpe estive (sandali, scarpe) sono realizzate in pelle scamosciata con un breve pisolino. Le bombolette spray sono le più adatte per la verniciatura. Il pigmento colorante aderirà uniformemente alla superficie scamosciata.
Per tingere gli stivali in pelle scamosciata, dovresti usare vernici spray. Per disegnare un motivo da solo, devi dipingere le scarpe scamosciate con speciali colori acrilici. Non hanno paura dell'umidità elevata, lo sporco non si accumula sulla superficie. I migliori produttori di coloranti per pelle scamosciata oggi sono diverse aziende:
- Salamandra;
- "Dividik";
- Stella di colore.
Per dipingere su grandi villi, puoi usare formulazioni liquide che miglioreranno la solidità del colore. Per l'auto-ripristino delle scarpe scamosciate, non dovresti salvare. La vernice deve essere di alta qualità, del miglior produttore. Per dipingere scarpe piccole, dovrai spendere circa 800-1000 rubli. Gli stivali invernali richiedono molta più vernice, il che non è economico. Vale la pena considerare la fattibilità del restauro, potrebbe essere meglio acquistare solo scarpe nuove.
Preparazione del prodotto
Qualsiasi operazione di colorazione richiede una preparazione preliminare, che si svolge in più fasi:
- prima, la suola viene lavata bene;
- una spazzola speciale rimuove polvere e particelle di sporco dalla superficie della scarpa;
- gli elementi decorativi vengono rimossi;
- i lacci sono tirati fuori.
A volte rimangono macchie lucide sulle scarpe. È imperativo liberarsene.
Se dipingi direttamente su di essi, le macchie inizieranno a risaltare ancora di più. Esistono diversi metodi noti per rimuovere le macchie.
- Prendiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e lo mescoliamo con latte caldo (200 mg). Utilizzare questa miscela per pulire le macchie e lasciare asciugare.
- Per rimuovere i segni di grasso, è necessario preparare una soluzione di acqua e aceto (proporzione 3: 1). È necessario utilizzare con cura una tale miscela, lubrificare solo le aree lucide. Nessuno sa come reagirà la pelle scamosciata all'aceto. Per evitare di rovinare le scarpe, dovresti prima provare ad applicare l'aceto su una piccola area. Se tutto è in ordine con il materiale, puoi tranquillamente applicare la soluzione.
- Piccole macchie possono essere rimosse dalla pelle scamosciata con una normale gomma. La macchia viene strofinata con un elastico fino a quando non scompare completamente.
Prima di dipingere, devi preparare la stanza. Copri il pavimento con un involucro di plastica. Per la pittura avrai bisogno di:
- spugna;
- spazzola;
- spazzola;
- straccio pulito.
Per proteggersi da un ambiente aggressivo, le mani devono indossare guanti di gomma. I bambini e tutti gli animali domestici devono essere rimossi dai locali. Naturalmente, tale operazione viene eseguita al meglio all'aperto, in modo da non creare disagio all'interno.
Regole di colorazione
Il modo più semplice è dipingere con una bomboletta spray. Le scarpe sono posizionate su una superficie dura ricoperta di tela cerata. Il contenuto del contenitore viene spruzzato su tutta la superficie. Durante la colorazione, il palloncino dovrebbe essere in posizione verticale, a circa 20 cm dalla pelle scamosciata. Una distanza minore causerà cedimenti. Il rivestimento sarà irregolare. Una distanza troppo grande non darà un riempimento denso. Le scarpe dipinte di solito si asciugano in 10-15 minuti.
Se si ottiene una copertura insufficiente, si esegue nuovamente la spruzzatura. Il lavoro con lo spray deve essere eseguito in un'area ventilata. Usa una spugna per applicare la vernice liquida. Oggi alcuni noti produttori hanno iniziato a completare le bottiglie di plastica con una speciale spugna morbida. Impregna perfettamente la superficie scamosciata con la composizione colorante. Affinché la vernice liquida venga assorbita uniformemente nella pelle scamosciata, specialmente con un pelo alto, i movimenti devono essere guidati. È severamente vietato spalmare la vernice sulla superficie.
Come dipingo i miei stivali scamosciati?
Tali scarpe richiedono costantemente cure speciali. Gli stivali sono coperti di polvere. In alcune zone si formano abrasioni molto evidenti. Per mantenere attraenti gli stivali scamosciati, devono essere colorati. In un ambiente domestico, questo è abbastanza semplice da fare.Innanzitutto, devi prima acquistare una vernice spray speciale di una certa tonalità nel negozio. La superficie su cui verrà eseguita la colorazione è coperta con un involucro di plastica. I lavori devono essere eseguiti con guanti di gomma.
Innanzitutto, gli stivali in pelle scamosciata vengono puliti dallo sporco e asciugati bene. Con movimenti fluidi, senza fretta, la vernice spray viene applicata sulla superficie. Gli artigiani consigliano di iniziare a tingere gli stivali dalla zona meno appariscente. Dopo aver completato l'operazione, gli stivali dovrebbero asciugarsi bene.
Vernice in lana per scarpe scamosciate
Naturalmente, tingere le scarpe scamosciate richiede una certa esperienza, molta pazienza e un'attenta operazione. È possibile ottenere un rivestimento in pelle scamosciata di alta qualità utilizzando la normale tintura utilizzata per tingere i prodotti di lana. Le scarpe in pelle scamosciata sono pre-pulite con una soluzione speciale composta da diverse sostanze:
- acqua saponata - 4 parti;
- ammoniaca - 1 parte.
Questa miscela rimuoverà la polvere e lo sporco accumulato dalla superficie della pelle scamosciata. La pelle scamosciata pulita viene sciacquata con acqua corrente fredda, la superficie viene lucidata con un panno asciutto privo di lanugine. Le macchie oleose vengono rimosse con il normale talco. La polvere viene spruzzata sulla superficie, dopo un po' il talco viene rimosso. La composizione colorante viene diluita in piena conformità con le istruzioni del produttore allegate. Affinché la vernice poggi più densamente sulla superficie della pelle scamosciata e mantenga la sua stabilità a lungo, nella soluzione finita viene versato aceto da tavola (2-3 gocce).
Il processo di verniciatura si svolge in più fasi:
- si strofina il primo strato, che dovrebbe asciugarsi bene;
- quindi viene applicato il secondo strato;
- il materiale dipinto viene pulito con una soluzione di aceto (2%).
Come migliorare la solidità del colore?
Non è necessario acquistare nuova vernice per ravvivare il colore della scarpa, per renderlo più forte. Basta avere i mezzi a portata di mano. Innanzitutto, le scarpe devono essere pulite, lo sporco rimosso e asciugato bene. Puoi usare diversi metodi per migliorare il colore:
- trattare la superficie con sale fino;
- coprire le scarpe scurite con del talco.
Approfitta anche dei consigli degli artigiani sulla manutenzione delle scarpe scamosciate.
- Le aree molto unte possono essere facilmente pulite con una gomma per cancelleria. È sufficiente strofinare l'area problematica e scrollarsi di dosso le piccole briciole formate.
- Per rendere nuovamente morbida la pelle scamosciata, vellutata al tatto, si può strofinare con pane di segale (crosta dura).
- La benzina fa un ottimo lavoro con le macchie di grasso. Se inumidisci la macchia con benzina, quindi cospargi di talco, le vecchie scarpe scamosciate diventeranno di nuovo attraenti e belle.
- Le scarpe in pelle scamosciata devono essere conservate in un sacchetto di stoffa in una scatola speciale. Proteggerà il materiale dall'umidità in eccesso, proteggerà la pelle scamosciata dalla polvere. Nascosto nella scatola, il camoscio manterrà la sua struttura. Il suo colore rimarrà saturo e vibrante.
- Le scarpe in pelle scamosciata devono essere pulite solo in condizioni ben asciutte.
Conclusione
Qualsiasi casalinga può dipingere le scarpe scamosciate a casa. È molto importante che la superficie sia priva di macchie e sporco.
È facile mantenere queste scarpe se usi mezzi ordinari. Per mantenere un'ombra brillante, puoi utilizzare impregnazioni speciali che respingono lo sporco e l'acqua.
Alcuni dei segreti della tintura in casa delle scarpe scamosciate sono presentati nel video qui sotto.