Nabuk e suede: caratteristiche e differenze dei materiali
Esistono tipi di tessuti in pelle che hanno molte qualità simili e non differiscono molto l'uno dall'altro nell'aspetto. Questi includono nabuk e pelle scamosciata. Una persona non sarà in grado di determinare subito quali sono le differenze, quindi molto spesso non acquisisce ciò di cui ha bisogno. I venditori senza scrupoli possono spacciare materiali non troppo costosi per controparti di migliore qualità. Pertanto, dovresti sapere come distinguere l'uno dall'altro e acquistare la cosa giusta che può durare a lungo. È anche importante prendere in considerazione alcune delle sfumature quando si prende cura di capi di abbigliamento e scarpe realizzati con tali materiali.
Specifiche
La pelle scamosciata è uno dei tipi di pelle lucida più costosi e di alta qualità. È fatto dalle pelli di grandi animali selvatici. Questa materia prima viene lavorata tramite concia grassa, dopo di che il materiale acquisisce le seguenti qualità: finezza e vellutato, pelo alto e morbido. Se la pelle è stata vestita in questo modo, è igienica, perfettamente permeabile ai flussi d'aria, può essere allungata senza problemi. Il materiale mantiene la sua forma originale e l'aspetto estetico e ordinato per un periodo piuttosto lungo. La pelle scamosciata non è in grado di provocare allergie, è assolutamente sicura per adulti, bambini e animali.
Ma c'è anche un aspetto negativo. Il tessuto non è resistente all'umidità, quindi gli articoli realizzati con esso non devono essere indossati sotto la pioggia. È necessario utilizzare mezzi speciali in grado di respingere l'acqua. Dovrebbero essere usati per trattare scarpe e vestiti in modo che possano proteggere le cose e consentire loro di servire il proprietario per lungo tempo.
Il nabuk è realizzato con pelli bovine voluminose. Il materiale viene lavorato con il metodo della concia al cromo.La molatura viene eseguita con piccoli materiali abrasivi. A causa di tale elaborazione, il pelo non è troppo lungo, il tessuto praticamente non si allunga. Le superfici possono ungere abbastanza rapidamente, soprattutto senza cure adeguate.
Il tessuto nabuk ha una superficie porosa, quindi la pelle può respirare. Ha anche paura del liquido, senza l'uso di un'impregnazione speciale può perdere il suo bell'aspetto.
Esistono diversi tipi di nabuk.
- Artificiale. Esternamente, può essere confuso con materiale naturale, dura a lungo, affidabile e durevole. Ma non c'è effetto "respiro". La permeabilità all'aria è estremamente bassa. Ha un costo contenuto. Non è una cattiva opzione per coloro che hanno bisogno di un articolo economico, ma di qualità abbastanza elevata.
- Olio di nabuk. Ha un'impregnazione grassa, che protegge adeguatamente gli elementi dall'umidità.
Qual è la differenza?
È importante vedere la differenza nei materiali nel tempo, altrimenti puoi acquistare qualcosa di completamente diverso da quanto pianificato. Ci sono differenze precise che ti aiuteranno a scegliere articoli di qualità. La trama del nabuk è vellutata, la superficie è morbida. Viene creato mediante lucidatura.
Qualche altra differenza tra nabuk e pelle scamosciata.
- È necessario valutare la qualità del materiale. Per fare la pelle scamosciata, cervo o alce viene quasi sempre utilizzata. Il nabuk è fatto di pelli bovine.
- Come accennato in precedenza, durante la produzione dei materiali vengono utilizzati vari metodi di produzione.
- I tessuti sono molto simili tra loro, ma il nabuk si distingue facilmente dal camoscio. I suoi villi sono molto più bassi del pelo scamosciato. Inoltre, i tessuti scamosciati sono spesso a doppia faccia e il nabuk è vellutato solo su un lato (davanti).
- La pelle scamosciata si allungherà bene, mentre il nabuk è un materiale denso con poca elasticità.
- I materiali si distinguono facilmente quando presi in mano. I produttori lavorano il tessuto scamosciato su entrambi i lati, quindi sarà più morbido e più morbido del nabuk.
- I materiali non amano il liquido e l'umidità, difficilmente tollerano il contatto con essi, ma il nabuk è più sensibile ai loro effetti.
- La pelle scamosciata mantiene la sua presentazione più a lungo dell'analogico.
- Il nabuk va maneggiato con più attenzione, serve meno del camoscio.
- Il nabuk ha un prezzo basso, mentre la pelle scamosciata è il tipo più costoso di tale pelle.
Puoi facilmente distinguere il velluto dalla pelle scamosciata e dal nabuk. Basta guardare la struttura. Un lato del velour è liscio, l'altro ha un pelo (corto e spesso). Questo materiale può essere spesso confuso con i tessuti scamosciati a causa del pelo, ma per la sua fabbricazione vengono utilizzate materie prime di qualità inferiore. La tecnologia di produzione del velluto è semplificata. Ecco perché ha un prezzo basso e una breve durata. È realizzato con pellami molto spessi (maiale e bovino) e materie prime che sono state danneggiate.
Come prendersi cura?
Affinché una cura adeguata garantisca una lunga durata della cosa, dovresti scegliere un pennello buono e di alta qualità per ciascuno dei materiali. I tessuti nabuk sono più duri, quindi se usi un pennello per loro quando ti prendi cura della pelle scamosciata, puoi danneggiare la soffice peluria e rendere la cosa meno estetica e attraente.
Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili su come pulire a casa:
- Prima di iniziare a usare le scarpe, è meglio trattarle con un'impregnazione, che respingerà detriti, umidità e sporco. Vale la pena farlo più volte, aspettando che le scarpe si asciughino dopo ogni applicazione.
- È meglio pulire il materiale con speciali spazzole di gomma, che possono essere facilmente trovate in qualsiasi negozio specializzato. Se non è possibile utilizzare un pennello, dovresti cercare di eliminare lo sporco con una semplice gomma o carta vetrata fine (zero).
- Utilizzare spray per la cura durante il funzionamento. Prima di applicare, è meglio eliminare lo sporco sulle scarpe con una spugna bagnata e cose asciutte.
Per non cadere nell'esca dei venditori astuti, è necessario conoscere le qualità di una varietà di materiali. Vale la pena scegliere le scarpe con attenzione e attenzione, perché dipende da questo quanto tempo può durare senza perdere il suo bell'aspetto.
Per i dettagli sulla cura di pelle scamosciata e nabuk, vedere di seguito.