Carta da parati per soggiorno

Carta da parati nella hall: tipi, scelte e opzioni all'interno

Carta da parati nella hall: tipi, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tendenze di moda
  3. varietà
  4. Colori e motivi
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Soluzioni di stile
  7. Come puoi combinare?
  8. Esempi di successo

La disposizione di una sala in un appartamento o in una casa non può essere limitata a mobili, elettronica di consumo, finitura di pavimenti e soffitti. Assicurati di prestare attenzione al rivestimento del muro. Una delle migliori opzioni è lo sfondo, ma con tutta la semplicità di questa soluzione, è necessario tener conto delle sue sottigliezze e lavorare con molta attenzione.

Peculiarità

Quando si scelgono gli sfondi per la sala, è indispensabile tenere conto dei requisiti di base per essi, che derivano dallo studio della pratica quotidiana.

Naturalmente, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti con le massime caratteristiche ambientali e sanitarie.

Più sicuro è il traguardo, più calme sono le persone stesse. Ma dobbiamo capire che le assicurazioni dei venditori e persino le iscrizioni sulle etichette non sempre corrispondono alla realtà. La carta da parati sul muro nella hall di una casa dove vivono animali domestici, dove ci sono bambini, non può avere un colore chiaro.

Non è necessario scegliere tele di carta per una stanza per tutta la famiglia. Puoi concentrarti su altre opzioni più esotiche. Tuttavia, la decisione finale può essere presa solo dopo uno studio approfondito dell'intera gamma e delle possibilità. Gli errori nella selezione della carta da parati per la sala sono ancora più gravi rispetto a quando li si acquista in altri locali.

Tendenze di moda

Nel 2019 sono tante le collezioni di carte da parati in linea con le ultime tendenze. I rotoli di carta, un tempo i più popolari per popolarità, stanno gradualmente passando di moda. I consumatori preferiscono altre soluzioni di design più perfette ed eleganti.

Le immagini dello sfondo dovrebbero corrispondere alle intenzioni e ai gusti dei proprietari di case: questo è un assioma indipendentemente dallo stile scelto.

Tutti i modelli di carta da parati con motivi vegetali rimangono opzioni interessanti. L'espressione di questi motivi può essere molto diversa e quindi è sempre facile allontanarsi dalla noia interiore. Popolari sono:

  • immagini dalla giungla selvaggia;

  • immagini di mazzi di fiori (in forma pura e in vasi, vasi);
  • piante insolite provenienti da paesi esotici.

Con l'aiuto di un tale arredamento, è facile saturare la stanza con toni ricchi.

Ma i motivi vegetali non sono per tutti i gusti, sono anche richiesti. opzioni di disegno geometrico... Alla fine degli anni 2010, molto spesso non sono linee e quadrati, come prima, ma esagoni o favi. Sono apprezzati per bilanciare visivamente lo spazio e dargli integrità.

Una caratteristica obbligatoria è la riproduzione di motivi geometrici su carta da parati, mobili imbottiti o tessuti.

I produttori moderni possono offrire carta da parati elegante con rombi, decorazione triangolare e zigzag. In genere, tali materiali di finitura vengono utilizzati per creare accenti accattivanti.

Ma quando descrivi bellissime opzioni per la carta da parati per la sala, alla moda quest'anno, devi ancora tornare alle immagini floreali. Insieme a mazzi di fiori in qualsiasi forma, possono anche essere rappresentati da cespugli naturali. Sia le rose più comuni che le piante tropicali si "sistemano" in questi cespugli - in ogni caso, il rispetto della moda è garantito.

Ma puoi esprimere la tua voglia di natura a spese di motivi animaleschi. Le stampe con tigri e altri animali belli ed eleganti aggiungono eleganza e gusto al design della tua casa. Puoi combinare motivi animali e tendenze in stile retrò che renderanno la stanza ancora più sofisticata.

La linea di fondo è che le immagini degli animali sono distribuite uniformemente in tutto il volume.

Non dovrebbero esserci dettagli pretenziosi, eccessivamente decorati o molto piccoli.

Stampe raffiguranti:

  • farfalle;
  • pesce;
  • uccelli dal piumaggio brillante.

Queste immagini vengono utilizzate principalmente per attirare l'attenzione su alcune pareti o aree della stanza.

Le grandi immagini animalesche sono usate per dare enfasi. Dagli anni precedenti, l'approccio progettuale degli ultimi tempi ha ereditato una tale opzione come finta muratura.

Tuttavia, tutto può essere imitato:

  • superfici in cemento e marmo;
  • pietra naturale;
  • Di legno;
  • Pelle di serpente.

Dalle ultime tendenze, si può evidenziare l'uso di una complessa combinazione di colori. Include:

  • oliva e verde (in tutta la varietà delle loro sfumature);
  • colore melanzana;
  • colore dell'onda del mare.

Le collezioni con colori vivaci possono essere utilizzate per creare un'atmosfera favorevole.

La scelta principale nella stagione in corso è fatta tra cioccolato, giallo, rosa e turchese.

    La popolarità della carta da parati fotografica è in costante crescita. Possono imitare non solo piante o animali, ma anche stanze "profonde" con caminetti, librerie in legno nobile.

    Tra le altre opzioni che rimangono sicuramente di moda o stanno appena entrando, vale la pena menzionare:

    • immagini astratte (di qualsiasi colore);
    • carta da parati con contrasto bianco e nero;
    • carta da parati sfumata.

    varietà

    Ma per capire i dettagli della moda attuale, non si dovrebbe ignorare un altro punto: la preferenza per alcuni tipi di carta da parati.

    Soluzioni di design identiche o quasi identiche possono essere implementate utilizzando diversi tipi di tela. Pertanto, le loro caratteristiche pratiche sono di particolare importanza.

    I negozi hanno un'enorme quantità di carta da parati di carta per la sala. Sono relativamente economici e saranno sicuramente ecologici e sicuri. Tuttavia, tale decorazione murale non può essere definita durevole. Anche la carta migliore si degrada rapidamente in condizioni ideali.

    Tela acrilica più forte e migliore tolleranza all'umidità.Può essere consigliato come risposta alla domanda "cosa comprare, in modo che non sia troppo costoso e affidabile".

    Per quanto riguarda carta da parati in vinile, quindi sono piuttosto belli e non hanno una resistenza inferiore alle controparti acriliche.

    Tuttavia, la mancanza di microventilazione delle pareti può influire negativamente sul microclima della casa.

    È quindi poco pratico utilizzare solo un panno in vinile per incollare il soggiorno. Ma dovrebbe essere combinato con altri tipi di finiture.

    Se l'obiettivo è acquisire la carta da parati più resistente e duratura, mascherando le irregolarità del muro, la scelta dovrebbe sicuramente ricadere sui rotoli non tessuto... Possono essere applicati sia indipendentemente che come base per l'applicazione di vernici e pitture.

    Per quanto riguarda carta da parati liquida, poi questo nome nasconde una composizione di fibre tessili o cellulosa, pigmenti e colla.

    Poiché tutti i componenti necessari sono già nella composizione, non è necessario applicare ulteriormente la stessa colla.

    Quando si applica una miscela "liquida" al muro, è possibile escludere l'aspetto delle cuciture. Un altro importante vantaggio è la velocità di lavoro. Le caratteristiche ambientali della moderna carta da parati liquida sono elevate e allo stesso tempo sono perfette per decorare ambienti con forme complesse o superfici irregolari.

    I classici che rivaleggiano con la carta sono meritatamente considerati carta da parati tessile. Hanno la più ampia gamma di trame e opzioni visive. Il lino, la seta o il cotone vengono applicati alla base in tessuto non tessuto. Dove il tessuto è incollato si riconosce subito il gusto sofisticato dei titolari.

    Altre opzioni da considerare:

    • carta da parati in velluto (fibra di nylon che ricopre lo strato di carta);
    • carta da parati in vetro (che non accumula polvere e non brucia in condizioni normali);
    • bambù, carta da parati in sughero (rendono la stanza più interessante e non ostacolano il movimento dell'aria, tuttavia non sono sufficientemente resistenti all'umidità).

    Se la decorazione del soggiorno è in primo luogo e non le sue caratteristiche pratiche, puoi tranquillamente usarlo carta da parati 3D. Tale immagine può essere creata su quasi tutti i materiali esistenti. Molto spesso è non tessuto, carta o vinile.

    Insieme alle opzioni tradizionalmente popolari, decorate con motivi astratti, vengono sempre più utilizzati singoli sfondi 3D che occupano un piccolo spazio.

    Se sono disponibili fondi, utilizzare tele tridimensionali fluorescenti, che sembrano affascinanti in qualsiasi ambiente.

    Colori e motivi

    Dopo aver affrontato il tipo di carta da parati, è necessario familiarizzare con un altro aspetto importante: il colore delle tele. La selezione dei colori è determinata principalmente dal livello di illuminazione.

    Quando le finestre sono rivolte a nord, è possibile correggere la situazione con l'aiuto di colori chiari e caldi. Ma in questo caso è consentito anche l'uso di combinazioni di toni scuri e chiari. Devi solo occuparti dell'illuminazione migliorata.

    Insieme al rosso, puoi usare sfumature di grigio, verde o bluastro. I toni viola, oro e mattone sono compagni accettabili, ma l'uso dovrebbe essere limitato. Se le pareti sono dipinte di rosa, è possibile combinare mobili grigi e bordeaux. In piccole quantità è consentito l'uso di vernice marrone.

    Per quanto riguarda la carta da parati blu, piacerà agli intenditori dello stile marino. Questa combinazione di colori si inserirà armoniosamente anche in stanze con accenti luminosi. Grazie al colore blu, puoi fornire calma e rilasciare la tensione che si è accumulata nel corso della giornata. Avrà successo:

    • espandere visivamente lo spazio;
    • aggiungi luce alla stanza;
    • rinfrescare l'interno della sala esposta a sud.

      Ma bisogna capire che un eccesso di blu può provocare tensioni estetiche.

      Continuando la revisione della carta da parati semplice nella hall, è necessario prestare attenzione alle tele bianche.

      Va tenuto presente che è estremamente difficile combinare correttamente le pareti bianche con altri elementi interni. Dovremo pensare attentamente a tutte le sfumature e le sottigliezze.

      Carta da parati bianca può fungere sia da sfondo poco appariscente che da decorazione luminosa della stanza. Sia i colori intensi che i colori pastello possono fungere da aggiunta: devi solo considerare attentamente il loro intreccio.

      Il colore bianco evita le emozioni negative o l'eccessiva eccitazione nervosa. Utilizzando accenti di colore, si evita anche l'eccessiva noia. La carta da parati bianca può essere combinata con quasi tutti i colori all'interno.... Grazie alla neutralità dei colori, diventa possibile modificare facilmente l'ambiente con il minimo sforzo. Può essere inscritto in qualsiasi stile, devi solo batterlo correttamente.

      Ma bisogna tenere presente che le pareti bianche si sporcano facilmente, devono essere create principalmente con carta da parati vinilica. Solo il vinile può essere facilmente lavato.

      Per bellezza, si distinguono favorevolmente carta da parati turchese... Questo colore occupa posizioni intermedie tra le sfumature del blu e del verde. Di Secondo i designer, porta note all'atmosfera:

      • leggerezza;
      • felicità e serenità;
      • la tranquillità;
      • concentrazione dei pensieri.

      La luminosità e l'ambiguità del colore turchese allontanano parecchie persone. Ma con la corretta preparazione degli interni, è possibile evitare gli effetti negativi caratteristici. Un colore turchese intenso dovrebbe essere bilanciato con i bianchi o altri toni rilassanti. Questa mossa delizierà i sostenitori delle audaci mosse d'avanguardia. Molto più spesso, tuttavia, usano carta da parati turchese pallido, che si adatta perfettamente a una varietà di concetti di design.

      La carta da parati turchese con monogrammi e altre opzioni nello spirito orientale sono perfette per enfatizzare lo stile asiatico all'interno. Per enfatizzare il lato avanguardistico del turchese e per ottenere una maggiore severità degli interni, è possibile utilizzare rivestimenti con motivi geometrici. Il classico indiscusso, rilevante quasi ovunque, è combinazione di colori bianco e turchese.

      Non meno attraente del turchese, potrebbe esserci toni lilla. Ora questo colore sta vivendo una "rinascita" dopo un immeritato oblio nel corso del XX secolo.

      Una parete lilla aggiungerà un tocco di lusso e fascino. Sembrerà molto profondo e ricco, a volte dicono anche che questa è un'altra realtà.

      Il colore lilla dona armonia e tranquillità agli interni, è ugualmente utile negli appartamenti cittadini e nelle case private.

      Gli psicologi notano che l'ombra aiuta a far fronte a paure e condizioni stressanti e ansiose.

      Molto spesso, i toni del lilla sono usati in stili come il classico e il neoclassico. Ma trovano applicazione anche negli interni:

      • provenza;
      • Art Deco;
      • shabby chic;
      • moderno.

      La carta da parati lilla può essere decorata non solo con motivi floreali, ma anche con soggetti astratti, motivi geometrici. In alcuni casi vengono utilizzati anche motivi surreali. Sotto l'influenza di complessi motivi lilla, si verifica il rilassamento emotivo e si ottiene un effetto visivo favorevole. Per completare questo argomento, è pertinente segnalare 3 varietà di colore lilla:

      • pallido (necessario come rivestimento di sfondo e per ingrandire visivamente i locali);
      • profondo (necessario per evidenziare aree specifiche);
      • particolarmente brillante (aiuta a evidenziare gli accenti).

      La carta da parati nella hall con monogrammi merita un'attenzione speciale. Queste decorazioni permetteranno:

      • trasformare lo spazio;
      • raggiungere la raffinatezza dell'ambiente;
      • sono pratici;
      • aiutano a coprire piccole irregolarità superficiali.

      Tuttavia, i monogrammi grandi e luminosi non dovrebbero essere usati nei piccoli soggiorni.

      In condizioni di scarsa illuminazione, l'attenzione dovrebbe essere sui colori chiari e caldi. Per garantire la struttura geometrica ottimale dello spazio, è possibile utilizzare grandi monogrammi centrati su una delle pareti. Puoi aggiungere intimità combinando monogrammi con disegni floreali.

      La prossima opzione comune è carta da parati beige... I vantaggi di questo colore sono calore, morbidezza e comfort unici. In qualsiasi ambiente, purché il colore sia usato con abilità, aggiungerà stile e creerà una piacevole sensazione.

      Poiché l'ombra stessa è morbida, è molto facile scegliere contrasti luminosi e ricchi, ravvivando il più possibile l'atmosfera.

      In modo che il design degli interni non sia noioso, puoi introdurre diversi accenti succosi ed espressivi. Le carte da parati beige-nere e beige-oro sono popolari tra i designer.

      È opportuno completare la panoramica delle opzioni di colore su carta da parati a righe per la sala. Tale materiale di finitura ha una lunga storia (è stato utilizzato dagli anni '70). Le composizioni a righe sono principalmente finalizzate all'utilizzo del gioco delle proporzioni e alla manipolazione della geometria. Anche le tecniche di progettazione più moderne non privano questo approccio di una popolarità stabile.

      Le strisce ti permettono di rendere la sala più interessante e vivace.

      Quando si utilizza la carta da parati a righe su una sola parete, le strisce dovrebbero essere abbastanza larghe... La presenza di colori contrastanti è inaccettabile. Questa soluzione garantirà la solidità esterna degli interni. Negli stili Art Déco e Barocco, l'uso di strisce è inaccettabile, perché tali stili vietano l'uso di linee diritte e diritte.

      Come scegliere quello giusto?

      Un punto molto importante è capire quale carta da parati è adatta per una stanza con finestre rivolte a sud. In questo caso tutti i materiali che sbiadiscono rapidamente al sole dovrebbero essere evitati.

      Si consiglia di utilizzare tessuti non tessuti contrassegnati con una speciale marcatura “resistente al sole”.

      I colori caldi, specialmente "infuocati" sono categoricamente inaccettabili.

      L'approccio opposto viene praticato se la stanza è esposta a nord. In questo caso, più la stanza è lontana dalla finestra, più dovrebbero essere le tonalità chiare. Ma allo stesso tempo, non dovresti usare i toni del bianco, perché non sono abbastanza pratici. In una stanza buia, la minima sporcizia sarà chiaramente visibile su una superficie bianca. Se l'obiettivo è evidenziare una certa parte dello spazio, i frammenti di toni scuri sono più adatti.

      In questo caso, le regole principali saranno:

      • esclusione di colori molto accesi e "sgargianti";
      • inammissibilità di accenti scuri in stanze con illuminazione insufficiente;
      • uso limitato di tecniche di zonizzazione in una piccola area (in un piccolo soggiorno, le soluzioni semplici sono più adatte).

      Tenendo conto del design dei mobili

      Per i mobili chiari, puoi scegliere uno sfondo di qualsiasi colore e trama. Si consiglia di utilizzare elementi contrastanti come accenti.... Le tele con disegni di grandi dimensioni sono benvenute il più possibile. Agiscono in modo diverso se i mobili sono dipinti con colori scuri: in questo caso, usa carta da parati più chiara, ma sempre senza colori saturi.

      I grandi disegni sulle pareti sono estremamente mal combinati con le cuffie di colore scuro.

      Occasionalmente vengono utilizzati elementi di accento che si riferiscono visivamente ai colori dei mobili stessi. Ma quando i prodotti di arredo sono dipinti con colori molto luminosi e ricchi, la carta da parati dovrebbe attutire e indebolire questa pressione interna in modo che la stanza non risulti troppo "aggressiva". I colori neutri sono adatti per mobili bicolore, che corrispondono al colore delle facciate o sono 1-2 toni più chiari di loro.

      Per soggiorni di diverse dimensioni e forme

      Per "Krusciov" da un piccolo soggiorno, è consentito utilizzare carta da parati di vari colori. Varie opzioni per il loro utilizzo non contraddicono la moda attuale. Ma è ancora meglio usare le soluzioni ottimali, secondo designer esperti. Per una stanza piccola, si consiglia di utilizzare la carta da parati più leggera possibile. Sono combinati con inclusioni luminose e relativamente scure. È importante che l'interno appaia più vivace e lo stile sia enfatizzato in modo più preciso.

      In uno spazio ristretto è inaccettabile utilizzare rivestimenti di carta da parati scuri come sfondo. Anche gli sfondi luminosi non vanno bene. I grandi motivi sulle pareti sono decisamente inaccettabili, perché "assorberanno" lo spazio libero.

      Puoi correggere le imperfezioni della geometria o delle dimensioni della stanza utilizzando carta da parati con strisce di diverse dimensioni. Gli elementi verticali solleveranno il soffitto, ma devi sempre ricordare che possono ridurre inutilmente l'area della stanza.

      Puoi attenuare la sensazione di una larghezza ridotta applicando uno sfondo con un motivo orizzontale. Nelle sale con una forma asimmetrica, quando si seleziona e si applica lo sfondo, è necessario:

      • tenere conto dell'ubicazione delle comunicazioni tecniche e dei loro nodi principali;
      • pensare a tutte le altre possibilità per correggere gli errori;
      • cerca di enfatizzare l'unità stilistica delle stanze adiacenti;
      • usare illusioni ottiche, estinguendo i difetti di progettazione.

      Soluzioni di stile

      Lascia che il soggiorno abbia la forma giusta o sbagliata, in ogni caso un certo approccio, lo stile dovrebbe essere usato al suo interno. nÈ necessario affrontare questo punto per evitare errori. Nell'assortimento di qualsiasi importante produttore di carta da parati, ci sono collezioni che si riferiscono al tema di un particolare paese. Le immagini stesse applicate ai rotoli esprimeranno lo spirito di base dello stile scelto. Per quanto riguarda le sfumature di scelta, ora il classico e anche enfatizzato vecchie indicazioni stilistiche.

      La loro caratteristica principale, progettata per esprimere l'alienazione dallo spirito utilitaristico del 21° secolo, è la presenza di inclusioni luminose. Possono essere accessori con doratura e doghe in legno nobile. Un'altra decorazione tipica delle carte da parati classiche sono i grandi motivi simmetrici e i trabocchi. L'uso di dettagli luminosi e ricchi è molto diffuso. Le modanature in stucco e le modanature sono considerate un'aggiunta interessante.

      Se lo stile è scelto per la decorazione della sala barocco, allora è imperativo sforzarsi di riprodurre il tema del palazzo. Ogni dettaglio è sicuro di esprimere l'atmosfera per un ambiente lussuoso e sofisticato. La carta da parati dovrebbe avere motivi grandi e intrecciati e ornamenti morbidi con temi floreali o geometrici. Si consiglia di creare un interno barocco dominato da toni bordeaux, beige o dorati. Nella variante rococò, vale la pena considerare l'uso di:

      • bianco;
      • rosa;
      • colori beige.

      Quando una stanza è decorata nello spirito Art Deco, la carta da parati dovrebbe avere un colore chiaro e calmo. I modelli sono accettabili, ma non obbligatori. Molto spesso, una delle pareti viene utilizzata su tela con stampe e questa è un'importante tecnica di suddivisione in zone. Anche l'uso della carta da parati nello spirito del retrò è popolare, che esprime:

      • le più semplici composizioni floreali;
      • una combinazione di cellule e strisce;
      • una combinazione di motivi geometrici e astratti.

      Per stile retrò piuttosto vicino è la decorazione della sala nello spirito della Provenza. Questo formato implica la creazione dello spazio più confortevole, tenendo conto degli sviluppi della parte mediterranea della Francia. Usano tradizionalmente un tema floreale. Si può esprimere sia in fantasie floreali di varie dimensioni che in fotomurali con soggetti realistici. Anche la presenza di linee rigorose sarà una caratteristica obbligatoria.

      Altri rami nazione, a differenza del provenzale, sono appropriati principalmente in una casa di campagna. Una caratteristica comune sarà l'uso attivo di effetti decorativi, tra cui ci sono sfondi con imitazione di altri materiali. Per quanto riguarda gli stili moderni, sono meno chiari. Non dovrai seguire rigorosamente alcuna regola, anzi è opportuno parlare di riproduzione di particolari caratteristiche.

      V modernista tipi di carta da parati vengono utilizzati attivamente combinazioni di colori contrastanti e disegni di colori vivaci.

      Stile scandinavo detta i suoi requisiti per la carta da parati. Per la maggior parte, vengono utilizzate soluzioni monocromatiche. Ovviamente prevalgono i colori bianco e grigio.A volte è praticato combinare pareti in mattoni o stucco non finite con pareti tappezzate.

      Le tele stesse di solito esprimono l'atmosfera primaverile.

      La geometria della carta da parati scandinava è ridotta all'uso di soluzioni semplici e concise. L'uso di motivi astratti aiuta ad evitare associazioni con interni antiquati.

      Per quanto riguarda la carta da parati con stile soppalco, quindi riproducono principalmente cemento, pietra naturale o mattoni. È consentito l'uso di tele monotone. È necessario combinare i colori della carta da parati nello spirito di un loft nel modo più accurato e accurato possibile.

      Come puoi combinare?

      È molto semplice e facile incollare l'intera sala con tele monotone, ma questa è una manifestazione di un'immaginazione estremamente scarsa. Ha senso incollare almeno un muro che differisce dal resto delle tele.

      È un errore combinare i primi sfondi trovati nel negozio o nel catalogo.

      La giusta combinazione viene scelta prima di tutto dopo aver scelto i toni caldi e freddi. Devono essere bilanciati nella stanza, altrimenti sembreranno scomodi e persino strani.

      La combinazione può essere costruita da colori ravvicinati (tonalità dello stesso colore), segmenti adiacenti della ruota dei colori, colori contrastanti. Le prime 2 opzioni sono ottimali per quelle persone che non hanno principi di progettazione perfetti o non hanno un gusto artistico impeccabile. Le combinazioni più comuni sono:

      • disegno e colore monocromatico;
      • un paio di disegni;
      • immagine geometrica e tinta unita;
      • immagine geometrica e ornamento.

        Se crei un'immagine luminosa e allo stesso tempo contrastante sul muro, puoi creare l'impressione che un'immagine di dimensioni enormi sia appesa lì. Una stampa floreale espressiva non è una cattiva scelta. In questo caso, mobili, tappeti e tessuti dovrebbero essere dipinti in uno dei toni utilizzati per il motivo principale. La scelta di modelli piccoli o grandi, astratti o soggetti è in gran parte una questione di gusto personale. Un'altra cosa è importante: un muro in cui viene utilizzato un disegno luminoso non deve essere riempito con elementi decorativi.

        Un classico del genere è la differenza di colore tra il “top” e il “bottom”, separati da un bordo. Tuttavia, va tenuto presente che una tale tecnica di combinazione sembra troppo burocratica. E per gli appartamenti con soffitti bassi, difficilmente è adatto. Quando la linea di giunzione va dall'alto, viene scelta lungo l'orizzonte dell'anta o dell'apertura del mobile. Con il layout inferiore, il bordo viene disegnato attraverso il davanzale della finestra o attraverso le parti superiori dei mobili adiacenti al davanzale.

        A causa dell'alternanza di strisce verticali, un soffitto basso viene visivamente sollevato o un muro eccessivamente lungo viene accorciato. Questa soluzione è perfetta per i casi in cui ci sono 2 di questi problemi contemporaneamente. Per schiacciare e accorciare visivamente la lunghezza del muro, è necessario combinare 3 trame:

        • la tela principale della carta da parati;
        • frammento decorativo;
        • nastro per modanature o cordoli.

        Evidenziare un particolare muro in un tono è considerata una decisione rischiosa.

        In un soggiorno quadrato, dove l'arredamento è minimale, una macchia di colore può far fronte a una sensazione negativa. I mobili chiari cesseranno di essere persi se prepari uno sfondo scuro. La selezione corretta è raggiunta grazie a sfondi con un motivo simile, ma uno sfondo diverso. Un design più modesto implica uso di modanature.

        Esempi di successo

        La foto mostra quanto possa sembrare affascinante un ornamento floreale verde chiaro. Tali sfondi non sono sorprendenti, ma giustificano comunque tutti gli investimenti.

        E qui hanno fatto un po' diversamente: usano soggetti stilizzati piuttosto che vegetali puri. E i colori sono chiaramente più scuri. Questo design di carta da parati si adatta perfettamente alla composizione classica della stanza.

        Questa foto mostra quanto possono essere belli i fiori grigio scuro su uno sfondo chiaro. Sebbene questa soluzione sia considerata addirittura superata, in realtà è un classico immortale.

        Una scelta ideale per un interno leggero e tranquillo.Una soluzione alternativa è una carta da parati di colore chiaro con strisce verticali più scure.

        Come scegliere lo sfondo giusto, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa