Recensione dei coltelli Wusthof
In ogni cucina di un appartamento, di una casa, di un ristorante, di un bar o di qualsiasi altro locale di ristorazione, il coltello è lo strumento principale. Un'enorme varietà di coltelli per la cucina si trova in una vasta gamma di prezzi e qualità, il che spesso rende difficile la scelta tra la maggior parte della gente comune. I coltelli Wusthof tedeschi di alta qualità sono giustamente considerati tra i migliori in termini di funzionalità e design. La tecnologia unica della loro produzione consente ai prodotti di occupare una posizione di primo piano nei cuori degli intenditori mondiali di squisita arte culinaria.
Circa la società
L'azienda familiare per la produzione di "prodotti in acciaio sottile" Wusthof esiste dal 1814 ed è stata fondata da Abraham Wüsthof a Solingen. L'azienda è ora conosciuta come ED. Wüsthof Dreizackwerk KG, guidata dagli eredi della settima generazione della famiglia - Viola e Harald Wüsthof.
Nel 1895, il marchio dell'azienda è stato registrato a Berlino: il tridente di Poseidone (Dreizack), che simboleggia i tre principi del concetto aziendale: passione, diligenza ed eccellenza.
In oltre due secoli di esistenza, i prodotti Wusthof si sono guadagnati la reputazione di produrre coltelli funzionali e di alta qualità.
Gli stabilimenti produttivi dell'azienda comprendono 3 stabilimenti innovativi con una superficie totale di circa 22.000 m2, situati nella città di Solingen, chiamata la "città delle lame".
Tecnologia di produzione
La perfezione della tecnologia di produzione Wusthof non si ferma e nel 2010 l'azienda ha introdotto l'innovativa Precision Edge Technology. L'essenza di questa tecnologia permette a sistemi robotici ultra precisi di simulare l'angolo di affilatura delle lame., con conseguente lame affilate a 28 gradi (dagli ultimi 40 gradi).E le lame più sottili offrono i massimi livelli di prestazioni di taglio iniziali e affilatura di lunga durata.
I coltelli multifunzionali Wusthof tedeschi sono realizzati da un unico pezzo di acciaio inossidabile di qualità, arricchito con carbonio e temprato a una durezza di 58 HRC. La modellazione al computer delle lame consente la creazione di strumenti ben bilanciati che si adattano perfettamente alla mano.
I manici sono realizzati in plastica antiscivolo, resistente alla corrosione e legno nero africano.
Collezioni e assortimento
La maggior parte delle collezioni di lame Wusthof sono progettate in uno stile calmo e laconico. Le loro forme e colori semplici si abbinano perfettamente e conferiscono ai prodotti eleganza e raffinatezza europea.
Per ogni oggetto viene utilizzata una speciale struttura della lama, giustificata dall'area della sua applicazione. Diversi nello stile e nello scopo, i coltelli da cucina Wusthof sono disponibili in diverse collezioni popolari.
Xline
Una delle nuove collezioni di blade premium premiate con il prestigioso Red Dot Design Award nel 2013. Il nome della collezione è associato all'immagine della lettera X, realizzata con il moderno metodo di forgiatura sul sostegno di ciascun pugnale. La collezione contiene 8 lame dallo stile classico, appartenenti alla categoria di prezzo più alta Wusthof.
Classico
Rappresenta i classici coltelli Wusthof tedeschi con un marchio sul manico, una perfetta qualità di affilatura e una garanzia a lungo termine di affilatura delle lame. La collezione comprende circa 40 modifiche di coltello, adatte a qualsiasi tipo di cucina.
Linea Ikon
È giustamente considerata un'icona dello stile Wusthof tedesco. L'eleganza estetica della forma della lama distingue l'attrezzatura di taglio di questa modifica dalle altre lame di Wusthof. Grazie al design Full Tang, si ottiene il massimo comfort ed equilibrio e l'elevata qualità dell'affilatura garantisce la massima funzionalità dell'attrezzatura.
La linea Ikon contiene tre collezioni di oggetti da taglio: Ikon, Ikon Classic e Ikon Cream White, che si differenziano per colore e materiali dei manici. Nella serie Ikon i manici dei coltelli sono in legno di ebano africano, e nella collezione Classic Ikon i manici sono in materiale sintetico nero; I coltelli Ikon Cream White hanno manici rivettati crema sintetica. Questa collezione contiene oltre 20 diversi utensili da taglio adatti a qualsiasi tipo di lavoro culinario. Le lame della serie Ikon appartengono alla categoria di prezzo più alta dei prodotti Wusthof.
Wusthof Culinar Series
Realizzato interamente in acciaio inossidabile temprato per uno stile raffinato. Il design insolito è ottenuto dalle maniglie satinate con il marchio Wusthof. La collezione comprende 20 diversi coltelli per uso professionale e domestico.
Collezioni Grand Prix II, Grand Prix II Colore
Queste collezioni combinano le massime prestazioni con design sorprendenti ed eleganti. Le lame sono realizzate in robusto acciaio temprato, le impugnature in plastica antiscivolo e le lame ultra affilate aggiungono equilibrio al design. Una caratteristica distintiva dei coltelli Grand Prix II Color è che il colore dei manici corrisponde ad un prodotto specifico: carne - uno strumento con un manico rosso, verdure - con uno verde, pesce - con uno blu, pollame - con uno giallo. La collezione comprende più di 20 lame diverse ed è nella fascia di prezzo media.
Un versatile set di lame di questa collezione sarà un regalo meraviglioso per i veri intenditori di arti culinarie e chef dilettanti.
Linea Le Cordon Bleu
È stato sviluppato in collaborazione con specialisti della British Culinary Academy. Esternamente, le lame di questa collezione sono identiche alla linea Classic, tuttavia sono più leggere dei modelli classici di quasi il 30%, il che le rende il più comode possibile per il lavoro a lungo termine in una cucina professionale.
Collezione Wusthof Gourmet
I coltelli di questa collezione hanno una configurazione più semplice e un costo notevolmente inferiore rispetto ad altri. I manici degli utensili sono realizzati in polipropilene nero di alta qualità con rivetti. Design semplice, funzionalità, prezzo accessibile, un'ampia selezione di modelli (più di 40 tipi) consentono di utilizzare le lame Wusthof Gourmet in quasi tutte le cucine.
Coltelli Silverpoint
La collezione è una delle più convenienti. Il bordo della lama ad alta resistenza è combinato con impugnature in plastica ecocompatibili per creare uno stile discreto ma attraente e un'elevata funzionalità.
Ogni collezione comprende lame di varie dimensioni e scopi. Il più grande è il coltello da chef (maschio) o il coltello da chef, ha una lunghezza da 20 a 25 cm ed è destinato alla maggior parte del lavoro culinario. I pugnali da cucina universali lunghi 13-16 cm sono più adatti alle donne e sono una combinazione delle qualità di un coltello da chef e di un'affettatrice.
L'azienda Wusthof produce tre principali tipologie di lame che fanno parte di un set di coltelli comunemente usati nella cucina di casa:
- un coltello da chef universale per i tipi di lavoro di base;
- selezionatrice per affettare pane, dolci, verdura e frutta;
- coltellino per lavori "piccoli" (sbucciare le verdure, tritare l'aglio, ecc.).
Tra le molte caratteristiche e vantaggi positivi dei coltelli Wusthof, si può distinguere solo un inconveniente: questo è il loro costo elevato. Ma se si tiene conto del prezzo considerevole per materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente, nonché di un processo di produzione molto laborioso, la politica dei prezzi dell'azienda si giustifica pienamente. Dopotutto, il meglio non può essere economico.
L'azienda con il logo Dreizack si è affermata perfettamente come azienda produttrice di coltelli Wusthof tedeschi di alta qualità con una garanzia di servizio durevole e rispetto dell'ambiente della produzione. Gli sviluppatori dell'azienda fanno ogni sforzo per garantire che i prodotti soddisfino il più possibile le esigenze dei clienti, nonché gli standard internazionali di qualità e funzionalità.
Per maggiori informazioni sui coltelli Wusthof, guarda il prossimo video.