Come affilare un coltello per tritacarne?
Un tritacarne è uno di quegli oggetti che sono presenti in ogni cucina, in ogni casalinga. Per la preparazione dei tuoi piatti preferiti, è semplicemente insostituibile. Che si tratti di un dispositivo elettrico o meccanico, l'affilatura dei coltelli è necessaria nella stessa misura in entrambi i casi.
Il principio del coltello
Come già accennato, esistono tritacarne manuali ed elettrici. Ma indipendentemente dall'unità, il principio di funzionamento è esattamente lo stesso. Il tritacarne elettrico differisce solo dal fatto che funziona con l'elettricità e, in un modello meccanico, la maniglia dovrà essere ruotata indipendentemente.
Nonostante il processo di miglioramento dei tritacarne, qualsiasi modello è dotato di un coltello fisso piatto con molti fori passanti (nelle istruzioni per l'uso è anche chiamato rete o griglia) e un coltello a forma di vite, che ha quattro lame.
Lo stesso processo di macinazione della carne o di altri prodotti, sia in un tritacarne elettrico che in un modello meccanico, viene eseguito ruotando un coltello a forma di croce, che aziona una coclea speciale. Una parte viene separata dal volume principale del prodotto e viene spinta fuori attraverso i fori sotto pressione. A seconda del diametro dei fori, la carne macinata si ottiene in una frazione diversa.
Un fattore importante qui è l'appoggio molto stretto dei coltelli l'uno sull'altro su tutta la superficie.
Non ci deve essere alcuna distanza tra le lame di taglio dei coltelli cruciformi e quelli a rete.
La qualità del prodotto emesso dipende direttamente da questo. Di norma, entrambi questi elementi sono smussati contemporaneamente, ma tuttavia il coltello a quattro lame domina nel taglio della carne e la sua affilatura deve essere monitorata in misura maggiore.
Quando è necessaria l'affilatura?
Di norma, la comprensione che ciò è necessario sorge proprio nel bel mezzo dell'utilizzo del dispositivo. Macinare il cibo diventa più difficile, soprattutto se si tratta di un tritacarne manuale (il manico è piuttosto difficile da azionare).
La carne può diventare inattiva, ne viene spremuto più succo, le vene sono avvolte attorno alla coclea e la carne macinata stessa risulta essere come la pappa. Inoltre, se i coltelli del modello elettrico sono opachi, inizia a spendere più elettricità nel processo di rettifica. Ma la cosa peggiore è che il motore si surriscalda con questa modalità operativa: il tuo tritacarne potrebbe guastarsi completamente.
Se i casi elencati si verificano, è il momento dell'affilatura. Ma non arrabbiarti per questo, smetti di cucinare la cena e corri al negozio per nuovi coltelli. È piuttosto costoso e inutile.
È del tutto possibile affrontare l'affilatura con le proprie mani, anche per una donna che non ha tale esperienza, e non spendere tempo e denaro per acquistare, il lavoro di un maestro.
Nonostante il fatto che i produttori di questa unità affermino che la durata dei coltelli è infinita e si autoaffilano sfregando l'uno contro l'altro nel processo di torsione dei prodotti, in realtà tutto accade in modo diverso. Per prima cosa, devi capire perché i coltelli sono opachi. Ci sono diversi motivi.
- L'acciaio con cui sono realizzati è del tutto normale, anche in costosi elettrodomestici, può arrugginire e ossidarsi nel tempo, il che porta alla loro opacità.
- Nei tritacarne, i prodotti a base di carne sono spesso attorcigliati, che hanno una struttura morbida, ma tuttavia contengono periodicamente ossa, cartilagine e tendini piccoli e schiacciati. Sono loro che contribuiscono all'ottusità graduale dei coltelli.
I modi
C'è sempre una scelta in che modo risolvere questo problema:
- dare a uno specialista;
- affinati;
- comprarne di nuovi.
È più opportuno, più veloce ed economico far fronte a questo a casa.
Consideriamo come affilare correttamente i coltelli a mano.
Con pietra abrasiva
Sicuramente hai una pietra per affilare a casa, in caso contrario, vale la pena acquistarla. A proposito, con alcuni modelli moderni di tritacarne è compreso nel kit, ma è anche disponibile per la vendita. La pietra deve essere nuova per l'effetto migliore, o non utilizzata prima per affilare coltelli ordinari e altri oggetti, altrimenti la sua superficie potrebbe essere danneggiata da scheggiature e graffi, che influenzeranno negativamente i coltelli del tritacarne.
La sua granulometria non deve superare i quaranta-sessanta micron, quindi non lascerà dentellature e graffi sulla superficie. Posiziona la pietra su una superficie piana, è meglio posare un materiale denso sotto di essa in modo che la pietra non scivoli. Cospargere generosamente con acqua da un flacone spray o immergere per due o tre minuti in un contenitore di liquido. È necessario prestare attenzione per garantire che l'umidità non evapori dalla mola.
Il modo migliore è farlo nel lavandino sotto il rubinetto. Pertanto, non sarà necessario essere costantemente distratti e controllare se la pietra è abbastanza bagnata da raffreddare il metallo.
Ora prendi un coltello, appoggialo su una pietra, premi con decisione e ruotalo verso sinistra e in cerchio fino a quando le lame di taglio avranno una superficie piana, liscia, a specchio. Usa un blocco di legno per una presa migliore. Ispezionare attentamente dopo, controllare se ci sono graffi. È importante che l'affilatura sia uniforme su tutte e quattro le superfici del coltello. Se vedi ancora graffi sulla parte tagliente, carteggiala con carta vetrata fine.
Se c'è stato un film di ossidazione, quindi con movimenti rotatori controllare periodicamente che sia anche staccato in modo uniforme. Questo è estremamente importante, poiché influisce sull'ulteriore funzionamento del coltello. Successivamente, esegui lo stesso algoritmo di affilatura con un coltello a rete.
Quando hai finito, non dimenticare di attaccare il coltello a quattro lame alla rete e controllare che non ci sia uno spazio vuoto. Non dovrebbe essere.
Ora è necessario sciacquare bene entrambi gli elementi sotto l'acqua corrente per lavare via la piccola limatura di metallo, montare un tritacarne e ruotare un pezzo di carne. Sentirai immediatamente la differenza e saprai se hai fatto un'affilatura abbastanza buona. In caso contrario, ripetere l'intera procedura ancora una volta.
Usando una smerigliatrice
Forse questo è il modo più veloce per affilare i coltelli, ma non adatto a tutti. Ciò richiede abilità nel lavorare con questo dispositivo e, se non ce l'hai, è meglio usare una pietra speciale, un blocco o una carta abrasiva. Per utilizzare la macchina, è necessario applicare una pasta speciale GOI (numero quattro) con un abrasivo fine sulla superficie liscia della mola e lasciarla asciugare completamente. Solo dopo puoi iniziare a lavorare.
Avviamo il dispositivo e premiamo con cura la lama del coltello sul cerchio rotante. L'angolo di inclinazione dei petali dovrebbe essere di circa settanta-ottanta gradi, qui è importante preservare gli angoli. È necessario monitorare costantemente la superficie affilata e lasciare che il metallo si raffreddi nel tempo per non bruciarlo. Con la griglia, fai la stessa procedura, ma usa lo stesso blocco di legno per la pressione per evitare danni alla pelle delle dita.
Vale la pena ripetere che questa procedura di affilatura del coltello è adatta solo a uno specialista con esperienza in materia: molto probabilmente un principiante rovinerà una parte che dovrà quindi essere acquistata.
Usando la carta vetrata
Il modo più semplice ed economico, poiché la carta vetrata si trova spesso in una cassetta degli attrezzi in ogni casa. Ma anche in caso contrario, non sarà difficile acquistarlo in qualsiasi negozio di materiali da costruzione più vicino. La parte abrasiva della carta vetrata dovrebbe essere fine per non danneggiare la superficie, altrimenti sarà necessaria una levigatura aggiuntiva. L'algoritmo delle azioni è molto semplice e simile ai precedenti.
Posiziona la carta in modo sicuro su una superficie piana, è meglio attaccarla su vetro organico o altro oggetto. Inumidire il coltello con acqua, ruotare in senso antiorario fino a quando non appare una superficie liscia. Fai lo stesso con il secondo coltello.
Se le parti taglienti sono molto arrugginite, è possibile utilizzare un trapano per risparmiare energia e semplificare il processo. Fissare il coltello attraverso il foro al centro utilizzando una vite adatta e delicatamente a bassa velocità in retromarcia, pulire la ruggine dalla superficie fino a ottenere una lucentezza uniforme.
Terminare manualmente la successiva lavorazione del pezzo. Ricorda di strofinare entrambi i coltelli insieme per verificare che si adattino perfettamente. Per fare ciò, premi un coltello sull'altro e ruota, guardando lo spazio, in modo che non ci sia distanza tra loro. È consentito uno spazio di 0,05 millimetri. Questo è lo spessore approssimativo di un capello umano. Se lo spazio è maggiore, non importa quanto siano affilati i coltelli: non funzioneranno molto bene. Pertanto, vale la pena ripetere la macinatura.
Parere di esperti
- Gli esperti consigliano, per una migliore lavorazione della parte tagliente dei coltelli, immediatamente prima dell'affilatura, di lubrificarli con eventuale olio alimentare e lasciarli riposare per cinque minuti. È adatta anche una macchina utensile, ma poi sciacquare abbondantemente con una rondella grassa e pulire con alcool.
- Per un'affilatura uniforme, ruotare periodicamente il coltello attorno al proprio asse.
- La pressione durante l'affilatura va fatta direttamente sulla parte centrale. In questo modo si evita il rischio di molare più metallo su un lato che sull'altro.
- Per una lunga durata, le parti del tritacarne devono essere ben pulite dopo l'uso e assicurarsi di asciugare su un asciugamano o carta per evitare la corrosione.
- L'ispezione del tritacarne deve essere eseguita una volta al mese per affilare in tempo.
In modi così semplici, puoi riportare il tuo assistente di cucina alla "formazione di battaglia". Seguendo i consigli degli esperti, prolungherai la vita del tuo tritacarne per gli anni a venire.
Per informazioni su come affilare i coltelli del tritacarne, vedere il prossimo video.