Carta da parati moderna nella hall: varietà, selezione, incollaggio, esempi
Iniziando le riparazioni nella sala, è molto importante scegliere la giusta decorazione murale, poiché il loro colore, consistenza, qualità possono creare l'atmosfera necessaria, enfatizzare correttamente lo stile di design scelto ed espandere visivamente lo spazio. Sono disponibili diverse finiture superficiali. Molto spesso, le pareti sono dipinte con vernice o ricoperte di carta da parati. Per diversi decenni, gli sfondi non hanno perso la loro popolarità. Ogni anno compaiono sempre più opzioni di carta da parati moderne, adatte a stili nuovi.
Tipi popolari
I materiali moderni per incollare le pareti sono vari. Per determinare la scelta, dovresti considerare le caratteristiche principali di ciascun tipo, determinare la politica dei prezzi e lo stile in cui verranno effettuate le riparazioni nella sala.
Carta
Questi rivestimenti murali sono popolari da decenni. Il loro prezzo contenuto permette loro di essere acquistati da persone a basso reddito o da chi non tollera la monotonia e preferisce cambiare la carta da parati ogni stagione. Possono essere monostrato o doppio strato. Di norma, i prodotti hanno una superficie liscia, tuttavia ci sono modelli con una superficie in rilievo.
Questo tipo di carta da parati ha una serie di vantaggi.
- Il primo vantaggio è la disponibilità di questo materiale.
- Inoltre, gli sfondi di carta sono rispettosi dell'ambiente. Puoi usarli anche se i bambini piccoli vivono in casa.
- La loro superficie consente il passaggio dell'aria, che consente alle pareti di respirare.
Lo svantaggio di questo materiale è la sua fragilità. Il loro colore può sbiadire al sole, inoltre, questo materiale ha paura dell'umidità, il che complica notevolmente il processo di pulizia.
Non tessuto
Questa carta da parati è un materiale cartaceo con l'aggiunta di fibre di tessuto. Hanno più vantaggi di quelli cartacei:
- più durevole;
- non hanno paura dell'umidità;
- facile da usare.
Per incollarli, la colla deve essere applicata solo sulla superficie del muro, il che semplifica notevolmente il flusso di lavoro.
Gli svantaggi includono il fatto che non tutti i tipi di carta da parati in tessuto non tessuto sono rispettosi dell'ambiente. Questi sono prodotti senza uno strato di vinile.
Dato che lo strato di vinile è traspirante, non dovrebbero essere incollati nella stanza dei bambini. Ed è anche necessario garantire che i rotoli selezionati abbiano un certificato ambientale in conformità con GOST 6810-2002.
Vinile
Sono a base di carta o tessuto non tessuto con uno strato di vinile espanso. La superficie di tale carta da parati può essere liscia, goffrata o con rivestimento in seta. Il vantaggio di questo tipo di prodotto è la sua durata. Questo materiale è molto resistente, può resistere al contatto con l'acqua, il che rende la pulizia a umido senza problemi. Può essere usato come base per la vernice. Nonostante una serie di vantaggi, questo tipo ha anche i suoi svantaggi. La carta da parati in vinile non consente il passaggio dell'aria, il che rende impossibile l'uso nelle stanze dei bambini.
Acrilico
Le carte da parati acriliche hanno anche un supporto di carta o non tessuto. Il loro strato superiore è realizzato in acrilico schiumato. Sebbene questo materiale non sia durevole come le versioni precedenti, ma è in grado di far passare l'aria, poiché il rivestimento acrilico è applicato alla base in modo puntinato.
Naturale
Le carte da parati naturali sono classificate come materiali di lusso. Sono realizzati con materiali naturali come bambù, sughero, paglia e persino alghe. La base è molto spesso carta, in alcuni casi non tessuta. Il vantaggio di questo materiale per la decorazione murale è un sorprendente effetto estetico. Inoltre, il materiale è caldo, piacevole al tatto e rispettoso dell'ambiente. Lo svantaggio principale è il loro costo elevato.
Inoltre, a causa delle caratteristiche individuali, di norma, sul muro in cui viene applicata la carta da parati naturale, le giunture sono visibili e questa caratteristica è quasi impossibile da evitare. A questo materiale viene applicata una speciale impregnazione antipolvere.
Per la pulizia a umido, utilizzare con cautela una spazzola per la polvere o un aspirapolvere.
Fibra di vetro
La fibra di vetro è anche un'opzione popolare per incollare le superfici. Sono realizzati in fibra di vetro. Molte persone le confondono con la lana di vetro, ma a differenza della lana di vetro, la lana di vetro non contiene particelle lancinanti e sono completamente sicure.
Questa specie ha molti vantaggi:
- questo è il tipo di carta da parati più durevole: possono durare 30 anni e non deteriorarsi affatto;
- la loro superficie può essere lavata;
- spesso servono come base per l'applicazione della vernice.
Un punto molto importante è che questo materiale non contribuisce allo sviluppo di microrganismi e funghi sulla superficie delle paretiche è molto importante per le persone con allergie. Lo svantaggio è che la scelta dell'aspetto di tali prodotti è piuttosto limitata. La superficie del rottame ha un rilievo caratteristico e, di regola, è limitata a pochi semplici tipi di motivi.
Tessile
Questi prodotti hanno una superficie realizzata con materiali naturali come velluto, lino, seta, cotone. La base per l'applicazione dello strato tessile è in tessuto non tessuto o carta. Tali rivestimenti sembrano molto eleganti e impressionanti, creano un aspetto unico, ricco e accogliente nella stanza. I prodotti sono completamente rispettosi dell'ambiente, hanno un buon isolamento termico e acustico. Il prezzo elevato di tale materiale non li rende l'opzione più conveniente.
Inoltre, i materiali naturali sono difficili da proteggere dagli animali domestici. oltretutto prendersi cura di loro è piuttosto laborioso, sebbene alcuni modelli con uno strato sintetico offrano una manutenzione più facile.
Metallico
Le carte da parati metalliche contengono uno strato decorativo di sottile foglio di alluminio. Questo è l'ideale per le stanze ad alta tecnologia. Il loro vantaggio è che non sbiadiscono al sole, pur essendo in grado di espandere visivamente lo spazio, sono resistenti. La difficoltà nell'usare questo materiale è che la carta da parati deve essere applicata su pareti perfettamente piatte, poiché la superficie metallica può deformarsi dalla minima irregolarità. E anche il costo elevato non rende questo tipo di carta da parati alla portata di tutti.
Liquido
La carta da parati liquida è diventata di moda relativamente di recente, ma gode già di una notevole popolarità. Sono a base di adesivo e cellulosa e alla composizione vengono aggiunti anche vari elementi decorativi, coloranti, glitter.
Questo tipo di carta da parati ha quasi gli stessi vantaggi:
- compatibilità ambientale;
- la capacità di creare una superficie in rilievo insolita;
- in forma finita, non ci sono giunture sulla superficie;
- facile da curare.
Sfondo
Questi sfondi hanno una base autoadesiva, che li rende facili da usare. Questo tipo è più spesso usato per completare la decorazione della parete. Ci sono un numero enorme di opzioni per immagini e modelli, quindi c'è un'opportunità per scegliere un disegno per qualsiasi stile e per completare favorevolmente lo sfondo generale.
Tendenze del design
Attualmente, i rivestimenti per pareti del soggiorno più alla moda hanno una tavolozza vivace e audace. Le tonalità principali sono: giallo, cioccolato, rosa e arancio. I prodotti in tonalità oliva, turchese e verde sembrano molto impressionanti. Anche i classici sono ancora in voga. La carta da parati a luce solida non perde la sua rilevanza.
Varie immagini e modelli sulla carta da parati. Di norma, le opzioni con un motivo luminoso vengono utilizzate per decorare una delle pareti. Anche la stampa floreale è rilevante, è perfetta per una stanza realizzata in stile provenzale e qualsiasi altro stile delicato e arioso.
La carta da parati è particolarmente popolare. con immagini di animali, e non solo nel realismo, ma anche nello stile linework, dove i contorni dell'animale sono realizzati usando le linee. Questo stile è perfetto per gli stili hi-tech, loft e minimalismo.
Come scegliere gli interni?
Quando si sceglie la carta da parati, prima di tutto, si tiene conto dello stile di design in cui è stata effettuata la ristrutturazione. E anche la dimensione della stanza è di grande importanza. Per le stanze piccole, si consiglia di scegliere colori chiari, aumenteranno visivamente lo spazio.
- In un monolocale si usa spesso lo stile soppalcoper le quali sono adatte carte da parati scure opache in colori naturali. I materiali decorativi con l'immagine di un muro di mattoni sono la soluzione migliore per questo stile. Inoltre, la carta da parati può essere non solo sotto forma di mattoni decorativi, ma anche di qualsiasi altro materiale naturale.
- I murales si adattano perfettamente all'interno del soggiorno. Ciò che verrà raffigurato esattamente su di essi dipende dalle preferenze individuali del proprietario e dallo stile in cui è stata eseguita la ristrutturazione.
Quando li si sceglie, si dovrebbe tenere presente che se l'enfasi è sulla carta da parati, allora è meglio ridurre al minimo gli elementi decorativi, altrimenti lo spazio risulterà sovraccaricato.
- Per uno stile moderno moderno carta da parati in metallo più adatta, che si adatterà al meglio ai mobili, all'arredamento di questo stile.
- Se la sala è decorata in stile barocco, si consiglia di prendere carta da parati strutturata con motivi adatti allo stile, combinati con i tessuti della stanza.
Il design dei rivestimenti murali e il loro colore dipendono da chi vive nella stanza data. Quindi, una stanza per una ragazza sarà stilisticamente diversa da una stanza in cui vive un uomo o una coppia sposata.
Le preferenze e i gusti individuali dovrebbero essere considerati prima di tutto in modo che la stanza evochi solo emozioni positive, enfatizzi la personalità del proprietario e sia confortevole per lui.
Quanto è di moda ora incollare la carta da parati?
Il design moderno ti consente di deviare da regole rigide e classici. Combinando con competenza tutti i dettagli, puoi combinare cose che sono incompatibili a prima vista e ottenere un design delizioso ed elegante.
Attualmente una combinazione di diversi colori e trame di carta da parati è di moda. Ciò significa che la superficie opaca del materiale può avere un bell'aspetto in combinazione con quella strutturata. Questo vale anche per le carte da parati naturali o tessili, che di solito vengono utilizzate in combinazione con carte da parati normali.
I murales non hanno guadagnato popolarità invano... Un metodo di applicazione incredibilmente semplice e un bell'effetto li rendono un materiale indispensabile per i progetti di costruzione.
Opzione alla moda ma insolita - anche la carta da parati liquida è al suo apice... Il modo in cui vengono applicati alle pareti è piuttosto insolito, così come la loro stessa consistenza. Nella versione finita, sembrano interessanti ed eleganti.
Accenti luminosi su uno sfondo di toni più calmi, una stampa o un motivo insoliti, una combinazione audace di colori sono le principali opzioni alla moda per la carta da parati.
Belle idee
Utilizzando vari tipi di carta da parati e altri materiali, puoi decorare qualsiasi stanza, rendendola elegante e sofisticata. Quando acquistano un materiale di finitura, prestano attenzione non solo alla qualità dei prodotti, ma anche ai dati estetici.
Utilizzando la stampa tridimensionale, lo sfondo più semplice può essere convertito in un'immagine di grande formato. Grazie a questa mossa, la superficie sembra più realistica. Gli sfondi 3D sono molto resistenti e rispettosi dell'ambiente. Allo stesso tempo, sono piuttosto costosi. Oggi puoi acquistare una tela così fluorescente anche con la retroilluminazione.
Gli acquirenti erano particolarmente interessati agli sfondi sfumati, la cui superficie offre una transizione graduale da una tonalità più luminosa a una leggera e calma. Sulle pareti, sembrano molto impressionanti, rendendo la stanza visivamente spaziosa e ariosa.
Una combinazione di materiali viene utilizzata per dare accenti. La combinazione di forme geometriche con carta da parati chiara semplice sembra molto audace e insolita.
La carta da parati fotografica si adatterà perfettamente al design della stanza.
La carta da parati leggera con una stampa floreale andrà bene. Questa opzione è adatta per un soggiorno in stile provenzale. I mobili in questo caso è meglio scegliere un colore chiaro. Nei tessuti, le balze e i drappeggi sono i benvenuti.
Per un soggiorno in stile loft, vengono scelte più spesso carte da parati opache o grigie. Allo stesso tempo, i modelli con mattoni o pietre decorativi possono essere incollati su una parete. I mobili scuri completeranno la decorazione della stanza. Una lampada da terra in metallo e una piccola quantità di elementi decorativi completano lo stile.
E qualche altra combinazione di successo.
Per informazioni su come combinare correttamente e magnificamente lo sfondo in un appartamento, guarda il prossimo video.