Design della carta da parati per la sala: opzioni, scelta, incollaggio, esempi
Molto tempo e non meno attenzione dovrebbero essere dedicati alla decorazione della sala per ottenere un buon risultato. Dopotutto, l'intera famiglia, gli ospiti, gli amici, i parenti si riuniscono spesso qui. È importante rendere la sala accogliente, intima e armoniosa. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario selezionare correttamente non solo i mobili, ma anche i materiali di finitura. Questo articolo discuterà come scegliere la carta da parati per la sala.
Come appariranno i diversi tipi e le loro trame?
Se prima nei negozi di materiali da costruzione e finitura era possibile trovare principalmente carte da parati di carta, oggi il loro assortimento si è notevolmente ampliato. Sono in vendita prodotti di un'ampia varietà di trame, colori e materiali di base. Trovare la soluzione perfetta per la sala non sarà difficile. Considera quali tipi di carta da parati puoi acquistare per questa stanza.
Carta
Tele famose che sono state popolari per molti anni. Molti acquirenti sono attratti dal loro costo democratico: queste sono le opzioni più economiche. In vendita ci sono tele lucide e opache di carta.
Questo tipo di carta da parati presenta i seguenti vantaggi:
- sono economici;
- presentato in un vasto assortimento: sarà possibile scegliere tele per qualsiasi sala;
- sono rispettosi dell'ambiente: non contengono componenti chimici nocivi, non emettono vapori, non provocano reazioni allergiche.
Gli sfondi di carta sono cattivi perché non può vantare una lunga durata. Il basso costo non nasconde i materiali più pratici e affidabili, dai quali non ha senso aspettare un servizio perfetto per molti anni. È improbabile che anche i prodotti di alta qualità, belli e di marca durino più di 10 anni.
Inoltre, devono essere incollati solo su pareti perfettamente preparate: non dovrebbero presentare buche, irregolarità, gocce e altri difetti simili. Se ce ne sono, la carta li enfatizzerà immediatamente, attirerà un'attenzione non necessaria.
Non a favore della carta da parati di carta indica che perdono la loro presentazione sotto l'influenza di fattori esterni:
- i raggi del sole possono far sbiadire le tele, meno luminose;
- un alto livello di umidità nella maggior parte dei casi ha un effetto molto negativo sulla qualità dei fogli di carta;
- questa finitura è soggetta a danni meccanici: i fogli di carta possono essere facilmente strappati.
Gli sfondi di carta non sono così popolari oggi come lo erano in passato. Si dovrebbe notare che non serviranno per molto tempo. Tali prodotti non sono adatti a tutti gli stili. Spesso, il design delle tele di carta è troppo semplice e l'imitazione di altre superfici su di esse (ad esempio mattoni) sembra completamente innaturale. Se vuoi creare un interno lussuoso nella hall, allora è meglio rifiutare tali opzioni.
Vinile
Tale carta da parati viene realizzata applicando cloruro di polivinile su una base di carta o tessile. La carta da parati in vinile può variare nella consistenza. In vendita:
- liscio;
- solido;
- tele goffrate (i designer consigliano di acquistare questi prodotti per l'ingresso se si desidera renderlo originale e nascondere le imperfezioni delle superfici murali).
Spesso i designer, quando decorano le sale, ricorrono a tele in vinile. Ciò è dovuto al fatto che tale carta da parati vanta una resistenza all'umidità elevata. Possono essere incollati su pareti che presentano alcuni difetti: le tele in vinile non li accentueranno. Questi prodotti sono leggeri, quindi il processo di incollaggio è facile e veloce.
Gli sfondi in vinile sono più costosi delle opzioni di carta economica. Ma la loro durata è molto più lunga. In media, tele di questo tipo durano almeno 15-20 anni. Il principale svantaggio di questi materiali di finitura risiede nella loro composizione: c'è della plastica lì. A causa di questo componente, la circolazione dell'aria e del vapore è disturbata.
Tessile
Nel soggiorno, le tele tessili sono incollate con invidiabile regolarità. Questa finitura sembra chic, ma non è nemmeno economica. I produttori moderni lanciano sul mercato carte da parati tessili di alta qualità, che si basano su:
- seta;
- biancheria;
- velluto;
- atlante.
Questo tipo di carta da parati è ideale per arredare un soggiorno in stile classico. Sembrano costosi e intelligenti, aggiungendo un tocco di lusso all'arredamento. Questi materiali di finitura non sono economici, ma la loro qualità e il loro design giustificano il costo elevato. I tessuti sono durevoli e possono durare 15-25 anni senza problemi, pur mantenendo il loro fascino visivo. La base di questi prodotti è ecologica, quindi le pareti con loro possono "respirare", grazie alle quali c'è una sufficiente circolazione d'aria nella stanza.
Non ci sono molti inconvenienti per le carte da parati in tessuto.
La cosa principale sono le peculiarità di prendersi cura di loro. I tessuti sono esposti agli effetti negativi della fastidiosa luce solare. Una tale finitura "non ama" anche un alto livello di umidità.
Fibra di vetro
Queste tele hanno molto in comune con le opzioni tessili. Il principio della loro produzione è molto simile. La carta da parati in fibra di vetro è realizzata con fili di vetro specializzati. Questi materiali consentono di produrre rivestimenti molto belli e durevoli con una lunga durata.
Il vantaggio principale della moderna carta da parati in vetro è la sua sicurezza ambientale.... Contengono esclusivamente materiali naturali che non emettono sostanze nocive, non danneggiano la salute umana.Nel soggiorno, questa finitura sembrerà costosa ed elegante.
La fibra di vetro è caratterizzata dal fatto che soddisfare tutti i requisiti di sicurezza antincendio. Il loro punto di fusione supera i 500 gradi.
La fibra di vetro è più costosa di tutti i materiali di finitura sopra elencati, ma durano anche più a lungo - 25-30 anni. Tra le carenze, si può notare il peso impressionante di una tale finitura. Per questo motivo, la carta da parati in fibra di vetro può essere problematica da trasportare e incollare alle pareti.
Gli sfondi descritti sono materiali di finitura relativamente nuovi, quindi non possono vantare un numero impressionante di strutture, stampe e motivi.
Liquido
La carta da parati di questo tipo viene applicata alle pareti allo stesso modo del normale intonaco. La composizione di questi prodotti contiene una soluzione speciale a base di acrilico, che include fibre di origine naturale - seta, cotone, carta e con loro la combinazione di colori.
Molti designer consigliano di utilizzare carta da parati liquida per decorare una sala. Puoi preparare tu stesso questi materiali di finitura. Ciò non richiede conoscenze, abilità ed esperienza speciali. I materiali liquidi non impongono requisiti seri sulla superficie della base: non dovrai livellare scrupolosamente le pareti.
Anche la carta da parati liquida ha i suoi punti deboli. Non tollerano alti livelli di umidità. Nel soggiorno, tali problemi sono estremamente rari, quindi gli esperti consigliano di acquistare senza paura questi interessanti materiali di finitura per le pareti.
Sfondo
Gli sfondi per foto sono molto popolari oggi. In vendita puoi trovare una grande varietà di opzioni diverse. Le tele possono raffigurare composizioni floreali, paesaggi di foresta, mare o città. La carta da parati moderna non ha nulla a che fare con i materiali di finitura che erano popolari prima. Oggi i produttori producono tele con immagini il più realistiche possibile. Sembra interessante e opzioni di tendenza con un effetto 3D.
Per il soggiorno, puoi scegliere una carta da parati fotografica che raffigura non solo i motivi elencati, ma anche imitazioni di altri materiali. Possono essere rivestimenti originali e realistici come legno, pietra, imitazione di un muro di mattoni.
La scelta dell'opzione migliore dipende in gran parte dallo stile in cui l'interno è progettato nel suo insieme. Ad esempio, un'imitazione della muratura sarà perfetta nella direzione del soppalco.
Colori di carta da parati popolari nell'interno del soggiorno
Quando si sceglie lo sfondo ideale per la sala, è importante prestare la dovuta attenzione al loro colore. L'umore, l'attenzione e il livello di comfort degli interni dipenderanno dal colore scelto. Consideriamo quali caratteristiche ha lo sfondo di diversi colori.
Leggero
La carta da parati bianca, beige, crema, color avorio è un classico senza tempo. Sembrano armoniosi in quasi tutti gli ambienti. Le tele di colore chiaro possono correggere l'aspetto di piccole stanze, rendendole visivamente più spaziose e ariose. Sullo sfondo di una tale finitura, i mobili e le decorazioni di un'ampia varietà di colori appariranno armoniosi, perché i colori chiari non sono capricciosi nella selezione dei colori associati.
Grigio
Molte persone hanno paura di scherzare con la carta da parati grigia, hanno paura di rendere il soggiorno noioso, "insipido" e cupo. In effetti, le tele di questa gamma possono diventare una vera decorazione d'interni. Il grigio è presentato in un numero enorme di sfumature e toni - sarà possibile scegliere l'opzione migliore per ogni situazione... Una finitura simile renderà l'interno moderno e progressista.
Sfumature pastello
Come bruciati dai raggi del sole, questi colori delicati e tenui saranno lo sfondo perfetto per ogni stanza. La sala apparirà armoniosa blu, menta, lilla, delicate sfumature turchesi, rosa, pesca. Spesso usato per decorare la sala sabbia o tele di una sfumatura di caffè con latte. Il vantaggio dei colori pastello risiede nel fatto che possono coesistere efficacemente.Inoltre, questa finitura espande visivamente lo spazio e lo illumina.
Oro e marrone
Questi colori sono molto popolari perché creano un'atmosfera molto intima e accogliente che non vuoi lasciare. Ma dobbiamo ricordarlo Molti dei marroni possono sembrare pesanti e sono più adatti a spazi più grandi.
Giallo
Separatamente, vale la pena parlare delle tele di questo colore positivo e vibrante. In vendita ci sono sia sfondi saturi di un tono banana o arancione, sia copie più silenziose: giallo pastello. Alcune opzioni dovrebbero essere selezionate in base ai desideri della famiglia. Alcuni preferiscono colori succosi e variegati, mentre altri possono sembrare troppo invadenti e fastidiosi.
Buio
Ci sono molte carte da parati scure in vendita adatte per decorare una sala. Può essere vernici nere, blu scuro, verdi, grigio grafite. Possono sembrare molto solidi, costosi e aristocratici, ma si consiglia di ricorrere all'acquisto di tali materiali solo se si tratta di una grande sala di piazza sufficiente. In un tale ambiente, è consigliabile organizzare una parete con luce d'accento. Mobili e decorazioni su uno sfondo del genere dovrebbero essere più leggeri. Ad esempio, gli interni con combinazioni in bianco e nero sembrano eleganti e moderni.
stampe
Per decorare le pareti del soggiorno, puoi scegliere non solo tinte unite, ma anche carte da parati con vari motivi / stampe. La loro scelta è semplicemente enorme. Trovare qualcosa di bello non è difficile. Non importa in quale stile è realizzata la sala: in ogni caso è possibile trovare un modello o un disegno adatto.
Le tele con motivi grandi sono molto richieste.... Possono essere composizioni con fiori, piselli, palme o farfalle: ci sono molte soluzioni. Si consiglia di utilizzare tali materiali di finitura per organizzare un muro di accento in una stanza, che attirerà l'attenzione principale.
Di solito, in presenza di una tale finitura, l'interno della sala non deve essere decorato con qualcos'altro: sono sufficienti grandi stampe sulla carta da parati.
Molti designer preferiscono decorare i salotti con la carta da parati. con stampe orientali. Una tale finitura sembra costosa, ma devi abbinarla a mobili e accessori realizzati nello stesso stile, altrimenti l'interno risulterà disarmonico.
Alcuni dei più popolari sono stampe di piante... Le immagini possono imitare composizioni di bambù, canna o tropicale. In vendita ci sono opzioni sia luminose che calme per toni neutri.
Se scegli una carta da parati più satura e variegata, allora è meglio decorare con loro solo una parete della stanza e rendere il resto delle superfici più calmo, più discreto. In questo modo puoi creare un accento su una parete della stanza senza sovraccaricarla.
Non passerà mai di moda carta da parati con fiori... In precedenza, c'erano in vendita solo tali tele in cui erano presenti stampe, costituite da un gran numero di piccoli fiori. Oggi la moda è cambiata e i produttori producono più materiali di finitura con l'immagine di gemme grandi ed espressive che sembrano realistiche. In una tendenza, carte da parati con grandi colori, che combinano sfumature contrastanti.
Non meno popolare moderno ed elegante motivo geometrico. Spesso, tali materiali di finitura, progettati con colori chiari, rendono visivamente la stanza più spaziosa e leggera. Le strisce verticali possono aggiungere visivamente altezza alla stanza.
Non è consigliabile scegliere opzioni monocromatiche: possono rendere l'atmosfera troppo noiosa, priva di dettagli interessanti e gusto.
La carta da parati è bellissima, che raffigurano sakura. Possono essere piccole stampe e forse una grande immagine realistica su carta da parati fotografica. Una tale finitura ti consentirà di creare un interno calmante e pacificante con un tocco di romanticismo.
L'ultima novità della moda - bellissimo sfondo con monogrammi. Questi modelli possono combinare scale contrastanti o essere realizzati nella stessa tavolozza di toni diversi. Le tele con monogrammi sono utilizzate sia come accento che come decorazione principale. In vendita puoi trovare molte opzioni diverse ideali per il soggiorno, renderlo grazioso ed elegante.
Applicazione in diversi stili
La carta da parati dovrebbe essere scelta in base alla direzione stilistica in cui è sostenuto il soggiorno. Consideriamo in dettaglio quali caratteristiche e caratteristiche distintive sono tipiche per interni di stili diversi e quali sfondi dovrebbero essere selezionati per loro.
Classico
Gli interni classici non lasceranno mai la linea di moda. Questo è un ambiente pieno di proporzioni impeccabili, materiali naturali di alta qualità, combinazioni di colori calmi e solidi. Per tali interni, si consiglia di selezionare carta da parati in tonalità chiare e pastello. È accettabile una bella goffratura con ornamenti uniformi e motivi discreti. È meglio evitare l'eccessiva luminosità e il lusso ostentato.
High Tech
Stile contemporaneo trendy e popolare. Per le sale in questo senso, si consiglia di selezionare carta da parati semplice nei colori bianco, beige, grigio. Stampe colorate, grandi immagini realistiche saranno superflue.
Moderno
Uno stile interessante ed espressivo che può enfatizzare la brillante individualità dei proprietari della casa. Per tali interni, si consiglia di selezionare carta da parati di alta qualità in colori caldi e morbidi.
Se stiamo parlando di organizzare una stanza spaziosa, puoi raccogliere tele eleganti con motivi naturali.
Provenza
Le camere arredate in questo stile hanno un'atmosfera tranquilla, calma e accogliente. Qui le tele di tonalità pastello si adattano perfettamente. La carta da parati può essere sia semplici che decorati con delicate stampe floreali.
Stile scandinavo
Discreto, conciso e solido. Per tali insiemi, si consiglia di scegliere materiali di finitura discreti bianchi come la neve o grigi. Su una delle pareti è consentito incollare carta da parati fotograficaper formare una superficie d'accento originale, diluendo la moderazione e la tranquillità degli interni scandinavi.
Loft
Questo è uno stile loft popolare in cui sono incoraggiati i muri di invecchiamento. Puoi simulare un semplice intonaco grezzo, muratura di diversi colori. Pertanto, non tutte le pareti della stanza possono essere decorate, ma solo uno - accento.
Nazione
Stile rustico, in cui non c'è posto per la pretenziosità, il lusso ostentato e la ricchezza. Tutto qui dovrebbe essere umile e semplice. Stampe popolari su carta da parati a forma di strisce, fiori carini discreti, una varietà di motivi geometrici. È consentito l'incollaggio di tessuti in una gabbia. Si consiglia di attenersi a colori calmi e pastello.
stile giapponese
Regia preferita da molti. Ideale per le persone che vogliono rendere l'interno della sala calmo, pacifico e armonioso. In un ambiente del genere, i tessuti tessili di alta qualità sembrano splendidi. Possono contenere immagini di geroglifici, draghi, gru, bellissimi sakura. Lo schema dei colori dovrebbe essere estremamente neutro e morbido. Niente dovrebbe causare irritazione o eccitazione emotiva non necessaria in un interno giapponese.
minimalismo
Un'altra delle tendenze moderne. Per tali interni, dovresti selezionare solo carta da parati laconica e semplice, priva di decorazioni e motivi non necessari. I disegni possono aver luogo, ma solo discreti, non invadenti. Farà una combinazione di colori neutri, priva di variegatura.
Barocco
Stile pretenzioso e costoso. Si distingue per lusso ostentato e ricchezza. Per i soggiorni, dovresti selezionare solo sfondi di marca di alta qualità. Ad esempio, sono adatte tele italiane chic di qualità impeccabile, che raffigurano monogrammi che si stagliano su uno sfondo solido.Tali carte da parati staranno benissimo in un insieme con mobili costosi, decorazioni dorate, bronzo e argentatura all'interno.
Art Deco
Lo stile Art Deco sarà armonioso carta da parati che mostra contrasto. Può essere relativamente calmo o drammatico. Sono ammesse le più svariate fantasie e stampe su tela. Possono essere monogrammi, linee geometriche e motivi astratti. Non ci sono restrizioni serie sui colori.
Come scegliere un design per una sala?
La selezione di un design di carta da parati specifico per il soggiorno dovrebbe prima di tutto, partendo dalla sua quadratura. Quindi, è meglio non decorare la stanza del "Krusciov" con tele scure. Qui è necessario selezionare solo opzioni chiare o pastello che renderanno visivamente lo spazio più ampio e leggero. Non dovresti ricorrere all'introduzione di contrasti, decorazioni colorate e stampe. Un design laconico e minimalista è l'ideale, che non sovraccaricherà la stanza.
Se la stanza è grande, qui puoi ricorrere all'applicazione di finiture in diversi colori. Anche gli sfondi neri non sono vietati, ma devono essere correttamente battuti con altri colori, più chiari e più calmi.... Ad esempio, un tandem di bianco e nero o nero e beige / argento sarà stupendo in uno stile moderno. Naturalmente, in un'area spaziosa, è consentita anche la presenza di colori chiari: vengono sempre al punto.
Sono consentite anche le stampe, ma il loro eccesso dovrebbe essere evitato: una tale finitura può ridurre visivamente lo spazio, renderlo più pesante.
Anche l'altezza dei soffitti è importante. Per renderli visivamente più alti, puoi raccogliere tele con motivi verticali e stampe geometriche.... La stessa tecnica funziona per l'espansione visiva delle pareti della stanza: in questo caso, le immagini orizzontali funzioneranno.
Se è troppo difficile scegliere da soli il design degli interni ottimale per il soggiorno, è necessario contattare uno specialista. I designer professionisti saranno in grado di pianificare rapidamente e facilmente un interno armonioso e bello con materiali di finitura ideali sulle pareti.
Come puoi incollarlo magnificamente?
Esistono diversi modi interessanti per incollare la carta da parati nella hall.
- Combinazione orizzontale... Pertanto, il muro è diviso lungo una linea orizzontale. La parte superiore è solitamente resa più leggera e la parte inferiore è ricca, con un motivo o una stampa interessante.
- Combinazione verticale. Rappresenta un'alternanza contrastante di strisce. Grazie a questa soluzione, la stanza diventa visivamente più alta. È possibile evitare un'inutile variegatura delle pareti.
- Combinazione di tinte unite e carta da parati con stampe. La combinazione di tinte unite e rotoli con le immagini sembra interessante. Quindi puoi evidenziare determinate superfici, formare una base d'accento nella stanza. In questo caso, lo sfondo può essere integrato con una bella modanatura di uno stile adatto.
La combinazione di diverse carte da parati alle pareti consente non solo di decorare il soggiorno, ma anche di nascondere molte imperfezioni delle pareti, nonché di dividere lo spazio disponibile in zone separate. Ciò renderà visivamente la stanza più spaziosa, più interessante. Non solo i colori possono differire, ma anche la trama dei dipinti sulle pareti.
Puoi acquistare carta da parati per dipingere e applicare una sfumatura su di essi: l'interno si rivelerà sorprendente e insolito.
Belle idee
In un accogliente soggiorno, dove tutte le pareti sono decorate con una semplice carta da parati color caffè, un muro di accento dietro la TV, decorato con tele nere con motivi bianchi a contrasto, sarà spettacolare. Qui è meglio organizzare un soffitto bianco a più livelli con un numero sufficiente di apparecchi di illuminazione, un pavimento color crema, mettere mobili chiari e appendere alle finestre tulle trasparente e tende marroni spesse.
Se la stanza è piccola, dovrebbe essere decorata con colori chiari.Ad esempio, tutte le pareti, il pavimento e il soffitto possono essere resi bianchi come la neve e solo una parete dietro il divano può essere accentuata: scegli per essa una carta da parati bianca come la neve con un piccolo motivo nero di una certa forma geometrica. Su uno sfondo del genere, i mobili bianchi non dovrebbero essere posizionati: ci sarà troppo bianco. Meglio scegliere un divano nero con rivestimento in pelle e un paio di divani grigi intrecciati. Posiziona un tavolo di vetro con gambe cromate e un soffice tappeto sul pavimento.
Le sale, decorate con una semplice carta da parati grigio chiaro, hanno un aspetto elegante e moderno. In tali condizioni, il soffitto può essere reso semplice, bianco e il pavimento può essere coperto con un tappeto di una tonalità neutra.
I mobili dovrebbero essere scelti in frassino bianco o pallido, mettere un tavolo di vetro scuro. Sarà possibile rallegrare la situazione con cuscini decorativi in tonalità pastello, fiori freschi in vasi e quadri in bianco e nero sulla parete sopra il divano.
I soggiorni sembrano incredibili, in cui il muro di accento è decorato con una carta da parati fotografica che raffigura un paesaggio forestale al tramonto. Sullo sfondo di questo design, un divano ad angolo bianco con cuscini beige sarà stupendo. Il resto delle pareti della stanza dovrebbe essere rifinito con tele in tonalità neutre, il soffitto dovrebbe essere bianco e il pavimento color crema.
Per informazioni su come scegliere uno sfondo, vedere il prossimo video.