Carta da parati combinata nella hall: regole di combinazione e soluzioni interessanti
Dovresti sempre iniziare a cercare idee per decorare l'interno di un soggiorno con un arredamento interessante per le superfici delle pareti. Sono loro che determinano l'impressione che la stanza fa sugli ospiti e su coloro che vivono in casa. Le finiture moderne consentono di impostare facilmente l'atmosfera desiderata, enfatizzare o levigare la geometria dello spazio. La carta da parati combinata può essere definita un formato insolito, ma piuttosto popolare per il rivestimento delle pareti - sono apprezzati per le loro interessanti combinazioni di colori e la facilità di creare disegni originali. Come mettere in pratica questa soluzione?
Molte idee per combinare la carta da parati nel soggiorno per i non iniziati sembrano piuttosto difficili. Ma con una piccola comprensione delle regole per la creazione di tali combinazioni, puoi facilmente far fronte a questo compito. Per trarre ispirazione, puoi esplorare interessanti esempi di carta da parati complementare all'interno del soggiorno. Le soluzioni pronte ti aiuteranno a determinare la combinazione di colori desiderata e diventeranno il punto di partenza per la formazione dell'interno della sala.
Tipi di combinazione
La combinazione di carta da parati svolge non solo funzioni decorative. Con il suo aiuto, puoi regolare visivamente la configurazione della stanza, aggiungere altezza o spazio ad essa. La carta da parati combinata nella sala può essere scelta per applicare diversi metodi di suddivisione in zone.
Un muro di accento luminoso all'interno, separazione verticale e orizzontale: tutti questi metodi possono essere applicati per decorare un soggiorno.
Verticale
Nella cornice della hall, il perfetto equilibrio tra linee orizzontali e verticali contribuisce a creare un ambiente confortevole per il soggiorno delle persone. Di norma, ci sono già abbastanza elementi posizionati longitudinalmente nel soggiorno. Le linee orizzontali formano mobili ed elettrodomestici allineati in fila. Puoi bilanciare l'interno con l'aiuto di elementi diretti verso l'alto. Aiuteranno ad alzare visivamente il soffitto, ad aggiungere armonia all'atmosfera.
La combinazione verticale ideale della carta da parati crea una linea continua dal pavimento al basamento del soffitto su tutta la superficie della parete. È possibile alternare sia strisce fantasia che monocromatiche, nonché singoli blocchi, creando un ulteriore effetto di zonizzazione nel soggiorno.
Orizzontale
La combinazione di carta da parati orizzontalmente è piuttosto rara. Ciò è dovuto alla laboriosità dell'attuazione di tale idea, alla necessità di un calcolo accurato, al millimetro, del passaggio delle linee. Questa tecnica di progettazione è adatta per stanze in cui l'altezza delle pareti supera la larghezza. Oltretutto, la combinazione di colori orizzontale può essere utilizzata in stanze con una piccola quantità di mobili.
Una tale soluzione di design è rilevante quando si decorano i soggiorni in stile classico, tipico della Francia o dell'Inghilterra. La parte inferiore della decorazione murale occupa 1/4 o 1/3 dell'intera superficie. Qui vengono sempre utilizzati colori più saturi, trame e trame pronunciate. La parte superiore del muro è decorata in modo più chiaro, in tonalità chiare, sono accettabili piccole stampe. Se c'è una differenza significativa tra lo spessore delle tele, viene utilizzato uno speciale plinto decorativo, cordolo o treccia.
In un interno minimalista incollare le pareti con carta da parati orizzontalmente consente di compensare le peculiarità della geometria dello spazio. In questo caso, è molto importante selezionare combinazioni di colori correlate o utilizzare le stesse tonalità già presenti nel design della stanza.
Creazione del pannello
L'uso di un pannello decorativo improvvisato, per il quale sono state prese carte da parati di design costose e lussuose, consente anche di creare interessanti accenti decorativi nella stanza. Un soggiorno con un tale accento di solito ha un'area significativa, dal momento che l'arredamento stesso è di solito abbastanza grande.
L'effetto di espansione dello spazio è dato dalle carte da parati narrative volumetriche, così come dagli affreschi. La loro scelta è abbastanza ampia, ti consente di trovare l'opzione migliore per quasi tutti gli stili all'interno.
I fotomurali con effetto 3D in un design moderno hanno poca somiglianza con i paesaggi con palme esotiche e cascate. Le capacità tecniche di stampa consentono di creare immagini pixel nello stile dei giochi per computer o adattare i capolavori della pittura mondiale all'interior design. Un'imitazione della forgiatura, della modanatura dello stucco, dell'intaglio del legno o dell'arte del vetro colorato sembra interessante.
Se con l'aiuto di un pannello viene realizzata una zona TV o una nicchia in cui è installato un falso camino, qui vengono utilizzate colonne, colori profondi e complessi, trame opache. Sembra interessante con questa combinazione carta da parati con imitazione di pietra naturale, cemento nudo, mattoni.
Combinazione patchwork
Una nuova idea di design che ha guadagnato popolarità. In effetti, questo design delle pareti ricorda la tecnica patchwork: il metodo patchwork. Il rivestimento formato può avere un numero qualsiasi di parti, colori e sfumature. Ma di solito le opzioni vengono scelte nella stessa gamma: verde, dall'oliva, erbacea, malachite al mojito e alla menta. La regola principale della combinazione patchwork è l'uso dello stesso tipo di rivestimenti su una base di carta o non tessuto.
Le opzioni di design con ornamenti floreali sembrano buone in questa tecnica. In combinazione, formano l'effetto di un pannello complesso con molti dettagli, una sorta di prato patchwork.
Tecnica della baguette
Se hai bisogno di combinare la carta da parati nel soggiorno in un palazzo in stile francese, l'uso della tecnica della baguette sarà spettacolare. Le "cornici" sopraelevate attorno alle aree con un colore della parete a contrasto creeranno un'atmosfera speciale all'interno. Posizionando molte di queste vignette sullo stesso livello lungo la superficie del muro, puoi ottenere un'aggiunta aristocratica al design tradizionale dello spazio.
Scelta dei colori
La scelta dei colori è la prima cosa a cui pensare quando si combinano sfondi di due colori. Per prima cosa devi decidere l'ombra: può essere calda o fredda. Per comporre correttamente i colori, dovrai concentrarti su un'unica gamma di toni. Così, sfumature fredde - grigio, chiaro e scuro, verde, blu, rosa pallido, nero, bianco, espandono visivamente la stanza, sono adatti per stanze con un piccolo filmato.
Colori caldi - rosso brillante, pesca, rosa cipria, arancio, giallo, oliva, erbe succose, tutta la gamma marrone, portare luminosità e comfort alla decorazione della stanza.
È importante combinare toni scuri e chiari, caldi e freddi all'interno, tenendo conto dell'intensità dell'illuminazione dell'abitazione... I soggiorni ombreggiati esposti a nord sono decorati in modo più vivace, con colori vivaci e ricchi. La sala sud, inondata di luce, è smorzata da una gamma di sfumature più fredde. Ma non essere troppo zelante nell'originalità dei colori - vale la pena ricordare che cambiare lo sfondo non funzionerà rapidamente, quindi i colori dei compagni dovrebbero essere selezionati in modo che non si annoino con la contemplazione quotidiana.
Quando si combinano i toni nella decorazione murale, è possibile utilizzare le seguenti combinazioni:
- imparentato - ad esempio rosso e viola o arancione, verde, giallo e blu;
- il principale - dai colori base blu, giallo, rosso;
- monocromatico - da più sfumature dello stesso tono;
- simile - da diverse varianti ravvicinate dello spettro dei colori;
- contrastante - puoi combinare giallo e blu, verde e viola.
Ognuna di queste combinazioni può essere incarnata in carte da parati colorate e monocromatiche. La presenza di stampe complica il compito. Un piccolo disegno in una piccola stanza sarà abbastanza appropriato, ma grandi motivi o elementi geometrici possono creare un'atmosfera opprimente.
Più spaziosa è la sala, più vivido e evidente può essere l'ornamento utilizzato all'interno.
C'è un elenco di combinazioni vincenti di colori per lo sfondo del compagno.
- Beige e bianco. La carta da parati dipinta in tali colori sembra rispettabile e nobile. Più scuri sono gli elementi della scala del marrone, più contrastante e rigorosa diventerà la finitura del soggiorno. Sostituendo il colore beige con un colore caffè, puoi decorare in modo più redditizio la stanza con un'area di lavoro o una sala da pranzo.
- Tonalità rosa e nere, bianche, lilla o caffè freddo. All'interno del soggiorno, le tonalità di una rosa polverosa o inglese sembrano le più vantaggiose. Se scegli un tono salmone più luminoso, puoi completarlo con l'arancione o il giallo.
- Decorazione da parete color pesca nella sala richiede compagni nei toni dell'oro, del beige, del blu. Tali combinazioni sembrano lussuose, interessanti e familiari.
- Colore marrone cioccolato richiede "partner" nei toni dorati, beige, gialli. Vale la pena prestare attenzione alla brillante combinazione di sfumature di tartufo e scarlatto.
- Viola e le sue varianti, dal magenta al fucsia, ben si armonizzano nella carta da parati con argento, bianco puro o blu. Creano combinazioni calme e fredde, abbastanza luminose ed eleganti.
- Tinta blu le pareti della sala hanno bisogno di un'inquadratura decente. Bianco come la neve, lilla pastello, marrone, menta: questi sono i colori che possono mostrare tutta la sua profondità.
Queste combinazioni di colori sono considerate universali, adatte a quasi tutti gli stili all'interno. Ma nel design del soggiorno è consentito anche l'uso di combinazioni più audaci.
Combinazione di stampe
La combinazione di carta da parati all'interno della sala consente l'uso di stampe in varie combinazioni. Molto spesso, la progettazione di tali soluzioni è pensata dai produttori stessi. In questo caso la collezione propone una selezione di quadri facilmente accostabili tra loro. Ma puoi formare tu stesso set accoppiati. Inoltre, è incredibilmente facile dare loro originalità: è sufficiente utilizzare correttamente tutta la ricchezza di stampe e ornamenti.
Vale la pena considerare che la carta da parati con un motivo nelle finiture combinate del soggiorno è molto più difficile da usare rispetto a quelle semplici. Gli inserti verticali con grandi fiori, alternati a tele a sfondo solido, sembrano interessanti.
I designer usano spesso combinazioni di piccoli disegni floreali e grandi fiori.
Se vuoi concentrarti su una parete, scegli una carta da parati fotografica con stampa 3D o interessanti tele "animali" che imitano la pelle di una zebra o una tigre con una pronunciata chiarezza dell'ornamento. Il resto delle pareti sono decorate in colori neutri monocromatici grigi, bianchi e neri. Molto spesso, una tale soluzione viene implementata negli interni minimalisti.
La classica carta da parati viola o scarlatta con stemmi, monogrammi, simboli del potere monarchico, realizzata in tonalità dorate, è un'opzione di design popolare per le stanze decorate in stile francese. Di solito, l'ornamento è completato da strette strisce dorate, che allungano visivamente la stanza.
Le stampe astratte e geometriche sono un tema di tendenza per l'interno del soggiorno. In questo caso, i motivi sono disposti simmetricamente o lungo tre pareti, il quarto è realizzato in una versione monocromatica, nel colore di sfondo dell'ornamento selezionato. Una nicchia o un pannello decorato con carta da parati con una stampa geometrica sembra interessante.
L'arredamento a strisce strette con una combinazione di bianco e giallo succoso, arancione, verde, turchese è molto popolare. Una stampa verticale in questo stile sembra spensierata, interessante, adatta per il posizionamento nel soggiorno di una casa di campagna nello spirito della Costa Azzurra.
È consuetudine utilizzare piccole stampe nella progettazione di sfondi chiari. Quelli grandi sono solitamente posizionati su uno sfondo scuro. All'interno, puoi combinare motivi orientati orizzontalmente e verticalmente, completandoli con ornamenti posizionati in diagonale. La cosa principale è che tutti i dettagli sono in armonia tra loro e non sembrano troppo contrastanti.
Selezione della trama
Decorare le pareti della sala con carta da parati combinata ti consente di trovare interessanti soluzioni di design. Se è richiesta una trama pronunciata, dovresti prestare attenzione alla combinazione di rivestimenti in tessuto e carta. La raffinatezza della carta da parati su base di tessuto - seta, raso, lino, si armonizza bene con motivi aristocratici nella decorazione dello spazio. Ma è abbastanza difficile agganciarli ad altre trame, dovrai chiudere le linee di connessione dei materiali con le modanature.
Gli sfondi eleganti e moderni consentono finiture lucide e lucide. Sono adatti per l'uso in piccole stanze.
In questo caso sarebbe razionale disporre solo una parete in una finitura lucida, rendendola accento. Il resto delle superfici rimane opaco.
La carta da parati strutturata è un vero successo di design all'interno della sala. Vengono prodotte sia soluzioni di design già pronte che carta da parati per la pittura, a cui possono essere dati quasi tutti i colori. Questa opzione è adatta per la formazione di un rivestimento uniforme sul soffitto e sulle pareti del soggiorno. Le imitazioni di tessuti, mattoni, cemento, legno sembrano particolarmente impressionanti, che si manifestano chiaramente quando tinte. Queste carte da parati sono ideali per arredare una stanza in stile loft.
È considerato interessante una combinazione di rilievo strutturato e copertura liscia. In questo caso, le carte da parati di carta costose sono integrate da carte da parati in vinile, fibra di vetro, liquide o non tessute.Sembra interessante sulle pareti del soggiorno in vinile testurizzato o tessuti naturali.
Armonia di stile
Se la sala ha un messaggio ben espresso nel progetto, vale la pena osservare i canoni nella scelta del rivestimento murale. A seconda della scelta della soluzione progettuale, l'armonia dello stile sarà simile a questa.
- High Tech... In esso, puoi combinare uno sfondo di 2-3 colori in una gamma tenue di luce o oscurità. Su un sito, diciamo una brillante stampa geometrica o animale.
- Stile classico. La carta da parati è qui combinata in 2 tonalità, correlate tra loro. Sono accettabili piccoli ornamenti sbiaditi.
- Minimalismo moderno. Consente l'utilizzo di non più di 2 colori contrastanti. È possibile una combinazione orizzontale o verticale di tele.
- Barocco. L'originale decoro di sfondo in uno stile lussuoso con lucentezza satinata, broccato, completato da un complesso intreccio di ornamenti dorati. È consentito l'uso di pannelli con imitazione di opere di pittura o scultura.
- Moderno... Questo stile ti consente di utilizzare combinazioni abbastanza audaci e interessanti, ma è consigliabile combinare non più di 3 colori. Qui dovresti prestare attenzione alle combinazioni abbinate con uno sfondo calmo e accenti più luminosi.
- Avanguardia... Uno stile in cui sono appropriate stampe geometriche sofisticate e colori intensi. Una regola importante: uno dei colori nella combinazione è sempre monocromatico (nero, bianco, grigio).
- Kitsch. Stile di design del soggiorno che ti consente di utilizzare le combinazioni più audaci. Carta da parati scarlatta, bianca, nera, vinile in combinazione con tessuto non tessuto: tutto è possibile qui, ma sarà difficile rimanere a lungo in uno spazio artistico del genere.
- Nazione. La tecnica patchwork di combinare la carta da parati è l'ideale per questo stile. Puoi combinare 2-3 o anche 4 opzioni di arredamento in una gamma simile di colori e sfumature.
Tutti questi stili possono essere trovati nell'arredamento del soggiorno. E la carta da parati combinata, con il giusto approccio, può diventare una vera decorazione della sala.
Come scegliere?
Quando si sceglie una carta da parati combinata per il soggiorno, è molto importante tenere conto di una serie di punti che influiscono sul risultato del lavoro del designer. Alcuni suggerimenti utili includono i seguenti suggerimenti.
- Per mascherare con successo le articolazioni, è meglio scegliere soluzioni identiche nella trama. Non è consuetudine combinare tra loro tessuti per carta da parati lisci e opachi.
- Avendo optato per una delicata tonalità pastello, considera di abbinarla a argento metallizzato, accenti dorati o colori vivaci.
- Aiuterà a verificare la correttezza della combinazione scelta esaminando i campioni selezionati alla luce del giorno, collegandoli tra loro.
- Prima di incollare le pareti con carta da parati con una trama liscia, è necessario prima livellare le pareti. Piccoli difetti superficiali sono ben nascosti da rivestimenti volumetrici in vinile o non tessuto.
- Quando si combina la carta da parati in un appartamento, è importante selezionare soluzioni contrastanti con dettagli unificanti comuni. Ad esempio, un tale componente può essere una stampa o un accento di colore, una sorta di dettaglio ripetitivo.
- È piuttosto difficile scegliere una combinazione di carta da parati per "Krusciov" a causa della piccola area della stanza, dei soffitti bassi. La combinazione orizzontale di elementi dovrebbe essere evitata qui. Dovremo rinunciare allo sfarzo e allo splendore imperiali. La combinazione più vicina si trova negli interni in stile scandinavo. Qui puoi creare un muro di accento, utilizzare carta da parati strutturata per dipingere senza granulosità pronunciata.
- Sia in un soggiorno piccolo che in uno spazioso, è importante utilizzare la carta da parati complementare nello stesso stile. I tentativi di portare nella stanza elementi di stili retrò e kitsch o shabby chic e high-tech falliranno. Le eccezioni sono le sale decorate in modo eclettico, ma è meglio affidare la loro creazione a professionisti.
- La solita trama liscia non è la soluzione migliore per combinare la carta da parati in alloggi di piccole dimensioni. In "Krusciov" evidenzierà tutte le carenze, in studio creerà una sensazione di vuoto.Questa sensazione può essere attenuata con il colore: limone solare, sfumature di lime.
- È inaccettabile combinare carta da parati di diversa qualità all'interno del soggiorno. La soluzione ottimale sarebbe acquistare tele da una collezione, di uguale spessore e con una trama comune.
- Per la combinazione orizzontale, è consentita solo una combinazione di un fondo scuro e un coperchio chiaro. Altre combinazioni distorcono le proporzioni della stanza, restringono visivamente le pareti.
- Se c'è un compito per espandere visivamente il soggiorno, la combinazione deve essere costruita utilizzando estremità scure e superfici lunghe evidenziate.
Considerando i tipi popolari di carta da parati per la combinazione all'interno, puoi trovare offerte diverse per prezzo e qualità.
- I più convenienti sono quelli di carta. Le tele a doppio strato sono più resistenti, le riparazioni in una stanza del genere dovranno essere eseguite ogni 3-5 anni.
- I tessuti non tessuti sono più costosi tali sfondi hanno una superficie strutturata, non richiedono un livellamento preliminare, tra questi è possibile trovare un'opzione per la verniciatura.
- I rivestimenti murali in vinile nel soggiorno sono usati raramente. Hanno una struttura in schiuma lavabile, sono resistenti, durevoli, ma sono adatti solo per la sala per imitare la trama della pietra naturale.
- Tessile - carta da parati piuttosto costosa, sembrano i più nobili, durano a lungo, sono adatti per la combinazione con opzioni di carta non tessuta o goffrata.
Come incollare?
Quando si sceglie l'opzione per incollare le tele, è necessario prendere in considerazione tutti i fattori, dalla direzione della luce alla posizione dei mobili. Ad esempio, in un soggiorno con un divano ad angolo dietro questo mobile, sarà corretto posizionare un muro di accento.
Se vengono utilizzati due tipi di carta da parati come elemento di suddivisione in zone dello spazio, sarebbe ragionevole combinare un rivestimento monocromatico in combinazione con una striscia verticale in un'area funzionale evidenziata.
C'è un concetto di sfondo e rivestimento decorativo. La scelta del design in cui la stampa è decorata con lo stesso tono della base aiuta a combinarli correttamente all'interno. Questa è la tecnica utilizzata dai produttori quando selezionano lo sfondo abbinato. Gli ornamenti classici, geometrici e floreali si sposano bene con uno sfondo monocromatico chiaro: bianco, beige, rosa pallido. È accettabile una mano di fondo a strisce sottili.
Per adattare armoniosamente la carta da parati all'interno, vale la pena inizialmente scegliere combinazioni che sembreranno piuttosto attraenti alle articolazioni. Puoi decorare solo elementi sporgenti di architettura o angoli, nicchie con toni attivi contrastanti. Il resto delle superfici è incollato con rivestimenti leggeri con una piccola stampa.
Una stanza spaziosa con soffitti bassi richiede il giusto equilibrio nella decorazione delle pareti. Qui è bene combinare tele verticali di diverse larghezze, con una differenza di circa 1/4 o 1/3 di parte. È bene usare questo effetto negli angoli, allungando visivamente la linea orizzontale del soffitto. Per creare il comfort domestico, puoi utilizzare il principio degli scacchi combinando la carta da parati con diversi disegni e trame generali.
Meglio scegliere stampe astratte o geometriche.
Incollare la carta da parati in diagonale è una decisione progettuale complessa... Ma se in una casa di campagna il soggiorno si trova sotto il piano attico, ha una geometria del soffitto complessa, questa è la soluzione che dovrà essere applicata. In questo caso, l'arredamento dovrebbe diventare più luminoso, più accento, ma con una diminuzione dell'altezza.
Non dovresti scegliere esclusivamente carta da parati a base di tessuto per decorare la sala.... È meglio disporli come inserti in una baguette, poiché tali tele sono piuttosto capricciose. Possono essere combinati con vernici liquide per effetti decorativi espressivi.
Quando si combinano tele viniliche e non tessute, vengono incollate alternativamente utilizzando composizioni speciali per ogni tipo di carta da parati. È improbabile che un adesivo generico per tutti gli usi fornisca un'adesione sufficiente alla superficie.
Belle idee
Interessanti esempi di combinazioni di carta da parati all'interno consentono di apprezzare l'importanza di una tale soluzione di design.
- Elegante soggiorno nei colori blu e bianco. Le pareti monocromatiche attive sono armoniosamente combinate con stampe decorative sulle pareti nella stessa combinazione di colori, supportate da arredi che hanno un tono simile.
- Un esempio dell'uso di una parete d'accento nella progettazione di un soggiorno moderno... Le carte da parati arancioni succose sono combinate con quelle beige più calme, completate da una stampa brillante da abbinare.
- Un esempio di un design elegante di una parete combinata in un soggiorno. I telai baguette incorniciano le aree piane nelle finiture superficiali. L'ornamento decorativo utilizza colori e sfumature simili. L'accostamento orizzontale è delicato e discreto.
Per informazioni su come scegliere i colori all'interno e usarli correttamente, guarda il prossimo video.