Cura delle scarpe

Allargatori meccanici per scarpe: cosa ci sono e come si usano?

Allargatori meccanici per scarpe: cosa ci sono e come si usano?
Contenuto
  1. Cos'è una barella?
  2. Visualizzazioni
  3. Come usare?

Molti si sono imbattuti nel fatto che le scarpe scelte si adattano troppo strettamente al piede, creando inconvenienti quando si cammina. O un paio di scarpe preferite, catturate dalla pioggia, si sono leggermente ridotte e sono diventate una mezza taglia più piccole. Per affrontare situazioni così spiacevoli, puoi usare un tendiscarpe meccanico.

Cos'è una barella?

Ci sono diversi metodi che puoi usare per adattare la scarpa al tuo piede:

  • portare le scarpe a casa, mettendole su calzini più spessi;
  • utilizzare agenti chimici per ammorbidire il materiale con cui sono realizzate le scarpe o gli stivali e diffonderlo nuovamente;
  • allungare con uno strumento speciale.

Quest'ultima opzione può essere combinata con lo stretching chimico.

Tuttavia, vale la pena ricordarlo è impossibile aumentare le dimensioni della coppia acquistata con l'aiuto del blocco di allungamento di un indicatore significativo. Il massimo che il bilanciere può fare è ridurre la compressione del piede con scarpe troppo strette, rendendo confortevole la camminata.

Per adattarsi alle tue calzature preferite, gli esperti consigliano di utilizzare una barella meccanica. Il dispositivo è una sorta di blocco distanziale, costituito da una parte per l'arco e da un mozzicone, posto su un asse con filettatura a vite per la regolazione del fermo.

La parte nasale della scarpa per l'allungamento in diversi modelli del dispositivo può essere monopezzo o scorrevole, utilizzata per regolare la scarpa in larghezza.

Visualizzazioni

I cuscinetti per lo stretching sono dei seguenti tipi:

  • di legno;
  • metallo;
  • plastica.

Ai vecchi tempi, i distanziatori in legno realizzati con materiale improvvisato venivano utilizzati come dispositivo per adattare le scarpe al piede.I consumatori moderni possono acquistare l'unità che desiderano nel negozio.

Esistono diversi tipi di tendiscarpe meccanici:

  • distanziali classici per il contorno del piede per le regolazioni;
  • un distanziale per la regolazione della larghezza, costituito da due piastre collegate da una molla;
  • un dispositivo speciale per allungare il collo del piede di stivali, stivaletti e altre scarpe a punta alta.

A casa si utilizzano principalmente dispositivi manuali, mentre i calzolai professionisti utilizzano una macchina speciale per allungare le scarpe.

I telai per scarpe sono:

  • meccanico, dove tutto è configurato manualmente;
  • elettriche, che hanno diverse funzioni per adattare la scarpa al piede.

Le macchine vengono fornite con una serie di accessori per la regolazione di vari modelli di scarpe.

Quando acquisti una macchina per allungare in un negozio, dovresti prestare attenzione che ci sono vari modelli progettati per funzionare con le versioni maschile e femminile. I distanziatori utilizzati per le scarpe da donna sono realizzati tenendo conto che il paio di scarpe femminili ha il tacco alto. Ecco perchè la sezione della punta è progettata per accogliere la curva appropriata della suola.

I modelli maschili di distanziatori tengono conto della caratteristica anatomica del piede di un uomo, che è spesso più largo di quello di una donna. E anche il fatto che le scarpe da uomo praticamente non hanno nasi fortemente affusolati e tacchi alti, che si trovano nelle scarpe da donna.

Come usare?

Non ci sono particolari difficoltà nell'utilizzo dei distanziali per scarpe. La cosa principale è scegliere la forma della scarpa giusta, tenendo conto delle peculiarità del paio di scarpe.

Se è necessario regolare le dimensioni, è necessario inserire un tratto nella scarpa e svitare la vite in modo tale che il tallone venga premuto molto saldamente contro la parte posteriore e crei pressione sulla punta. Per l'effetto migliore, l'interno del vapore può essere trattato con speciali agenti chimici di allungamento. Questo può essere spray, schiuma o altre sostanze liquide. Dopo aver inserito il distanziatore, è necessario lasciare le scarpe per alcune ore affinché l'effetto faccia presa.

Vale la pena ricordare una regola importante: per non rovinare le scarpe, non devi allungare troppo alla volta. Se è necessaria una variazione significativa del volume, è meglio ripetere più volte l'operazione di regolazione, aumentando gradualmente le dimensioni.

Per regolare gli stivali alla larghezza del piede, vengono utilizzati bretelle incrociate o cuscinetti con un beccuccio scorrevole. Dopo aver inserito la forma nella scarpa, tramite le viti laterali, i distanziali vengono allontanati e fissati, creando la pressione necessaria.

Due piastre, collegate a un'estremità da un giunto mobile e all'altra da un supporto, con cui è possibile modificare l'angolo tra le piastre, vengono utilizzate per regolare la scarpa nel collo del piede a casa. Dopo aver inserito e fissato il dispositivo nel posto giusto, tramite la vite di regolazione, creare la pressione necessaria sulla parte problematica della scarpa. Il distanziatore viene lasciato per diverse ore.

Dopo aver tolto i cuscinetti, si provano le scarpe e, se necessario, si ripete la procedura fino al raggiungimento del risultato desiderato.

È molto comodo quando hai un intero set di distanziatori a casa che vengono utilizzati per vari scopi. Quindi il proprietario potrà calzare la calzatura con qualsiasi problema, escluso l'aumento della taglia del paio di scarpe.

Per informazioni su come utilizzare un allargascarpe, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa